Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Giancarlo Gatti

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Paolo
Flagello dei mari
Moderatore
PolliceSu

  • *****
  • Post: 4724
  • musrus adroc
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Giancarlo Gatti
    Risposta #60: Lunedì 9 Ott 2006, 11:06:29
    Il Topolino e il Paperino in alto a destra li ha disegnati Gatti?
    Sembrerebbero un disegno di redazione, tipo Vergani o Peraino. Di certo nessuno degli autori che sianmo abituati a conoscere.

    Bella lettera, comunque. Non tanto per il contenuto quanto per il valore storico/affettivo!

      - Paolo
    « Ultima modifica: Lunedì 9 Ott 2006, 11:24:58 da Paolo »

    *

    MarioCX
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1698
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Giancarlo Gatti
      Risposta #61: Lunedì 9 Ott 2006, 11:10:41
      Sembrerebbero un disegno di redazione, tipo Vergani o Peraino. Di certo nessuno degli autori che sianmo abituati a conoscere.

      Bella lettera, comunque. Non tanto per il contenuto quanto per il valore stroico/affettivo!

        - Paolo

      Naturalmente.
      La firma "Paperino", posta con una penna a punta feltro tipo "tratto pen", l'ho poi rivista con l'analogo tratto in altre occasioni, anche sul topo.
      Probabilmente venne fatta da un redazionale di quegli anni tipo Ambrogio Vergani o Elisa Penna.

      « Ultima modifica: Lunedì 9 Ott 2006, 11:11:00 da MarioCX »
      ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

      *

      Pacuvio
      Imperatore della Calidornia
      Moderatore
      PolliceSu

      • ******
      • Post: 12608
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Giancarlo Gatti
        Risposta #62: Lunedì 9 Ott 2006, 12:16:16
        Sembrerebbero un disegno di redazione, tipo Vergani o Peraino. Di certo nessuno degli autori che sianmo abituati a conoscere.
        Se non ricordo male, quel disegno, venne ripreso successivamente da un altro disegntore, nel volume "60 anni insieme con Topolino" (Rota?).

        *

        PORTAMANTELLO
        Visir di Papatoa
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 2065
        • MAI la Fine!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Giancarlo Gatti
          Risposta #63: Lunedì 9 Ott 2006, 22:54:56
          Se non ricordo male, quel disegno, venne ripreso successivamente da un altro disegntore, nel volume "60 anni insieme con Topolino" (Rota?).

          C'è anche nel volume "Io Topolino", anche se non l'ho attualmente sotto mano...
          No man commanded Jean Louise.
          Not on land and not on water.
          Jean did whatever he pleased,
          Until he kissed the gunners daughter.

          *

          Guiderdone
          Ombronauta
          PolliceSu   (1)

          • ****
          • Post: 799
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Giancarlo Gatti
            Risposta #64: Martedì 3 Lug 2007, 18:35:39
            Giancarlo Gatti è il disegnatore del bellissimo diario Disney dell'anno scolastico 1983-84, che conservo a dir poco gelosamente, come una reliquia. A quel diario collaborò anche Carpi, ma mi sembra che la maggior parte dei disegni sia di Gatti. Anche per questo motivo, pur non piacendomi esageratamente, sono affezionato al suo tratto, che trovo molto suggestivo, capace di dare ai personaggi espressioni particolarissime e inconsuete.

            *

            marisa
            Gran Mogol
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 706
            • Che splendida papera!Come ho fatto a non notarla?
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Giancarlo Gatti
              Risposta #65: Martedì 3 Lug 2007, 22:48:59
              Giancarlo Gatti è il disegnatore del bellissimo diario Disney dell'anno scolastico 1983-84, che conservo a dir poco gelosamente, come una reliquia. A quel diario collaborò anche Carpi, ma mi sembra che la maggior parte dei disegni sia di Gatti. Anche per questo motivo, pur non piacendomi esageratamente, sono affezionato al suo tratto, che trovo molto suggestivo, capace di dare ai personaggi espressioni particolarissime e inconsuete.

              Io ho adorato i diari Disney! Si potrebbe aprire un topic a parte se ci fossero più appassionati. Fonti inesauribili di preziosissime nozioni, in uno di esse trovai la definizione di etologo che è "quasi" diventato il mio mestiere

              *

              Guiderdone
              Ombronauta
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 799
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Giancarlo Gatti
                Risposta #66: Mercoledì 4 Lug 2007, 21:09:24
                Breve OT.
                Purtroppo io ho solo quello 83-84, in seguito ho avuto altri bei diari fumettistici, ma sono pentito di non averne presi più di Disney.
                Comunque su eBay attualmente ce ne dovrebbero essere in vendita un paio degli anni '70. Non sono il venditore e non li ho mai visti dentro, ma istintivamente mi viene da dire che sono splendidi.

                *

                Taxidriver
                Sceriffo di Valmitraglia
                PolliceSu   (1)

                • ***
                • Post: 320
                • W questo FORUM!!!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Giancarlo Gatti
                  Risposta #67: Lunedì 6 Ago 2007, 16:00:31
                  Non è che sia una gran fan di Gatti ma non credo che il suo disegno sia inaccettabile come qualcuno ha detto. Anche la citata copertina dei grandi classici con Paperone moschettiere non mi sembra poi cosi' sconvolgente o fallace dal punto di vista tecnico. Secondo me la tecnica era difettosa per una mancanza di prospettiva e ordine nelle vignette. Le proporzioni erano strambe ma secondo i miei gusti preferisco Gatti a Comicup, Staff di If, o anche Dossi.
                  - "Razza di mascalzone, di un farabutto, di un impiastro, di un rettile pestilenziale, di una canaglia! Perche' non vai al diavolo?"
                  - "Bello! Musica divina!"

                  *

                  Brigitta MacBridge
                  Flagello dei mari
                  Moderatore
                  PolliceSu   (1)

                  • *****
                  • Post: 4733
                  • Paperonuuuuccciooooo....
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: Giancarlo Gatti
                    Risposta #68: Lunedì 6 Ago 2007, 16:11:11
                    Le proporzioni erano strambe ma secondo i miei gusti preferisco Gatti a Comicup, Staff di If, o anche Dossi.
                    Parole sante ;)
                    I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                    "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                    *

                    marisa
                    Gran Mogol
                    PolliceSu   (3)

                    • ***
                    • Post: 706
                    • Che splendida papera!Come ho fatto a non notarla?
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (3)
                      Re: Giancarlo Gatti
                      Risposta #69: Lunedì 6 Ago 2007, 18:00:38
                      Io sono molto affezionata ai disegni di Gatti: alcune delle storie che da piccola mi hanno appassionato di più erano disegnate da lui e, non badando a quel tempo, alla prospettiva o alle capacità tecniche, a me i suoi paperi regalavano molte emozioni: probabilmente mi attirerò feroci critiche, ma trovo ancora adesso il suo Paperone affranto, preoccupato o commosso molto efficace ed espressivo.
                      Credo che gli si debba riconoscere un certo tocco naif molto personale.

                      *

                      Doctor Einmug
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu   (1)

                      • *****
                      • Post: 2780
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: Giancarlo Gatti
                        Risposta #70: Giovedì 3 Lug 2008, 10:34:45
                        Anche se so che molti di voi considerano Gatti il peggior disegnatore mai esistito, devo dire la verità. A me Gatti piace, ma solo sceneggiato da Siegel. Certo non è uno dei migliori, ma non è neanche il peggiore se disegna su testi di Siegel. Invece, se sceneggiato da altri, penso che rovini le storie.
                        W la Disney e Dumas!
                        EFFEGGI

                        *

                        Uilli
                        Papero del Mistero
                        PolliceSu

                        • **
                        • Post: 218
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Giancarlo Gatti
                          Risposta #71: Venerdì 17 Ott 2008, 15:28:46
                          Gatti continua a farmi venire il mal di mare...
                           

                          Personalmente altri autori degli anni '70 mi facevano, ai tempi, venire il mal di mare oltre a Giancarlo Gatti: Guido Scala (per via degli sguardi fissi), Giuseppe Perego e Pier Lorenzo De Vita. Ciò che da alcuni viene bollato come imperizia, io preferisco oggi invece definirlo "stile personale", individualissimo e riconoscibilissimo. Magari la Scuola Disney di oggi sfornasse artisti così originali!  :)

                          *

                          Doctor Einmug
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 2780
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Giancarlo Gatti
                            Risposta #72: Venerdì 17 Ott 2008, 15:56:50
                            Personalmente altri autori degli anni '70 mi facevano, ai tempi, venire il mal di mare oltre a Giancarlo Gatti: Guido Scala (per via degli sguardi fissi), Giuseppe Perego e Pier Lorenzo De Vita. Ciò che da alcuni viene bollato come imperizia, io preferisco oggi invece definirlo "stile personale", individualissimo e riconoscibilissimo. Magari la Scuola Disney di oggi sfornasse artisti così originali! :)
                            Con tutto il bene che voglio a Gatti, è innaegabile che c'era dell' imperizia.
                            Faccio un esempio concreto: prendiamo la copertina dei Classici di Walt Disney seconda serie n.3. Basta osservare la testa del Paperone-moschettiere (alias Trentaville) per accorgersi che è disegnata in modo sbagliato (non sotto l'aspetto stilistico, ma proprio sotto quello tecnico): il "tondo" della testa e le basette non "quadrano", come proporzioni e posizione, col becco, gli occhi e il collo... questa non si può chiamare in altro modo che "carenza tecnica" (nel massimo rispetto, lo ripeto ancora, per la persona di Gatti).
                            W la Disney e Dumas!
                            EFFEGGI

                            *

                            Uilli
                            Papero del Mistero
                            PolliceSu

                            • **
                            • Post: 218
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Giancarlo Gatti
                              Risposta #73: Venerdì 17 Ott 2008, 16:08:24
                              Con tutto il bene che voglio a Gatti, è innaegabile che c'era dell' imperizia.

                              Non dico che sia un genio. Dico che è originale ed aggiungo che è sottovalutato  :P

                              *

                              Doctor Einmug
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 2780
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Giancarlo Gatti
                                Risposta #74: Venerdì 17 Ott 2008, 16:19:11

                                Non dico che sia un genio. Dico che è originale ed aggiungo che è sottovalutato :P
                                Se è questo che volevi dire, quoto. Avevo ribattuto perchè mi era sembrato di capire che tu affermassi che quella che in Gatti di solito viene definita imperizia fosse
                                Citazione
                                "stile personale", individualissimo e riconoscibilissimo
                                Perchè bisogna distinguere ciò dalla perizia, altrimenti rischiamo di non capirci.
                                W la Disney e Dumas!
                                EFFEGGI

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)