Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Sergio Asteriti

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

PiraTiz
Sceriffo di Valmitraglia
PolliceSu

  • ***
  • Post: 269
  • Esordiente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Sergio Asteriti
    Risposta #300: Mercoledì 22 Gen 2014, 21:42:12
    Come già dissi sul topic del numero 3034, lo stile di Asteriti da piccolo non mi piaceva poi molto... tuttavia ora lo sto rivalutando, sebbene mi piaccia molto più nelle illustrazioni che nelle vignette! Trovo che il suo stile pieno di particolari sia molto adatto a dimensioni importanti, piuttosto che confinato in piccoli riquadri!

    Ripensando a quando ero piccolo, noto che mi sono rimaste impresse nella mente molte delle sue storie: ricordo con molto piacere "La gemma pippolina" e una natalizia con SuperPippo e dei panettoni che sembravano buonissimi (anche se "sciolti", nel tipico stile dell'autore!)

    Facendo una piccola ricerca sembra che abbia disegnato sempre e solo storie con i topi e nessuna con i paperi: possibile? In effetti non ne ricordo nessuna con i paperi...
    Ranocchiate, il webcomic ranocchioso: http://www.shockdom.com/webcomics/ranocchiate/

    *

    hendrik
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 3479
    • W Carlo Barx!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
    ... non ferma a Verkuragon!

    *

    Paolo
    Flagello dei mari
    Moderatore
    PolliceSu   (2)

    • *****
    • Post: 4727
    • musrus adroc
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Re: Sergio Asteriti
      Risposta #302: Mercoledì 22 Gen 2014, 22:08:50
      Avete visto sul sito mai troppo celebrato dedicato al Corriere dei Piccoli /  dei Ragazzi e Giornalino questa tavola di Asteriti?

      http://corrierino-giornalino.blogspot.it/2014/01/formichino-e-la-coccinella.html

      Dieci mesi prima dell'esordio su Topolino.

      C'è anche quest'altra tavola:

      http://corrierino-giornalino.blogspot.it/2013/12/formichino-e-il-lampione.html

        - Paolo

      *

      PiraTiz
      Sceriffo di Valmitraglia
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 269
      • Esordiente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Sergio Asteriti
        Risposta #303: Giovedì 23 Gen 2014, 10:52:06
        http://coa.inducks.org/simp.php?creat0=SAs&special=creat0%2C&d1=paperino ;)
        argh, quando l'ho cercato io non c'era!!!
        Va beh comunque sono solo cinque-sei storie in un'intera carriera...sono pochine no? Chissà come mai!
        Ranocchiate, il webcomic ranocchioso: http://www.shockdom.com/webcomics/ranocchiate/

        *

        Kim Don-Ling
        Diabolico Vendicatore
        Moderatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1561
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Sergio Asteriti
          Risposta #304: Giovedì 23 Gen 2014, 11:24:07
          argh, quando l'ho cercato io non c'era!!!
          Va beh comunque sono solo cinque-sei storie in un'intera carriera...sono pochine no? Chissà come mai!

          Beh, evidentemente ha preferito dedicarsi esclusivamente ai topi! Una scelta per certi versi controcorrente, visto che sono molti di più i disegnatori che concentrano i loro sforzi solo sui paperi! ;)
          "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

          *

          PiraTiz
          Sceriffo di Valmitraglia
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 269
          • Esordiente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Sergio Asteriti
            Risposta #305: Giovedì 23 Gen 2014, 12:46:40

            Beh, evidentemente ha preferito dedicarsi esclusivamente ai topi! Una scelta per certi versi controcorrente, visto che sono molti di più i disegnatori che concentrano i loro sforzi solo sui paperi! ;)
            Ovviamente sarà così, mi chiedevo come mai avesse fatto questa scelta, effettivamente controcorrente... anche perché un Paperino nel suo stile personale (poiché le poche storie papere che sono sull'indice mi sembrano tutte abbastanza vecchie, quando ancora non aveva uno stile così particolare) non lo immagino proprio!
            Ranocchiate, il webcomic ranocchioso: http://www.shockdom.com/webcomics/ranocchiate/

            *

            FL0YD
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 3150
            • non sono uomini che muoiono, ma mondi
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Sergio Asteriti
              Risposta #306: Sabato 25 Gen 2014, 21:58:45
              Ovviamente sarà così, mi chiedevo come mai avesse fatto questa scelta, effettivamente controcorrente...
              Credo che sia, in fondo, la stessa scelta che ha fatto De Vita Jr: un amore smisurato per Topolino (quello gottfredsoniano anni '30, in particolare, nel caso di Asteriti)
              (Bon che Casty stia facendo poi qualcosa di poi molto diverso, nonostante una capatina (magistrale) in un universo ciminofilo :P )
              « Ultima modifica: Sabato 25 Gen 2014, 21:59:50 da Floyd75 »
              --- Andrea

              *

              Lucandrea
              --
              PolliceSu   (1)

              PolliceSu   (1)
                Re: Sergio Asteriti
                Risposta #307: Mercoledì 2 Apr 2014, 23:20:54
                Rimango sbalordito dalla bravura di Asteriti che ho ritrovato nella storia presente nel Topo questa settimana. E pensare che ha 84 anni....
                Si merita un applausone: che ne dite?

                *

                papsuper
                Gran Mogol
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 523
                • Oggi è oggi,come Loretta Goggi.
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Sergio Asteriti
                  Risposta #308: Venerdì 4 Apr 2014, 18:44:08
                  Rimango sbalordito dalla bravura di Asteriti che ho ritrovato nella storia presente nel Topo questa settimana. E pensare che ha 84 anni....
                  Si merita un applausone: che ne dite?
                  Applauso per la voglia ancora di mettersi in gioco.Ma il risultato come sempre per me rimane crudele per i miei occhi.

                  *

                  tang laoya
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1303
                  • Mano rampante in campo altrui
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Sergio Asteriti
                    Risposta #309: Venerdì 4 Apr 2014, 18:53:16
                    Anche io come Lucandrea continuo a restare colpito dalla coerenza e dal continuo sviluppo interno dello stile di Asteriti, che non si e' mai fossilizzato sui risultati raggiunti. La lettura su Ipad, caratterizzata da grandi zoom sulle singole vignette, accentua gli evidenti problemi nel delineare i dettagli e nelle rifiniture dei volti, ma l'insieme dialogante di esseri animati e inanimati che strabocca dai confini delle cornici, continua ad arrivarmi vivo, intenso e sonoro.
                    Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

                      Re: Sergio Asteriti
                      Risposta #310: Sabato 5 Apr 2014, 22:26:02
                      La cosa che mi stupisce di più di Asteriti è che in ogni vignetta troviamo tantissimi particolari, alcuni di essi fin troppo elaborati. Un autore davvero unico

                      *

                      papsuper
                      Gran Mogol
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 523
                      • Oggi è oggi,come Loretta Goggi.
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Sergio Asteriti
                        Risposta #311: Domenica 6 Apr 2014, 16:37:12
                        La cosa che mi stupisce di più di Asteriti è che in ogni vignetta troviamo tantissimi particolari, alcuni di essi fin troppo elaborati. Un autore davvero unico
                        Forse un po' troppi.Considerando poi che il suo tratto non è dei più fini ma abbastanza confusionario inserire tanti particolari rende il disegno semi-incomprensibile.

                        *

                        EiderMcDuck
                        Bassotto
                        PolliceSu

                        • *
                        • Post: 21
                        • Braccio di Ferro
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Sergio Asteriti
                          Risposta #312: Martedì 13 Mag 2014, 14:45:07
                          Uno dei pochi autori che non riesco proprio ad apprezzare. C'è qualcosa di troppo pasticciato nel suo tratto, che rende i personaggi gommosi e contorti.

                          *

                          Aoimoku
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1547
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Sergio Asteriti
                            Risposta #313: Martedì 13 Mag 2014, 16:52:05
                            Paperi asteritiani degli anni '90:

                            « Ultima modifica: Martedì 13 Mag 2014, 16:53:02 da Pandrea »

                            *

                            ele684
                            --
                            PolliceSu   (1)

                            PolliceSu   (1)
                              Re: Sergio Asteriti
                              Risposta #314: Martedì 13 Mag 2014, 21:38:12
                              I disegni di asteriti sono più complessi di quelli di altri autori e per questo da alcuni non capiti..bisogna guardare ogni disegno più volte per coglierne tutti i particolari..rimane una delle colonne di topolino

                               

                              Dati personali, cookies e GDPR

                              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)