Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Rodolfo Cimino

1049 · 254891

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Mickey_15
Sceriffo di Valmitraglia
PolliceSu

  • ***
  • Post: 305
  • Ex -Bone-15-
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Rodolfo Cimino
    Risposta #735: Martedì 23 Ott 2012, 19:08:48
    è bellissima!I nomi delle isole sono altrettanto belli :) non aspetto altro che la prossima settimana.Grazie Rodolfo per quest'ultima storia [smiley=commosso.gif]  
    « Ultima modifica: Martedì 27 Nov 2012, 18:38:31 da LucaSpallino »

    *

    Romino Cidolfo
    Giovane Marmotta
    PolliceSu   (2)

    • **
    • Post: 164
    • Novellino
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Re: Rodolfo Cimino
      Risposta #736: Martedì 23 Ott 2012, 19:12:48
      Penso che Cavazzano si sia impegnato molto per rappresentare questa storia, che di sicuro non dobbiamo aspettare come capolavoro di trama (in fondo è una storia "ordinaria" di Rodolfo Cimino... :'(), ma speciale dal tocco speciale di un Maestro che ha fortemente voluto omaggiare nel migliore dei modi uno dei Re sceneggiatori italiani.

      *

      Unchienandalou
      Gran Mogol
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 560
      • Pippo andaluso
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Rodolfo Cimino
        Risposta #737: Martedì 23 Ott 2012, 21:09:59
        Ciminianissima copertina 2971!! Bella.
        « Ultima modifica: Martedì 23 Ott 2012, 21:51:42 da Unchienandalou »
        "Sempre, tra le tante sofferenze che attendono il giudice giusto, vi è anche quella di sentirsi accusare, quando non è disposto a servire una fazione, di essere al servizio della fazione contraria."

        Piero Calamandrei - "Elogio de

        *

        Quackmore
        Cugino di Alf
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1225
        • aka Michele
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Rodolfo Cimino
          Risposta #738: Martedì 23 Ott 2012, 23:23:26
          Meraviglia delle meraviglie! Speriamo che le citazioni non "rovinino" la trama principale, però!

          Non credo proprio, immagino fosse l'unico spazio in cui Cavazzano potesse omaggiare Cimino di propria iniziativa!
          Michele

          *

          Slam
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1999
          • Ex "W Donald Duck"
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Rodolfo Cimino
            Risposta #739: Mercoledì 24 Ott 2012, 13:39:54
            che di sicuro non dobbiamo aspettare come capolavoro di trama (in fondo è una storia "ordinaria" di Rodolfo Cimino... :'(), ma speciale dal tocco speciale di un Maestro che ha fortemente voluto omaggiare nel migliore dei modi uno dei Re sceneggiatori italiani.
            Quoto. Non dobbiamo aspettarci un capolavoro, tuttavia questa storia sarà speciale per l'omaggio del grandissimo Cavazzano verso un altro grandissimo del fumetto. La prima tavola è proprio emozionante con tutte quelle citazioni. :'(

            *

            fdl 98
            Cugino di Alf
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1007
            • Fumetti!Dove?
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Rodolfo Cimino
              Risposta #740: Mercoledì 24 Ott 2012, 16:13:12
              Grande Giorgio Cavazzano! Mitico!

              Sbaglio o il maestro Veneto ha ripreso qualche nave usata da se stesso in alcune storie ciminiane nella seconda vignetta. In fondo Cavazzano è un esperto di tutti i motori, aerei, navi ecc. Quindi può darsi che abbia citato la sua collaborazione con Cimino nei modelli. Ma è solo un sensazione.

              "Quando il gioco si fa duro....io vorrei essere da una altra parte."

              *

              Gongoro
              Visir di Papatoa
              PolliceSu   (5)

              • *****
              • Post: 2218
              • 0-0
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (5)
                Re: Rodolfo Cimino
                Risposta #741: Mercoledì 24 Ott 2012, 20:05:45
                Nell'attesa di leggere l'ultima (ulteriori recuperi a parte) storia del grande Rodolfo, ho casualmente notato (grazie all'Inducks) un suo significativo contributo all'universo fumettistico disneyano.
                Infatti e' stato proprio lui a trasformare in un personaggio ricorrente Nonno Bassotto, in precedenza utilizzato solo una volta da Barks:
                 http://coa.inducks.org/character.php?c=GB&view=4&c1=date

                *

                paperino ricco
                Sceriffo di Valmitraglia
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 272
                • il fumetto al primo posto
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Rodolfo Cimino
                  Risposta #742: Domenica 28 Ott 2012, 10:40:02
                  amo tutti i mezzi stravaganti che inventa cimino ogni volta x rendere interessanti le storie.
                  non vedo l'ora di leggere l'ultima storia del grande rodolfo cimino su il prossimo topolino ;)
                  http://lavocedipaperopoli.blogspot.it/ è il mio blog su il mondo dei fumetti disney :-) visitatelo,iscrivetevi e commentate

                  "anche zio paperone deve saldare dei debiti"

                  *

                  Slam
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1999
                  • Ex "W Donald Duck"
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Rodolfo Cimino
                    Risposta #743: Mercoledì 31 Ott 2012, 17:55:03
                    Letta la storia di Cimino. Come avevo previsto è molto bella ma è lontana dai capolavori che ci ha regalato questo autore (non dobbiamo stupirci perchè quando è stata scritta faceva parte del suo lavoro ordinario), tuttavia spero di non dire eresie dicendo che secondo me questa sarà tra le più ricordate per l'omaggio che ha voluto dare Cavazzano a un grande del fumetto. La trama è comunque molto particolare, sicuramente una delle più belle di Cimino degli ultimi anni merito anche dei fantastici disegni. Nella storia non mancano alcune caratteristiche ciminiane: la vignetta quadrupla, il lessico ancora più forbito del solito, il mezzo di trasporto particolare non c'è ma se vogliamo possiamo considerare il veliero, manca però il nome particolare al luogo e all'eventuale tribù.
                    L'avventura in goni caso è puramente ciminiana, sempre piacevole con un bel Paperone umano, come sempre, e un bel finale poetico. :'(

                    *

                    Sprea
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu   (2)

                    • *****
                    • Post: 2921
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (2)
                      Re: Rodolfo Cimino
                      Risposta #744: Mercoledì 31 Ott 2012, 18:01:46
                      Letta la storia di Cimino. Come avevo previsto è molto bella ma è lontana dai capolavori che ci ha regalato questo autore

                      Non serviva esattamente chiamarsi Cassandra per prevedere questo, eh!  ;)
                      Sprea
                      [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                      "Bah!"

                      *

                      Testaquadramento
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1029
                      • Poffare! Cosa veggono le mie fosche pupille?
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Rodolfo Cimino
                        Risposta #745: Mercoledì 31 Ott 2012, 21:16:54
                        [smiley=smashcomputer.gif] sono rimasto deluso dall'ultima storia di cimino,sperava in qualcosa di più bello,che almeno rassomigliasse anche pochissimo ai suoi grandi capolavori. :P :P :P

                        Ti invito a considerare che il Maestro ha partorito 'sta storia alla veneranda età di 84 ANNI.
                        Va bene che Cimino è sempre Cimino, ma non mi sembrava il caso di aspettarsi un Grande Capolavoro.
                        Come se il Maestro sapesse che quella sarebbe stata la sua ultima storia.
                        Che poi sfido chiunque, a 84 anni, a fare di meglio ::).

                        Detto questo, la storia non mi è dispiaciuta affatto, seppur non memorabile l'ho trovata un modo eccellente di salutare e ricordare questo grandissimo Maestro del fumetto disneyano, che non sarà mai celebrato e ringraziato troppo per tutto quello che ci ha dato. :'(

                        PS. Ma adesso voglio i nuovi Racconti attorno al fuoco. E per quelli sì, che mi aspetto capolavori :)

                        "Se mettessimo in fila tutti i bulloni prodotti negli USA dal 1937 ad oggi, otterremmo una fila di bulloni molto ma molto lunga." (Enigmi Paperi)

                        *

                        Zangief
                        Ombronauta
                        PolliceSu   (1)

                        • ****
                        • Post: 941
                        • Comunellista
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: Rodolfo Cimino
                          Risposta #746: Mercoledì 31 Ott 2012, 21:21:13
                          PS. Ma adesso voglio i nuovi Racconti attorno al fuoco. E per quelli sì, che mi aspetto capolavori :)

                          Perché lo sono, fídati.
                          Per il resto, vediamo di non inquinare il topic dando cibo ai troll.

                          *

                          Tacitus I
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 3416
                          • Castiano al 100%
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Rodolfo Cimino
                            Risposta #747: Mercoledì 31 Ott 2012, 21:44:41
                            si sa qualcosa sul fatto che uscirà o meno l'inedita ciminiana del lago d'oro(di cui si vede la prima pagina dello storybord nell'articolo dedicato alla storia)?

                            Nella cultura esiste sempre un futuro

                            *

                            Bacci
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu   (6)

                            • *****
                            • Post: 2711
                            • Sono incazzato come un paperino!
                              • Online
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (6)
                              Re: Rodolfo Cimino
                              Risposta #748: Mercoledì 31 Ott 2012, 22:21:33
                              Io so solo che per la curiosità e l'attesa ho sbirciato le prime tavole del veliero d'argento sul sito di topolino nella sezione abbonati (ma non ho voluto rovinarmi la sorpresa e leggere tutta la storia, prima o poi questo abbonamento farà il suo dovere!) e ho trovato le primissime sequenze così... vere, reali, pregne di vita vissuta e commoventi che non vi dico... mio nonno tempo fa mi ha fatto un discorso identico a quello che zio paperone fa ai nipotini parlandogli della barchetta giocattolo che usava da ragazzino, tale e quale a quella del fumetto. Mio nonno nella sua aveva ideato (stiamo parlando di giochi di bimbi degli anni '40) una parte in metallo simile a una minuscola caldaia che conteneva acqua e se riscaldata faceva avanzare un po' la barchetta quasi come se avesse una piccola spinta a vapore. E aveva anche realizzato un sommergibile giocattolo molto rudimentale in cui aveva piantato dei chiodi per trovare il peso esatto tanto che attaccandogli un cordino questo andava a mollo e dando uno strattone tornava in superficie... (robe che i ragazzini di oggi non ho idea di come farebbero a realizzare tutti da soli, ma neanche a concepire!) Non so, mi son fermato dopo queste poche tavole ma mi son commosso perché ho trovato questo episodio così reale che non so neanche come descriverlo correttamente per non cadere nel ridicolo :) Forse sarà tutto il parlare che si è fatto in questi tempi sulla scomparsa del maestro ad avermi condizionato un po' ma è stato molto bello leggere quelle vignette in quel modo e ritrovare in paperone cimino stesso e tutta la sua esperienza, condita con questo mio piccolo episodio personale...
                              « Ultima modifica: Mercoledì 31 Ott 2012, 22:24:10 da bacci88 »

                              *

                              Cornelius
                              Imperatore della Calidornia
                              PolliceSu

                              • ******
                              • Post: 12598
                              • Mais dire Mais
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Rodolfo Cimino
                                Risposta #749: Mercoledì 31 Ott 2012, 23:15:28
                                PS. Ma adesso voglio i nuovi Racconti attorno al fuoco. E per quelli sì, che mi aspetto capolavori :)

                                Perché lo sono, fídati.

                                Dunque ci sono Racconti attorno al Fuoco di Cimino inediti?

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)