Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Sergio Asteriti

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

AndyHawkGamma
--
PolliceSu

PolliceSu
    Re: Sergio Asteriti
    Risposta #285: Domenica 19 Gen 2014, 20:28:41

    Pazienza un corno, scusami... Stai dicendo che si può avere un parere su un autore pur conoscendone l'operato in maniera (molto) parziale, e che questo debba comunque valere?

    (Senza polemica eh, è solo che mi pare un discorso non corretto)

    Probabilmente non mi sono spiegato bene: ho inteso che la conoscenza che ho di Asteriti è valida a dimostrare che la mia sentenza non è stata sparata a zero.
    In ogni caso, la mia critica rimane comunque validissima per il periodo che conosco del maestro, logicamente non per tutta la sua carriera...

    Mi sono spiegato oppure no?

    *

    Slam
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1999
    • Ex "W Donald Duck"
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Sergio Asteriti
      Risposta #286: Domenica 19 Gen 2014, 20:42:07
      E non generalizzo nei confronti degli anziani, perché, se magari ti rileggi meglio le mie parole, io non ho detto "Asteriti è vecchio e perciò non sa a disegnare", bensì "Asteriti è ancora in gamba, ma secondo me farebbe meglio a godersi la meritata pensione"...
      Se poi non hai ancora compreso questa parte del discorso, o io non mi sono spiegato bene, o probabilmente è meglio lasciare perdere...
      Ripeto che questo discorso della pensione è una fissa tua, dato che ogni talvolta che Asteriti compare sulle pagine del Topo leggo sempre commenti entusiasti.
      Certo il livello qualitativo dei disegni non è al pari di quello di 20-30 anni fa (questo non lo si può negare), ma a me personalmente il suo tratto continua a piacere, dunque non vedo perché Asteriti debba ritirarsi solo perché a te non piace.
      Fosse una lamentela generale sarei anche d'accordo…
      « Ultima modifica: Domenica 19 Gen 2014, 20:42:41 da Registrone »

      *

      AndyHawkGamma
      --
      PolliceSu

      PolliceSu
        Re: Sergio Asteriti
        Risposta #287: Domenica 19 Gen 2014, 20:52:58
        Ripeto che questo discorso della pensione è una fissa tua, dato che ogni talvolta che Asteriti compare sulle pagine del Topo leggo sempre commenti entusiasti.
        Certo il livello qualitativo dei disegni non è al pari di quello di 20-30 anni fa (questo non lo si può negare), ma a me personalmente il suo tratto continua a piacere, dunque non vedo perché Asteriti debba ritirarsi solo perché a te non piace.
        Fosse una lamentela generale sarei anche d'accordo…

        EDIT: no, guarda, ho usato il condizionale...
        Forse è meglio evitare questo argomento: probabilmente non lo so spiegare al meglio...
        « Ultima modifica: Domenica 19 Gen 2014, 20:56:19 da AndyHawkGamma »

        *

        Mark
        Cugino di Alf
        PolliceSu   (2)

        • ****
        • Post: 1046
        • Esperto animazione disneyana
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (2)
          Re: Sergio Asteriti
          Risposta #288: Domenica 19 Gen 2014, 20:53:01

          la mia sentenza non è stata sparata a zero.

          Prendo questa frase di AndyHG per evidenziare quello che credo sia il punto.

          Quello di Andy è un parere, parere che tra parentesi non condivido, ma che è comunque degno di tutto il rispetto. Il fatto è che Andy - e molti altri utenti - lo esprime come gli viene, senza star lì a cesellare le parole e a cercare il vocabolo più adatto.

          Se Andy pensasse davvero - e sono convinto che non sia così - che ha diritto di emettere una sentenza su Asteriti o su qualunque altra persona (artista o meno), sarebbe da gridagli dietro qualunque cosa, ma credo che quello che voleva dire con la frase che ho riportato sia semplicemente che "il suo parere è motivato".

          Penso che dovremmo prendere le sue osservazioni per quello che sono, andando oltre le parole che magari finisce per usare

          *

          AndyHawkGamma
          --
          PolliceSu   (1)

          PolliceSu   (1)
            Re: Sergio Asteriti
            Risposta #289: Domenica 19 Gen 2014, 21:29:50

            Prendo questa frase di AndyHG per evidenziare quello che credo sia il punto.

            Quello di Andy è un parere, parere che tra parentesi non condivido, ma che è comunque degno di tutto il rispetto. Il fatto è che Andy - e molti altri utenti - lo esprime come gli viene, senza star lì a cesellare le parole e a cercare il vocabolo più adatto.

            Se Andy pensasse davvero - e sono convinto che non sia così - che ha diritto di emettere una sentenza su Asteriti o su qualunque altra persona (artista o meno), sarebbe da gridagli dietro qualunque cosa, ma credo che quello che voleva dire con la frase che ho riportato sia semplicemente che "il suo parere è motivato".

            Penso che dovremmo prendere le sue osservazioni per quello che sono, andando oltre le parole che magari finisce per usare

            Grazie, sei riuscito a spiegare in poche parole quello che stavo cercando di spiegare io in molti post!
            La cosa che più mi ha lasciato basito è la critica per l'inesperienza, la non conoscenza di Asteriti, la mia età, il mio sparare a zero ecc... avremmo potuto confrontarci sul suddetto autore, piuttosto che andare a toccare questi argomenti secondari e che, sinceramente, mi pare vengano sempre tirati fuori quando c'è qualcuno che si distingue dal parere della massa...

            *

            brigo
            Visir di Papatoa
            PolliceSu   (3)

            • *****
            • Post: 2179
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (3)
              Re: Sergio Asteriti
              Risposta #290: Domenica 19 Gen 2014, 21:49:47
              Ho capito: è meglio ignorarvi, voi cercate briga

              Eccom...ah no scusate, ho sbagliato a leggere..

              *

              AndyHawkGamma
              --
              PolliceSu

              PolliceSu
                Re: Sergio Asteriti
                Risposta #291: Domenica 19 Gen 2014, 21:54:28

                Eccom...ah no scusate, ho sbagliato a leggere..

                ? che significa? xD
                Comunque, se vuoi dire qualcosa, puoi anche dirlo: in fondo siamo qui per discutere, no? ;)
                Personalmente io la briga non la cerco...

                EDIT: ah, non me ne sono accorto xD
                Non ci ho fatto caso che "brigo" è molto simile a "briga"... xD
                « Ultima modifica: Domenica 19 Gen 2014, 22:01:13 da AndyHawkGamma »

                *

                asp
                Gran Mogol
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 526
                • Ciminiano
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Sergio Asteriti
                  Risposta #292: Domenica 19 Gen 2014, 21:56:41
                  Guarda il suo nickname.

                  *

                  FL0YD
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 3150
                  • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Sergio Asteriti
                    Risposta #293: Domenica 19 Gen 2014, 22:27:24
                    Scusa, ma usiamo un po' di logica e buon senso:

                    io Asteriti lo conosco sulle pagine del Topo da 7/8 anni: so di preciso quali sono le sue caratteristiche, e queste mi bastano per farmi un giudizio non dico completo, ma comunque sufficiente a renderlo valido su tutti i punti

                    [cut]

                    Che non sia completo poiché privo dei precedenti di Asteriti, pazienza, quando magari troverò modo di avere altre sue storie, potrò cambiare parere, ma per ora rimango di una sponda negativa...

                    Da quello che hai sempre detto, e qui ribadito, tu *NON* hai espresso un giudizio completo su Asteriti, o sufficiente a giudicarlo nel suo intero operato. Punto. Non c'è altro modo di vedere la cosa.
                    Hai espresso giudizio sulla produzione finale della carriera di un autore, che è tutt'altra cosa. Primo, perché 7/8 anni, su 40 anni di attività, sono una parte significativamente piccola (un quinto del totale); secondo perché è inevitabile che, tra i 70 e gli 80 anni di età, Asteriti si sia espresso in modo inferiore di quando era nel pieno della sua attività, tra i 40 e i 70 anni.

                    Detto questo, poi, ci mancherebbe altro: non c'è nulla di sbagliato se quando ci sarà una sua storia su Topolino tu la salterai a pié pari, seguendo quello che è il giudizio che ti sei formulato, o se quando vedrai il suo nome su una raccolta non ti sentirai invogliato a prenderla... ma semplicemente non puoi dire di aver valutato l'autore nel suo insiene, tutto qua. (E bada che tutto questo rimane vero anche nel caso che tu, recuperato anche il resto della produzione di Asteriti, non cambiassi il tuo giudizio).

                    E' come pretendere di dare un giudizio completo sull'attore De Niro dicendo che è un attore comico, e neanche tanto bravo. E' un giudizio lecito, certo, ma che riguarda solo gli ultimi dieci anni di questo attore che nel trentennio precedente aveva recitato dei ruoli (drammatici) davvero spettacolari. Poi c'è gente a cui non piace neanche il De Niro di Taxi Driver o il Cacciatore, dicendo che è bravo sì, ma solo a recitare il ruolo dello psicotico disadattato pieno di rabbia repressa. Io non lo condivido, ma a questo punto de gustibus :)
                    « Ultima modifica: Domenica 19 Gen 2014, 22:28:35 da Floyd75 »
                    --- Andrea

                    *

                    AndyHawkGamma
                    --
                    PolliceSu

                    PolliceSu
                      Re: Sergio Asteriti
                      Risposta #294: Domenica 19 Gen 2014, 22:44:05
                      -CUT-

                      Guarda che ho già esplicato per bene in un post successivo quello che intendevo nel tuo quote...

                      Citazione
                      Probabilmente non mi sono spiegato bene: ho inteso che la conoscenza che ho di Asteriti è valida a dimostrare che la mia sentenza non è stata sparata a zero.
                      In ogni caso, la mia critica rimane comunque validissima per il periodo che conosco del maestro, logicamente non per tutta la sua carriera...

                      L'ho scritto alle 20:28, dopo il post quotato, dove ho proprio specificato che il mio giudizio è valido per il periodo che conosco, e non per la sua carriera complessiva...
                      Poi, io una storia non la salto mai: può esserci anche il disegnatore che più odio, ma se la trama merita, perché evitarla?

                      Poi, non si è ancora capito che valuto gli autori solo per il periodo in cui li ho visti all'opera?
                      è logico che se è Fabrizio Monte Bianchi posso giudicarlo complessivamente poiché ho praticamente tutte le sue storie, ma Asteriti, Cavazzano e altri avranno un giudizio parziale e mai completo, poiché non ho sufficienti storie per valutarli nel complesso.

                      Spero di aver definitivamente inteso che il mio giudizio ad Asteriti è relativo per quanto ne conosco di lui, e non riferito a tutta la sua produzione.

                      *

                      FL0YD
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 3150
                      • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Sergio Asteriti
                        Risposta #295: Domenica 19 Gen 2014, 22:57:38
                        Guarda che ho già esplicato per bene in un post successivo quello che intendevo nel tuo quote...
                        Hai ragione, scusami, è solo che mi sono perso tra le polemiche e battute che erano seguite, e mi ero limitato a dare per scontato che se eri ritornato oggi sull'argomento, dopo tanto discuterne, era per spiegarti meglio... invece la parte che ho riportato poco sopra, era un po' fuorviante :P

                        Comunque, se detesti tanto l'ultimo Asteriti è difficile che cambierai idea leggendo le sue storie anni '70/'80... però qualcuna ti consiglio di andarla a ripescare, non si sa mai ;)
                        --- Andrea

                        *

                        AndyHawkGamma
                        --
                        PolliceSu

                        PolliceSu
                          Re: Sergio Asteriti
                          Risposta #296: Domenica 19 Gen 2014, 23:00:51
                          Hai ragione, scusami, è solo che mi sono perso tra le polemiche e battute che erano seguite, e mi ero limitato a dare per scontato che se eri ritornato oggi sull'argomento, dopo tanto discuterne, era per spiegarti meglio... invece la parte che ho riportato poco sopra, era un po' fuorviante :P

                          Comunque, se detesti tanto l'ultimo Asteriti è difficile che cambierai idea leggendo le sue storie anni '70/'80... però qualcuna ti consiglio di andarla a ripescare, non si sa mai ;)

                          Sì, non preoccuparti ;)
                          In effetti è stata una polemica piuttosto lunga, ma spero che ora si sia finalmente risolta :D

                          *

                          gambadilegno
                          Papero del Mistero
                          PolliceSu

                          • **
                          • Post: 246
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Sergio Asteriti
                            Risposta #297: Domenica 19 Gen 2014, 23:58:30

                            Eccom...ah no scusate, ho sbagliato a leggere..

                            Mi perdoni se ho involontariamente citato la sua signora

                            *

                            brigo
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 2179
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Sergio Asteriti
                              Risposta #298: Lunedì 20 Gen 2014, 10:13:30

                              Mi perdoni se ho involontariamente citato la sua signora

                              Finchè non è in giudizio, ci può anche stare. ;)

                              *

                              tang laoya
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu   (6)

                              • ****
                              • Post: 1303
                              • Mano rampante in campo altrui
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (6)
                                Re: Sergio Asteriti
                                Risposta #299: Mercoledì 22 Gen 2014, 00:51:37

                                Sì, non preoccuparti ;)
                                In effetti è stata una polemica piuttosto lunga, ma spero che ora si sia finalmente risolta :D
                                ;)
                                Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)