Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Sergio Asteriti

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

piccolobush
Flagello dei mari
Moderatore
PolliceSu   (2)

  • *****
  • Post: 4261
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Re: Sergio Asteriti
    Risposta #360: Sabato 27 Giu 2015, 11:09:15
    Disegnatore molto scarso, forse il peggiore di ora. È un vero peccato che gli lasciano gli Andiamo al cinema di Marco Bosco.
    Molto spesso infatti non leggo queste storie anche se possono essere fantastiche. ES. Il film Biopic. Per fortuna mio fratello mi consiglia di leggerle. Anche altre molte storie disegnate da lui come Minni e la pietra della fortuna pur essendo belle io le evito e mi perdo storie magnifiche.
    Un vero peccato  :(
    Ma perchè non dire semplicemente che asteriti non incontra il tuo favore perchè non ti piace il suo tratto, perchè magari preferisci un disegno meno classico, perchè comunque l'età si fa sentire e certo non è più l'asteriti di 20 anni fa, anzichè saltare le regole del rispetto e bollare come scarso uno che ha una carriera cinquantennale alle spalle?
    Che poi io tutti questi capolavori "rovinati" da asteriti negli ultimi anni sinceramente non li vedo proprio

    *

    brigo
    Visir di Papatoa
    PolliceSu   (2)

    • *****
    • Post: 2179
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Re: Sergio Asteriti
      Risposta #361: Sabato 27 Giu 2015, 11:31:01
      Definirlo scarso a piè pari significa non solo non aver capito nulla del suo stile di disegno, [...]

      ... ma anche non aver capito nulla di educazione, prima ancora che di netiquette.

      *

      Dippy
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu   (4)

      • ****
      • Post: 1862
      • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (4)
        Re: Sergio Asteriti
        Risposta #362: Sabato 27 Giu 2015, 12:37:12
        é meglio dargi storie al livello dei suoi disegni e non dei capolavori.

        A me ha infastidito non poco questo passaggio: cioè, si devono cercare dei cessi di sceneggiatura da affibiare a dei cessi di disegni??? :o Scusate la franchezza. Poi posso domandare una cosa? Quanti anni hai?
        « Ultima modifica: Sabato 27 Giu 2015, 12:37:46 da Dippy_the_Dawg »
        Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

        https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

        https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

        *

        AzureBlue
        Gran Mogol
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 701
        • Martiniano estremista.
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Sergio Asteriti
          Risposta #363: Lunedì 11 Gen 2016, 13:36:48
          Premetto che a me Sergio Asteriti non piace. Non riesco ad apprezzare (a livello personale) il suo tratto, il suo modo di far risaltare il movimento, la colorazione, le espressioni. Non mi piace nulla.

          Detto questo: lo ritengo un disegnatore estremamente personale, capace di dare la sua caratterizzazione a qualsiasi storia. La si riconosce al volo, e non sono in tanti quelli di cui si può dire lo stesso. A questo si aggiunga una carriera che copre più decenni e che lo ha visto lavorare su storie così diverse tra loro da avergli fatto ricoprire l'intera gamma (o quasi) del repertorio di temi classici.

          Ovviamente non ha un tratto pulito, non ha quella plasticità che ha fatto la fortuna di autori (a mio parere) meno dotati ma più semplici da apprezzare, e gli capita la stessa sorte che toccò al povero Perego, che ancora oggi capita di dover difendere nonostante l'immenso lavoro svolto per il fumetto. Anzi, potrei dire che, nonostante l'enorme differenza tra gli stili dei due, mi pare la comparazione più veloce  :)
          Ahimè! Così finisce una grande missione di cultura e di civiltà!

          *

          Monkey_Feyerabend
          --
          PolliceSu   (3)

          PolliceSu   (3)
            Re: Sergio Asteriti
            Risposta #364: Lunedì 11 Gen 2016, 15:53:51
            Ah, il buon Asteriti! Non mi capita una sua storia tra le mani da quando ero bimbo, una ventina di anni fa.
            All'epoca i disegnatori Disney con uno stile fortemente personale (a partire dallo stesso Cavazzano) mi lasciavano una sensazione contraddittoria, ma in fin dei conti stranamente piacevole: da un lato esteticamente ipnotizzato dall'originalità, dall'altro in qualche modo infastidito dalla "non classicità" (quella che si vede quando i personaggi Disney sono disegnati in copertina, sui prodotti di merchandising, in animazione...).
            Ovviamente da adulto questa seconda sensazione di fastidio è sparita, e resta l'ammirazione e basta.
            Direi che quello di Asteriti è  un disegno difficile. Quella gommosità portata all'estremo, fino a diventare paradossalmente spigolosa! Applicata poi all'integralità della vignetta, personaggi, oggetti in secondo piano, sfondi...

            Unica pecca: il suo Topolino ha un viso spesso troppo rugoso, da l'impressione di essere un personaggio anziano:-?
            « Ultima modifica: Martedì 12 Gen 2016, 09:35:12 da Monkey_Feyerabend »

            *

            Maximilian
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 3838
            • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Sergio Asteriti
              Risposta #365: Lunedì 11 Gen 2016, 20:48:54
              Premetto che a me Sergio Asteriti non piace. Non riesco ad apprezzare (a livello personale) il suo tratto, il suo modo di far risaltare il movimento, la colorazione, le espressioni. Non mi piace nulla.
              Anch'io. Ma poi, parlando di movimento, le scene che richiederebbero dinamismo mi sembrano troppo statiche; alcune volte proprio non capisco come si muova un personaggio da una vignetta all'altra.

              Citazione
              lo ritengo un disegnatore estremamente personale, capace di dare la sua caratterizzazione a qualsiasi storia. La si riconosce al volo, e non sono in tanti quelli di cui si può dire lo stesso.
              Verissimo e innegabile, tuttavia preferirei avesse uno stile meno distinguibile dagli altri, purchè più pulito.
              Pensa che da piccolo già riconoscevo i suoi disegni etichettandoli nella mia mente come quelli brutti.

              *

              AzureBlue
              Gran Mogol
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 701
              • Martiniano estremista.
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Sergio Asteriti
                Risposta #366: Lunedì 12 Dic 2016, 22:12:00
                Il rispetto, almeno quello, dovrebbe essere dovuto a tutti. >:(
                Paperinika
                Festeggio il mio ritorno sul forum dopo una settimana (con relativo spaesamento di fronte a tutti i discorsi nuovi) con questa  ;D
                « Ultima modifica: Lunedì 12 Dic 2016, 22:57:37 da Paperinika »
                Ahimè! Così finisce una grande missione di cultura e di civiltà!

                *

                brigo
                Visir di Papatoa
                PolliceSu   (4)

                • *****
                • Post: 2179
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (4)
                  Re: Sergio Asteriti
                  Risposta #367: Lunedì 12 Dic 2016, 22:33:27
                  Dovremmo ridere?

                  *

                  Brigitta MacBridge
                  Flagello dei mari
                  Moderatore
                  PolliceSu   (7)

                  • *****
                  • Post: 4733
                  • Paperonuuuuccciooooo....
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (7)
                    Re: Sergio Asteriti
                    Risposta #368: Lunedì 12 Dic 2016, 22:45:51
                    Davvero, davvero non capisco perché Asteriti abbia detrattori tanto accaniti. Il suo stile odierno sicuramente risente dell'età, ma il suo tratto anni '70 secondo me non aveva proprio niente su cui eccepire. Ricordo delle Minni deliziosamente civettuole, e un Topolino molto "everyman" ed espressivo, che secondo me era altrettanto valido.

                    Meno apprezzabile sui paperi, che evidentemente erano meno nelle sue corde (credo che il 95% della sua produzione sia in effetti topesca).
                    I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                    "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                    *

                    Lucandrea
                    --
                    PolliceSu   (2)

                    PolliceSu   (2)
                      Re: Sergio Asteriti
                      Risposta #369: Lunedì 12 Dic 2016, 22:52:41
                      Asteriti è un Maestro del fumetto Disney che ha disegnato centinaia di belle storie, alcune delle quali dei veri e propri classici. Portiamogli rispetto

                      *

                      Paperinika
                      Imperatore della Calidornia
                      Moderatore
                      PolliceSu   (4)

                      • ******
                      • Post: 10520
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (4)
                        Re: Sergio Asteriti
                        Risposta #370: Lunedì 12 Dic 2016, 22:56:07
                        Dovremmo ridere?
                        No, credo ci sia da piangere... :-X
                        Le opinioni diverse ci stanno e sono lecite, la mancanza di rispetto gratuita no. >:(
                        « Ultima modifica: Lunedì 12 Dic 2016, 22:58:31 da Paperinika »

                        *

                        AzureBlue
                        Gran Mogol
                        PolliceSu   (1)

                        • ***
                        • Post: 701
                        • Martiniano estremista.
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: Sergio Asteriti
                          Risposta #371: Lunedì 12 Dic 2016, 23:06:36
                          Dovremmo ridere?

                          A me e parecchi altri su Facebook ha fatto ridere in effetti!
                          Non si toglie nulla al merito artistico e storico di Asteriti che è una pietra miliare della Disney italiana e ha illustrato alcune storie decisamente belle (personalmente ricordo con piacere "Topolino e il Piranka Kunka Barunka", "Topolino e l'incredibile imbroglio" così come il ciclo della Gemma Pippolina), anche se personalmente ne apprezzo più il tratto anni '60 rispetto a quello più tardo per cui è diventato famoso che faccio decisamente fatica a farmi piacere.
                          Dopo questa premessa, per non essere accusato di fondamentalismo, dico che ho trovato divertente la cosa perchè mi pare una battuta innocente (se non affettuosa) che ironizza su un lato riconoscibilissimo di un autore senza nulla togliergli.

                          Davvero, davvero non capisco perché Asteriti abbia detrattori tanto accaniti. Il suo stile odierno sicuramente risente dell'età, ma il suo tratto anni '70 secondo me non aveva proprio niente su cui eccepire. Ricordo delle Minni deliziosamente civettuole, e un Topolino molto "everyman" ed espressivo, che secondo me era altrettanto valido.

                          Meno apprezzabile sui paperi, che evidentemente erano meno nelle sue corde (credo che il 95% della sua produzione sia in effetti topesca).

                          In effetti, stando a Inducks, le sue storie indicizzate contano 295 presenze di Topolino rispetto alle 7 di Paperino (citando i capofila dei due mondi), con un 98%della sua produzione (la tua stima era in effetti accurata).

                          Detto questo, non penso ci sia accanimento: come ho detto prima Asteriti ha un tratto riconoscibilissimo ma anche non facile da digerire ad impatto, penso rispetto a un M.De Vita o al tardo Cavazzano o Scarpa, per cui è molto facile identificarlo al volo ed è facile che venga criticato più di altri che magari ben meriterebbero una rimessa in discussione (io ad esempio detesto il tratto cavazzaniano odierno), così come Perego. Facebook d'altronde ha messo sulla piazza e a portata di discussione questi argomenti anche a chi non conosce minimamente la storia Disney, tra cui i molti (troppi) sagaioli. Detto questo rimando a sopra: non è accanimento, è una battuta che io trovo anche affettuosa su una delle caratteristiche principe del tratto asteritiano.

                          Per dire, personalmente, da fan di Perego, avrei riso ad una ipotetica "Topolino botulino edition - le storie con i becchi più spalancati di Giuseppe Perego". Ma pare che la gente qui l'abbia presa da battuta sullo stile ad un insulto personale all'autore, quindi niente.
                          Ahimè! Così finisce una grande missione di cultura e di civiltà!

                          *

                          pkthebest
                          --
                          PolliceSu   (9)

                          PolliceSu   (9)
                            Re: Sergio Asteriti
                            Risposta #372: Lunedì 12 Dic 2016, 23:16:08
                            Azure, lascia che ti racconti una cosa.

                            Sabato prossimo, uns delegazione piccola di Paperseriani sarebbe dovuta andare da Sergio Asteriti, disegnatore che ga passato gli ottanta abbondantemente, che ha fatto la storia del Disney all'Italiana, e che era stupito del fatto che alcuni baldi giovani volessero incontrare quel "vecchio rudere del disegno", per come egli stesso si era definito parlando con me al telefono.

                            All'ultimo secondo, però, la cosa è saltata per problemi di salute di Asteriti, ed al telefono era più dispiaciuto lui di me, per il mancato incontro che forse dovremo tenere, se tutto andrà bene, in primavera.

                            Ora, per cortesia, chiediti, rispetto al disegno che hai postato: ne valeva la pena? Ne valeva veramente la pena?

                            Odio fare prediche: di regola preferisco limitarmi ad uno "Hai sbagliato! Dai, su, riprova e non ti abbattere", o cose così, lasciandole ai moderatori, per giunta, visto che neanche sarebbe mio compito. Ma stavolta non ho potuto farne a meno.
                            « Ultima modifica: Lunedì 12 Dic 2016, 23:18:57 da pkthebest »

                            *

                            AzureBlue
                            Gran Mogol
                            PolliceSu   (1)

                            • ***
                            • Post: 701
                            • Martiniano estremista.
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re: Sergio Asteriti
                              Risposta #373: Martedì 13 Dic 2016, 00:24:12
                              Lo ribadirò nuovamente visto che sembra che le mie risposte non siano lette: io non ho nulla contro Asteriti come persona nè come artista, così come immagino non abbia nulla chi ha creato quell'immagine. Non so se Asteriti abbia problemi di salute nè altro. Era una BATTUTA legata al suo modo di tratteggiare i personaggi, tipicamente spezzettato e mai con una linea continua.

                              Non c'entra nulla la persona, l'essere umano nè la sua vita. Detto questo, l'immagine è stata rimossa, quindi bon.
                              Ahimè! Così finisce una grande missione di cultura e di civiltà!

                              *

                              luciochef
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu   (8)

                              • ****
                              • Post: 1356
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (8)
                                Re: Sergio Asteriti
                                Risposta #374: Martedì 13 Dic 2016, 02:21:27
                                Azureblue penso che le "critiche" (o magari meglio appunti), che ti hanno mosso gli altri utenti, hanno voluto stigmatizzare più la forma usata che la considerazione stessa che tu hai mosso.
                                Se uno vede giocare un calciatore dal passo troppo cadenzato o "scattoso" e, tramite un fotomontaggio, gli si appioppa la "tetraplegic cup" non si sta facendo un torto solo a quell'atleta ma, sopratutto, lo si fa nei confronti di chi quella malattia la deve combattere giorno per giorno.
                                Ecco che allora giocare su questi doppi sensi può essere fastidioso e può urtare la sensibilità degli altri lettori.


                                A me e parecchi altri su Facebook ha fatto ridere in effetti!

                                Questa tua "discolpa" poi ha davvero pochi argomenti che possono rafforzare il tuo messaggio  (che sicuramente sara' stato fatto con goliardia e non in malafede).
                                Dietro le tastiere e gli schermi di Facebook spesso si celano alcuni dei profili più dementi della rete.
                                Ti dico questo perché come ci sono persone come voi che hanno riso a questo post (che ripeto si nota subito che è stato pubblicato con goliardia e senza l'intento penso di offendere nessuno, tantomeno il Maestro Asteriti) ci sono anche persone che trovano da ridere su filmati che riprendono cani (o altri animali) massacrati di botte da imbecilli senza scrupoli o che trovano diciamo "interessanti" filmati che mettono alla gogna ragazze giovani (filmate in rapporti con altri ragazzi) che hanno la sola colpa di essere state forse un po' troppo sprovvedute, ma non per questo meritevoli di tali trattamenti.
                                Ecco ti volevo sottolineare queste cose solo perché si dovrebbe essere più attenti (tutti ed io per primo) a non urtare i sentimenti altrui quando si interviene in forum pubblici poiché, proprio essendo pubblici, possono ospitare persone che vivono e soffrono per determinate problematiche.
                                Ogni volta che si fa o si crea una battuta (o uno sketch) si deve cercare di non superare quella flebile linea che separa la goliardia dal cattivo gusto.
                                Diciamo che questa volta l'hai un po' "calpestata" e, come detto dall'avvocato, ti si vuole solo dire bonariamente hai sbagliato, magari riprova con toni più coscienti della sensibilità altrui.
                                Soprattutto pensa a chi ha un parente molto vicino che potrebbe essere affetto proprio dal Parkinson (con tutte le problematiche che comporta la malattia) e che potrebbe aver trovato poco "simpatico" l'accostamento....
                                Detto ciò ognuno è libero di fare come vuole e se anche io, con questo mio intervento, ho urtato la tua di sensibilità mi scuso apertamente.
                                Con stima e senza il minimo intento di voler sembrare un "maestrino"
                                Luciano
                                Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)