Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Giancarlo Gatti

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Bramo
Dittatore di Saturno
PolliceSu

  • *****
  • Post: 3199
  • Sognatore incallito
    • Offline
    • Mostra profilo
    • Lo Spazio Disney
PolliceSu
    Re: Giancarlo Gatti
    Risposta #105: Lunedì 7 Set 2009, 23:57:39
    Ricordavo quindi bene che Gianni Gatti fosse prevalentemente un'inchiostratore. E sebbene il confronto dei tratti fra le copertine di Minni e la storia di PK sia difficile, visto il soggetto, ho il dubbio che Gatti figlio non abbia disegnato quella storia, anche perché il tratto è quello tipico di PK, molto moderno, simile al fumetto d'autore e molto somigliante al magnifico Sciarrone.
    Ma nessuno ha una copia sulla quale controllare?
    Noto solo ora il topic...
    Ragazzi, ragazzi... ma io il mega-lavorone sulla terza serie di PK l'ho fatto per cosa? Anche per risolvere 'sti dubbi sugli autori, che sono attribuiti a casaccio sull'Inducks, per quanto riguarda alcune storie di Frittole.
    La mamma è sempre la mamma è scritta e disegnata da Sergio Cabella... i credits sul n. 8 di Pk Frittole danno Giann Gatti solo ed esclusivamente per le chine della storia, per il resto è tutto di Cabella, dal soggetto alla sceneggiatura ai disegni!

    *

    Doctor Einmug
    Visir di Papatoa
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 2780
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Giancarlo Gatti
      Risposta #106: Martedì 8 Set 2009, 14:12:46
      Noto solo ora il topic...
      Ragazzi, ragazzi... ma io il mega-lavorone sulla terza serie di PK l'ho fatto per cosa? Anche per risolvere 'sti dubbi sugli autori, che sono attribuiti a casaccio sull'Inducks, per quanto riguarda alcune storie di Frittole.
      La mamma è sempre la mamma è scritta e disegnata da Sergio Cabella... i credits sul n. 8 di Pk Frittole danno Giann Gatti solo ed esclusivamente per le chine della storia, per il resto è tutto di Cabella, dal soggetto alla sceneggiatura ai disegni!
      Strano però che sull'inducks i crediti di storie così recenti siano errati :-?
      W la Disney e Dumas!
      EFFEGGI

      *

      strapaperi
      Bassotto
      PolliceSu   (1)

      • *
      • Post: 13
      • Nuovo utente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Giancarlo Gatti
        Risposta #107: Sabato 13 Mar 2010, 23:11:02
        .... ad esempio, "Zio Paperone e la corsa da un miliardo di dollari".... ma chi avrebbe potuto renderla meglio dell'ondeggiante Giancarlo Gatti... ma sembra di essere proprio nel bel mezzo di quelle sfide vorticose e pazzesche e senza bisogno di occhialini magici.

        *

        domego
        Pifferosauro Uranifago
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 468
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Giancarlo Gatti
          Risposta #108: Mercoledì 19 Gen 2011, 23:19:01
          ìVoglio spezzare una lancia a favore di questo disegnatore. Non posso dar torto a chi lo critica per le copertine degli ultimi classici Disney prima serie e altri della seconda serie, in effetti erano abbastanza indecorose. Devo pero' dire che il suo stile nelle storie non mi dispiace affatto. In particolare mi stanno a cuore due storie : Zio Perone e la grotta delle sirene e Paperino e il miliardario in quarantena. Noto una plasticita' e originalita' nel tratto che ritengo molto gradevole (almeno per i miei gusti). Qualcuno mi odiera,' ma io lo preferisco a Cavazzano.
          « Ultima modifica: Mercoledì 19 Gen 2011, 23:20:23 da domego »

          *

          FL0YD
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu   (1)

          • *****
          • Post: 3150
          • non sono uomini che muoiono, ma mondi
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Giancarlo Gatti
            Risposta #109: Mercoledì 19 Gen 2011, 23:29:42
            ìQualcuno mi odiera,' ma io lo preferisco a Cavazzano.
            Via, perché odio?! Solo tanto, infinito stupore! ;)
            --- Andrea

            *

            conker
            Visir di Papatoa
            PolliceSu   (2)

            • *****
            • Post: 2218
            • Listen to many, speak to a few.
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (2)
              Re: Giancarlo Gatti
              Risposta #110: Giovedì 20 Gen 2011, 12:41:23
              Via, perché odio?! Solo tanto, infinito stupore! ;)
              concordo

              al limite potremmo consigliare un buon oculista
              "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

              *

              dr zantaf
              Brutopiano
              PolliceSu   (1)

              • *
              • Post: 52
              • Novellino
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: Giancarlo Gatti
                Risposta #111: Venerdì 19 Ago 2011, 22:49:24
                Giancarlo Gatti è quello che sembra che tiri sempre un gran vento che deforma i disegni?

                *

                MarioCX
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu   (1)

                • ****
                • Post: 1698
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Giancarlo Gatti
                  Risposta #112: Domenica 16 Giu 2013, 01:25:22
                  Giancarlo Gatti è quello che sembra che tiri sempre un gran vento che deforma i disegni?

                  Si.
                  ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

                    Re: Giancarlo Gatti
                    Risposta #113: Domenica 16 Giu 2013, 22:42:10
                    Personalmente Gatti non mi piaceva nel suo periodo anni 70: il tratto era dinamico ma certe inquadrature ed espreessioni facciali dei vari personaggi lasciavano a desiderare. Il Gatti anni 90-2000 ha avuto un tratto più moderato e meno dinamico e da me più apprezzabile

                    *

                    Ser Soldano
                    Ombronauta
                    PolliceSu   (1)

                    • ****
                    • Post: 879
                    • scarpiano e classicista
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re: Giancarlo Gatti
                      Risposta #114: Venerdì 28 Giu 2013, 18:55:25
                      Povero Gatti, quante gliene state dicendo...
                      Sposo la maggior parte dei vostri pareri con cui concordo in pieno, compresa la battuta sul vento che scompagina i disegni, ma non me la sento di sparare sulla croce rossa.
                      Comunque tempo fa ho avuto la sorpresona di leggere una storia breve, non mi ricordo il titolo, disegnata decentemente con un tratto simil cavazzaniano come si usa da 20 anni a questa parte, però con un qualcosa di personale, e di scoprire che l'aveva disegnata lui.
                      Non era suTopolino ma su una testata parallela, e i credits erano riportati non a piè della opening page ma in un sommario all'inizio.
                      Beh, ero quasi contento per lui... ::)
                      « Ultima modifica: Venerdì 28 Giu 2013, 18:56:13 da Michelangelo »

                      *

                      Damian Duck
                      Bassotto
                      PolliceSu   (1)

                      • *
                      • Post: 4
                      • Esordiente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: Giancarlo Gatti
                        Risposta #115: Mercoledì 16 Ott 2013, 02:40:50
                        Io credo che dovevano essere svitati all'epoca per consentirgli di disegnare per il topo.Ho come l'impressione che fossero un po' masochisti e auto lesionisti i redattori nel 1975, anno in cui Gatti andava per la maggiore.
                        Ma c'era uno che lo superava in quanto a disegni horribilis:
                        Franco Lostaffa, quello dell'unguento di Olimpia per intendersi.

                        *

                        Ser Soldano
                        Ombronauta
                        PolliceSu   (1)

                        • ****
                        • Post: 879
                        • scarpiano e classicista
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: Giancarlo Gatti
                          Risposta #116: Mercoledì 16 Ott 2013, 12:33:34
                          Gatti era pappa e ciccia con Mario Gentilini, per cui il motivo della sua presenza ogni tre per due è chiarito.
                          Lostaffa invece era un interno della redazione. Ecco chiarito anche per lui.

                          *

                          MarioCX
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu   (1)

                          • ****
                          • Post: 1698
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: Giancarlo Gatti
                            Risposta #117: Sabato 6 Giu 2015, 23:27:39
                            Gatti era pappa e ciccia con Mario Gentilini, per cui il motivo della sua presenza ogni tre per due è chiarito.
                            Lostaffa invece era un interno della redazione. Ecco chiarito anche per lui.

                            Però in effetti...nel 1972 abbiamo tutti i grandi da Scarpa a Chierchini a Bottaro, a Gatto, a Bordini, a Carpi, a De Vita jr., a Cavazzano (all'epoca astro nascente) al top della forma.
                            Perché con una simile impressionante squadra Gentilini nel 1972 apre a Gatti che faceva e fa spavento? Scusate la mancanza di filtri diplomatici ma è tardi e ho sonno.
                            Non amo la dietrologia, ma ci deve essere stato qualcosa "sotto", qualcosa che non sappiamo.
                            Non si spiega altrimenti. Sarà stato fidanzato o marito di qualche parente di Gentilini e lui gli avrà dato del lavoro...qualcosa del genere.
                            Diciamo un'opera di misericordia.

                            ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

                            *

                            Cornelius
                            Imperatore della Calidornia
                            PolliceSu

                            • ******
                            • Post: 12598
                            • Mais dire Mais
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Giancarlo Gatti
                              Risposta #118: Lunedì 8 Giu 2015, 00:10:40

                              Come scritto da Mario, all'epoca l'esordio di Gatti mi lasciò alquanto perplesso, proprio perché abituato a vedere le tavole dei più grandi artisti Disney italiani: la cosa che più mi contrariava era l'incapacità dell'autore di delineare espressioni serie o corrucciate, piegando in su il becco dei paperi anche quando litigavano o erano preoccupati: quell'eterno sorriso in situazioni in cui non v'era nulla da ridere era davvero insopportabile e straniante.

                              Però, rileggendo gli Almanacchi della seconda metà dei '70, devo ammettere che i disegni di Gatti, rivisti oggi col senno del poi, mi convincono di più, sia in molte storie lunghe che nelle pubblicità dei 'Classici' dell'epoca. Sarà la nostalgia? Comunque un certo miglioramento tra l'inizio e la fine di quel decennio '70 (andando poi oltre) credo sia oggettivo.
                               
                              « Ultima modifica: Lunedì 8 Giu 2015, 00:11:41 da leo_63 »

                              *

                              Dippy Dawg
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu   (1)

                              • *****
                              • Post: 3647
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re: Giancarlo Gatti
                                Risposta #119: Lunedì 8 Giu 2015, 09:57:33
                                Perché con una simile impressionante squadra Gentilini nel 1972 apre a Gatti che faceva e fa spavento?
                                Immagino che il motivo sia semplice: costava di meno!
                                Non so se facesse parte o meno della redazione, ma comunque serviva qualcuno che sostituisse Perego al "lavoro sporco" e hanno preso lui... ;)
                                Io son nomato Pippo e son poeta
                                Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                                Verso un'oscura e dolorosa meta

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)