Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Rodolfo Cimino

1049 · 253975

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Doctor Einmug
Visir di Papatoa
PolliceSu

  • *****
  • Post: 2780
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Rodolfo Cimino
    Risposta #225: Venerdì 20 Giu 2008, 17:23:06
    Rodolfo Cimino è un'autore ricco di fantasia, che mi ha sempre incuriosito con i suoi vocaboli forbiti e le manie di Paperone. Ha dei gravi difetti, però. Primo fra tutti è la caratterizzazione di Paperone, che fa sembrare quasi monotono con i suoi modi bruschi e i viaggi avventurosi agli antipodi con mezzi stravaganti (dove quasi sempre ci sono tesori e popoli bizzarri).
    Il Paperone di Cimino monotono? Scusa se mi permetto, e gli utenti che hanno partecipato alla stesura del libro su Cimino me ne sono testimoni, ma da questo punto traspare una scarsa conoscenza dell' opera di Cimino. Il suo Paperone a mio avviso per caratterrizzazione e sfaccettature è pari a quello di Barks. Il suo Paperone è un paperone burbero e brusco apparentemente, ma in quai tutte le storie nel finale rivela un cuore generoso e sentimentale (ad esempio quando finanzia Paperino che vuole ricongiungersi con Reginella). Ma Cimino in tante altre piccole cose ha creato un Paperone che si rifà a quello di Barks, ma egli lo ha adattato alla scuola italiana, personalizzato e arricchito.  
    Citazione
    Le sue trame vengono banalizzate dalle altre storie dello stesso Cimino, perchè dopo aver letto una decina di storie di questo autore, ormai le hai conosciute tutte (salvo qualche rara eccezione).
    Non è banalità :exclamation :exclamation Sono stilemi, è il suo modus operandi :exclamation Queste banalità sono i topoi fissi del Maestro per creare storie che possono sembrare tutte eguali, ma ognuna ha un messaggio diverso, un significato diverso. Per non parlare delle gag che anche variano da una storia all' altra, e che ancora oggi sono sempre fresche. Le storie di Cimino sono delle parabole divertenti, chenon risultano pesanti e che si leggono più  spensieratamente dele più superficiali delle storie. Ma naturalmente questo è solo il mio parere, e non pretendo che anche tu la veda così, ma credo che la maggior parte degli utenti sia d'accordo con me.
    W la Disney e Dumas!
    EFFEGGI

    *

    Lory Duckis
    Pifferosauro Uranifago
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 425
    • Odio la frase:"sei grande per leggere topolino!"
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Rodolfo Cimino
      Risposta #226: Venerdì 20 Giu 2008, 18:01:36
      Il Paperone di Cimino monotono? Scusa se mi permetto, e gli utenti che hanno partecipato alla stesura del libro su Cimino me ne sono testimoni, ma da questo punto traspare una scarsa conoscenza dell' opera di Cimino. Il suo Paperone a mio avviso per caratterrizzazione e sfaccettature è pari a quello di Barks. Il suo Paperone è un paperone burbero e brusco apparentemente, ma in quai tutte le storie nel finale rivela un cuore generoso e sentimentale (ad esempio quando finanzia Paperino che vuole ricongiungersi con Reginella). Ma Cimino in tante altre piccole cose ha creato un Paperone che si rifà a quello di Barks, ma egli lo ha adattato alla scuola italiana, personalizzato e arricchito.  
      Non è banalità :exclamation :exclamation Sono stilemi, è il suo modus operandi :exclamation Queste banalità sono i topoi fissi del Maestro per creare storie che possono sembrare tutte eguali, ma ognuna ha un messaggio diverso, un significato diverso. Per non parlare delle gag che anche variano da una storia all' altra, e che ancora oggi sono sempre fresche. Le storie di Cimino sono delle parabole divertenti, chenon risultano pesanti e che si leggono più  spensieratamente dele più superficiali delle storie. Ma naturalmente questo è solo il mio parere, e non pretendo che anche tu la veda così, ma credo che la maggior parte degli utenti sia d'accordo con me.

      Quando parlavo del Paperone "monotono"mi riferivo alle suestorie avventurose e non alle storie in cui( come ho già detto)il protagonista era qualcun altro(come nel caso della storia da te citata). Poi, non per polemizzare, non potrei mai paragonare Cimino a Barks, perchè, anche se alcune storie di Cimino prendono spunto da quelle di Barks, quelle del Maestro hanno sempre un intreccio ed un genere diverso, mentre quelle di Cimino hanno sì una trama ed una morale diversa, ma nel complesso la base è quasi sempre quella. Dicendo questo non dico che le sue storie sono tutte uguali, ma secondo me dovrebbe produrre storie anche di altri generi, che IMHO potrebbero essere dei veri e propri capolavori. Comunque non voglio costringerti a cambiare la tua opinione, ma soltanto precisare la mia, che evidentemente è stata fraintesa.
      - Lory Duckis

      *

      Doctor Einmug
      Visir di Papatoa
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 2780
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Rodolfo Cimino
        Risposta #227: Venerdì 20 Giu 2008, 21:22:12
        Quando parlavo del Paperone "monotono"mi riferivo alle sue storie avventurose e non alle storie in cui( come ho già detto)il protagonista era qualcun altro(come nel caso della storia da te citata).
        Poi, non per polemizzare, non potrei mai paragonare Cimino a Barks, perchè, anche se alcune storie di Cimino prendono spunto da quelle di Barks, quelle del Maestro hanno sempre un intreccio ed un genere diverso, mentre quelle di Cimino hanno sì una trama ed una morale diversa, ma nel complesso la base è quasi sempre quella. Dicendo questo non dico che le sue storie sono tutte uguali, ma secondo me dovrebbe produrre storie anche di altri generi, che IMHO potrebbero essere dei veri e propri capolavori. Comunque non voglio costringerti a cambiare la tua opinione, ma soltanto precisare la mia, che evidentemente è stata fraintesa.
        Per quanto la mia opinione possa contare, credo che sia proprio in storie avventurose in cui il protagonista è Paperone che egli sfoggia pienamente la grandezza del suo animo, che quel genio di Cimino (come lo chiaò Paolo molto tempo fa? Cimino il grande ;)) riuscì ad arricchire da quello già impostato dal genio par suo che fu Barks. (ma su questo ho già avuto l' onore di esprimere il mio modesto parere) Concordo sul fatto che mentre Barks spaziò per diversi stili (molti fu lui ha iniziarli nel mondo disney, di generi) con maggior frizzantezza (se mi si passa l' uso di questo termine poco tecnico), Cimino Ha scelto di impostare la sua opera su schemi fissi, ma al contempo sempre diversi.
        Secondo me Paperone mostra un lato di se in quasi tutte le storie del Maestro, sia in quelle avventurose che non, sia in quele cui non è protagonista sia in quelle in cui lo è.
        E comunque cimino usa quasi sempre gli stessi schemi perchè sono quelli più congeniali al tipo di storie che lui sente di dover scrivere. Secondo in quale altri tipi di storie potrebbe mandare quei messaggi che gli sono tanto cari? Poi se volesse mettere da parte questi ultimi...
        Infine quoto una frase di Zniga riferita alle storie di Cimino
        Citazione
        quelle non erano storie, erano sogni ad occhi aperti
        .
        Chiaramente ogni contenuto del post [size=16]IMHO[/size]
        W la Disney e Dumas!
        EFFEGGI

        *

        Sprea
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 2921
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Rodolfo Cimino
          Risposta #228: Venerdì 20 Giu 2008, 22:05:15
          ma secondo me dovrebbe produrre storie anche di altri generi, che IMHO potrebbero essere dei veri e propri capolavori.

          L'ha fatto, e lo sono. Racconti attorno al fuoco e Reginella non seguono la solita struttura

          Aneddoto: alcuni anni fa raccontai a una mia amica, che nulla sa di autori e simili, che c'era qualcuno che si lamentava della struttura ripetetiva delle storie di Cimino e lei mi disse "Ma come? Quelle sono le vere magnifiche avventure di Paperone, sono un classico, non si potrebbe restare senza!". Questo senza nemmeno sapere chi è Cimino...
          Sprea
          [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
          "Bah!"

          *

          Doctor Einmug
          Visir di Papatoa
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 2780
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Rodolfo Cimino
            Risposta #229: Sabato 21 Giu 2008, 17:13:05
            L'ha fatto, e lo sono. Racconti attorno al fuoco e Reginella non seguono la solita struttura
            Altra grande storia che segue solo in parte i soliti canoni è Paperino e il mistero delle 2 civiltà, che è anche secondo me una delle sue storie migliori.
            W la Disney e Dumas!
            EFFEGGI

            *

            supersgriz
            --
            PolliceSu

            PolliceSu
              Re: Rodolfo Cimino
              Risposta #230: Sabato 21 Giu 2008, 20:26:09
              Mi domando come sarebbero stati i fumetti Disney se non ci fossero state le storie  di Cimino, con tutta la poesia e l'azione che esse possono contemporaneamente donare al lettore!
              E poi quoto Einmug nel dire che quella di Cimino non è assolutamente "ripetitivit", nossignore...i viaggi avventurosi ed i luoghi leggendari sono un vero e proprio marchio di fabbrica dell'autore, una personalissima e grandiosa caratteristica che contraddistingue il suo stile.
              Una delle storie che mi ha più colpito è stata 'Paperino e la trota quasi d'oro', davvero una bella storia, sempre con il "marchio di fabbrica" ciminiano, creatore di leggende e creature favolose! ;)
              Tra le recenti rammento 'Zio Paperone, il cuore del mondo e la perfetta letizia', stupendamente disegnata dal grande Cavazzano! Mi piace molto pensare a questa storia, nella quale lo zione riesce a trovare il tesoro perfetto, nascosto da millenni nel cuore della Terra, e poi, nonostante i poteri allucinogeni del luogo, riesce ugualmente a trarre guadagno dalla situazione! Impareggiabile zione! ;)  

              *

              Lory Duckis
              Pifferosauro Uranifago
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 425
              • Odio la frase:"sei grande per leggere topolino!"
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Rodolfo Cimino
                Risposta #231: Domenica 22 Giu 2008, 14:19:33
                Stop! Messaggio informativo (leggere attentamente!):
                Come ogni anno nella mia famiglia in questo periodo c'è una specie di tradizione: fare una scommessa tra fratelli. Mia sorella aveva scommesso che sarebbe riuscita a farmi sfigurare in tutta Italia. Ho accettato, ma non sapevo che avrebbe colpito una delle cose a cui tengo di più: questo forum. Nei miei momenti di pausa (ha confessato)ha scritto dei commenti assolutamente campati in aria. è per questo che mi scuso a nome di mia sorella per avervi fatto perdere del tempo prezioso. Presto rimedierò ai suoi danni, ma la cosa importante è che ho vinto la scommessa: è lei che fatto una pessima figura qui sul forum!

                Vero commento sull'autore:
                Rodolfo Cimino è tra i miei autori preferiti. Le sue storie sono veri e propri capolavori senza tempo. Fin da bambina lo ammiravo, soprattutto per i suoi stilemi che resteranno sempre nella storia. Tutti i suoi personaggi hanno sfaccettature diverse: ognuno dimostra diversi caratteri. Inoltre i suoi paesaggi esotici ti immerogono nella storia e ti fanno sognare mille avventure. Cimino (oso dire) è il continuatore di Barks nella caratterizzazione di Paperone. Egli è colui che ha creato (e crea tuttora) non solo storie, ma "poesia per l'anima". Grazie per aver condiviso con noi la tua fantasia!
                - Lory Duckis

                *

                Paolo
                Flagello dei mari
                Moderatore
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 4725
                • musrus adroc
                  • Online
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Rodolfo Cimino
                  Risposta #232: Giovedì 16 Ott 2008, 20:24:44
                  Appena disturbato Rodolfo Cimino per telefono, per augurargli buon compleanno, da parte di tutto il Papersera, saluta tutti e gli hanno fatto piacere gli ultimi commenti sulla sua storia (che comunque mi dice essere stata cambiata in alcuni punti) che provvedero' a stampare ed inviargli.

                     -Paolo

                  *

                  Vito
                  Flagello dei mari
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 4909
                  • Life is like a hurricane
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Rodolfo Cimino
                    Risposta #233: Giovedì 16 Ott 2008, 21:09:08
                    "Per le ciabat de la nonn! Che notiz! Che notiz!"

                    Sono troppo felice che arriveranno i miei commenti al Sommo Maestro, davvero!

                    Purtroppo ero troppo piccolo per accorgermi delle potenzialità di Barks e poter in qualche modo fargli sapere come mi ha cambiato la vita...
                    Ora sono consenziente e mi godo il primo compleanno di Rodolfo Cimino, imho il papà italiano di Paperone, qui sul forum del Papersera. E non aggiungo altro se non che è stato capace di creare gli stilemi più belli e poetici di tutta la narrazione Disneyana (e ovviamente ri-cito anche i Racconti attorno al fuoco), e me ne accorgo ogni giorno che passa.
                    Ordunque, onde evitare di diventare troppo smieloso, mi limiterò in un ultimo essenziale commento: auguri sincerissimi di buon compleanno all'autore grazie al quale provo sempre un sorriso e un'emozione in più ogni qualvolta so che sta per uscire una storia del SUO personaggio: Zio Paperone. Grazie, Rodolfo. [smiley=birthdays.gif]
                    « Ultima modifica: Giovedì 16 Ott 2008, 21:09:39 da Dollarone_89 »

                    *

                    Anacleto
                    Pifferosauro Uranifago
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 489
                    • Strasgrunt vicino!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Rodolfo Cimino
                      Risposta #234: Giovedì 16 Ott 2008, 21:22:50
                      auguri di cuore al MAESTRO. colui che ci ha fatto esplorare isole deserte e luoghi sconosciuti,stando comodamente seduti in poltrona,colui che ha continuato l'opera di barks,colui che ci ha fatto emozionare e ridere...grazie Rodolfo e altri 81 di questi giorni.
                      -giorgio
                      -forumista incallito



                      *

                      Delco
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1667
                      • Fortuna Favet Fortibus
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Rodolfo Cimino
                        Risposta #235: Giovedì 16 Ott 2008, 22:08:19
                        Auguroni di vero cuore al Maestro Rodolfo, che ha saputo al meglio utilizzare Paperon De Paperoni mescolando avventura, ironia e... un pizzico di golosità. Insomma, felici 81 anni... e grazie di ogni storia, ognuna una piccola perla del fumetto disneyano.

                        *

                        Andrea87
                        Uomo Nuvola
                        PolliceSu

                        • ******
                        • Post: 6566
                        • Il terrore di Malachia!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Rodolfo Cimino
                          Risposta #236: Venerdì 17 Ott 2008, 01:59:51
                          Auguri maestro, anche se in ritardo...
                          Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                          *

                          alex_96
                          Gran Mogol
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 537
                          • ?
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Rodolfo Cimino
                            Risposta #237: Venerdì 17 Ott 2008, 11:57:28
                            Tantissimi auguri e tantissimi grazie a colui che tuttora ci fa sognare con le sue sempre magnifiche storie. (ho letto molte sue storie ristampate) Comunque sono convinto di una cosa: RODOLFO NON LO DIMENTICHERA' NESSUNO grazie alla sue mitiche storie :). Altri 100 di questi giorni, anzi, raddoppia pure la cifra, Maestro! ;)
                            Io sono un peccatore... Ma intorno a me non vedo santi!;-)

                            *

                            Duck Fener
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 3571
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Rodolfo Cimino
                              Risposta #238: Venerdì 17 Ott 2008, 13:25:37
                              Auguri al grandissimo Rodolfo Cimino, il più grande sceneggiatore italiano, capace di usare gli stilemi di Barks e di mescolarli insieme al suo stile inconfondibile. Grazie per tutte le storie magnifiche che ci hai regalato.

                              *

                              RoM
                              Pifferosauro Uranifago
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 505
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Rodolfo Cimino
                                Risposta #239: Venerdì 17 Ott 2008, 13:54:52
                                Tanti auguri (anche se in ritardo), maestro!

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)