Papersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Le nostre recensioni
4 | |
4 | |
2 | |
2 | |
4 | |
3 | |
3 | |
4 | |
5 | |
5 | |
2 | |
2 | |

Rodolfo Cimino

1033 · 173277

*

Grande Tiranno
Gran Mogol

• Sfortunato Creaturo!
    • Mostra profilo

Re:Rodolfo Cimino
    Risposta #1020: Sabato 2 Gen 2021, 18:50:40
    Tranquillo, non mi offendo certo per una simile sciocchezza. Era solo curiosità
    Fiuuu, meno male.

Ciao!

Il Grande Tiranno
    Catturamento Catturamento!

*

Andy392
    Pifferosauro Uranifago

• Mostra profilo

Risposta #1021: Sabato 2 Gen 2021, 19:59:41
      Beh uno che ha rischiato la galera è ovvio che non viene visto di buon occhio da qualcuno... Fortuna per lui che in quei tempi gli autori non venivano creditati, quindi presumo in pochi sapessero che uno sceneggiatore di Topolino sia finito in manette.

*

Hero of Sky
      Ombronauta

• Truthseeker
        • Mostra profilo

Risposta #1022: Sabato 2 Gen 2021, 20:03:23
        A quel che so, fu però assolto quasi subito, seppur per un vizio di forma
        Perchè di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile. Antidarwinista

*

Cornelius Coot
        Imperatore della Calidornia

• Mais dire Mais
          • Mostra profilo

Risposta #1023: Sabato 2 Gen 2021, 20:36:07
          Su Wikipedia si parla di divergenze politiche (prima parte evidenziata in rosa)
          https://it.wikipedia.org/wiki/Rodolfo_Cimino
          Che tipo di divergenze?
          In questi ultimi post e in quello più dettagliato a pagina 62 (credo) di Special Mongo la questione politica viene in parte spiegata. Questi paletti posti da Scarpa mi hanno sempre sorpreso ma penso che non siano dovuti a generica divergenza politica ma piuttosto a questioni più specifiche, se non personali, visto che entrambi gli autori vivevano a Venezia e dunque potevano avere conoscenze comuni di uomini politici e situazioni specifiche della città lagunare.

*

Nataniele Ragnatele
          Giovane Marmotta

• **
          • Fan di Mezzavilla!
            • Mostra profilo

Risposta #1024: Sabato 2 Gen 2021, 22:30:52
            Grazie a Tutti per le risposte! Sono andato a vedere che cosa ha prodotto Cimino, dall'88 in poi, e devo dire con buona pace del Maestro Scarpa, Marconi aveva ragione.
            L'altro maestro Veneziano, ci ha regalato i racconti attorno al fuoco, il ciclo di Minni, L'oro Antitellurico, un'altra storia con Reginella, la collaborazione con Casty, La Febbre dell'oro, I diari segreti di Zio Paperone.........
            Marconi ci ha visto lungo!
            Aiotto! Aiotto! Sono... Crack! https://inducks.org/story.php?c=I+TL+1834-AP

*

MarioCX
            Diabolico Vendicatore

• Mostra profilo

Risposta #1025: Domenica 3 Gen 2021, 01:16:28

Quoto, anche se credo che Cimino abbia dato il meglio nella prima parte della sua vita autoriale, quella che si è conclusa più o meno nel 1974.
              Voglio dire: dubito che nei novanta siano uscite storie del livello delle montagne trasparenti o dell'avventura sottomarina, giusto per citare le prime due che mi sono venute in mente.
              Poi mi posso sbagliare, ci mancherebbe...non sono un profondo conoscitore del secondo Cimino come del primo.
              Anzi, sarebbe auspicabile che i Grandi Classici iniziassero a ristampare queste storie (come quella che hai citato dell'oro antitellurico che non conosco) sono storie che hanno ormai trent'anni se non di più e non si capisce perché non debbano conoscere l'onore della ristampa.
              « Ultima modifica: Domenica 3 Gen 2021, 10:06:48 da MarioCX »
              ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

*

Nataniele Ragnatele
              Giovane Marmotta
                 (1)

• **
              • Fan di Mezzavilla!
                • Mostra profilo
                 (1)
                Risposta #1026: Domenica 3 Gen 2021, 11:55:42

Quoto, anche se credo che Cimino abbia dato il meglio nella prima parte della sua vita autoriale, quella che si è conclusa più o meno nel 1974.
                Voglio dire: dubito che nei novanta siano uscite storie del livello delle montagne trasparenti o dell'avventura sottomarina, giusto per citare le prime due che mi sono venute in mente.
                Poi mi posso sbagliare, ci mancherebbe...non sono un profondo conoscitore del secondo Cimino come del primo.
                Anzi, sarebbe auspicabile che i Grandi Classici iniziassero a ristampare queste storie (come quella che hai citato dell'oro antitellurico che non conosco) sono storie che hanno ormai trent'anni se non di più e non si capisce perché non debbano conoscere l'onore della ristampa.
                Se dagli anni '60 in poi ci fosse stato il Toposcar, Cimino dal '61 al '75 avrebbe vinto il premio come miglior sceneggiatore e con la miglior storia di Paperi, ne sono abbastanza sicuro.
                No al livello degli anni '70 non ci è mai tornato, ma neanche Scarpa è mai tornato ai livelli degli anni '50.
                Purtroppo la panini non conosce vie di mezzo. Nei vari Vatt ristampa storie uscite l'altro giorno, e nei Grandi Classici le storie degli anni '50 ;)

*

MarioCX
                Diabolico Vendicatore

• Mostra profilo

Risposta #1027: Domenica 3 Gen 2021, 12:46:05
                  Già.
                  Cercherò le storie ciminiane post ottanta sui topi dell'epoca che sono su eBay per pochi spiccioli.

*

Andy392
                  Pifferosauro Uranifago

• Mostra profilo

Risposta #1028: Domenica 3 Gen 2021, 12:54:40
                    Le storie di Zio Paperone scritte dal "secondo" Cimino secondo me andrebbero tutti nella sua apposita testata. Il resto suddiviso fra Grandi Classici e vattalapesca.

*

Cornelius Coot
                    Imperatore della Calidornia

• Mais dire Mais
                      • Mostra profilo

Risposta #1029: Domenica 3 Gen 2021, 12:57:44
                      Se dagli anni '60 in poi ci fosse stato il Toposcar, Cimino dal '61 al '75 avrebbe vinto il premio come miglior sceneggiatore e con la miglior storia di Paperi, ne sono abbastanza sicuro.
                      In un certo senso c'è stato, a posteriori e solo riguardante le storie migliori. Ma segnalare le migliori storie è come segnalare il miglior sceneggiatore, per cui...
                      http://www.papersera.net/papersera/topoOscar3000.php

*

Nataniele Ragnatele
                      Giovane Marmotta

• **
                      • Fan di Mezzavilla!
                        • Mostra profilo

Risposta #1030: Domenica 3 Gen 2021, 16:33:04
                        Le storie di Zio Paperone scritte dal "secondo" Cimino secondo me andrebbero tutti nella sua apposita testata. Il resto suddiviso fra Grandi Classici e vattalapesca.
                        Infatti la Panini almeno nella testata "Zio Paperone", ristampa molte storie di Cimino. In 30 numeri 28 storie ristampate.
                        Nei "Grandi Classici Disney" non ristampano molto Cimino. Danno spazio a Barks, ed a storie straniere, un po' di Cimino in più, ed un po' di Barks in meno non farebbe male (Visto che abbiamo L'omnia, Uack e Zio Paperone prima serie). Tanto passiamo da un papà di Zio Paperone ad un altro.

*

Volkabug
                        Diabolico Vendicatore

• ex Paperinik il Templare
                          • Mostra profilo

Risposta #1031: Domenica 3 Gen 2021, 16:51:22

Secondo me la "superiorità" delle storie del primo periodo è dovuta alla maggiore libertà creativa, all'assenza di paletti imposti... del resto è stato ribadito che le sceneggiature di Cimino venivano ormai pesantemente rimaneggiate quantomeno nel lessico, negli anni 2000 se non prima. Non so se una vicenda così "controversa" come l'avventura sottomarina sarebbe stata accettata negli anni '90, ma anche storie molto peculiari come quella di Persecutor.
                          E paperibus unus

*

MarioCX
                          Diabolico Vendicatore

• Mostra profilo

Risposta #1032: Lunedì 4 Gen 2021, 00:11:49

Secondo me la "superiorità" delle storie del primo periodo è dovuta alla maggiore libertà creativa, all'assenza di paletti imposti... del resto è stato ribadito che le sceneggiature di Cimino venivano ormai pesantemente rimaneggiate quantomeno nel lessico, negli anni 2000 se non prima. Non so se una vicenda così "controversa" come l'avventura sottomarina sarebbe stata accettata negli anni '90, ma anche storie molto peculiari come quella di Persecutor.

Che inaugurò il topo a costina gialla mi pare.
                            Grande storia, come quella del sosia elettronico entrambe del 1967.
                            Ecco, da che l'ho letta la prima volta nel 1972 sul classico prima serie che la conteneva, quella del sosia elettronico credo di averla letta almeno una volta all'anno.
                            Almeno...da bambino sicuramente di più.

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito, per garantirti la migliore user experience possibile, utilizza dati classificati come "personali", cookie tecnici e non. In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni. Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai gestire il consenso (o il dissenso) al loro utilizzo.

Puoi accettare quanto sopra descritto - e continuare con la navigazione sul sito - cliccando qui.

Se poi vuoi approfondire la questione c'è il sito del Garante della privacy.