Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Guido Martina

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Inxstnt
Bassotto
PolliceSu

  • *
  • Post: 6
  • Gulp!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Guido Martina
    Sabato 20 Mar 2004, 15:51:47
    Io non scrivo molto su questo forum, "lurko" più che altro, anche perchè data la mia età (19) non sono molto competente dal punto di vista tecnico. Però ho sentito il bisogno di aprire questo topic sul genio Guido Martina, stupito che nessuno lo abbia ancora fatto.
    Qualsiasi sua storia che ho letto mi ha affascinato con la sua atmosfera particolare, misteriosa, intricata. A partire da "Il doppio segreto di Macchia Nera", un capolavoro assoluto. La prima volta che l'ho letta, avrò avuto 8 o 9 anni, mi ha dato delle sensazioni che  nessuna altra storia a fumetti mi ha mai dato, è straordinaria.
    Anche "L'inferno di Topolino" è sua, pensate che da piccolo non sono riuscito a leggerla, l'ho lasciata a metà perchè la trovavo noiosa, ovviamente mi sono ricreduto quella è arte pura, un bambino non può capirla.
    E poi come non citare la prima storia di Paperinik "Il diabolico vendicatore", fantastica, coinvolgente, misteriosa, inquietante...
    Ultimamente ho letto le storie di Zombi sui Grandi Classici, penso siano storie minori ma comunque molto belle (Luciano Gatto è fantastico), misteriose e intricate. Cosa ne pensate?

    *

    conker
    Visir di Papatoa
    PolliceSu   (2)

    • *****
    • Post: 2209
    • Listen to many, speak to a few.
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Re: Guido Martina
      Risposta #1: Martedì 23 Mar 2004, 18:55:51
      Martina è un grandissimo....che però io personalmente considero da universo parallelo : le psicologie e gli atteggiamenti dei suoi personaggi sono troppo estremi e "cattivi" ,così non politically-correct,e senza morale (una volta Scarpa si è rifiutato,per i motivi sopraelencati di disegnare una sua storia!!!)

      quindi in un'ottica "ElseWorlds" è grandioso,ma per me le vere psicologie dei personaggi Disney sono state fissate da Barks (paperi) e Gottfredson/Scarpa (topi)

      ciao
      « Ultima modifica: Mercoledì 28 Lug 2004, 19:06:06 da conker »
      "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

      *

      MarcheseDelGrillo
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1600
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Guido Martina
        Risposta #2: Mercoledì 31 Mar 2004, 20:43:47
        Che si può dire su Martina?
        Basterebbe l'Inferno di Topolino (di cui si discute in un altro topic) per annoverarlo subito fra i Grandissimi!
        Ma naturalmente non ha scritto solo quella... ;D

        Tra le altre sue storie considero veri capolavori anche "Il doppio segreto di Macchia Nera" e "Paperinik il diabolico vendicatore", ma anche "Topolino e il cobra bianco", la cui ultima puntata apre il numero 1 di Topolino!

        Citazione
        io personalmente considero da universo parallelo : le psicologie e gli atteggiamenti dei suoi personaggi sono troppo estremi e "cattivi" ,così non politically-correct,e senza morale


        E' proprio questo che lo rende grande e probabilmente unico, almeno nell'universo Disney...
        Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

        Fabrizio De Andrè - Via del campo

        *

        Ciro
        Papero del Mistero
        PolliceSu

        • **
        • Post: 200
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Guido Martina
          Risposta #3: Sabato 3 Apr 2004, 21:22:29
          Un grande, grandissimo ;D
          Mi ha emozionato, mi ha fatto ridere, mi ha scioccato (ma ve lo ricordate il collo mozzato dei paperi nella parodia di El Cid??).
          Un Maestro di altri tempi, che rifletteva nei suoi fumetti una società Italiana certo oggi impensabile (adesso la sparo grossa...se La Divina Commedia è allegoria dell'Italia Dantesca, allora L'Inferno di Topolino è allegoria dell'Italia post-guerra, alle soglie del boom)

          *

          Gorthan
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1756
          • "Sapessi che dolore l'esistenza..."
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Guido Martina
            Risposta #4: Domenica 4 Apr 2004, 01:16:17
            Beh, non è tanto grossa se pensi alle citazioni dei vigili che iniziavano a fare le multe, di Totò e Macario, dell'interesse per il calcio e della Sisal e di tutte quelle altre microcitazioni che contiene la storia e che sono effettivamente rappresentativi dell'Italia che era.
             
            Io -se è ancora libero- mi farei Luciano Gatto. New_AMZ

            *

            Inxstnt
            Bassotto
            PolliceSu

            • *
            • Post: 6
            • Gulp!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Guido Martina
              Risposta #5: Lunedì 5 Apr 2004, 19:44:24
              Scarpa si è rifiutato di disegnare una sua storia? Di che storia si tratta?

              *

              Gorthan
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1756
              • "Sapessi che dolore l'esistenza..."
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Guido Martina
                Risposta #6: Martedì 6 Apr 2004, 20:53:41
                Una in cui Paperone e Rockerduck giravano la California dandosele di santa ragione, trasgredendo qualsiasi legge possibile, e usando violenze che non sarebbero state carine da inserire in una storia Disney...
                 
                Io -se è ancora libero- mi farei Luciano Gatto. New_AMZ

                *

                Paperetta
                Pifferosauro Uranifago
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 497
                • arriva lo yé-yé!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Guido Martina
                  Risposta #7: Mercoledì 28 Lug 2004, 12:03:19
                  Nel sito di Salimbeti ho letto che alcune parole "difficili" che Martina usava spesso e volentieri sono state purgate nelle ristampe  :-/

                  Per esempio "sicumera", ma io mi ricordo anche alcune storie in cui Paperino diceva "tracotanza". Entrambi i vocaboli sono sinonimi di "arroganza", e io li ho imparati proprio sul Topo... quando ancora il Topo faceva cultura...   ;)

                  Pensate che sarebbero proponibili sul Topo di oggi dei redattori con la cultura che aveva Guido? Forse alzerebbero il livello della rivista (ma abbasserebbero quello delle vendite...)  :(
                  Io sono pa... io sono pe... io sono pi... io sono poeta!

                  *

                  Duck Luca
                  Gran Mogol
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 720
                  • Pedrocchi nei Maestri Disney! Ward su Zio Paperone
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Guido Martina
                    Risposta #8: Mercoledì 28 Lug 2004, 17:16:07
                    io sicumera non l'avevo mai sentita ;D...son davvero ignorante
                    Wir fahr'n fahr'n fahr'n auf der Autobahn

                    *

                    donocchio
                    --
                    PolliceSu

                    PolliceSu
                      Re: Guido Martina
                      Risposta #9: Mercoledì 28 Lug 2004, 18:07:26
                      Un grande, grandissimo ;D
                      ve lo ricordate il collo mozzato dei paperi nella parodia di El Cid?.
                      )


                      crto che me lo ricordo.
                      non sei il solo che rimase scioccato...
                      credimi

                      *

                      Gio
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1264
                      • Mangiati il cappello povero pivello!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Guido Martina
                        Risposta #10: Mercoledì 28 Lug 2004, 19:11:28
                        Ce ne fossero di autori come Guido Martina...
                        Al Topolino di oggi non farebbe altro che bene, lo solleverebbe dal suo attuale appiattimento culturale... e lo arricchirebbe di storie misteriose ed intriganti come ormai da tanto tempo non se ne vedono più
                        "DENTRO, spazzatura!"
                        "UEF!"
                        "FUORI, iettatura!"
                        "UOFFF!"

                        (G. Martina)

                        *

                        piccolobush
                        Flagello dei mari
                        Moderatore
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 4261
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Guido Martina
                          Risposta #11: Mercoledì 28 Lug 2004, 20:23:41
                          quindi in un'ottica "ElseWorlds" è grandioso,ma per me le vere psicologie dei personaggi Disney sono state fissate da Barks (paperi) e Gottfredson/Scarpa (topi)

                          ciao

                          Questo è vero, peccato che gran parte degli autori di oggi delle psicologie di Barks e Gottfredson/Scarpa, se ne infischino allegramente!  ;) Pensa, come si diceva, al paperino sfortunato, pigro, lavativo, diversissimo da quello di barks, o a zio paperone ingabbiato nello stereotipo dell'avaro quando ciò che lui prova per il denaro non è attaccamento ma sentimento! La differenza è sostanziale. E per topolino è la stessa storia. Almeno nelle storie di Martina, seppur poco disneyane, c'era vitalità, intelligenza e cultura!

                          *

                          conker
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu   (1)

                          • *****
                          • Post: 2209
                          • Listen to many, speak to a few.
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: Guido Martina
                            Risposta #12: Mercoledì 28 Lug 2004, 20:47:03
                            Questo è vero, peccato che gran parte degli autori di oggi delle psicologie di Barks e Gottfredson/Scarpa, se ne infischino allegramente!  ;) Pensa, come si diceva, al paperino sfortunato, pigro, lavativo, diversissimo da quello di barks, o a zio paperone ingabbiato nello stereotipo dell'avaro quando ciò che lui prova per il denaro non è attaccamento ma sentimento! La differenza è sostanziale. E per topolino è la stessa storia. Almeno nelle storie di Martina, seppur poco disneyane, c'era vitalità, intelligenza e cultura!


                            che molti(troppi) sceneggiatori di oggi non prendano a modello Barks/Gottfredson/Scarpa lo avevo sottolineato anch'io in un altro topic

                            e questo è decisamente un male   :(
                            « Ultima modifica: Mercoledì 28 Lug 2004, 20:47:39 da conker »
                            "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                            *

                            piccolobush
                            Flagello dei mari
                            Moderatore
                            PolliceSu   (1)

                            • *****
                            • Post: 4261
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re: Guido Martina
                              Risposta #13: Mercoledì 28 Lug 2004, 21:01:51

                              che molti(troppi) sceneggiatori di oggi non prendano a modello Barks/Gottfredson/Scarpa lo avevo sottolineato anch'io in un altro topic

                              e questo è decisamente un male   :(

                              Forse sarebbe stato il caso di prevedere un'univeristà disney anche per gli sceneggiatori oltre che per i disegnatori, fargli leggere tutto l'indispensabile e prepararli. Perchè tutti questi sforzi per avere dei buoni disegnatori, se poi devono illustrare, in buona parte, storie anonime?

                              *

                              Paperetta
                              Pifferosauro Uranifago
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 497
                              • arriva lo yé-yé!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Guido Martina
                                Risposta #14: Giovedì 29 Lug 2004, 10:07:08
                                io sicumera non l'avevo mai sentita ;D...son davvero ignorante


                                scusami, mi sono sbagliata: non è nel sito di Salimbeti questo articolo, ma è proprio nel Papersera: vai nella pagina degli articoli e cerca "Paperinik e il diabolico censore"
                                Io sono pa... io sono pe... io sono pi... io sono poeta!

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)