Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Rodolfo Cimino

1049 · 254736

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

alec
Dittatore di Saturno
PolliceSu   (2)

  • *****
  • Post: 3883
  • Novellino
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Re: Rodolfo Cimino
    Risposta #660: Mercoledì 4 Apr 2012, 22:05:46
    Ci può consolare il fatto che la sua enorme eredità sarà raccolta dai giovani autori che sapranno farne tesoro, ne sono certo.  Il suo lavoro, inoltre, non andrà perduto. Lui non è più su questa Terra, ma le sue storie sono eterne... ;)

    *

    Piumo Anatracci
    Giovane Marmotta
    PolliceSu   (2)

    • **
    • Post: 130
    • Nuovo utente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Re: Rodolfo Cimino
      Risposta #661: Mercoledì 4 Apr 2012, 22:10:03
      Questa mattina, nel recarmi in edicola, ho provato una profonda tristezza.
      Grunf.
      Maledette libellule!

      *

      MiTo
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu   (2)

      • ****
      • Post: 1635
      • Amante del Cavallino Rampante
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (2)
        Re: Rodolfo Cimino
        Risposta #662: Mercoledì 4 Apr 2012, 22:33:07
        Addio ai bellissimi viaggi fatti in terre fantastiche senza alzarsi dal divano.
        Addio alle avventure, ai personaggi, ai dialoghi originalissimi.
        Quando ho saputo, speravo si trattasse di uno scherzo.
        Non lo era.  

        Da oggi a Topolino mancherà qualcosa.  :'(


        *

        Paperinik80
        Allegro Castoro
        PolliceSu   (11)

        • *
        • Post: 1
        • Novellino
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (11)
          Re: Rodolfo Cimino
          Risposta #663: Giovedì 5 Apr 2012, 00:36:20
          Anche io ,ahimè, arrivo a questo forum solo adesso,  in questa infausta occasione. Non conoscevo il papersera.net, e questo alimenta in me, topoliniano della prima ora, non pochi rimorsi.

          Ma sono qui per ringraziare e salutare Rodolfo Cimino.

          Non è presunzione, non è civetteria, non è sensazione: davvero Rodolfo Cimino, non solo lui ma soprattutto lui, ci ha consegnato un livello di erudizione lessicale superiore alla media. Mi capita a volte ,oggi, a 31 anni, di riconoscere  dalla forbitezza di linguaggio e di pensiero di tanti miei coetanei se in loro si è innestato, da ragazzini, quel seme di conoscenza, di avventura, di mondi incantati,magici quanto fisici, storici quanto attuali,lontani quanto vicini, che grazie a Rodolfo comparivano d'incanto tra le nostre mani e e le nostre menti.

          E così,ogni volta che incrocio un salice, lungo la strada, il mio pensiero torna ad Ombretta, e rivedo i racconti intorno al fuoco, Reginella,  e rivivo tutta la mia infanzia e gioventù , lunghi pomeriggi d'estate o fredde sere d'inverno,  che si nutrivano avidamente della bellissima fantasia poetica di Rodolfo Cimino.

          Devo a lui , e di questo ne sono certo, i più bei viaggi della mia vita. Indimenticabili ed insostituibili.

          Non esagero se dico, e penso, che Topolino ed alcuni suoi sceneggiatori ,in primis Cimino, sono stati decisivi nella mia vita molto più di qualsiasi altro mio insegnante a scuola.

           
          E che il tempo renda giustizia alla  genialità meravigliosa di quest'uomo.

          *

          Xar
          Brutopiano
          PolliceSu   (7)

          • *
          • Post: 67
          • Nuovo utente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (7)
            Re: Rodolfo Cimino
            Risposta #664: Giovedì 5 Apr 2012, 14:38:57
            Valentina De Poli ha definito Cimino "Il più grande dei grandi". Certo, rispetto a Scarpa, Carpi, Bottaro e tutti i Maestri Disney la scelta è difficile. E io stesso non so se Cimino fosse veramente "Il più grande". Magari no. Ma in realtà non credo che questo importi. Perché secondo me c'è un punto di vista rispetto al quale era veramente il primo. Era lo sceneggiatore Disney con il cuore più grande di tutti. Magari le sue storie non erano minuzione ed in perfetta continuity come quelle di Scarpa, non erano piene di riferimenti di altissima letteratura come quelle di Martina, ma è stato Cimino a "trasfigurare" Zio Paperone dall'affarista burbero e troppo spesso disonesto di Martina, o dal filantropo nascosto dietro la scorza dura di Scarpa, ad un nonno eternamente giovane e con il gusto dell'avventura e, nel contempo, un immenso amore e spirito di sacrificio per tutti i suoi nipoti. Con Cimino la micro-famiglia dei cinque paperi di tre generazioni è diventata stretta e "vera" come non mai, con i rapporti forgiati da mille avventure e viaggi condivisi insieme. Ed intorno al nucleo, tutta la famiglia dei Paperi si è stretta diventando molto più di una carrellata di personaggi che si incontravano ad intervalli regolari: è diventata la famiglia dei Racconti intorno al fuoco. Una famiglia in cui, da poche battute prima e dopo el storie, si riconosce subito un affetto vero, profondo, grandissimo. E, come hanno già detto tutti, Cimino è stato anche il soave narratore della saga di Reginella, forse la storia d'amore più "vera" del fumetto Disney in Italia, più di quelle "ufficiali" tra Paperino e Paperina e tra Topolino e Minni. Questo sapeva fare Cimino: rendere i personaggi reali, affettivamente veri ed affascinanti. E far sognare e commuovere il lettore con lui. Perché chi ha un cuore grande ne può estrarre sempre qualcosa di nuovo da regalare a tutti noi.

            Grazie di tutto, Maestro. Speriamo che guardando tutti coloro che continueranno il tuo lavoro, ed anche tutti noi che da te abbiamo avuto tanto, tu sia soddisfatto di quello che giorno dopo giorno fiorirà da ciò che hai piantato :)

            *

            Dippy
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu   (20)

            • ****
            • Post: 1862
            • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (20)
              Re: Rodolfo Cimino
              Risposta #665: Giovedì 5 Apr 2012, 15:33:00
              In questi giorni stavo riflettendo su una cosa: non so nemmeno io se si possa definire Cimino il più grande, il maestro dei maestri, il più grande dei grandi... boh, è anche un discorso un po' sterile di per sé secondo me. Ma di una cosa sono certo: Cimino è diventato un aggettivo. Si dice che una volta Fellini disse: tutto mi sarei aspettato di diventare nella vita, ma mai un aggettivo. Barksiano, donrosiano, gottfredsoniano, scarpiano, martiniano, ciminiano; si possono contare sulle dita di due mani. Ecco, quando un autore diventa un aggettivo, significa che nel mondo in cui è vissuto ha lasciato non il segno, ma un solco indelebile.
              Questo per me è Cimino.
              Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

              https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

              https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

              *

              New_AMZ
              Sapiente Ciminiano
              PolliceSu   (5)

              • ******
              • Post: 8082
              • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (5)
                Re: Rodolfo Cimino
                Risposta #666: Giovedì 5 Apr 2012, 23:24:23
                Un breve ricordo di Rodolfo Cimino a cura del sottoscritto per il blog di Antonio Genna.
                "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                *

                feidhelm
                Flagello dei mari
                PolliceSu   (4)

                • *****
                • Post: 4777
                • Fizz! Snarl!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (4)
                  Re: Rodolfo Cimino
                  Risposta #667: Giovedì 5 Apr 2012, 23:33:29
                  Non esagero se dico, e penso, che Topolino ed alcuni suoi sceneggiatori ,in primis Cimino, sono stati decisivi nella mia vita molto più di qualsiasi altro mio insegnante a scuola.

                  Non per niente li chiamiamo Maestri :)
                           
                  In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                  *

                  V
                  Flagello dei mari
                  PolliceSu   (4)

                  • *****
                  • Post: 4025
                  • Torino
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (4)
                    Re: Rodolfo Cimino
                    Risposta #668: Venerdì 6 Apr 2012, 15:41:36
                    Non so se sia il posto giusto, però si è parlato di modi per commemorare Cimino, e stavo pensando che il massimo sarebbe utilizzare più canali possibili:
                     
                    - sul prossimo topolino un Che Aria tira... ed un articolo. Appena possibile poi le sue ultime storie (sicuramente qualcosa ci sarà);
                    - sul prossimo Disney anni d'Oro, il 20 o il 21 dipende dal tempo a disposizione, un numero tutto deidcato a lui con storie di Cavazzano, Gatto, Scarpa e Bordini, e magari quelle due di ezechiele. Sarebbe fantastico. Magari anche recuperare qualche vecchia intervista e fare un portfolio dedicato alle sue quadruple;
                    - poi il tesori dedicato alla seconda parte dei racconti, più quelli del boscaiolo che, come dice paperinika, sono fondamentali. Si arriva ad un numero spessotto, ma quanto quello della pietra;
                    - infine, storie sui classici, grandi classici e paperino, con un vattelapesca con articolo dedicato.

                    Questo utilizzo di più canali creerebbe sicuramente un degno ricordo.

                    *

                    Zangief
                    Ombronauta
                    PolliceSu   (25)

                    • ****
                    • Post: 941
                    • Comunellista
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (25)
                      Re: Rodolfo Cimino
                      Risposta #669: Venerdì 6 Apr 2012, 18:21:16
                      Non è facile per me elaborare un ricordo che renda giustizia a Rodolfo Cimino. È un compito che si avvicina all’impossibile, e forse non avrò mai la mente abbastanza fredda per svolgerlo.
                      Mi vengono in ajuto gli innumerevoli interventi che mi hanno preceduto, che testimoniano la grandezza di questo autore, primo tra i disney italiani. E chi sostiene il contrario sbaglia, come direbbe di Barks qualcun altro.
                      Ma come posso ringraziare un uomo che ha influito cosí tanto sulle vite di cosí tante persone? Anche solo limitandosi agli aspetti esteriori, come già ha evidenziato Frank, che sono i piú immediatamente riconoscibili in chiunque lo abbia apprezzato. Parecchi degli italiani che esibiscono un vocabolario piú ampio della norma fin da bambini lo devono in larga parte a lui. Io stesso stupivo le maestre alle elementari con la mia proprietà di linguaggio; stupore che si trasformò in incredulità quando pochi anni fa commisi l’indelicatezza di confessare a una di esse donde provenisse tale proprietà. Fu indelicatezza perché fino allora aveva sempre attribuito a sé stessa il merito... ma però, a costo di deluderla, dovevo rendere a Cesare il suo. Soprattutto considerando che fino a tempi recenti nessuno glielo aveva reso: era questione di giustizia e onestà, proprio come nelle storie di Rodolfo.
                      Ecco, se c’è qualcosa per la quale davvero devo ringraziare Rodolfo Cimino è questa. Quel senso di giustizia cosmica, di retribuzione delle proprie azioni che prima o poi arriverà, ineluttabile. Che mi venne in soccorso in un periodo assai difficile della mia vita, e al quale devo la mia uscita da una china oltremodo pericolosa che le mie frequentazioni avevano preso. No, non credo proprio di esagerare affermando che a Rodolfo io devo letteralmente la mia attuale esistenza fisica. Naturalmente mi perdonerete se di ciò vi risparmierò i dettagli; ma avrete compreso che le ragioni del mio attaccamento alla sua figura vanno ben al di là della semplice ammirazione.
                      Nel marzo 2006 riuscii a trovare non so come la volontà di ringraziarlo di persona. Non feci altro che reperire il suo numero sul sito di paginebianche... e comporlo. Senza che avessi chissà che da dire, in realtà, com’è del resto timore di qualsiasi lettore si approcci col “suo autore”... Con mia enorme sorpresa, mi invitò direttamente a casa sua, senza troppi preamboli; aggiungendo che avrei potuto anche portare chi altri avessi voluto. Fu allora che ebbi l’ulteriore piacere di scoprire quanto l’uomo somigliasse all’idea che mi ero fatto di lui: ché l’appassionato nulla paventa piú della rivelazione che il proprio autore preferito non rispecchia in niente le idee di cui pare farsi alfiere nelle sue opere. Nel suo tipico stile “vecchia scuola”, ci rimpinzò di ogni sorta di squisitezze, lagnandosi al contempo che... non ne mangiavamo abbastanza! E per soprammercato, saputo che avrei dovuto affrontare un viaggio in treno di alcune ore per rincasare, pretese pure di farmi dei panini da portarmi dietro.
                      Da allora sono volati sei anni, in cui spesso ho fatto ritorno a quella tavola. Ho coinvolto altri amici con cui ci siamo divertiti e abbiamo passato ore ad ascoltare le storie che Rodolfo ci raccontava di persona, per poi farcene anche omaggio scritto. L’ultima volta che lo vedemmo fu a gennajo. In occasione di quella visita, incominciammo un lavoro che da tempo ci aveva richiesto: il riordino delle sue sceneggiature. Incredibili perle vennero fuori dagli armadietti in cui le serbava: storie inedite di Reginella, Racconti attorno al fuoco, persino inusitati exploit con Paperinik; e chissà quante altre attendono, ché il lavoro è ancora lungi dall’essere terminato. E a questo punto, col permesso dei familiari, cercherò di portarlo a termine in sua memoria: ormai è un dovere.
                      Sabato scorso avremmo dovuto incontrarci un’altra volta. Sebbene fosse ormai costretto a letto da settembre, non volevo accettare l’evidenza: nella sua ultima telefonata, mercoledí 28 marzo, si scusò perché non sarebbe stato possibile vederci.
                      Arrivederci Rodolfo, e tranquillo: i semi che hai piantato in tutti noi continueranno a dare i loro frutti.
                      Sta’ a vedere.
                      « Ultima modifica: Venerdì 6 Apr 2012, 18:23:47 da Zangief »

                      *

                      TopoRezza
                      Sceriffo di Valmitraglia
                      PolliceSu   (3)

                      • ***
                      • Post: 359
                      • Sia lodato Guido!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (3)
                        Re: Rodolfo Cimino
                        Risposta #670: Lunedì 9 Apr 2012, 13:02:33
                        Oh, mio dio, ho appreso solo adesso della sua morte e sono completamente abbattuto. Le sue storie sono sempre state presenti tra le pagine del topo e hanno fatto crescere generazioni di fumettari!
                        Anche io (inconsapevolmente) ho letto gran parte delle sue storie.
                        Uno sceneggiatore che sapeva destreggiarsi sia coi paperi che con i topi, ha sempre saputo regalarci grandi storie ma soprattutto grandi avventure con le sue tribù esotiche dai nomi strani :(

                        Un saluto Rodolfo, ci mancherai.
                        "Ricordati ragazzo, se qualcuno ti dice che il tuo aereo è OK, magari lo è. Ma non fidarti mai prima di averlo provato tu stesso."
                        Musone

                        Grazie Floyd...

                        *

                        GabrielKnight
                        Brutopiano
                        PolliceSu   (2)

                        • *
                        • Post: 28
                        • Novellino
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (2)
                          Re: Rodolfo Cimino
                          Risposta #671: Mercoledì 11 Apr 2012, 18:04:10
                          L'ho saputo solo ora, era in assoluto il mio autore preferito.

                          Ho tanti ricordi legati alle sue storie, ed ero felice che continuasse a scriverne.

                          Provo una grande tristezza

                          *

                          Mickey_15
                          Sceriffo di Valmitraglia
                          PolliceSu   (3)

                          • ***
                          • Post: 305
                          • Ex -Bone-15-
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (3)
                            Re: Rodolfo Cimino
                            Risposta #672: Mercoledì 11 Apr 2012, 18:11:06
                            Sbarecuack!!! Non ci posso credere! è morto uno dei più grandi Maestri Disney! Magari,per andare lassù, chiederà un passaggio a Jusuf Tristanzuol,il Trizompa! [smiley=commosso.gif]
                            « Ultima modifica: Venerdì 8 Feb 2013, 17:51:32 da LucaSpallino »

                            *

                            EGO
                            Pifferosauro Uranifago
                            PolliceSu   (10)

                            • ***
                            • Post: 447
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (10)
                              Re: Rodolfo Cimino
                              Risposta #673: Martedì 17 Apr 2012, 19:08:44
                              Non avevo mai pianto per una persona che non ho conosciuto direttamente. Eppure sto piangendo da mezz'ora, da quando ho aperto il Topolino arrivato oggi.

                              E dunque, anche se non me ne ero mai reso conto, Cimino per me è stato più grande di qualsiasi star, più influente di molti maestri. Un narratore più bravo di quelli che vendono milioni di copie, un autore che ho letto e riletto più di ogni altro. Niente mi ha mai commosso come i Racconti attorno al fuoco. Nessun eroe è stato più grande di quel Paperone dal cuore d'oro, di quel Paperino semplice ma con dentro un coraggio più grande di ogni pericolo.

                              Mi sento veramente come se avessi perso un nonno, un mentore, una guida. Temo che quei tre soldini non li saprei mai spendere come lui vorrebbe, lui che me ne ha regalati molti di più.

                              Grazie, Maestro Rodolfo. Dal cuore :'(

                              *

                              Tacitus I
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu   (2)

                              • *****
                              • Post: 3416
                              • Castiano al 100%
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (2)
                                Re: Rodolfo Cimino
                                Risposta #674: Mercoledì 18 Apr 2012, 13:04:42
                                sull'articolo dedicato al grande maestro(sull'ultimo numero di topolino)si parla di una sua storia in uscita:Zio Paperone e il veliero d'argento,che sarà disegnata da cavazzano :D

                                Nella cultura esiste sempre un futuro

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)