Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Guido Martina

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

zekewolf
Gran Mogol
PolliceSu

  • ***
  • Post: 630
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Guido Martina
    Risposta #60: Martedì 24 Lug 2007, 08:42:21
    Be', nel frattempo ne ho approfittato per correggere la data di nascita su Wikipedia... sul numero delle storie ho chiesto lumi ad alcuni esperti, vediamo cosa dicono!

    *

    zekewolf
    Gran Mogol
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 630
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Guido Martina
      Risposta #61: Martedì 24 Lug 2007, 16:44:41
      Gli esperti consultati (tra cui il buon Luca Boschi) concordano nel ritenere i dati Inducks affidabili.

      Probabilmente quel 1200 e' uno di quei "numeroni" che vengono fuori da qualche copia-e-incolla fuori contesto, e sono poi tramandati di articolo in articolo senza le opportune verifiche fino a diventare "ufficiali".


      *

      Pacuvio
      Imperatore della Calidornia
      Moderatore
      PolliceSu

      • ******
      • Post: 12608
        • Online
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Guido Martina
        Risposta #62: Martedì 24 Lug 2007, 17:12:24
        Probabilmente quel 1200 e' uno di quei "numeroni" che vengono fuori da qualche copia-e-incolla fuori contesto, e sono poi tramandati di articolo in articolo senza le opportune verifiche fino a diventare "ufficiali".
        A questo punto deve essere andata davvero così, anche se è strano, visto che questa cifrona viene fuori pure nei due articoli dei MD (uno dei quali recentissimo, quello della "scuola milanese") firmati dallo stesso Boschi.

        Sarei curioso di capire come è nata questa leggenda...
        « Ultima modifica: Martedì 24 Lug 2007, 17:13:51 da pacuvio »

          Re: Guido Martina
          Risposta #63: Mercoledì 25 Lug 2007, 20:27:45
          un grande ho trovato diversi anedoti interessanti

          Guido Martina diede inoltre saggio, sovente, di un poco lodevole qualunquismo.per esempio in Zio Paperone e la campagna elettorale (disegnata da De Vita nel 1979) il protagonista, nel tentativo di diventare sindaco di Paperopoli, non esita ad allearsi con uno scalcinato leader sindacale per ottenere il voto dei “sottoproletari”. In un altro caso, sempre datato 1979, Luciano Bottaro evitò di disegnare tre pagine della sceneggiatura de Il benemerito del lavoro , giudicandole volgarmente offensive nei confronti dei lavoratori disoccupati.
          L'avventura[…] è l'ultima che il cartoonist di Rapallo disegna su testi di Guido Martina. La trama ruota attorno all'ingiusto licenziamento da parte di Paperone del segretario Casimir e alla sua opportunistica assunzione da parte di Rockerduck. Entrambi i magnati umiliano pesantemente il poveretto, che Martina presenta come mero oggetto passivo nella disputa tra i due: il tono generale della storia è di un cinismo impressionante. In particolare, le tre tavole che Bottaro rifiuta di consegnare dipingono i disoccupati come scansafatiche soddisfatti del loro stato di esclusi dal mondo del lavoro (Della Croce, Francescano, Salvatori, Spiritello 2000, p. 679).
          in alcuni fra gli ultimi soggetti di Guido Martina c'era una tale carica di violenza assolutamente non più tollerabile. Una volta, le storie di Topolino descrivevano l'epoca mitica del proibizionismo, del gangsterismo: ci poteva anche essere il marchingegno per uccidere, come succede nell'episodio di Macchia Nera di Gottfredson… Ma da diversi anni a questa parte non è più possibile rappresentare questo tipo di cose, perché la violenza è diventata quotidiana. (romano scarpa)

          Non mi piace guido martina ho sempre ritenuto che le storie non dovessero essere amorali. Ciò non significa, naturalmente, che debbano concludersi con una ‘morale', ma non è possibile che Paperone vinca dopo aver compiuto una truffa o qualcos'altro di disonesto” (Fossati in Boschi)

          *

          oduarpa
          Bassotto
          PolliceSu

          • *
          • Post: 12
          • Nuovo utente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Guido Martina
            Risposta #64: Lunedì 30 Lug 2007, 18:18:16
            un grande ho trovato diversi anedoti interessanti

            Guido Martina diede inoltre saggio, sovente, di un poco lodevole qualunquismo.per esempio in Zio Paperone e la campagna elettorale (disegnata da De Vita nel 1979) il protagonista, nel tentativo di diventare sindaco di Paperopoli, non esita ad allearsi con uno scalcinato leader sindacale per ottenere il voto dei “sottoproletari”. In un altro caso, sempre datato 1979, Luciano Bottaro evitò di disegnare tre pagine della sceneggiatura de Il benemerito del lavoro , giudicandole volgarmente offensive nei confronti dei lavoratori disoccupati.
            L'avventura[…] è l'ultima che il cartoonist di Rapallo disegna su testi di Guido Martina. La trama ruota attorno all'ingiusto licenziamento da parte di Paperone del segretario Casimir e alla sua opportunistica assunzione da parte di Rockerduck. Entrambi i magnati umiliano pesantemente il poveretto, che Martina presenta come mero oggetto passivo nella disputa tra i due: il tono generale della storia è di un cinismo impressionante. In particolare, le tre tavole che Bottaro rifiuta di consegnare dipingono i disoccupati come scansafatiche soddisfatti del loro stato di esclusi dal mondo del lavoro (Della Croce, Francescano, Salvatori, Spiritello 2000, p. 679).
            in alcuni fra gli ultimi soggetti di Guido Martina c'era una tale carica di violenza assolutamente non più tollerabile. Una volta, le storie di Topolino descrivevano l'epoca mitica del proibizionismo, del gangsterismo: ci poteva anche essere il marchingegno per uccidere, come succede nell'episodio di Macchia Nera di Gottfredson… Ma da diversi anni a questa parte non è più possibile rappresentare questo tipo di cose, perché la violenza è diventata quotidiana. (romano scarpa)

            Non mi piace guido martina ho sempre ritenuto che le storie non dovessero essere amorali. Ciò non significa, naturalmente, che debbano concludersi con una ‘morale', ma non è possibile che Paperone vinca dopo aver compiuto una truffa o qualcos'altro di disonesto” (Fossati in Boschi)


            Opinioni che non fanno che confermare la GRANDEZZA di G.Martina!
            Mario

              Re: Guido Martina
              Risposta #65: Martedì 31 Lug 2007, 10:47:24


              Opinioni che non fanno che confermare la GRANDEZZA di G.Martina!
              Mario

              veramente mi sembra che lo criticano

              *

              Brigitta MacBridge
              Flagello dei mari
              Moderatore
              PolliceSu   (1)

              • *****
              • Post: 4733
              • Paperonuuuuccciooooo....
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: Guido Martina
                Risposta #66: Martedì 31 Lug 2007, 12:11:21
                veramente mi sembra che lo criticano
                Infatti lo stanno criticando.
                È il famoso essere "scorretto" di Martina, che alcuni apprezzano ed altri meno, per cui Paperone può essere l'"eroe" di una storia anche se è egoista, avaro, disonesto e chi più ne ha più ne metta. E spesso la cosa vale anche per Paperino.

                Sono d'accordo con Fossati quando dice che non gli piace quando una storia è amorale, anche a me fa lo stesso effetto. Per chiarire meglio: non mi infastidisce che i protagonisti abbiano dei difetti: quando i difetti dei protagonisti li mettono nei pasticci (vedi la recentemente ripubblicata "Paperino e le uova ribelli") e sono spunto per situazioni divertenti ci possono stare. Ma vedere un personaggio trionfare in barba alla propria disonestà, anzi grazie ad essa, è una cosa che mi dà fastidio. Perché, mi chiedo, dovrei essere contenta delle vittorie di Paperone e gioire delle sconfitte dei Bassotti o di Rockerduck, se il primo non ha alcuna qualità che lo renda migliore dei secondi? È il difetto che riscontro in alcune, per fortuna non tutte, le storie di Martina. Che non è una critica al suo non essere politically correct: una battuta maschilista o maleducata ogni tanto ci può stare, una intera storia costruita sul trionfo del faccendismo e degli intrallazzi poco puliti non mi piace.

                Quello che invece mi piace di questo autore è la creatività, la elaboratezza linguistica (superata forse solo dal grande Cimino), i riferimenti più o meno dotti alla storia, letteratura, geografia, che non mancavano mai di accendere in me la curiosità di scoprire qualcosa di più su cose cui non non mi ero mai interessata fino a quel momento.

                È sicuramente stato un grandissimo, anche se in qualche occasione ha scritto delle storie che non mi sono piaciute.
                « Ultima modifica: Martedì 31 Lug 2007, 12:13:34 da Brigitta_McBridge »
                I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                  Re: Guido Martina
                  Risposta #67: Martedì 31 Lug 2007, 15:33:22
                  Infatti lo stanno criticando.
                  È il famoso essere "scorretto" di Martina, che alcuni apprezzano ed altri meno, per cui Paperone può essere l'"eroe" di una storia anche se è egoista, avaro, disonesto e chi più ne ha più ne metta. E spesso la cosa vale anche per Paperino.

                  Sono d'accordo con Fossati quando dice che non gli piace quando una storia è amorale, anche a me fa lo stesso effetto. Per chiarire meglio: non mi infastidisce che i protagonisti abbiano dei difetti: quando i difetti dei protagonisti li mettono nei pasticci (vedi la recentemente ripubblicata "Paperino e le uova ribelli") e sono spunto per situazioni divertenti ci possono stare. Ma vedere un personaggio trionfare in barba alla propria disonestà, anzi grazie ad essa, è una cosa che mi dà fastidio. Perché, mi chiedo, dovrei essere contenta delle vittorie di Paperone e gioire delle sconfitte dei Bassotti o di Rockerduck, se il primo non ha alcuna qualità che lo renda migliore dei secondi? È il difetto che riscontro in alcune, per fortuna non tutte, le storie di Martina. Che non è una critica al suo non essere politically correct: una battuta maschilista o maleducata ogni tanto ci può stare, una intera storia costruita sul trionfo del faccendismo e degli intrallazzi poco puliti non mi piace.

                  Quello che invece mi piace di questo autore è la creatività, la elaboratezza linguistica (superata forse solo dal grande Cimino), i riferimenti più o meno dotti alla storia, letteratura, geografia, che non mancavano mai di accendere in me la curiosità di scoprire qualcosa di più su cose cui non non mi ero mai interessata fino a quel momento.

                  È sicuramente stato un grandissimo, anche se in qualche occasione ha scritto delle storie che non mi sono piaciute.

                  mi sono sempre chiesto perchè martina con le storie dei topi non è mai politicamente scoretto. Eppure con le indagini di topolino le occasioni non mancavano.

                  *

                  Tm_NPZ
                  Evroniano
                  PolliceSu

                  • **
                  • Post: 106
                  • Nuovo utente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Guido Martina
                    Risposta #68: Martedì 31 Lug 2007, 20:08:41
                    Quello che invece mi piace di questo autore è la creatività, la elaboratezza linguistica (superata forse solo dal grande Cimino)

                    Scusate ma a voi piace così tanto questa caratteristica? Già qui è risaputo che non amo Cimino :P (Martina invece mi piace) ma non trovo piacevole leggere una storia con parole di un gergo assurdo, inusuale e incomprensibile... insomma non lo trovo caratteristica dei personaggi parlare così...

                    *

                    Sprea
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 2921
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Guido Martina
                      Risposta #69: Martedì 31 Lug 2007, 20:43:26

                      Scusate ma a voi piace così tanto questa caratteristica?

                      Yes, decisamente!

                      Ma non c'è niente di strano, avendole lette da bambini quei termini non hanno nulla di particolarmente strano, sono entrate a far parte del nostro vocabolario fin da piccoli.
                      Sprea
                      [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                      "Bah!"

                        Re: Guido Martina
                        Risposta #70: Martedì 31 Lug 2007, 22:31:12

                        Scusate ma a voi piace così tanto questa caratteristica? Già qui è risaputo che non amo Cimino :P (Martina invece mi piace) ma non trovo piacevole leggere una storia con parole di un gergo assurdo, inusuale e incomprensibile... insomma non lo trovo caratteristica dei personaggi parlare così...

                        si e poi si capiscono dal contesto.

                        *

                        Tm_NPZ
                        Evroniano
                        PolliceSu

                        • **
                        • Post: 106
                        • Nuovo utente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Guido Martina
                          Risposta #71: Martedì 31 Lug 2007, 22:34:07

                          Yes, decisamente!

                          Ma non c'è niente di strano, avendole lette da bambini quei termini non hanno nulla di particolarmente strano, sono entrate a far parte del nostro vocabolario fin da piccoli.

                          Anche io le ho lette da piccolo... leggo il Topo dall'inizio dei '90 (avendo 23 anni)... tra cui ristampe di storie di Martina e Cimino, ma ho sempre trovato quei termini e quelle storie in cui se ne abusa fastidiosi... ricordo in quei periodi una storia riguardante la tribù dei Pocamira (probabilmente di Cimino) che lessi, ma non provai altro che fastidio e disinteresse :P
                          « Ultima modifica: Martedì 31 Lug 2007, 22:35:04 da Tm_NPZ »

                          *

                          joe mango
                          Gran Mogol
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 570
                          • un viaggiatore esteta che ha per casa la strada
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Guido Martina
                            Risposta #72: Martedì 31 Lug 2007, 22:42:43
                            E' un modo come un altro di intendere il fumetto, uno stile come un altro di scrivere.
                            Io lo apprezzo molto proprio perché raro ed inusuale.
                            Rockstar Chef
                                                           <><>Blog-scritti-liriche-ricette

                              Re: Guido Martina
                              Risposta #73: Martedì 14 Ago 2007, 13:18:32
                              cimino si è ispirato molto a martina secondo voi?

                              *

                              MarioCX
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu   (2)

                              • ****
                              • Post: 1698
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (2)
                                Re: Guido Martina
                                Risposta #74: Martedì 14 Ago 2007, 15:47:32

                                Anche io le ho lette da piccolo... leggo il Topo dall'inizio dei '90 (avendo 23 anni)... tra cui ristampe di storie di Martina e Cimino, ma ho sempre trovato quei termini e quelle storie in cui se ne abusa fastidiosi... ricordo in quei periodi una storia riguardante la tribù dei Pocamira (probabilmente di Cimino) che lessi, ma non provai altro che fastidio e disinteresse :P

                                Io che ho superato la 40ina da un pezzo e leggevo il Cimino degli anni 69-74, trovavo il suo vocabolario forbito simpatico, stimolante e le cose che non capivo le chiedevo ai miei genitori.
                                In questo modo arricchivo le mie capacità espressive di nuove sfumature.
                                La maestra poi, al ricevimento parenti, diceva a mia madre della mia ottima padronananza linguistica, straordinaria per l'età.
                                Quello era uno dei miei giochi preferiti: leggere Cimino e "decifrarlo" imparando anche proverbi e locuzioni che uso ancor oggi.

                                Adesso il bambino, o il giovane è troppo distratto da Playstation e iPod e internet e blog e cell. e msg. per trovare gustose certe letture.
                                Nei bambini di oggi vedo maggiori difficoltà ad esprimersi in lingua, abituati come sono a premere pulsanti, fare gesti e vivere di abbreviazioni.
                                Peccato.

                                Rientrando in Topic: quoto l'intervento di Brigitta in ogni parlola.
                                « Ultima modifica: Martedì 14 Ago 2007, 15:48:28 da MarioCX »
                                ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)