Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Sergio Asteriti

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Tacitus I
Dittatore di Saturno
PolliceSu

  • *****
  • Post: 3416
  • Castiano al 100%
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Sergio Asteriti
    Risposta #315: Martedì 13 Mag 2014, 22:10:40
    Uno dei pochi autori che non riesco proprio ad apprezzare. C'è qualcosa di troppo pasticciato nel suo tratto, che rende i personaggi gommosi e contorti.
    gommosi?cioè?
    io,grande estimatore di asteriti,trovo fantastici i suoi disegni,carichi di quel sapore antico,anche un po'"nobile"per via dei riccioli.Non tutti i disegnatori riescono  a rendere uno sfondo con assoluta finezza come fa il buon asteriti :)
    comunque credo asteriti sia uno di quegli autori che si apprezzano col passare del tempo,perchè a prima vista può sembrare troppo caotico ed elaborato il suo stile

    Nella cultura esiste sempre un futuro

    *

    Gongoro
    Visir di Papatoa
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 2218
    • 0-0
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Sergio Asteriti
      Risposta #316: Martedì 13 Mag 2014, 23:39:27
      Paperi asteritiani degli anni '90:


      Così l'immagine dovrebbe comparire. ;)

      *

      EiderMcDuck
      Bassotto
      PolliceSu

      • *
      • Post: 21
      • Braccio di Ferro
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Sergio Asteriti
        Risposta #317: Mercoledì 14 Mag 2014, 13:51:43
        gommosi?cioè?

        Ecco, i suoi personaggi mi danno sempre l'impressione di non avere le ossa sotto la carne  ;D   Comunque bisogna anche dire che, come è stato già ampiamente detto, c'è stato un costante mutamento nel tratto di Asteriti, tanto che a volte il tratto "gommoso" che tanto mi infastidisce è meno percepibile. Altrove invece è estremo,  ad esempio nella sua storia raccolta nel primo Paperamses (non ricordo il titolo o altro, iniziava con topolino, pippo e minni che facevano compere in un bazar egiziano) ricordo che mi dava quasi  fastidio  quel suo tratto.  ;D

        *

        Paperinika
        Imperatore della Calidornia
        Moderatore
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 10520
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Sergio Asteriti
          Risposta #318: Lunedì 2 Giu 2014, 18:37:42
          [split] [link=https://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=1401722425/0#0][splithere][/link][splithere_end]

          *

          rat-manik
          Pifferosauro Uranifago
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 372
          • supereroe sgangherato
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Sergio Asteriti
            Risposta #319: Giovedì 10 Lug 2014, 21:54:45
            quando ero piccolo non leggevo le sue storie causa la bruttezza dei disegni, ora mi piace
            [size=15]FLETTO I MUSCOLI E SONO NEL VUOTO[/size] unisciti ai decodificatori: https://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=1435484330/0#0

            • **
            • Post: 86
            • Orazio e Clarabella:un amore di 80 anni
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Sergio Asteriti
              Risposta #320: Lunedì 21 Lug 2014, 18:33:36
              Bravissimo...possibil che ogni santissima volta nelle sue storie trovo Gambadilegno,Clarabella,Topolino e Orazio?
              « Ultima modifica: Lunedì 21 Lug 2014, 18:33:50 da Clarabelle_e_Horac »
              Clarabelle and Horace

              *

              Fast e Furious
              Papero del Mistero
              PolliceSu

              • **
              • Post: 228
              • 2003-2018: 15 anni di passione!!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Sergio Asteriti
                Risposta #321: Lunedì 21 Lug 2014, 19:24:43
                Bravissimo...possibil che ogni santissima volta nelle sue storie trovo Gambadilegno,Clarabella,Topolino e Orazio?

                Bè..., io non ho mai visto Sergio disegnare i paperi.

                  Re: Sergio Asteriti
                  Risposta #322: Lunedì 21 Lug 2014, 22:37:43

                  Bè..., io non ho mai visto Sergio disegnare i paperi.

                  Asteriti ha disegnato pochissime storie con i paperi, soprattutto negli anni 70

                  *

                  Ci-cioh
                  --
                  PolliceSu   (1)

                  PolliceSu   (1)
                    Re: Sergio Asteriti
                    Risposta #323: Giovedì 24 Lug 2014, 11:18:23
                    Sto trovando Asteriti fenomenale nei disegni di queste sue recenti storie con Gambadilegno in ambientazione notturna. Secondo me sono tra i migliori disegni di tutta la sua carriera.

                    *

                    Tacitus I
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 3416
                    • Castiano al 100%
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Sergio Asteriti
                      Risposta #324: Giovedì 24 Lug 2014, 13:08:37
                      concordo,nonostante l'età continua ad avere un ottimo tratto,specie nelle storie in notturna(come d'altronde anche chierchini),ma secondo me sergio da il meglio quando rappresenta la cara venezia e gli scorci di edifici antichi :)

                      Nella cultura esiste sempre un futuro

                        Re: Sergio Asteriti
                        Risposta #325: Venerdì 25 Lug 2014, 10:06:06
                        Asteriti è un sapiente utilizzatore di ombre e tratteggi

                        *

                        tang laoya
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu   (10)

                        • ****
                        • Post: 1303
                        • Mano rampante in campo altrui
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (10)
                          Re: Sergio Asteriti
                          Risposta #326: Giovedì 16 Ott 2014, 00:07:26
                          Trovo in questa vignetta raccolti alcuni dei caratteri che più mi emozionano nella luce soffusa di questo dorato crepuscolo di un grande artista. Gli oggetti si affollano e convergono intorno al protagonista su un piano di parità, i confini fra mondo animato e inanimato appaiono come abbattuti, una rivoluzione visuale in questo simile all'introduzione della profondità di campo operata da Welles e Toland in Citizen Kane, attribuisce una medesima importanza a tutti i piani narrativi sovvertendo l'abituale rapporto dialogico-gerarchico fra primo piano e fondale: la lettura dell'immagine risulta meno immediata ma anche meno didascalica, al fruitore é richiesto uno sforzo maggiore di disamina nella comprensione della scansione ritmica che regola l'economia della vignetta. I notturni sono gli ambienti d'elezione di Asteriti, dove i tratti grafici si sfaldano e i confini degli oggetti si fanno indefiniti, la luce della lampada, come nella migliore tradizione della direzione di fotografia italiana, arriva naturale a evocare la presenza del protagonista dall'oscurità, protagonista non più solo circondato di oggetti, ma composto egli stesso da oggetti, da bende, borse termiche, penne e tazzine in una relazione di concordanza panica con l'ambiente circostante, penosa e proprio in questo trionfale arcimboldesca Venere degli stracci.
                          « Ultima modifica: Giovedì 16 Ott 2014, 00:09:06 da tang_laoya »
                          Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

                          *

                          Eruyomè
                          Gran Mogol
                          PolliceSu   (1)

                          • ***
                          • Post: 536
                          • Elen síla lúmenn'omentielvo...
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: Sergio Asteriti
                            Risposta #327: Lunedì 20 Ott 2014, 21:13:30
                            ...

                            Grazie Tang, per aver espresso in modo così efficace e nitido quella sensazione che, durante la lettura, si aggirava decisamente più nebulosa e confusa nella mia testa, e che mai sarei riuscita a definire, persino a me stessa, così coerentemente.
                            L'immagine che hai postato è il massimo della suggestione per me, e la sintesi migliore in assoluto, non fosse altro che son rimasta un buon dieci minuti in minuziosa e assorta osservazione, per non dire in pura e ammirata contemplazione.
                            Complice assoluta del deliquio quella deliziosa macchina da scrivere, così tangibile, vera, perfetta, viva. Me ne sono innamorata decisamente. :)
                            «Éala éarendel engla beorhtast
                             ofer middangeard monnum sended.  Aiya Eärendil Elenion Ancalima!»

                            *

                            Miriam
                            Uomo Nuvola
                            PolliceSu

                            • ******
                            • Post: 7521
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Sergio Asteriti
                              Risposta #328: Lunedì 20 Ott 2014, 22:50:41

                              Così l'immagine dovrebbe comparire. ;)

                              mi piace come disegna i paperi. Dovrò recuperare delle storie degli anni '70. :)

                              Quali storie mi consigliate?

                              thanks
                              « Ultima modifica: Lunedì 20 Ott 2014, 22:51:32 da miriam »

                              *

                              Lucandrea
                              --
                              PolliceSu   (1)

                              PolliceSu   (1)
                                Re: Sergio Asteriti
                                Risposta #329: Lunedì 20 Ott 2014, 22:54:26

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)