Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Sergio Asteriti

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

paolobar
Visir di Papatoa
PolliceSu   (3)

  • *****
  • Post: 2734
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (3)
    Re: Sergio Asteriti
    Risposta #270: Venerdì 17 Gen 2014, 22:03:59
    Qualcuno può spiegare qual è il corretto uso delle parentesi quadre nella grammatica italiana? Le ho sempre e solo viste usare in matematica

    *

    FL0YD
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 3150
    • non sono uomini che muoiono, ma mondi
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Sergio Asteriti
      Risposta #271: Venerdì 17 Gen 2014, 22:16:43
      Qualcuno può spiegare qual è il corretto uso delle parentesi quadre nella grammatica italiana? Le ho sempre e solo viste usare in matematica
      Che io sappia solo per esprimere la fonetica di una parola o per contenere all'interno di un testo alcune note (tipo "nota del traduttore", "nota del redattore", etcetc).... non mi vengono in mente altri usi!

      [Ah, anche a me il tratto di Asteriti degli ultimi anni non piace molto (anche perché ultimamente gli hanno dato quasi sempre da disegnare delle storielle riempitive abbastanza insulse, in cui sembra che si sbizzarrisca anche più del solito nel movimentare alla sua maniera i tratti degli oggetti e dei personaggi), ma è comunque un autore che, al di là del fatto che abbia segnato il fumetto Disney italiano, ho personalmente amato per davvero tanti anni!]

      (E' questo qua sopra un altro uso delle parentesi quadre corretto? non saprei ;D)


      Tecnicamente hanno un valore eguale a quello delle tonde xD
      Io le uso per spontaneità, non credo che ci sia nulla di sbagliato nell'usarle xD
      No, quello che ne fai, tecnicamente, è un uso sbagliato secondo la grammatica italiana... anche se, ovviamente, si capisce perfettamente il senso con cui le usi e, all'interno di un forum, può anche andare bene così.

      Ah, c'è anche l'uso delle quadre per l'omissis: [...]
      « Ultima modifica: Venerdì 17 Gen 2014, 22:22:30 da Floyd75 »
      --- Andrea

      *

      AndyHawkGamma
      --
      PolliceSu

      PolliceSu
        Re: Sergio Asteriti
        Risposta #272: Venerdì 17 Gen 2014, 22:18:29
        Qualcuno può spiegare qual è il corretto uso delle parentesi quadre nella grammatica italiana? Le ho sempre e solo viste usare in matematica

        Tecnicamente hanno un valore eguale a quello delle tonde xD
        Io le uso per spontaneità, non credo che ci sia nulla di sbagliato nell'usarle xD
        Nello scrive il mio libro ho sempre utilizzato le tonde, però di recente ho iniziato ad adoperare le quadre.
        Se dovessi riprenderlo, probabilmente sarei tentato ad usare le parentesi quadre, visto che praticamente mi capita di metterle quasi sempre xD
        « Ultima modifica: Venerdì 17 Gen 2014, 22:19:51 da AndyHawkGamma »

        *

        billiwing1
        Allegro Castoro
        PolliceSu

        • *
        • Post: 1
        • Esordiente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Sergio Asteriti
          Risposta #273: Venerdì 17 Gen 2014, 22:45:11
          Personalmente non riesco proprio ad apprezzare il tratto di Asteriti... Mi risulta sempre "ingombrante" o "ingombrato"... Anche le brevi storie che disegna attualmente diventato lente da leggere se si vuole prestare attenzione alle scene...

          --- OT ---
          Citazione
            In italiano le parentesi quadre si usano o quando c'è un’ellissi (nella tipica scrittura [...]) o quando bisogna fornire una spiegazione tecnica. In lingua italiana, un altro utilizzo delle parentesi quadre, sebbene non molto frequente, si ha quando si inserisce un inciso dentro un altro inciso, più esterno. Per esempio: di norma le enciclopedie non sono modificabili da chi le legge (in Wikipedia [la nota enciclopedia online] questo è invece possibile). By Wiki

          Quindi ti sconsiglio di usarle per un libro

          --- OT ---

          *

          Kim Don-Ling
          Diabolico Vendicatore
          Moderatore
          PolliceSu   (1)

          • ****
          • Post: 1561
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Sergio Asteriti
            Risposta #274: Sabato 18 Gen 2014, 17:58:42
            Credo che uno dei motivi per i quali Asteriti risulta non molto apprezzato sia il suo essere portatore di un tratto "diverso" rispetto ai correnti modelli a cui si rifanno moltissimi disegnatori.

            Poi, è indubbio (e questo nessuno lo vuole nascondere) che i suoi ultimi lavori non siano così riusciti come quelli del passato; tuttavia, a più di 80 anni, rimane ancora in grado di realizzare splendide illustrazioni come quella apparsa un paio di numeri fa per augurare a tutti i lettori un felice Natale.
            "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

            *

            papsuper
            Gran Mogol
            PolliceSu   (2)

            • ***
            • Post: 523
            • Oggi è oggi,come Loretta Goggi.
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (2)
              Re: Sergio Asteriti
              Risposta #275: Domenica 19 Gen 2014, 18:26:33

              Esatto, è colpa tua: spiegati meglio se ci riesci, perché così come dici non sembra una critica ma l'offesa di uno sbarbatello.

              Ma come ti permetti a dire che dovrebbe prendersi un lauto riposo? Non è che ogni panzanata si può far passare per opinione personale, eh? Allora io credo che bisognerebbe raggiungere la maggiore età (mentale) prima di sparare sentenze, ma non mi fraintendere, è solo una mia personale opinione.

              Impara la differenza tra insulto e critica, ancora lo puoi fare, forse.
              E' proprio questo l'atteggiamento giusto!!

              Iniziare a sparare a mille su un ragazzo che ha un'idea diversa dalla vostra!Così si fa! >:(

              Siamo qui a dare lezioni di vita senza alcun diritto quando poi siamo i primi a sbattercene altamente.

              Io qui rispetto tutti(chi più e chi meno :P) ma a leggere delle volte queste cose(includo quelle con me protagonista) come questa

              Citazione
              Per dire che è questione di come si dicono le cose: alla tua età è anche normale che ci si senta i padroni del mondo però provare ad ascoltare quello che dicono gli altri senza andare subito al muro contro muro e magari porsi delle domande è indice di maturità non di debolezza

              o questa
              Citazione
              EH?!?!?!?
              Con tutto il rispetto, ma simili affermazioni così campate per aria davvero non riesco a digerirle... Anche solo oggettivamente, hai la minima idea di quale autore stai parlando?

              o questa
              Citazione
              Internet in mano ai bambini è una brutta cosa.
              (e a chi dalla sua bella poltrona ha polliciato questo post)

              o questa
              Citazione
              A me però sembra che tu e altri stiate facendo di tutto per rovinare il forum. E se sono antipatico non mi interessa.
              solo perché qualcuno ha detto
              "Questo a me non piace",in modo diretto,senza usare parolone che servono per arruffianarsi chi legge mi fa davvero...ribrezzo.

              Bah,è come dire:
              "Non posso dire che la polenta mi fa schifo perché la mangiano tutti da tanti anni e non se lo merita".
              Allora,mi sembra che noi Andrei abbiamo semplicemente detto che Asteriti non ci piace e veniamo assaliti da valanghe di critiche(lecite),lezioni di vita(non lecite) o affermazioni acide come il PONTI è veramente...vergognoso.

              Sarò io pazzo ma mi sembra che visto che Asteriti ha avuto una gran carriera ci debba piacere per forza. Ha avuto una gran carriera?Bene.Il suo stile non mi è mai piaciuto,e oggi per me è uno dei peggiori Disney.

              Potete dire quello che volete,ha 83 anni,ha avuto una gran carriera,non piace perché è diverso dagli altri.Benissimo.Ciò non vuol dire che ci debba piacere per forza.

              Bah,so già di sicuro che arriveranno critiche,sacrosante,perché io le critiche le so accettare(escludendo acidumi e lezioni di vita),ma sembra tanto che gran parte degli amanti di Asteriti non riescano a farlo.

              *

              FL0YD
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu   (2)

              • *****
              • Post: 3150
              • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (2)
                Re: Sergio Asteriti
                Risposta #276: Domenica 19 Gen 2014, 19:12:32
                Trovo che però sia poco gradevole rispondere in pubblico su faccende private (perché riattivare una polemica rispondendo ad un solo messaggio più aggressivo, ignorando tutti gli altri, quasi che paradossalmente fosse quel singolo a rappresentasse il forum, e non il resto del forum stesso, vuol dire che si è trasformata la discussione in una faccenda personale).

                Qua ci siamo tutti per parlare di Asteriti, in modo garbato e sereno, e non mi pare che sia stato detto che chi la pensa diversamente sbagli, semmai lo si è invitato a leggere qualcosa altro di Asteriti, invece che limitarsi all'ultimo decennio, si è legittimamente cercato di motivare il perché molti di noi lo reputino un grande e si è sottolineato come certe espressioni spiacevoli (come "meglio che vada in pensione", o cos'altro era stato scritto) vadano comunque evitate, perché entrare nel merito della vita personale di una persona è sbagliato a prescindere!
                E anche gambadilegno ha usato toni un po' troppo accesi, hai ragione, ma probabilmente la mancanza di rispetto che aveva letto nel messaggio "incriminato" su asteriti gli aveva fatto perdere la pazienza.

                Insomma, e vale per tutti: relax, take it easy! :)
                « Ultima modifica: Domenica 19 Gen 2014, 19:12:59 da Floyd75 »
                --- Andrea

                *

                gambadilegno
                Papero del Mistero
                PolliceSu   (1)

                • **
                • Post: 246
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Sergio Asteriti
                  Risposta #277: Domenica 19 Gen 2014, 19:33:55
                  Io mi scuso a prescindere per il tono acceso che ho avuto, tono molto lontano dal mio solito, e ringrazio FLOYD che ha saputo ben interpretarlo.

                  Ed è vero che sparare a zero su una (qualsiasi) persona avanti con l'età mi ha fatto imbufalire. Non è una questione sulle caratteristiche tecniche dell'autore, sulle quali non mi ritengo neanche in grado di esprimere.

                  Inoltre, anche quest'ultimo intervento di Papsuper fa sottintendere ancora che ci sia da parte di molti del forum una generalizzazione nei confronti dei più giovani. Per come la vedo io, nella faccenda in questione è il contrario: l'intervento "scatenante" era una generalizzazione nei confronti dei più anziani.
                  « Ultima modifica: Domenica 19 Gen 2014, 19:42:13 da archibugio »

                  *

                  AndyHawkGamma
                  --
                  PolliceSu   (1)

                  PolliceSu   (1)
                    Re: Sergio Asteriti
                    Risposta #278: Domenica 19 Gen 2014, 19:42:44
                    Io mi scuso a prescindere per il tono acceso che ho avuto, tono molto lontano dal mio solito, e ringrazio FLOYD che ha saputo ben interpretarlo.

                    Ed è vero che sparare a zero su una (qualsiasi) persona avanti con l'età mi ha fatto imbufalire. Non è una questione sulle caratteristiche tecniche dell'autore, sulle quali non mi ritengo neanche in grado di esprimere.

                    Inoltre, anche quest'ultimo intervento di Papsuper fa sottintendere ancora che ci sia da parte di molti del forum una generalizzazione nei confronti dei più giovani. Per come la vedo io, nella faccenda in questione è il contrario: l'intervento "scatenante" era una generalizzazione nei confronti dei più anziani.

                    Ceeerto, perché io non ho niente da fare che mi metto a sparare a zero su un artista a caso, giusto per fare qualcosa...
                    Scusatemi se riprendo la questione con questo tono, ma io Asteriti lo conosco sulle pagine del Topo da 7/8 anni: so di preciso quali sono le sue caratteristiche, e queste mi bastano per farmi un giudizio non dico completo, ma comunque sufficiente a renderlo valido su tutti i punti [perché ho giustificato il più possibile, non ho enumerato e amen].
                    Che non sia completo poiché privo dei precedenti di Asteriti, pazienza, quando magari troverò modo di avere altre sue storie, potrò cambiare parere, ma per ora rimango di una sponda negativa...
                    E non generalizzo nei confronti degli anziani, perché, se magari ti rileggi meglio le mie parole, io non ho detto "Asteriti è vecchio e perciò non sa a disegnare", bensì "Asteriti è ancora in gamba, ma secondo me farebbe meglio a godersi la meritata pensione"...
                    Se poi non hai ancora compreso questa parte del discorso, o io non mi sono spiegato bene, o probabilmente è meglio lasciare perdere...

                    *

                    papsuper
                    Gran Mogol
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 523
                    • Oggi è oggi,come Loretta Goggi.
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Sergio Asteriti
                      Risposta #279: Domenica 19 Gen 2014, 19:43:15
                      Non ho capito molto bene il tuo discorso sulle generalizzazioni.

                      *

                      gambadilegno
                      Papero del Mistero
                      PolliceSu   (3)

                      • **
                      • Post: 246
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (3)
                        Re: Sergio Asteriti
                        Risposta #280: Domenica 19 Gen 2014, 19:44:25
                        Ho capito: è meglio ignorarvi, voi cercate briga

                        *

                        AndyHawkGamma
                        --
                        PolliceSu   (1)

                        PolliceSu   (1)
                          Re: Sergio Asteriti
                          Risposta #281: Domenica 19 Gen 2014, 19:58:39
                          Ho capito: è meglio ignorarvi, voi cercate briga

                          No, io non cerco briga: ho semplicemente detto che mi da fastidio sentirmi dire che ho sparato a zero sul maestro Asteriti, nonché sul fatto che abbia generalizzato sugli anziani...
                          Accetto volentieri le tue scuse, ma per favore, evita di dire che io sparo a zero sugli argomenti, perché così mi sento proprio preso per i fondelli...
                          è come se facessi pensare: "quello spara a zero senza conoscere le cose", quando invece, a giudicare dal primo post che ho fatto, ho cercato di dare tutt'altro che l'idea di uno che spara a zero...

                          Dai, porgiamoci le scuse a vicenda per la questione: sarebbe un vero peccato continuare su questa sponda ;)

                          *

                          papsuper
                          Gran Mogol
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 523
                          • Oggi è oggi,come Loretta Goggi.
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Sergio Asteriti
                            Risposta #282: Domenica 19 Gen 2014, 19:59:20
                            Ho capito: è meglio ignorarvi, voi cercate briga
                            Da quando in qua chiedere un chiarimento significa attaccare briga? Boh, se non hai voglia di rispondermi dillo, senza poi darmi la colpa.

                            *

                            gambadilegno
                            Papero del Mistero
                            PolliceSu

                            • **
                            • Post: 246
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Sergio Asteriti
                              Risposta #283: Domenica 19 Gen 2014, 20:04:09
                              Dai, porgiamoci le scuse a vicenda per la questione: sarebbe un vero peccato continuare su questa sponda ;)

                              Bene!

                              *

                              Dippy
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu   (1)

                              • ****
                              • Post: 1862
                              • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re: Sergio Asteriti
                                Risposta #284: Domenica 19 Gen 2014, 20:04:36
                                io Asteriti lo conosco sulle pagine del Topo da 7/8 anni: so di preciso quali sono le sue caratteristiche, e queste mi bastano per farmi un giudizio non dico completo, ma comunque sufficiente a renderlo valido su tutti i punti [...]
                                Che non sia completo poiché privo dei precedenti di Asteriti, pazienza

                                Pazienza un corno, scusami... Stai dicendo che si può avere un parere su un autore pur conoscendone l'operato in maniera (molto) parziale, e che questo debba comunque valere?

                                (Senza polemica eh, è solo che mi pare un discorso non corretto)
                                « Ultima modifica: Domenica 19 Gen 2014, 20:07:23 da Dippy_the_Dawg »
                                Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

                                https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

                                https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)