Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Rodolfo Cimino

1049 · 253861

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Doctor Einmug
Visir di Papatoa
PolliceSu   (2)

  • *****
  • Post: 2780
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Re: Rodolfo Cimino
    Risposta #375: Venerdì 11 Dic 2009, 13:49:04
    Mi sono accorto che in Paperino e la foresta meccanizzata il maggiordomo si chiamava Battista ma Cimino non gli aveva ancora date le sue sembianze attuali
    Citazione
    In realtà lui ha sempre usato il personaggio di Battista anche se i disegnatori per moltissimo tempo lo hanno disegnato tutti in modo diverso finchè, probabilmente su consiglio di Marco Rota, non si sono uniformati tutti al modello cavazzaniano.
    ;)
    W la Disney e Dumas!
    EFFEGGI

    *

    kor
    Bassotto
    PolliceSu   (2)

    • *
    • Post: 10
    • Novellino
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Re: Rodolfo Cimino
      Risposta #376: Venerdì 11 Dic 2009, 19:27:39
      Ma vi rendete conto? 26 pagine a parlare di Cimino! Segno che ''gallina vecchia fa buon brodo''; non vedo nessun sceneggiatore tra quelli emersi negli ultimi cinque sei anni, che possa gareggiare per fantasia e creativita' con uno della cosiddetta ''vecchia scuola''.

      *

      Doctor Einmug
      Visir di Papatoa
      PolliceSu   (2)

      • *****
      • Post: 2780
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (2)
        Re: Rodolfo Cimino
        Risposta #377: Sabato 12 Dic 2009, 13:09:33
        Ma vi rendete conto? 26 pagine a parlare di Cimino! Segno che ''gallina vecchia fa buon brodo''; non vedo nessun sceneggiatore tra quelli emersi negli ultimi cinque sei anni, che possa gareggiare per fantasia e creativita' con uno della cosiddetta ''vecchia scuola''.
        io non farei tutta l'erba un fascio, ma è vero anche che le ultime dirigenze hanno incoraggiato le sceneggiature deficienti e scontate a discapito di quelle lunghe e avventurose.
        Ho fiducia nella De Poli.
        « Ultima modifica: Sabato 18 Ott 2014, 15:04:11 da Doctor_Einmug »
        W la Disney e Dumas!
        EFFEGGI

        *

        kor
        Bassotto
        PolliceSu   (2)

        • *
        • Post: 10
        • Novellino
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (2)
          Re: Rodolfo Cimino
          Risposta #378: Sabato 12 Dic 2009, 19:49:13
          Anch'io ho sperato in Valentina. Dopo i due direttori precedenti, ho pensato, ecco una che viene dal fumetto e  da Topolino! E invece poi ho visto Ambrosio che continuava con le sue cose banali, Vitaliano onnipresente, Panaro all'eccesso...e poche storie davvero forti, davvero indimenticabili. Per favore, datemi razioni abbondanti di Faraci, Salvagnini (i mercoledi di Pippo, please!), Mezzavilla, Pezzin...  

          *

          Pacuvio
          Imperatore della Calidornia
          Moderatore
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 12608
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Rodolfo Cimino
            Risposta #379: Giovedì 24 Dic 2009, 10:30:24
            I messaggi Off Topic sono stati spostati qui
            « Ultima modifica: Giovedì 24 Dic 2009, 10:31:52 da pacuvio »

            *

            paperinik05
            Bassotto
            PolliceSu

            • *
            • Post: 7
            • Nuovo arrivato
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Rodolfo Cimino
              Risposta #380: Giovedì 7 Gen 2010, 16:47:30
              Grazie Rodolfo!!! Le tue storie sono davvero uniche ed a dir poco GENIALI.

              Idee fantastiche, creatività e fantasia infinite, per delle storie davvero meravigliose capaci di suscitare emozioni e di coinvolgere il lettore come non succede con nessun'altra storia.
              Bellissimo, anzi ancora di più, il "vocabolario Ciminiano", che ogni volta ci porta a leggere parole molto particolari (talvolta le devo cercare sul vocabolario.... ma è un grosso bene.... solo queste parole possono rendere davvero l'idea di ciò che dicono i personaggi) che rendono le storie davvero magnifiche.
              Le store di Rodolfo Cimino sono in assoluto le mie preferite e non vedo mai l'ora che ne escano di nuove!  :)

              Complimenti Rodolfo!  :D

              *

              Malabranca
              Allegro Castoro
              PolliceSu

              • *
              • Post: 1
              • Novellino
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Rodolfo Cimino
                Risposta #381: Mercoledì 20 Gen 2010, 21:52:22
                Ragazzi ma solo io vedo le storie di Cimino un po' "fantozziane"?
                Quasi sempre egli "polemizza" sarcasticamente sulla società e mette i paperi in situazioni tragicomiche (che arrivano a diventare addirittura assurde) proprio alla Fantozzi.


                Ps: Sono nuovo... era da un po' che vi visitavo. Comunque bel forum!  :)

                *

                skrab
                Evroniano
                PolliceSu   (2)

                • **
                • Post: 101
                • io son nomato pippo e son poeta...
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Re: Rodolfo Cimino
                  Risposta #382: Domenica 31 Gen 2010, 09:57:07
                  ho letto alcuni post recenti,su altri topic, secondo i quali le ultime sceneggiature ciminiane risentirebbero di un po' di stanchezza o di frettolosità. Io trovo che invece il Maestro sia, anche nelle sue produzioni piu' recenti, il vero ultimo testimone di un epoca d'oro dei paperi, e dialoghi come: (paperino)" non farla tanto lunga!ti abbiamo portato i panini! (ZP)"sebbene esacerbato,farò uno sforzo per non deludervi!metti in tavola!" o battute come"come gabbare il cerusico vol.1" e la "risposta collegiale", prese da "la cura della torre", o ancora la denuncia alle "nazioni annodate" e l'evidente satira politico-sociale (che mi pare sia sfuggita ai piu') della storia di Aspirion, sono dei piccoli gioielli di comicità e di rappresentazione tipicamente ciminiana di altissimo livello. Cio' che tuttavia e' vero e' che uno sceneggiatore del suo calibro meriterebbe  piu' pagine per le sue storie (quanto mi mancano quelle in due tempi...), e piuttosto che settimanalmente con storie brevi, quasi da riempitivo, preferirei vederlo un po' meno frequentemente ma con un numero di pagine che possano dare respiro alle sue sceneggiature e una posizione piu' prestigiosa nell' indice del topo. Da quanto infatti non vediamo una ciminiana in apertura ?  
                  « Ultima modifica: Domenica 31 Gen 2010, 10:01:03 da floyd »
                  ...or per l'inferno ce ne andremo a spasso
                  verso un' oscura e dolorosa meta ....

                  *

                  Paolodan3
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 2788
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Rodolfo Cimino
                    Risposta #383: Domenica 31 Gen 2010, 12:36:21
                    Anche in questo periodo mi capita di leggere per la prima volta o di rileggere con grande piacere storie del Maestro risalenti alla fine dei Sessanta inizio anni Settanta; rimango fortemente colpito da come nelle sue storie riuscisse a rappresentare con arguzia situazioni importanti che sono ancora oggi di attualità (per es. il problema delle risorse finanziarie da destinare alla ricerca, la questione delle risorse produttive , etc); altro fattore importante il inguaggio che viene usato, e non mi riferisco solamente alle tante parole "strane" che da piccolo mi hanno permesso di arricchire precocemente il mio vocabolario,  ma ad un uso mai banale del linguaggio anche nelle "semplici" conversazioni tra i personaggi (paperi in particolar modo). :) :)
                    « Ultima modifica: Domenica 31 Gen 2010, 12:48:43 da Paolodan3 »

                    *

                    skrab
                    Evroniano
                    PolliceSu

                    • **
                    • Post: 101
                    • io son nomato pippo e son poeta...
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Rodolfo Cimino
                      Risposta #384: Giovedì 11 Feb 2010, 18:11:41
                      . Da quanto infatti non vediamo una ciminiana in apertura ?  
                      Mi sa che ho portato fortuna..... ;)
                      ...or per l'inferno ce ne andremo a spasso
                      verso un' oscura e dolorosa meta ....

                      *

                      Paperinika
                      Imperatore della Calidornia
                      Moderatore
                      PolliceSu   (3)

                      • ******
                      • Post: 10520
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (3)
                        Re: Rodolfo Cimino
                        Risposta #385: Sabato 20 Feb 2010, 01:20:48
                        Cimino : non è mai stato il mio preferito ...
                        ...
                        Citazione
                        Riflettete sulla reale utilita' dei vostri messaggi. Aggiungere ad una conversazione interventi totalmente inutili alla sua continuazione appesantisce il topic, rischia di renderlo illeggibile e di indispettire altri utenti.
                        >:(

                        *

                        Figaro
                        Gran Mogol
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 681
                        • Mac The Sailor- Filologo
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Rodolfo Cimino
                          Risposta #386: Mercoledì 10 Mar 2010, 19:03:42
                          Cimino è il più sceneggiatura  italiano dopo Scarpa e Martina! Sia come fama sia come bravura !! Senza Cimino , la produzione italiana sarebbe lo stesso vasta ma perderebbe qualche punto di qualità , rispetto a quella olandese o americana...

                          Di Cimino è rimasto famoso lo splash-panel , che ha continuato ad esserci anche in storie d'oggigiorno non di questo fantastico autore . Di Cimino inoltre si ricorda, tra le tantissime cose, la creazione di Reginella , che fece dimenticare Paperina ad un papero tanto fedele come il nostro paperino ;D
                          « Ultima modifica: Mercoledì 10 Mar 2010, 19:09:00 da Figaro »
                          W i CWD 1 serie, Il libro di Topolino e William Ward.

                          Ecco il mio blog disneyano : http://lagrottadelfumetto.blogspot.com

                          *

                          Paperinika
                          Imperatore della Calidornia
                          Moderatore
                          PolliceSu

                          • ******
                          • Post: 10520
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Rodolfo Cimino
                            Risposta #387: Mercoledì 10 Mar 2010, 19:06:00
                            Cimino è il più importante disegnatore italiano dopo Scarpa !
                            Al massimo sceneggiatore... ::)

                            *

                            Figaro
                            Gran Mogol
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 681
                            • Mac The Sailor- Filologo
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Rodolfo Cimino
                              Risposta #388: Mercoledì 10 Mar 2010, 19:10:55
                              Al massimo sceneggiatore... ::)

                              Già! Ma anche inchiostratore ::) Che non è poi così lontano dal disegnatore! ;) In questo senso :-[

                              Corretto!! :)
                              « Ultima modifica: Mercoledì 10 Mar 2010, 19:12:57 da Figaro »
                              W i CWD 1 serie, Il libro di Topolino e William Ward.

                              Ecco il mio blog disneyano : http://lagrottadelfumetto.blogspot.com

                              *

                              cianfa88
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1420
                              • SI...è Siena!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Rodolfo Cimino
                                Risposta #389: Venerdì 24 Set 2010, 13:41:05
                                Notizie del nuovo progetto di Cimino su Zio Paperone (mi sembra) che venne comunicato dall'autore ai paperseriani che gli avevano fatto visita? La redazione aveva accettato le storie, giusto?

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)