Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Giancarlo Gatti

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Malachia
Uomo Nuvola
PolliceSu

  • ******
  • Post: 6148
  • "It was all started by a mouse"
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Giancarlo Gatti
    Risposta #90: Mercoledì 6 Mag 2009, 20:41:11
    Purtroppo non ho mai letto niente in proposito.
    Certamente, sull'INDUCKS, attribuzioni come questa sono palesemente errate (in questo caso è ovvio che si tratti di Gianni). Non vedo, però, perchè questo non possa essere proprio Giancarlo...
    Si vedrà...   :)

    *

    Guiderdone
    Ombronauta
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 799
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Giancarlo Gatti
      Risposta #91: Mercoledì 6 Mag 2009, 20:50:33
      Non vedo, però, perchè questo non possa essere proprio Giancarlo...
      Che impressione vedere un Paperinik di Gatti, o dello stile di Gatti, alla fine degli anni '90. Un vero salto nel passato. Non è tra i miei preferiti, ma questo disegno un po' di nostalgia me la mette.

      *

      FL0YD
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 3149
      • non sono uomini che muoiono, ma mondi
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Giancarlo Gatti
        Risposta #92: Mercoledì 6 Mag 2009, 22:03:00
        Mah... io sono sicurissimo di aver letto questa vecchia discussione sul Forum, ma non riesco a ritrovarla, è da qualche parte e risaliva al 2005-2006. Mi ricordo addirittura i post: "Il Gatti degli anni 90 è Gianni? Ma i disegni sono uguali!" e l'altro gli rispondeva: "Sempre per il solito fatto dell'inchiostrazione", alludendo al fatto che Gianni da giovane aveva forse inchiostrato le storie paterne. Ma forse è proprio questo il punto: è' una discussione vecchia, col tempo arrivano nuove informazioni a smentire quelle vecchie. Se Giancarlo Gatti è vivo, mi fa piacere.
        La discussione di cui parli era stata fatta quasi quattro anni fa nel topic delle meteore, e la trovi qui...
        Per ora non ho riletto tutto, ma mi pare che si dica solo che Giancarlo non è più operativo! e la cosa, unita alla testimonianza di Zironi (e dell'inducks) mi porta a sperare proprio che Giancarlo sia ancora vivo! :)
        --- Andrea

          Re: Giancarlo Gatti
          Risposta #93: Mercoledì 6 Mag 2009, 22:09:40
          Allora storie come questa
          si possono considerare disegnate dal veterano Giancarlo? Mi dispiace che l'Inducks non fornisca uno scan, ma chi possiede questa storia reputo che ne abbia presente i disegni.

          *

          Duck Fener
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 3571
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Giancarlo Gatti
            Risposta #94: Sabato 5 Set 2009, 17:44:43
            Recupero questo topic per fare una domanda: possibile che Gatti abbia disegnato questa storia? :o
            Mi sembra strano l'aver affidato a lui una storia di questo genere, quando grandi maestri del passato non hanno avuto l'onore di fare nemmeno un bozzetto...

            *

            Quaquarone93
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1749
            • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Giancarlo Gatti
              Risposta #95: Domenica 6 Set 2009, 11:57:22
              Recupero questo topic per fare una domanda: possibile che Gatti abbia disegnato questa storia? :o
              Mi sembra strano l'aver affidato a lui una storia di questo genere, quando grandi maestri del passato non hanno avuto l'onore di fare nemmeno un bozzetto...
              A mio modesto parere deve esserci necessariamente un errore. Il tratto non ricorda minimamente quello di Gatti, quanto piuttosto il tipico tratto riscontrabile sulle pagine di PK, anche se ora come ora non riesco a identificare il disegnatore. Oltretutto mi sembra improbabile che Gatti, nato nel 1936, disegnasse per PK.
              "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

              *

              GGG
              Ombronauta
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 846
              • Appassionato Disney a 360 gradi!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Giancarlo Gatti
                Risposta #96: Domenica 6 Set 2009, 12:00:07
                Secondo me è il figlio Gianni... :-/

                *

                Quaquarone93
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1749
                • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Giancarlo Gatti
                  Risposta #97: Domenica 6 Set 2009, 12:01:53
                  Secondo me è il figlio Gianni... :-/
                  Potrebbe essere. E mi pare che in tempo recenti Gianni Gatti facesse da inchiostratore, se non erro.
                  "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

                  *

                  Duck Fener
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 3571
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Giancarlo Gatti
                    Risposta #98: Lunedì 7 Set 2009, 09:49:13
                    Bene, quindi il mistero non si è ancora risolto. Il tratto in effetti non ricorda affatto il suo, nelle prime due vignette, quell'Angus sembra disegnato da Sciarrone (per quanto me ne possa intendere di tratti pikappici), per le altre non so proprio che pesci pigliare.
                    E' vero però, che l'ultima, con la mamma in primo piano, ricorda alla lontana il suo stile più "moderno".
                    Mah, vedremo sul numero di PK Cult dove la pubblicheranno... anche se sicuramente metteranno Gatti senza controllare.

                    *

                    GGG
                    Ombronauta
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 846
                    • Appassionato Disney a 360 gradi!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Giancarlo Gatti
                      Risposta #99: Lunedì 7 Set 2009, 09:58:09
                      E' vero però, che l'ultima, con la mamma in primo piano, ricorda alla lontana il suo stile più "moderno".
                      L'ho pensato anche io, per via di alcuni particolari (il becco, le mani) che effettivamente lo riportano alla mente. Che il disegno sia del figlio Gianni, il quale, per ovvia inesperienza (dopotutto sarebbe la sua seconda storia disegnata!), è stata aiutato dal padre Giancarlo? :-/

                      *

                      Duck Fener
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 3571
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Giancarlo Gatti
                        Risposta #100: Lunedì 7 Set 2009, 10:09:30
                        L'ho pensato anche io, per via di alcuni particolari (il becco, le mani) che effettivamente lo riportano alla mente. Che il disegno sia del figlio Gianni, il quale, per ovvia inesperienza (dopotutto sarebbe la sua seconda storia disegnata!), è stata aiutato dal padre Giancarlo? :-/
                        Uhm... una sorta di collaborazione come De Vita padre - figlio? Forse è una delle ipotesi più plausibili.
                        L'inesperienza in effetti ci potrebbe anche stare, perchè noto dall'INDUCKS che in pratica ha disegnato solo una storia, e questa, come dici tu, sarebbe la seconda.
                        Poi, sempre scorrendolo, noto che ha inchiostrato diverse storie di PK e qualche copertina, quindi l'ipotesi è sempre più veritiera.

                        Vi auguro una buona mattinata, l'appuntamento è per l'edizione del pomeriggio :P

                        *

                        GGG
                        Ombronauta
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 846
                        • Appassionato Disney a 360 gradi!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Giancarlo Gatti
                          Risposta #101: Lunedì 7 Set 2009, 10:14:25
                          Citazione
                          Uhm... una sorta di collaborazione come De Vita padre - figlio? Forse è una delle ipotesi più plausibili.
                          Esatto.

                          Citazione
                          [...]noto dall'INDUCKS che in pratica ha disegnato solo una storia, e questa, come dici tu, sarebbe la seconda.
                          Ha disegnato anche diverse copertine per Minni, una delle quali è un montaggio greco decisamente equivoco! :o

                          Citazione
                          Poi, sempre scorrendolo, noto che ha inchiostrato diverse storie di PK e qualche copertina, quindi l'ipotesi è sempre più veritiera.
                          In effetti...

                          Citazione
                          Vi auguro una buona mattinata, l'appuntamento è per l'edizione del pomeriggio :P

                           ;D

                          *

                          Duck Fener
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 3571
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Giancarlo Gatti
                            Risposta #102: Lunedì 7 Set 2009, 10:27:27
                            Ha disegnato anche diverse copertine per Minni, una delle quali è un montaggio greco decisamente equivoco! :o
                            LOL, sì, l'avevo notato pure io, ma mi ero scordato di segnalarlo! ;D

                            Comunque, alla fine dei conti, basterebbe che qualcuno guardasse sul numero di PK in questione, sempre che non parta da lì l'errore (cosa non improbabile, guardando la segnalazione che c'è qui.


                            *

                            GGG
                            Ombronauta
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 846
                            • Appassionato Disney a 360 gradi!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Giancarlo Gatti
                              Risposta #103: Lunedì 7 Set 2009, 10:44:33
                              Notare poi come il credit svedese indichi Gianni Gatti come inchiostratore... :-/

                              *

                              Quaquarone93
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1749
                              • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Giancarlo Gatti
                                Risposta #104: Lunedì 7 Set 2009, 23:35:21
                                Notare poi come il credit svedese indichi Gianni Gatti come inchiostratore... :-/
                                Ricordavo quindi bene che Gianni Gatti fosse prevalentemente un'inchiostratore. E sebbene il confronto dei tratti fra le copertine di Minni e la storia di PK sia difficile, visto il soggetto, ho il dubbio che Gatti figlio non abbia disegnato quella storia, anche perché il tratto è quello tipico di PK, molto moderno, simile al fumetto d'autore e molto somigliante al magnifico Sciarrone.
                                Ma nessuno ha una copia sulla quale controllare?
                                "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)