Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Rodolfo Cimino

1049 · 253810

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

spakk25
Evroniano
PolliceSu

  • **
  • Post: 125
  • W questo FORUM!!!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Rodolfo Cimino
    Risposta #90: Mercoledì 8 Mar 2006, 19:39:53
    Citazione
    Il fatto che Cimino veda PP8 "cattivo" e' decismente spunto per un nuovo dibattito (topic).  Anzi, siccome sono dell'opinione personalissima che PP8 sia una delle creazioni disneyane piu' interessanti di questi ultimi anni, sono meravigliato che in questo forum non se ne sia discusso di piu'.

    Evidentemente, a noi nerd, PP8 non è piaciuto granchè. Secondo me, non è neanche detto che piaccia ai bambini. Sta ai bambini stessi smentirmi correndo in edicola ad acquistarlo.
    « Ultima modifica: Mercoledì 8 Mar 2006, 19:41:51 da spakk25 »

      Re: Rodolfo Cimino
      Risposta #91: Mercoledì 8 Mar 2006, 22:16:57
      Attenzione, non confondiamo Paperino Paperotto che esce su Topolino con la testata PP8.

      *

      Grrodon
      Flagello dei mari
      PolliceSu   (1)

      • *****
      • Post: 4070
      • Potere e Potenza!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Rodolfo Cimino
        Risposta #92: Mercoledì 8 Mar 2006, 22:18:47
        Io l'opera di Cimino la conosco bene.  In un certo senso, ancor prima di Barks, io Paperone l'ho conosciuto da autori italiani quali Cimino.  Comunque l'ottica, i parametri con cui ognuno di noi vede i personaggi disneyani cambia da persona a persona ed e' quel prisma che influenza i nostri commenti, non necessariamente l'ignoranza nel senso di non sapere o non conoscere troppo bene l'opera di Cimino.

        No, ok, esagerai. Ma mi suonò molto strano il paragone con Martina, da cui Cimino ha preso bonariamente le distanze presentando in ognuno dei tre filoni principali della sua opera un Paperone radicalmente diverso. Se ci pensi nel filone dei viaggi assurdi Paperone è spesso e volentieri rappresentato come un bambinone giuggiolone che regredisce a livello infantile ogni volta che scopre qualcosa legato all'oro. Nei racconti intorno al fuoco è proprio lui il più solerte a mollare gli affari per correre in fattoria, e viene letteralmente rapito dalle storie della Nonna. Per finire il gesto più clamoroso lo compie proprio nella storia di Reginella in cui appena capisce che Paperino ha problemi di cuore decide di gettare la maschera dello Zio arcigno e dare tutto il suo supporto (economico e morale) al nipote.
        Il Paperone di Cimino è un sentimentalone, quello di Martina è arido.

          Re: Rodolfo Cimino
          Risposta #93: Mercoledì 8 Mar 2006, 22:19:10
          Il fatto che anche un MONUMENTO della Disney come Cimino rimanga perplesso di fronte ad alcune scelte dell'attuale gestione dimostra come tante delle critiche mosse da utenti di questo forum non siano poi così da "nerd" come spesso si vorrebbe far credere.
          Con tutta la stima che ho per il grande Cimino, ho l'impressione che ormai abbia l'età troppo avanzata per sapere cosa funziona o no in un fumetto commerciale nel 2006...

          *

          piccolobush
          Flagello dei mari
          Moderatore
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 4261
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Rodolfo Cimino
            Risposta #94: Mercoledì 8 Mar 2006, 22:28:34
            Con tutta la stima che ho per il grande Cimino, ho l'impressione che ormai abbia l'età troppo avanzata per sapere cosa funziona o no in un fumetto commerciale nel 2006...
            Perchè invece le giovani menti del marketing disney stanno mietendo un successo dopo l'altro ::)

            *

            spakk25
            Evroniano
            PolliceSu

            • **
            • Post: 125
            • W questo FORUM!!!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Rodolfo Cimino
              Risposta #95: Mercoledì 8 Mar 2006, 22:44:52
              Per non parlare dei pinguini al Polo Nord...quindi...menti straordinariamente geniali e profondamente colte...
              « Ultima modifica: Mercoledì 8 Mar 2006, 22:45:38 da spakk25 »

                Re: Rodolfo Cimino
                Risposta #96: Mercoledì 8 Mar 2006, 23:58:18
                ahhh... aridaje... ::)

                temo che oggigiorno non sia affatto facile vendere un fumetto, con Sky, Playstation, Internet, ecc...

                *

                Grrodon
                Flagello dei mari
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 4070
                • Potere e Potenza!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Rodolfo Cimino
                  Risposta #97: Giovedì 9 Mar 2006, 00:56:18
                  Bene. E allora lo si reinventa cercando di sfornare un prodotto di qualità rieducando il pubblico. O ci si sposta verso un mercato più di nicchia. Ma ovviamente non accadrà mai. Certo che finchè fanno Kylion...

                    Re: Rodolfo Cimino
                    Risposta #98: Giovedì 9 Mar 2006, 19:02:29
                    Attenzione, non confondiamo Paperino Paperotto che esce su Topolino con la testata PP8.

                    Quello che io intendevo era Paperino Paperotto che esce su Topolino.

                      Re: Rodolfo Cimino
                      Risposta #99: Giovedì 9 Mar 2006, 19:10:02

                      No, ok, esagerai. Ma mi suonò molto strano il paragone con Martina, da cui Cimino ha preso bonariamente le distanze presentando in ognuno dei tre filoni principali della sua opera un Paperone radicalmente diverso. Se ci pensi nel filone dei viaggi assurdi Paperone è spesso e volentieri rappresentato come un bambinone giuggiolone che regredisce a livello infantile ogni volta che scopre qualcosa legato all'oro. Nei racconti intorno al fuoco è proprio lui il più solerte a mollare gli affari per correre in fattoria, e viene letteralmente rapito dalle storie della Nonna. Per finire il gesto più clamoroso lo compie proprio nella storia di Reginella in cui appena capisce che Paperino ha problemi di cuore decide di gettare la maschera dello Zio arcigno e dare tutto il suo supporto (economico e morale) al nipote.
                      Il Paperone di Cimino è un sentimentalone, quello di Martina è arido.

                      Ammetto che il Paperone di Cimino ha molte piu' sfaccettature di quello di Martina.  Mentre quello di Martina e' cattivo, quello di Cimino e' solo cattivello  :) ed e' cosi che Paperone deve essere.

                      Comunque la mia intenzione in quel mio primo post non era tanto di paragonare Cimino a Martina, ma piuttosto di esprimere la mia meraviglia al fatto che Cimino considerasse PP8 "cattivo".  Peccato che a differenza di Gatto Cimino non partecipi al forum, sarebbe stato interessante chiedergli il favore di approfondire.

                      *

                      Grrodon
                      Flagello dei mari
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 4070
                      • Potere e Potenza!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Rodolfo Cimino
                        Risposta #100: Giovedì 9 Mar 2006, 19:15:08
                        Mah ti dirò che non mi è sembrato avere neanche una gran voglia di approfondire, lui lavora alle sue storie e non cedo abbia più voglia di tenersi informato sul panorama attuale, e non lo si può che comprendere. Molto probabilmente avrà dato una scorsa veloce alle storie del personaggio, perchè anche secondo me, come gli ho fatto notare, il personaggio è più buonista che cattivo...

                          Re: Rodolfo Cimino
                          Risposta #101: Giovedì 9 Mar 2006, 19:21:59
                          ... come gli ho fatto notare, il personaggio è più buonista che cattivo...

                          Effettivamente.  Se non altro le storie sono buoniste, indipendentemente dai singoli personaggi.
                          « Ultima modifica: Venerdì 10 Mar 2006, 20:18:47 da Adnan »

                          *

                          SGRUNT
                          --
                          PolliceSu   (1)

                          PolliceSu   (1)
                            Re: Rodolfo Cimino
                            Risposta #102: Venerdì 10 Mar 2006, 00:51:49
                            mah... a me non pare che siano né buoniste ne cattive. Io le trovo generalmente divertenti. punto.

                            *

                            buck de paperoni
                            Sceriffo di Valmitraglia
                            PolliceSu   (1)

                            • ***
                            • Post: 292
                            • Lui,il più duro dei duri!!il più furbo dei furbi!!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re: Rodolfo Cimino
                              Risposta #103: Martedì 14 Mar 2006, 21:10:46
                              Concordo con te!alla fine(a mio parere)sono solo storie divertenti!Lo Zio Paperone di Cimino come dite voi è cattivello ma anche bonario!Ma io vedo uno zio Paperone come non lo vedo in nessun altro autore!come in un solo ed unico messaggio sempre presente:NON ARRENDERTI MAI!perdonatemi se ho azzardato troppo e soprattutto per l'invidia che ho verso chi ha conosciuto il Cimino di persona!

                              *

                              pi8
                              Sceriffo di Valmitraglia
                              PolliceSu   (1)

                              • ***
                              • Post: 369
                              • Fantasia... quando la musica si fa immagine
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re: Rodolfo Cimino
                                Risposta #104: Giovedì 10 Ago 2006, 12:37:21
                                opinione cattivella: ma non è ora che cambi un po' stile? o che vada in pensione?
                                ormai da anni e anni non fa altro che scrivere sempre la stessa storia ovvero ZP coi nipoti alla ricerca di un tesoro e/o similia in una terra lontana, con usi e costumi particolari declinandola in vari modi... ma sempre di una trama trita, ritrita e stratrita si tratta!!!! è ora di finirla... ormai quando vedo Cimino nei credits so già come si svolgerà e come finirà la storia, l'unica curiosità può essere scoprire quale popolo verrà utilizzato e quale sarà la sua particolarità...
                                che ne pensate?

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)