Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Rodolfo Cimino

1049 · 254744

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Vito
Flagello dei mari
PolliceSu

  • *****
  • Post: 4910
  • Life is like a hurricane
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Rodolfo Cimino
    Risposta #300: Martedì 3 Mar 2009, 18:04:20
    Semplicemente si trattano di date nella norma, il personaggio ha partecipato alla corsa all'oro dell'800 e tale deve essere anche oggi... senza che Paperone venga classificato come ultra-centenario, è semplicemente l'immortalità Disney a superare tutte le incongruenze.
    Almeno come la vedo io, ma sono sicuro che anche il Maestro la pensa così.

    *

    Paperinika
    Imperatore della Calidornia
    Moderatore
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 10520
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Rodolfo Cimino
      Risposta #301: Martedì 3 Mar 2009, 20:54:52
      Semplicemente si trattano di date nella norma, il personaggio ha partecipato alla corsa all'oro dell'800 e tale deve essere anche oggi... senza che Paperone venga classificato come ultra-centenario, è semplicemente l'immortalità Disney a superare tutte le incongruenze.
      Almeno come la vedo io, ma sono sicuro che anche il Maestro la pensa così.
      Non mi stancherò mai di quotarlo. ;)

      *

      ZioPaperone
      --
      PolliceSu

      PolliceSu
        Re: Rodolfo Cimino
        Risposta #302: Martedì 3 Mar 2009, 21:11:46
        Semplicemente si trattano di date nella norma, il personaggio ha partecipato alla corsa all'oro dell'800 e tale deve essere anche oggi... senza che Paperone venga classificato come ultra-centenario, è semplicemente l'immortalità Disney a superare tutte le incongruenze.
        Almeno come la vedo io, ma sono sicuro che anche il Maestro la pensa così.

        Quoto Vito un fantastiliardo di volte (per chi se lo chiede: sono 100,000 miliardi! ;)).
        Paperone è così com'è grazie alla sua storia, altrimenti tra un po' di anni avremmo che ha fatto i soldi nel boom del 1960, ma è un assurdità, invece di un cercatore d'oro sarebbe un palazzinaro! :o
        (orrore!)

        D'altra parte anche Diabolik continua a guidare una (un migliaio a dire il vero) di Jaguar E... qualcuno se lo immagina su una Bmw Z4? Blah...

        *

        Vito
        Flagello dei mari
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 4910
        • Life is like a hurricane
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Rodolfo Cimino
          Risposta #303: Martedì 3 Mar 2009, 21:25:34
          Sono contento che siate d'accordo... purtroppo la concezione donrosiana ha inculcato a troppe persone l'idea della razionalità nel mondo Disney e sono sempre in tantissimi a stupirsi dei personaggi che vivono nel presente... sigh... :'(

          Io intanto ho tolto dalla wikipedia su Zio Paperone frasi abominevoli che affermavano che Don Rosa ha rispettato le volontà barksiane ambientando le storie in un arco temporale coerente mentre le storie italiane attuali contraddicevono le stesse intenzioni di Barks... :-X
          Se c'è una cosa che so di per certo cascasse il mondo è che Barks non pensava minimamente alla filologia coerente per i suoi personaggi, e che anzi aveva capito appieno lo spirito immortale disneyano.

          • *
          • Post: 22
          • Novellino
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Rodolfo Cimino
            Risposta #304: Domenica 15 Mar 2009, 02:43:42
            Ciao a tutti!
            mi presento perché scrivo per la prima volta.
            Mi chiamo Fabrizio.
            Amo moltissimo le opere di Cimino/Cavazzano comprese tra il numero 740 e il 1025 di Topolino.
            Tutto il resto (comprese le sbiadite sceneggiature di Cimino dei decenni successivi, l'inutilissimo Don Rosa, eccetera) non mi interessa e non me occupo affatto.
            Vorrei proporvi un quiz, per capire se tra voi vi sono veri intenditori del periodo d'oro del duo Cimino/Cavazzano.
            In quale storia Paperino implora di trovare una "cengia"?

            *

            ML-IHJCM
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1899
            • Nuovo utente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Rodolfo Cimino
              Risposta #305: Domenica 15 Mar 2009, 08:17:22
              Citazione
              In quale storia Paperino implora di trovare una "cengia"?

              Cosi'di primo acchito e senza la mia collezione sottomano per controllare, direi in Paperino e l'errore del Paperzucum
              http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL++997-A&search=paperzucum

              • *
              • Post: 22
              • Novellino
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Giusto!
                Risposta #306: Domenica 15 Mar 2009, 19:58:13
                E' proprio così! "Paperino e l'errore del paperzucum".
                Il povero protagonista, ghermito dal gigantestico drago contro cui le selvagge donzelle hippy che lo hanno irretito vorrebbero che combattesse, è costretto a discendere lungo il costone ripidissimo della motagna dell'isola. Allora implora tra sé e e sé: "Una cengia... un passaggio...".
                Indimenticabile! Una cengia è un "risalto con andamento quasi orizzontale su una parete di roccia" (Zingarelli).
                Mitico Cimino!!! Autore di dialoghi colti, ironici, e comunque utili a noi bambini di allora per imparare parole difficili o inconsuete!! Un'epoca che non tornerà più...
                Complimenti all'amico appassionato che ha centrato la risposta senza consultare la sua collezione! Evidentemente in questo forum circolano veri esperti!!


                *

                Malachia
                Uomo Nuvola
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 6148
                • "It was all started by a mouse"
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Giusto!
                  Risposta #307: Domenica 15 Mar 2009, 20:09:14
                  Evidentemente in questo forum circolano veri esperti!
                  8-)
                  Comunque può farti piacere questo topic: https://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=1232900496   ;)

                  • *
                  • Post: 22
                  • Novellino
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Rodolfo Cimino
                    Risposta #308: Domenica 15 Mar 2009, 20:50:22
                    Grazia Malachia! non avevo letto quel topic!
                    provo ad inserire l'immagine relativa al passaggio in cui paperino nomina la cengia, anche se la pagine del mio esemplare del Topolino n. 997 non sono in ottimo stato.

                    *

                    Duck Fener
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 3571
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Rodolfo Cimino
                      Risposta #309: Domenica 15 Mar 2009, 21:22:27
                      8-)
                      Comunque può farti piacere questo topic: https://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=1232900496   ;)

                      Ne uscì davvero una bella discussione!
                      (E, modestia a parte, Reginella portami via, vedrai presto che razza di esperti siamo!)[smiley=cool.gif] [smiley=cool.gif]
                      Non per vantarci, eh...
                      « Ultima modifica: Domenica 15 Mar 2009, 21:24:06 da Duck_Fener »

                      • *
                      • Post: 22
                      • Novellino
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Rodolfo Cimino
                        Risposta #310: Lunedì 16 Mar 2009, 20:48:26
                        eh ho già visto (e già polemizzato) nella sezione dedicata a Cavazzano!

                        *

                        feidhelm
                        Flagello dei mari
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 4777
                        • Fizz! Snarl!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Rodolfo Cimino
                          Risposta #311: Martedì 17 Mar 2009, 01:48:20
                          eh ho già visto (e già polemizzato) nella sezione dedicata a Cavazzano!

                          e se vuoi davvero testare la nostra cultura (e noi la tua :P) prova a venire qui
                                   
                          In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                          *

                          al
                          Bassotto
                          PolliceSu

                          • *
                          • Post: 12
                          • Novellino
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Rodolfo Cimino
                            Risposta #312: Venerdì 20 Mar 2009, 17:32:03
                            per me cimino è un grandissimo, le sue storie hanno un non so che di speciale. E poi è un mio correggionale

                            *

                            alex_96
                            Gran Mogol
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 537
                            • ?
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Rodolfo Cimino
                              Risposta #313: Sabato 21 Mar 2009, 10:21:44
                              . E poi è un mio correggionale
                              Sto schiattando d'invidia... >:(
                              Io sono un peccatore... Ma intorno a me non vedo santi!;-)

                              *

                              Vito
                              Flagello dei mari
                              PolliceSu   (1)

                              • *****
                              • Post: 4910
                              • Life is like a hurricane
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re: Rodolfo Cimino
                                Risposta #314: Venerdì 10 Apr 2009, 03:24:01
                                Ho avuto di recente il grandissimo privilegio di una corrispondenza privata con uno dei più grandi autori Disney che esistano al mondo, Rodolfo Cimino. Il quale, oltre ad una cortese lettera, mi ha gentilmente omaggiato di una delle sue tantissime sceneggiature (con tanto di dedica personale), quelle fatte con gli storyboard come fossero cartoni animati (ne possiedo gelosamente altre due, ma sono recenti e ancora non sono state pubblicate).
                                Non scrivo questo post per vantarmi o con la smania di rendere nota la notizia che l'autore ha corrisposto in privato con un suo ammiratore/lettore, ma perché sono un pochetto triste (da leggersi amareggiato, chi ha seguito i tg in questi giorni sa davvero cosa voglia dire la tristezza).

                                Facendo un po' di pulizie in camera ripesco il Topolino n. 2432 contenente proprio la storia scritta dal Maestro Rodolfo (Paperino, Paperoga e la Pentola della Cuccagna), e per divertirmi decido di rileggerla passo passo con la sceneggiatura davanti, per capire come nasce davvero una storia dallo storyboard alle vignette finite. Non c'è che dire, le vignette sono disegnate molto bene e abbastanza fedeli alle impostazioni dettate dai semplici schizzi di Cimino.
                                Però...
                                ... noto che praticamente TUTTI  i dialoghi originali del Maestro sono stati completamente massacrati, riscritti e modificati. Tutti. Vi citerò soltanto alcuni esempi.
                                Nella storia c'è Battista che dice a Paperone: "Porto tè e pasticcini, signore?"
                                E lui in risposta: "No, Battista! In questi casi ci vuole il piatto del minatore! E non risparmiare con il pane secco!"

                                Cimino invece aveva pensato a queste (imho meravigliose) battute per lo zione, in risposta a Battista: "tè con i pasticcini? Ma li hai guardati bene? Servici il dessert del minatore! Borlotti & cannellini in bella vista!" ( :))

                                Altra scena sulla storia, vi è un indigeno con fattezze papere che ha saputo dell'arrivo di Paperino e Paperoga e, sembra non essere contento.
                                "Andiamo a portar loro la giusta accoglienza! Fatemi strada!"
                                Isolano: "Yu-uuh! Ci divertiremo!"

                                Versione originale. Didascalia: "Francuccio prepara accoglienza cocillatoria!"
                                Indigeno: "Se turisti.. non turisti... Francuccio cocilla! Anda! Anda!"
                                Isolano affianco: " Evviva Francuccio!"

                                Capito? L'isolano in originale aveva un nome, Francuccio (lol), non aveva fattezze papere (ma qui non era indispensabile), e parlava sgrammaticato.
                                Cosa abbiamo avuto sul Topo? Una scena che NON fa ridere, priva di tutto il succo ciminiano che tanto ci ha fatto amare le sue storie.

                                Sulla capanna del villaggio, poi, c'era scritta un'insegna recante: "Francuccio - Capataz Cocillero". Nella storia sul topo l'insegna è stata completamente rimossa, quindi l'indigeno non è proprio chiamato Francuccio.

                                La cosa più incredibile di tutto questo, è che non ci si è limitati a cambiare/eliminare tantissime battute ciminiane (c'erano anche parecchi riferimenti e paroloni filosofici, ovviamente omessi), ma addirittura sono stati modificati dialoghi del tutto normali del tipo: "D'accordo, zio!", in "Certo, zio!".

                                Probabilmente son cose che molti di voi avranno già avuto modo di discutere, e non voglio di certo creare "scandali" e né tantomeno sono intenzionato a farne, posso capire le esigenze di narrazione e scelte editoriali (parliamo comunque del periodo Muci), ma l'idea di tanti lettori che, avendo letto la storia sul Topo, abbiano potuto giudicarla abbastanza noiosetta (così come chissà quante altre storie coi dialoghi massacrati), mi mette un po' di tristezza che non posso farci nulla.

                                Leggere la sceneggiatura originale vi assicuro che è tutta un'altra cosa e la storia è molto gradevole e divertente più di quanto lo sia la versione sul topo (e Cimino a dirla tutta fa molta tenerezza con i suoi disegni, e si è preso anche la briga di colorare alcune vignette con i pastelli).
                                Spero non sia così per tutte le sceneggiature di Cimino, avendo più fiducia nella gestione De Poli, e soprattutto, che non sia così per (quasi) ogni storia.

                                Ecco, volevo dirvi solo questo e condividerlo con chi ne potrà trarre utilità... mi scuso se ho fatto male a rendere pubblici pezzi di sceneggiatura originale di Cimino, e mi scuso anche per la piccola amarezza con cui chiudo questo post, amarezza ampliata dal timore di tantissime storie odierne ciminiane con dialoghi e idee praticamente non suoi.

                                Grazie per questo regalo Maestro, ora posso dire di avere la VERA Paperino, Paperoga e la Pentola della Cuccagna. :)
                                « Ultima modifica: Venerdì 10 Apr 2009, 03:25:34 da Dollarone_89 »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)