Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Rodolfo Cimino

1049 · 253943

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Paperone 96
Gran Mogol
PolliceSu   (1)

  • ***
  • Post: 551
  • utente semi-nuovo,comprato d'occasione
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: Rodolfo Cimino
    Risposta #540: Sabato 31 Mar 2012, 21:35:21
    Notizia che mi ha lasciato abbastanza sconfortato.. Se ne è andato un pioniere del fumetto..
    Addio Rodolfo...!


    *

    Isacimino
    Allegro Castoro
    PolliceSu   (54)

    • *
    • Post: 1
    • Novellino
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (54)
      Re: Rodolfo Cimino
      Risposta #541: Sabato 31 Mar 2012, 21:50:27
      Buonasera a tutti,
      Volevo ringraziare tutti voi per i bellissimi commenti che state scrivendo su mio nonno.
      Spesso capitava che insieme a lui leggessimo tutti i vostri messaggi di supporto e i commenti sulle storie che ha scritto in tutti questi anni. Non posso qui nascondervi l'immensa gioia che tutto questo gli procurasse.
      Perché è proprio grazie ai fan e agli amici che un autore continua nel proprio lavoro.
      Sebbene questo possa essere un giorno triste, il nonno voleva essere ricordato come la persona simpatica, solare e gentile quale era.
      E proprio da ciò che ho qui letto, questo suo desiderio si è avverato.
      Grazie ancora a tutti

      *

      Vito
      Flagello dei mari
      PolliceSu   (36)

      • *****
      • Post: 4909
      • Life is like a hurricane
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (36)
        Re: Rodolfo Cimino
        Risposta #542: Sabato 31 Mar 2012, 22:22:18
        Rodolfo Cimino è stato uno di quegli autori che ho imparato ad apprezzare da grandicello, in età più avanzata. Da ragazzino gradivo meno la “ripetitività” delle sue storie, non comprendendo appieno la filosofia di base dietro alle sue grandi opere. Proprio grazie al Papersera ho finalmente capito che dietro ogni racconto c'era sempre tanta saggezza, tanto amore per i personaggi e per l'avventura, e soprattutto un'immensa passione per la buona cucina e le più squisite tradizioni “caserecce”.

        Grazie a Nonno Rodolfo, del semplice pane con cipolle e olio (la “Pagnotta del Pastore”) diventa un simbolo di calore, da condividere con serenità ricordando le sue splendide storie. Una fagiolata è un'occasione di festa, per non parlare dei panetti accompagnati col lardo (come quelli che i nipotini preparano per gli affamati clienti del pittoresco locale di Paperino in “Zio Paperone e i fagioloni di Vulcania”). Magari il tutto accompagnato da freschi e appannati boccali di birra.

        Il nome di Rodolfo Cimino rappresenta tante cose per altrettanti lettori e appassionati. Nel mio caso  è sinonimo di “calore e buona cucina”. Non so spiegarvi perché questa caratteristica mi abbia colpito più delle altre (e ce ne sarebbero da citare, eccome!). So solo che è così.

        Da grande paperoniano quale sono, l'anno scorso ho deciso finalmente di compiere “il grande salto” e andare a conoscere il Maestro (con cui avevo avuto “solo” il piacere di scambiarvi della corrispondenza) che negli anni mi aveva conquistato, narrandomi così calorosamente le gesta del mio personaggio del cuore. Così, insieme al disponibile Manuel/Zangief che non ringrazierò mai abbastanza per aver organizzato l'incontro, in compagnia di Isa mi sono recato a Mestre (un posto delizioso!) per una breve vacanzina. Una volta lì, ho avuto la fortuna di trascorrere una splendida giornata con Nonno Rodolfo, naturalmente coronata dal più delizioso pranzo mai fatto in vita mia, in perfetto stile ciminiano.

        Non potevo crederci: mi trovavo nel salotto di Cimino, accolto come un nipotino da sfamare (non scherzo: ho testimoni che possono garantire di quanto abbia insistito affinché consumassimo ogni briciola). Dulcis in fundo, il più grande regalo che potessi mai ricevere: un racconto intorno al fuoco in prima persona! Rodolfo ci ha fatto sedere davanti al caminetto acceso per raccontarci nel dettaglio, da grande narratore, una sua storia di futura pubblicazione (“Zio Paperone e i sette buchi nell'acqua”). Un momento veramente speciale, e vi confesso che non sono riuscito ad amare la storia, una volta letta, nel modo in cui l'ho amata sentendola raccontare da lui come fosse Nonna Papera.

        Sono veramente grato di aver incontrato il secondo papà di Zio Paperone, e di ricordarlo con un sorriso per quella meravigliosa giornata. In cui l'ho conosciuto esattamente per come lo immaginavo: un eccellente buongustaio e un nonno premuroso.

        Ciao, Rodolfo! Lo Zione non sarà più lo stesso.

        « Ultima modifica: Domenica 1 Apr 2012, 01:55:12 da Dollarone_89 »

        *

        FL0YD
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu   (9)

        • *****
        • Post: 3149
        • non sono uomini che muoiono, ma mondi
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (9)
          Re: Rodolfo Cimino
          Risposta #543: Sabato 31 Mar 2012, 22:25:27
          Come ho già detto altrove, il modo migliore per salutarlo è "un buon bicchiere di birra, con robusto contorno di pane e prosciutto"
          E, detto questo, rincuora il fatto che abbia scritto così tante sceneggiature---tutte, incredibilimente, di così elevata qualità---che nel tempo che uno riesce a leggerle è passato così tanto che può ricominciare a farlo da capo...  così facendo, ci accompagnerà per sempre! [smiley=beer.gif]
           :'(
          « Ultima modifica: Sabato 31 Mar 2012, 22:26:49 da Floyd75 »
          --- Andrea

          *

          PolliceSu   (10)

          • *
          • Post: 6
          • Il Paperzucum ha sbagliato con me
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (10)
            Re: Rodolfo Cimino
            Risposta #544: Sabato 31 Mar 2012, 22:32:01
            ...i tapironti crepuscolari, il piffero variabile, le montagne trasparenti, Reginella, il pugno di pietra, il medioevo siderale, il cilindro di Mandracchio, i guanti di Cagliostro, la cintura delle Amazzoni, il tapiro volante, l’occhio di Zampirone, le scarpe integrate, i cucumbalioni, le serrature cerebrali, il condizionatore decumbalionico, la bilancia di Brenno, il casco respingente, le anfore di Tampirio, il muschio del Moloch, le montagne trasparenti, l'osso brontosaurico, le trombe di Gerico, la folaga bianca, il visir di Papatoa, la profenda energetica, la calata dei condor, l'aurum nigrum, i moschettieri elettrocondizionati, il balsamo di Narvalo, l'aurite acuta, gli oranghi ingemmati, la sabiatura funesta, l'arcifiore del Tibet, la lana vulcanica, il tetrabassotto, la battaglia dei colossi, lo specchio nero, Persecutor, la caverna delle personalità sconfitte, il quadruplicatore, la scuola dei saggi, i romiti, il pesce trombettiere, le coccinelle malefiche, l'ariete d'argento, il leone aurofago, gli uomini condor, le patate autosbuccianti, le aurocorrenti, il viceré sottomarino, il pirata Spack Doblon, il tesoro di Montezuma, la rivolta delle machine, la cornamusa rabdomante, il ritorno alla natura, la sfida del ragno, il tesoro di Ulisse, la clava preistorica, le trombe di Eustachio, la fiamma fredda, la triplicità progressiva, il pifferosauro uranifago, l'avvoltoio grifone, il naso meccanico, il giardino del piccolo Gik, il trenino poliziotto, il rosolio della nonna, la pentola genuina, il tesoro del faraone, l'alleanza posticccia, la soluzione orbitale, lo scompenso della terra, la spugna famelica, i forzieri di Eolo, il tabù calciatore, la moneta del capitano, il botto siderale, l'isola dei capoccioni, i Ki-Kongi, le serrature cerebrali, l'unguento di Olimpia, la tiritera della salvezza, il Paperzucum...

            *

            Gaston46
            Pifferosauro Uranifago
            PolliceSu   (3)

            • ***
            • Post: 370
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (3)
              Re: Rodolfo Cimino
              Risposta #545: Sabato 31 Mar 2012, 22:36:15
              Inutile dire che senza di lui il fumetto Disney si sarebbe già estinto da tempo! :'(
              Grazie Rodolfo! Grazie per avermi permesso di poter vivere, attraverso le tue storie, miriadi di avventure straordinarie! [smiley=commosso.gif]

              *

              Lucandrea
              --
              PolliceSu   (2)

              PolliceSu   (2)
                Re: Rodolfo Cimino
                Risposta #546: Sabato 31 Mar 2012, 22:44:47
                Se ne è andato un grande Autore... :'(

                *

                SuPaperinu
                Papero del Mistero
                PolliceSu   (2)

                • **
                • Post: 263
                • Da sassari con furore...
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Re: Rodolfo Cimino
                  Risposta #547: Sabato 31 Mar 2012, 23:33:43
                  Sono costernato.. era uno dei porti "antichi" e sicuri della mia rivista di sempre...
                  « Ultima modifica: Sabato 31 Mar 2012, 23:33:58 da Sassarese »
                  Si può sognare, creare, progettare e costruire il posto piu meraviglioso del Mondo... ma c'è bisogno di persone che rendano il sogno Realtà.
                  (Walt Disney)

                  *

                  Makku
                  Evroniano
                  PolliceSu   (2)

                  • **
                  • Post: 106
                  • Sgrunt!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (2)
                    Re: Rodolfo Cimino
                    Risposta #548: Sabato 31 Mar 2012, 23:37:31
                    Ma diavolo, torno a casa ora, e leggo sta notizia..? (O meglio, basta guardare la grafica..)

                    Brutta roba, il fumetto ha perso un grande Artista, proprio con la "A" maiuscola.

                    RIP Rodolfo e grazie per tutto quello che hai portato a noi lettori e non!

                    *

                    Lyla
                    Gran Mogol
                    PolliceSu   (4)

                    • ***
                    • Post: 645
                    • Cool ghost
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (4)
                      Re: Rodolfo Cimino
                      Risposta #549: Sabato 31 Mar 2012, 23:46:03
                      Mi sono limitata a dar pollici a qualche post, non ero sicura di voler scrivere. Ma ora che ho riletto questa notizia non posso non ringraziarlo e salutarlo anch'io... ciao, Rodolfo! Ti ho conosciuto tardi, ma è stato come se ti avessi conosciuto da piccola.

                      *

                      joe7
                      Giovane Marmotta
                      PolliceSu   (3)

                      • **
                      • Post: 185
                      • Novellino
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (3)
                        Re: Rodolfo Cimino
                        Risposta #550: Sabato 31 Mar 2012, 23:49:09
                        Buon Dio...l'autore di Reginella...ora non saprò mai più se lei e Paperino si rivedranno...una regina sfortunata fino alla fine, ma indimenticabile...Anche i suoi viaggi di Paperone lo erano...

                        Sei stato grande, Rodolfo! Con la tua Reginella mi avevi commosso per la prima volta in un fumetto Disney...non mi era mai successo prima!

                        E poi i Ki-Kongi...un mito!

                        Riposa in pace, maestro!   :'(

                        *

                        Cubo
                        Sceriffo di Valmitraglia
                        PolliceSu   (2)

                        • ***
                        • Post: 290
                        • Dotato di plutocratica sicumera
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (2)
                          Re: Rodolfo Cimino
                          Risposta #551: Sabato 31 Mar 2012, 23:57:05
                          Apprendo la notizia in questo preciso momento.

                          Mi è scesa una lacrimuccia... :(

                          *

                          attom83
                          Brutopiano
                          PolliceSu   (2)

                          • *
                          • Post: 70
                          • Novellino
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (2)
                            Re: Rodolfo Cimino
                            Risposta #552: Domenica 1 Apr 2012, 00:34:06
                            da sempre l'ho associato al linguaggio aulico e alle avventure di paperone con nipoti (e a volte battista) al seguito su mezzi improbabili. rodolfo cimino significava disney. una perdita grossa e significativa.

                            *

                            Cornelius
                            Imperatore della Calidornia
                            PolliceSu   (3)

                            • ******
                            • Post: 12558
                            • Mais dire Mais
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (3)
                              Re: Rodolfo Cimino
                              Risposta #553: Domenica 1 Apr 2012, 00:49:55

                              Volevo ringraziare la nipote Isa per la sua testimonianza e auspicare che nelle prossime settimane le testate Disney diano grande rilievo a questa immensa perdita, per loro (Cimino è stato una colonna portante del fumetto Disney di questi ultimi 50 anni) e per noi lettori che siamo stati educati al fumetto dal suo grande nonno.
                              Spero anche che il Maestro sia ricordato da altri mass media (confidiamo in Mollica).

                              *

                              Wizpig
                              Evroniano
                              PolliceSu   (2)

                              • **
                              • Post: 86
                              • Ordunque, appropinquiamoci!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (2)
                                Re: Rodolfo Cimino
                                Risposta #554: Domenica 1 Apr 2012, 00:52:38
                                Un semplice grazie, per tutto.

                                Riposa in pace.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)