Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Rodolfo Cimino

1049 · 254718

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

piccolobush
Flagello dei mari
Moderatore
PolliceSu

  • *****
  • Post: 4261
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Rodolfo Cimino
    Risposta #420: Domenica 12 Giu 2011, 13:43:03
    La pagina di Nonciclopedia è meravigliosa! :D
    ;D

    Personaggi
    Il vecchio saggio con la barba bianca: quando vuole, è in grado di battere Paperone senza fare nulla. È - probabilmente - Dio.

    Gli autoctoni: quando zio Paperone va a cercare un tesoro misterioso, incontra sempre gli autoctoni.
    Se zio Paperone, in viaggio nello spazio, si scontrasse con i Borg, anche quelli sarebbero autoctoni.

    Il lato romantico
    Oh, darling! Suonami ancora "Cuore strapazzato"!”
        - Paperino a Reginella, in un momento particolarmente languido.

    “RONF! RONF!”
        - Paperino, un minuto dopo.

     ;D

    *

    paperina-akane
    --
    PolliceSu

    PolliceSu
      Re: Rodolfo Cimino
      Risposta #421: Giovedì 16 Giu 2011, 15:47:15
      sarebbe bello vedere quante differenze ci sono tra il testo originale di cimino (con tutte le sue frasi e il suo gergo particolare) e quello pubblicato su topolino... :(

      *

      Lord Ciccius
      Bassotto
      PolliceSu

      • *
      • Post: 3
      • Degustatore dal gusto pessimo
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Rodolfo Cimino
        Risposta #422: Sabato 18 Giu 2011, 14:46:14
        Lo stile di Rodolfo Cimino mi ha sempre ispirato, e mi è sempre piaciuto.
        A parte che grazie a lui ho imparato moltissimi termini della lingua italiana, ma in genere il suo parlar dotto e con termini a volte anche suoi (ma prevalentemente arcaici) mi ha sempre affascinato.
        Ma soprattutto le ambientazioni e le avventure che sa creare sono davvero stupende. Una fantasia che coinvolge, che permette a chiunque di immedesimarsi in quel mondo di avventure affascinanti.

        Se devo parlare di "difetti", il primo è una certa ripetitività di fondo.
        Insomma, o tramirte un congresso di dotti/miliardari, o per una malattia danarosa, si finisce sempre nel reclutamento nipoti, seguita da un'avventura a base di mezzi antiquati/originali e autoctoni.
        Poi (ma questo non piace a me, in linea di massima, nell'universo disney, è "plausibile" questo difetto) la concezione del tempo è fin troppo dilagata.
        Se uno legge per la prima volta una storia di Cimino, se legge i quadrati gialli del narratore, vede che sono passati almeno 2 mesi in una sola storia.
        Con tutte quelle che ha scritto Zio paperone avrebbe almeno 5 secoli di vita, figuriamoci se integriamo il tutto con altre storie di altri autori.
        Ma ripeto, nell'universo disney non credo che ci sia una concezione del tempo vera e propria, quindi va bene così.

        La storia di reginella è quella che più mi ha, in un certo senso, rattristito. Sarà per la mancanza di caratterizzazione di paperina, ma avrei preferito Reginella a lei, ma ovviamente ciò non era possibile.
        Una mia grave mancanza è il non aver letto le storie intorno al fuoco, e mi piacerebbe rimediare, anche se non so come  :-/

        *

        Zangief
        Ombronauta
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 941
        • Comunellista
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Rodolfo Cimino
          Risposta #423: Sabato 18 Giu 2011, 14:59:27
          Poi (ma questo non piace a me, in linea di massima, nell'universo disney, è "plausibile" questo difetto) la concezione del tempo è fin troppo dilatata.
          Se uno legge per la prima volta una storia di Cimino, se legge i quadrati gialli del narratore, vede che sono passati almeno 2 mesi in una sola storia.
          Con tutte quelle che ha scritto Zio paperone avrebbe almeno 5 secoli di vita, figuriamoci se integriamo il tutto con altre storie di altri autori.
          Ma ripeto, nell'universo disney non credo che ci sia una concezione del tempo vera e propria, quindi va bene così.

          Solo cinque secoli? Sei ottimista! :P
          Certo, col tempo è meglio non farsi troppe storie.

          La storia di reginella è quella che più mi ha, in un certo senso, rattristito. Sarà per la mancanza di caratterizzazione di paperina, ma avrei preferito Reginella a lei, ma ovviamente ciò non era possibile.

          Argh! Scherzi? Il bello di quella storia è proprio il fatto che Paperino si trova un'altra che lo ama e che non fa tutte le storie che fa Paperina... La quale non è caratterizzata proprio perché non c'è :P, ma forse intendevi presenza anziché caratterizzazione.

          Una mia grave mancanza è il non aver letto le storie intorno al fuoco, e mi piacerebbe rimediare, anche se non so come  :-/

          Usciranno nella collana Tesori Disney fra tre numeri (piú o meno tra nove mesi), per cui ti basta attendere. :)

          *

          Lord Ciccius
          Bassotto
          PolliceSu

          • *
          • Post: 3
          • Degustatore dal gusto pessimo
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Rodolfo Cimino
            Risposta #424: Sabato 18 Giu 2011, 15:09:26
            [quote author=Zangief link=topic=2666.msg170452#msg170452 date=130840196


            Argh! Scherzi? Il bello di quella storia è proprio il fatto che Paperino si trova un'altra che lo ama e che non fa tutte le storie che fa Paperina... La quale non è caratterizzata proprio perché non c'è :P, ma forse intendevi presenza anziché caratterizzazione.


            Usciranno nella collana Tesori Disney fra tre numeri (piú o meno tra nove mesi), per cui ti basta attendere. :)
            [/quote]
            Umh, sì, direi presenza, rodolfo non se ne frega proprio di paperina alla fine XD
            Sono contento piuttosto per la riedizione delle storie intorno al fuoco :D

            *

            Cornelius
            Imperatore della Calidornia
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 12598
            • Mais dire Mais
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Rodolfo Cimino
              Risposta #425: Lunedì 20 Giu 2011, 15:10:43
              Quel che mi e' sempre piaciuto nelle storie di Cimino sono i dialoghi brillanti quasi da sophisticated comedy anni 30.
              Le battute, i giochi di parole, gli scontri tra paperi rivisitati e corretti almeno nella forma (e che forma!) gli incontri con altre civilta' dove i saggi  capiscono subito con chi hanno a che fare (soprattutto se si  tratta  dello zione!), un Paperone che per tutta la storia sembra in parte ricalcare i caratteri di Martina anche se con piu' ironia per poi ravvedersi anche grazie ai nipotini, il tutto senza buonismi forzati come purtroppo capita spesso nelle storie odierne. E poi due characters come Brigitta e Filo Sganga che hanno vissuto il loro periodo di gloria proprio nelle storie di Cimino.

              *

              pkthebest
              --
              PolliceSu   (3)

              PolliceSu   (3)
                Re: Rodolfo Cimino
                Risposta #426: Lunedì 4 Lug 2011, 13:43:25
                Era da un po’ che non recensivo: facciamo che questa settimana tocca al Maestrissimo Rodolfo Cimino?

                Con Martina egli è un po’ il simbolo di un modo italianamente classico di scrivere storie Disney, ma il suo modo di raccontare è quasi antitetico rispetto a quello di Guidone.

                Meno cinico, più ottimista, più vicino alla battuta spiazzante che alla battutaccia, agli svenimenti comici che estremizzano un comportamento più che alle bastonate sulla zucca, ecco, Cimino si segnala per tre caratteristiche essenziali, soprattutto nelle storie dei paperi:

                1) una fantasia sfrenata, assolutamente senza limiti, nel creare popolazioni assurde che devono essere sempre raggiunte con qualche spedizione sempre più incredibile (e divertente) della popolazione stessa.

                2) il suo lessico aulico più di quello di Martina, soprattutto per le parole ricercate più che per la costruzione sintattica iperponderata tipica dell’altro Maestrissimo;

                3) una grandissima capacità di introspezione psicologica dei personaggi, che traspare, più che da descrizioni della medesima psicologia, dalle azioni che il personaggio compie.

                Quanto al primo punto, beh, direi che lo stesso sia incontestabile: il cliché nelle sue storie è quasi sempre lo stesso, dove lo Zione trova qualche spunto per incrementare le sue ricchezze (o più raramente Topolino si trova coinvolto in qualche indagine che lo porta lontano), e deve partire per qualche parte sperduta del pianeta, scontrandosi con i buffi autoctoni di turno. Da anni leggiamo questo tipo di storie, da anni ce le aspettiamo, da anni le vogliamo e da anni le preferiamo a tante storie più moderne ;). E questo ci capita perché, in fondo, le storie di Cimino danno libero sfogo anche alla nostra fantasia, e ci aiutano a continuare a fantasticare in un’epoca dove la tv e i dvd troppo spesso limitano quella nostra stessa fantasia. E le storie del Maestro, per quanto assurde, per quanto frutto di immaginazione evidente, a volte senza alcuna punta di veridicità, non ci appaiono mai troppo inverosimili: e forse proprio questa capacità di farci sembrare quasi credibili storie di pagnottari, saette attratte dal denaro, ombre spaziali, scimmioni intergalattici, gente che si teleporta in tre balzi, è la più insuperabile prova dell’abilità dello scrittore.

                Ma va detto che di quando in quando Cimino esce dal cliché dell’avventura allucinata: a volte ci regala, nel suo stile fantasioso, enormi duelli tra Paperino e Gastone o tra Zio Paperone e Rockerduck, che immancabilmente si traducono in catastrofi per la città di Paperopoli e in grassissime risate per noi! E anche sotto questo profilo Cimino si rivela fantastico affabulatore, capace di trascinarci nella sua trama perfetta vignetta dopo vignetta, una risata dietro l’altra, senza mai stancarci o annoiarci.

                Quanto al secondo punto, ricordo solo che nel 1985 in una sua storia (avevo iniziato a leggere fumetti Disney da due mesi) avevo trovato la parola “transeunte”, della quale i più ignoravano il significato, tanto da dovermelo cercare sul dizionario. Nel 1994, nove anni dopo ( :o), il professore di diritto costituzionale durante la lezione parlò di norma transeunte, dando per scontato il significato del vocabolo: a fine lezione, io ero uno dei pochi che già lo conoscevano e diffusi codesto barbaro fonema (cit. ;)) agli altri nell’aula magna della Cattolica. Dite che avrei dovuto citare la fonte della mia cultura ;D? Sta di fatto che un paio di paroloni ricercati viene sempre usato dall’autore in ogni storia, e giammai a sproposito: e questa è la dimostrazione di quanto i fumetti Disney possano ancora fare cultura a favore di grandi e piccini! Ed anche questa è la grandiosità di autori come Cimino, la cui eredità spero ardentemente sia raccolta da qualcuno meritevole.

                Quanto al terzo punto, Cimino si serve di questa capacità d’approfondimento psicologico per dare altre lezioni a noi lettori, perché il comportamento troppo avido, troppo scorretto, troppo ignobile viene stigmatizzato in qualche frase spiazzante e coinvolgente allo stesso tempo (Capovillaggio a ZP: “I vostri occhi sono avidi e bugiardi!”), così come quello positivo viene giustamente esaltato con frase uguale e contraria (“Il tempo sui libri non è mai sprecato!”).

                Ma l’indagine psicologica non solo serve a stigmatizzare o esaltare educando il lettore: serve anche a regalarci perle di poesia come pochissimi altri autori hanno saputo donarci. Ne richiamo la frase finale di Paperino e il popolo sottomarino, il saluto a Reginella quando Paperino getta il medaglione in mare: credo ci siano state poche altre frasi, in tutta la produzione Disney mondiale, capaci di toccarci così tanto il cuore in tre righe di fumetto ;).

                Grande Rodolfo, quindi, che ci dai sempre un buon motivo per leggere Topolino ogniqualvolta viene pubblicata una tua storia! Sarà anche vero che, in qualche ultima tua trama, si è visto un leggero calo di tono o di verve, ma va detto che una tua storia sottotono è quasi sempre comunque più che superiore rispetto a tanto modernariato che non sarà mai al tuo livello: diciamo che le nostre critiche derivano da un raffronto di tante tue storie passate con alcune moderne, e che un eventuale esito negativo del paragone dipende solo dal livello esagerato che hai saputo dare a tanti tuoi capolavori del passato!

                Grazie al Maestrissimo, quindi, per tutto ciò che ha saputo donarci e che di certo ci donerà in futuro!

                *

                Bacci
                Visir di Papatoa
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 2711
                • Sono incazzato come un paperino!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Rodolfo Cimino
                  Risposta #427: Lunedì 4 Lug 2011, 13:56:21
                  Bravo, bell'analisi :)

                  gente che si teleporta in tre balzi,

                  A che storia ti riferisci qui, che non mi ricordo? [smiley=embarassed.gif]


                  « Ultima modifica: Lunedì 4 Lug 2011, 14:02:48 da bacci88 »

                  *

                  Zangief
                  Ombronauta
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 941
                  • Comunellista
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Rodolfo Cimino
                    Risposta #428: Lunedì 4 Lug 2011, 13:58:09
                    Bravo, bell'analisi :)


                    A che storia ti riferisci qui, che non mi ricordo? [smiley=embarassed.gif]

                    A Zio Paperone e l'inafferrabile Trizompa, riapparso in Zio Paperone e la fuga di Trizompa.

                      Re: Rodolfo Cimino
                      Risposta #429: Lunedì 4 Lug 2011, 14:16:32
                      Grazie, Zangief: mi ero perso a commentare la questione della riscrittura su Topolino 2901 e sono rimasto in arretrato!

                      *

                      Gatto
                      Sceriffo di Valmitraglia
                      PolliceSu   (8)

                      • ***
                      • Post: 284
                      • W questo FORUM!!!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (8)
                        Re: Rodolfo Cimino
                        Risposta #430: Giovedì 7 Lug 2011, 18:44:38
                        Nessuna risposta a qualcuno, ma desidero mostrare la prima pagina dei -BOTTARI DIOGENISTI-, storia scritta da Rodolfo Cimino e nominata in un botta e risposta nella pagina precedente, consegnata in redazione da un paio di settimane.
                        Si può vedere cliccando
                        http://www.luciano.gatto.name/PrimePagine/Anno-2011/BottariDiogenisti.htm

                        Ciao.
                        « Ultima modifica: Giovedì 7 Lug 2011, 18:55:28 da Gatto »

                        *

                        Quackmore
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1225
                        • aka Michele
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Rodolfo Cimino
                          Risposta #431: Giovedì 7 Lug 2011, 19:25:26
                          Maestro, il Paperone della vignetta d'apertura mi piace particolarmente, non so dirle perché.

                          Mi ispira questa storia. Il vostro connubio è sempre foriero di grande suggestione.

                          P.S. Da vero integralista, io avrei voluto inserire compagni di classe noti per Qui, Quo e Qua ;D
                          Michele

                          *

                          Duck Fener
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 3571
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Rodolfo Cimino
                            Risposta #432: Giovedì 7 Lug 2011, 19:46:17
                            Maestro, il Paperone della vignetta d'apertura mi piace particolarmente, non so dirle perché.
                            La penso come Quackmore. E poi la vignetta sotto lo splash page ha proprio una bella prospettiva, oltre che un nipotino addormentato! ;D

                            *

                            Sasuke
                            Ombronauta
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 790
                            • Sasuke
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Rodolfo Cimino
                              Risposta #433: Giovedì 7 Lug 2011, 21:49:59
                              Cimino è il mio autore preferito per quanto riguarda i paperi, ma troppo spesso gli vengono affiancati disegnatori, imho, non alla sua altezza. I disegni di un maestro come Luciano non possono che dare valore ai testi del maestro Rodolfo... in quante pagine consisterà la storia?

                              Bello comunque il Paperone iniziale. ;)

                                Re: Rodolfo Cimino
                                Risposta #434: Venerdì 8 Lug 2011, 08:43:30
                                Bellissima tavola del grande Maestro Gatto.

                                Una curiosità: ma poi gli sceneggiatori vedono le tavole in anteprima o sono una sorpresa anche per loro sino alla chiusura in stampa?

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)