Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Sergio Asteriti

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

ML-IHJCM
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1899
  • Nuovo utente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Sergio Asteriti
    Risposta #375: Martedì 13 Dic 2016, 08:41:05
    Meno apprezzabile sui paperi, che evidentemente erano meno nelle sue corde (credo che il 95% della sua produzione sia in effetti topesca).
    Forse proprio perche' ha fatto cosi' poco coi paperi, quelle sono tra le storie dove il suo tratto mi risulta piu' gradevole (come un sapore esotico per una pietanza abituale). Cito questa, a cui sono alquanto affezionato.
    Per il resto, sarei abbastanza d'accordo col tuo giudizio: le storie di Asteriti degli anni '60 e '70 sono classici topolinesi ai cui disegni non ho nulla da rimproverare. Ha iniziato a piacermi di meno negli anni '80, quando il suo tratto e' divenuto piu' "sporco".

    *

    piccolobush
    Flagello dei mari
    Moderatore
    PolliceSu   (13)

    • *****
    • Post: 4261
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (13)
      Re: Sergio Asteriti
      Risposta #376: Martedì 13 Dic 2016, 10:15:23
      una BATTUTA legata al suo modo di tratteggiare i personaggi, tipicamente spezzettato e mai con una linea continua
      Ma stiamo parlando di asteriti? Quello dal tratto rotondo, classico, morbido?





      Il problema qua non è stato deridere o criticare lo stile di un autore (in fondo si son dette tante cose cattive su altri disegnatori che non incontrano il proprio gusto) ma deridere una particolare fase della carriera di un autore, segnata quantomeno dall'età avanzata, usando una mancanza di sensibilità che penso sempre non debba trovarsi in un appassionato disney.
      Sul fatto che questa cosa faccia ridere molto su facebook, più che una difesa mi sembra un'aggravante comunque contenti loro....
      « Ultima modifica: Martedì 13 Dic 2016, 10:16:24 da piccolobush »

      *

      zippo
      Brutopiano
      PolliceSu   (4)

      • *
      • Post: 73
      • ritornante al mondo disney
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (4)
        Re: Sergio Asteriti
        Risposta #377: Mercoledì 14 Dic 2016, 12:52:30
        Per me Asteriti non solo è un maestro, è anche il mio autore preferito di storie natalizie; le sue vignette molto cariche e ricche di dettagli ne fanno un autore perfetto per storie di questo tipo, viene sempre voglia di unirsi alle bellissime tavolate conviviali che il disegnatore imbastisce. E sono meravigliose anche le storie gialle da lui disegnate, da Mister Magic al Rimbambinatore folle agli Orologi stonati al ladro invisibile, fino ai Crimini di Pippo in edicola coi grandi classici di questo mese. Per cui la vignetta incriminata, oltre che veramente di cattivo gusto verso una persona anziana, l'ho trovata proprio senza senso, cosa avrebbe di "tremolante" lo stile di Asteriti proprio non riesco ad arrivarci. Chi vuole ridere rida pure, io in prossimità del Natale inizio a cercare i topi con le storie natalizie del maestro, e con immenso piacere.

        *

        Andrea87
        Uomo Nuvola
        PolliceSu   (4)

        • ******
        • Post: 6566
        • Il terrore di Malachia!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (4)
          Re: Sergio Asteriti
          Risposta #378: Mercoledì 14 Dic 2016, 13:34:16
          Asteriti grandissimo artista.

          chi non lo apprezza, lo pregherei di rileggersi Topolino 1500 e di avere il buon gusto di starsene muto!
          Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

          *

          Paperino34
          Bassotto
          PolliceSu

          • *
          • Post: 15
          • Esordiente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Sergio Asteriti
            Risposta #379: Mercoledì 14 Dic 2016, 17:05:41
            Is Asteriti still drawing comics? For a long time no more of him have appeared!
            I do not like his new comics so much.  :(
            « Ultima modifica: Mercoledì 14 Dic 2016, 20:18:12 da 84.59.62.40 »

              Re: Sergio Asteriti
              Risposta #380: Mercoledì 14 Dic 2016, 17:42:14
              Asteriti attira ancora i fumetti? E 'apparso da tempo non più di lui. Ma i suoi nuovi libri, che sono spesso poveri.

              Ti giuro che non ho capito. :-? :-?

              *

              Dippy Dawg
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu   (2)

              • *****
              • Post: 3647
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (2)
                Re: Sergio Asteriti
                Risposta #381: Mercoledì 14 Dic 2016, 17:46:36
                Asteriti attira ancora i fumetti? E 'apparso da tempo non più di lui. Ma i suoi nuovi libri, che sono spesso poveri.
                Forse è meglio se scrivi in inglese, perché così non è molto comprensibile! ;D

                Maybe, it's better for you to write in english, because this is not very clear! ;)
                Io son nomato Pippo e son poeta
                Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                Verso un'oscura e dolorosa meta

                *

                Zapotek
                Papero del Mistero
                PolliceSu   (2)

                • **
                • Post: 264
                • Novellino
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Re: Sergio Asteriti
                  Risposta #382: Mercoledì 14 Dic 2016, 18:22:50
                  Per me Asteriti non solo è un maestro, è anche il mio autore preferito di storie natalizie; le sue vignette molto cariche e ricche di dettagli ne fanno un autore perfetto per storie di questo tipo, viene sempre voglia di unirsi alle bellissime tavolate conviviali che il disegnatore imbastisce.
                   

                  Sono perfettamente in sintonia con quanto hai scritto. Le storie Natalizie (e non solo) disegnate da Asteriti riescono a trasmettere un calore e un'atmosfera particolare, come pochi altri autori. Dispiace sentire delle sue condizioni di salute, sarebbe stato un bel gesto affidare al maestro Asteriti la copertina natalizia (e magari la storia principale) di quest'anno del Topo, quasi come omaggio alla carriera. A proposito quante ne ha fatte?  ne ricordo diverse, sbaglio?

                  Vado anch'io a recuperare qualche storia natalizia di Asteriti altrimenti che Natale sarebbe  :)
                  « Ultima modifica: Mercoledì 14 Dic 2016, 19:47:08 da Zapotek »

                  *

                  Paperino34
                  Bassotto
                  PolliceSu

                  • *
                  • Post: 15
                  • Esordiente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Sergio Asteriti
                    Risposta #383: Mercoledì 14 Dic 2016, 20:16:32
                    Okay. I change my last post and write in English.  ;)

                      Re: Sergio Asteriti
                      Risposta #384: Mercoledì 14 Dic 2016, 22:23:31
                      Is Asteriti still drawing comics? For a long time no more of him have appeared!
                      I do not like his new comics so much.  :(

                      Yes, he is. Above all short stories, 8/10 pagers, I mean.

                      *

                      Paolo
                      Flagello dei mari
                      Moderatore
                      PolliceSu   (1)

                      • *****
                      • Post: 4728
                      • musrus adroc
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: Sergio Asteriti
                        Risposta #385: Giovedì 15 Dic 2016, 11:14:12
                        Sono perfettamente in sintonia con quanto hai scritto. Le storie Natalizie (e non solo) disegnate da Asteriti riescono a trasmettere un calore e un'atmosfera particolare, come pochi altri autori.
                        [...]
                        A proposito quante ne ha fatte?  ne ricordo diverse, sbaglio?

                        Per questo vi rimando all'interessante articolo di scrooge4 appena pubblicato su questo interessante fascicolo! :-)

                          - Paolo

                        *

                        Giuseppe Tubi
                        Papero del Mistero
                        PolliceSu

                        • **
                        • Post: 202
                        • "Io sono un artista"
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Sergio Asteriti
                          Risposta #386: Giovedì 15 Dic 2016, 11:49:26
                          Da piccolo preferivo gli stili di disegno classici, è vero. Ma ho cominciato ad apprezzare sempre più lo stile di Asteriti proprio con le storie di Natale. E così è diventato uno dei miei preferiti proprio per la cura dei particolari, delle espressioni e dei colori. Anche ora sono meravigliato nel vederlo all'opera e mi spiace non averlo mai potuto vedere disegnare dal vivo. Profonda stima per un grande disegnatore!!!

                          *

                          Ross
                          Evroniano
                          PolliceSu   (22)

                          • **
                          • Post: 98
                          • Nuovo utente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (22)
                            Re: Sergio Asteriti
                            Risposta #387: Giovedì 5 Gen 2017, 15:02:46
                            Come ogni anno in  questo periodo, ho avuto il piacere e l'onore di scambiare gli auguri di Natale con il maestro Asteriti. Quest'anno mi ha anche inviato una lettera dove parla del suo amore per Topolino (non ho capito se di tratta di un articolo che verrà pubblicato).
                            Prima di inviare la lettera mi ha telefonato e tra le altre cose mi ha raccontato che, quando iniziò a lavorare per Topolino, Mario Gentilini gli disse: "Asteriti preferisce disegnare storie con i paperi o con i topi?". Lui non ebbe dubbi e scelse quelle con Topolino. Ed è stato un amore che è durato tutta la vita e a leggere la sua lettera, un amore che è vivo ancora oggi con la stessa intensità. Purtroppo credo che non vedremo più sue storie sul Topo, ma spero di sbagliarmi!!!!

                            Ho trovato la lettera così bella, emozionante e poetica che non ho potuto fare a meno di condividerla con tutti voi e credo che anche chi "apprezza di meno" questo grande artista non potrà che inchinarsi di fronte a tanto amore e passione per il nostro eroe preferito.

                            Spero di non avervi annoiato troppo e buona lettura.

                            Grazie maestro.

                            Anche per me, come per altri nel sito, i disegni e le storie di Natale realizzate dal maestro erano e sono IL NATALE sulle pagine di Topolino.


                            *

                            Andrea87
                            Uomo Nuvola
                            PolliceSu   (2)

                            • ******
                            • Post: 6566
                            • Il terrore di Malachia!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (2)
                              Re: Sergio Asteriti
                              Risposta #388: Giovedì 5 Gen 2017, 15:26:22
                              Purtroppo credo che non vedremo più sue storie sul Topo, ma spero di sbagliarmi!!!!

                              spero anch'io che continueremo a leggere storie del Maestro Asteriti! una vera colonna del fumetto disney italiano!

                              letta la lettera! Devo ammettere candidamente che mi ha fatto venire il magone :'(
                              E' proprio per questo che voglio leggere altre sue storie, perchè non posso credere che sia un addio ad un amico di lunga data!
                              « Ultima modifica: Giovedì 5 Gen 2017, 15:34:15 da andrea87 »
                              Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                              *

                              Vincenzo
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu   (1)

                              • ****
                              • Post: 1349
                              • Esordiente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re: Sergio Asteriti
                                Risposta #389: Giovedì 5 Gen 2017, 16:07:24
                                Bellissima lettera. Un Maestro nel lavoro e nella vita  :)
                                If you can dream it, you can do it.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)