Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Rodolfo Cimino

1049 · 254817

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Dialga
Ombronauta
PolliceSu   (1)

  • ****
  • Post: 948
  • Juventus4ever
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: Rodolfo Cimino
    Risposta #750: Mercoledì 31 Ott 2012, 23:22:08
    Grande Rodolfo... ci ha lasciato la sua ultima storia che mi ha fatto commuovere al pensiero di tutto quello che ha fatto per noi.... è un peccato vedere la sua ultima opera... Per quanto riguarda il contenuto, è una storia ad alto contenuto emotivo e poetico, una trama non eccezionale, ma caratterizzata dall'intensità classica di Rodolfo... grazie di tutto, ciao Rodolfo.. :'(

    *

    Zangief
    Ombronauta
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 941
    • Comunellista
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Rodolfo Cimino
      Risposta #751: Giovedì 1 Nov 2012, 00:10:51

      *

      Slam
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1999
      • Ex "W Donald Duck"
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Rodolfo Cimino
        Risposta #752: Giovedì 1 Nov 2012, 00:14:36

        Per il resto, vediamo di non inquinare il topic dando cibo ai troll.
        Zangief spero non ti stia riferendo a me per il post di Sprea (da come lo interpretato io ironico, anche se credo ci sia stato un equivoco), mi sembra di motivare i commenti e quando ho sparato qualcosa così, senza pensarci troppo, mi sono sempre scusato. :P ;)

        *

        Piumo Anatracci
        Giovane Marmotta
        PolliceSu

        • **
        • Post: 130
        • Nuovo utente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Rodolfo Cimino
          Risposta #753: Giovedì 1 Nov 2012, 02:11:39
          Ripeterei molti dei commenti precedenti, quindi non mi dilungo. Non farei un dramma se quest'ultima storia non è un capolavoro all'altezza delle migliori storie di Rodolfo Cimino: pare che vi sia una certa delusione, forse perché la storia non entrerà nell'empireo della sua produzione e queste erano le aspettative. Più che una "delusione assoluta" è una "delusione relativa" alle attese. Erano mesi che l'attendevamo e quando si lascia correre troppo l'immaginazione si può inciampare. Resta il fatto che è una bella storia, una bellissima storia. Sono stati mesi in cui ogni lettore ha provato emozioni varie: non penso di essere stato l'unico che, dopo la scomparsa di Rodolfo Cimino, si è trovato tra le mani il libretto e l'amara consapevolezza che nello stesso non ci sarebbe stata una storia del maestro veneziano: una frattura emotiva. Questo era il giorno del ritorno di quella storia. Un punto di partenza per far sì che ogni fiaba raccontata in passato da Rodolfo Cimino divenga "un racconto intorno al fuoco" e che questo meraviglioso patrimonio letterario non vada perduto.
          Grunf.
          Maledette libellule!

          *

          Slam
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1999
          • Ex "W Donald Duck"
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Rodolfo Cimino
            Risposta #754: Giovedì 1 Nov 2012, 10:53:23
            Non farei un dramma se quest'ultima storia non è un capolavoro all'altezza delle migliori storie di Rodolfo Cimino: pare che vi sia una certa delusione, forse perché la storia non entrerà nell'empireo della sua produzione e queste erano le aspettative.
            Quoto. Con quel post era proprio questo che volevo dire, ma forse sono sato frainteso. Nel senso durante l'attesa dell'uscita del veliero d'argento ho visto un grande entusiasmo come se ci dovevamo aspettare un capolavoro poi, magari dopo l'uscita della storia, si sarebbero visti commenti come "questa storia non ha ripagato l'attesa" oppure "non è il capolavoro che ci aspettavamo" (comunque a mio avviso attesa del tutto ripagata per l'omaggio di Cavazzano).
            Il mio era proprio un avvertimento, ricordando che quando Cimino l'aveva scritta faceva parte della produzione ordinaria, chi l'avrebbe mai detto che sarebbe poi diventata tanto importante perchè si trattava dell'ultima sua storia.
            Non mi pare di aver detto una cosa così banale e scontata (vedasi infatti successivamente il commento di paperino ricco).

            *

            Testaquadramento
            Cugino di Alf
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1029
            • Poffare! Cosa veggono le mie fosche pupille?
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Rodolfo Cimino
              Risposta #755: Giovedì 1 Nov 2012, 12:24:32
              Il mio era proprio un avvertimento, ricordando che quando Cimino l'aveva scritta faceva parte della produzione ordinaria, chi l'avrebbe mai detto che sarebbe poi diventata tanto importante perchè si trattava dell'ultima sua storia.
              Non mi pare di aver detto una cosa così banale e scontata (vedasi infatti successivamente il commento di paperino ricco).

              Ma infatti credo che Zangief si riferisse al post di paperino ricco (e alla mia risposta a quel post), non certo al tuo ;)

              "Se mettessimo in fila tutti i bulloni prodotti negli USA dal 1937 ad oggi, otterremmo una fila di bulloni molto ma molto lunga." (Enigmi Paperi)

              *

              Lucandrea
              --
              PolliceSu   (2)

              PolliceSu   (2)
                Re: Rodolfo Cimino
                Risposta #756: Giovedì 1 Nov 2012, 16:46:44
                Il veliero d'argento è un'ottima storia ciminiana, migliore delle sue ultime realizzazioni pubblicate nelle pagine del Topo. Come avete detto molti di voi questa storia sarà maggiormente ricordata poichè è l'ultima storia ciminiana, comunque credo che la Disney abbia dato il giusto rilievo alla scomparsa di Rodolfo.

                *

                Tregua78
                Giovane Marmotta
                PolliceSu   (15)

                • **
                • Post: 169
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (15)
                  Re: Rodolfo Cimino
                  Risposta #757: Domenica 31 Mar 2013, 22:04:59
                  Oggi è un anno esatto che non ci sei più, Rodolfo.
                  Mi sarebbe tanto piaciuto conoscerti di persona.
                  Questo purtroppo non è più possibile, ma una cosa posso farla..
                  Posso continuare a leggere le tue storie, cercare quelle che ancora mi mancano.
                  Comprendere a fondo quegli insegnamenti che mettevi in ciascuna di esse e così facendo, non perdere mai la volontà di crescere, di meravigliarmi, di imparare.
                  Grazie. Sempre.
                  F
                  Fare il cap è facil, fare il buon cap è difficilissim!

                  *

                  ele684
                  --
                  PolliceSu   (2)

                  PolliceSu   (2)
                    Re: Rodolfo Cimino
                    Risposta #758: Lunedì 1 Apr 2013, 15:15:45
                    Oggi è un anno esatto che non ci sei più, Rodolfo.
                    Mi sarebbe tanto piaciuto conoscerti di persona.
                    Questo purtroppo non è più possibile, ma una cosa posso farla..
                    Posso continuare a leggere le tue storie, cercare quelle che ancora mi mancano.
                    Comprendere a fondo quegli insegnamenti che mettevi in ciascuna di esse e così facendo, non perdere mai la volontà di crescere, di meravigliarmi, di imparare.
                    Grazie. Sempre.
                    F
                    quanto manca a tutti rodolfo cimino! anche a quelli come me che (ahimè) non hanno avuto il piacere di conoscerlo! :'( con le sue storie ci ha fatto viaggiare nei posti piu sperduti e riflettere con le perle di saggezza degli anziani dei vari popoli incontrati nei pazzi viaggi di zio paperone e delle storie dei racconti intorno al fuoco!eri dotato di una rara sensibilità !ci manchi davvero tanto Rodolfo! senza di te il topo non è piu' lo stesso!

                    *

                    Gilberto 66
                    Gran Mogol
                    PolliceSu   (3)

                    • ***
                    • Post: 533
                    • Ahhhh! Sono satollo... groan!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (3)
                      Re: Rodolfo Cimino
                      Risposta #759: Venerdì 14 Giu 2013, 01:01:41
                      Ho aspettato 4 mesi a scrivere qualcosa in questo Topic sulla scomparsa di Rodolfo Cimino avvenuta più di un anno fà perchè non sapevo come iniziare finchè casualmente, il pomeriggio che mi trovavo ad Etnacomics con parte del gruppo Siciliano del Papersera, è uscito il discorso sul fatto che ho due figli, uno dei quali di 7 anni al quale non riesco a solleticare in alcun modo l'attenzione verso il topolino giornale. E' stato a un certo punto che uno o due dei ragazzi ha detto "dovresti provare a fargli leggere le storie di Cimino, perchè mi sembrano le più consone all'età e in ogni caso le più affascinanti! E' vero, ringrazio chi ha detto questa battuta anche se l'affluenza in quel momento era al massimo e non ricordo più chi sia stato, ma ha detto una colossale verità! Fra tutti i migliori autori, Rodolfo Cimino è stato quello che più di ogni altro è riuscito a far emergere il fanciullo che è in noi, quel fanciullo che gli eventi di questo mondo pazzo e abbrutito rischiano spesso di soffocare! Non so se mai accadrà che mio figlio si appassioni alla lettura del Topo, né, ho il diritto di pretenderlo, ma so che Rodolfo può fare il miracolo!
                      Finalmente due concorrenti degni di rispetto!  Avete notato i due Cucurbitoni di Casimiro?
                      Sì...ma questa coppia di Catafurgi di Tamerlano li sovrasta!
                      Ah! C'è anche un Decumbalione di Carlotta la Racchia!

                      *

                      Cornelius
                      Imperatore della Calidornia
                      PolliceSu   (1)

                      • ******
                      • Post: 12598
                      • Mais dire Mais
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: Rodolfo Cimino
                        Risposta #760: Venerdì 14 Giu 2013, 01:47:46

                        E' già un anno senza Cimino...
                        Nei Topolini degli anni 70 riconoscevo le 'belle storie' dell'ancora sconosciuto autore non solo per la classica tavola d'apertura e per i disegni degli artisti più bravi che illustravano le sue storie, ma anche (e soprattutto) per quel lessico così ironico e sofisticato al tempo stesso, quei dialoghi brillanti e pieni di ritmo, filosofici anche, quando includevano vecchi saggi di remote popolazioni o esimi professori e dottori dell'area urbana paperopolese.
                        Queste amenità caratterizzavano pure gli scontri dialettici all'interno della famiglia papera, amabili e divertenti, fra un'amaca in giardino e un cannocchiale dalla finestra per controllare il Deposito.
                        A Cimino, fra i tanti grazie (per l'avventura, i viaggi, i popoli autoctoni, i mezzi di trasporto...) dico grazie soprattutto per i suoi testi, i suoi dialoghi, la sua cultura a noi donati.
                        « Ultima modifica: Venerdì 14 Giu 2013, 01:47:57 da leo_63 »

                        *

                        Lucandrea
                        --
                        PolliceSu   (1)

                        PolliceSu   (1)
                          Re: Rodolfo Cimino
                          Risposta #761: Venerdì 14 Giu 2013, 11:29:12
                          Come vola il tempo, è già passato un anno. Si sente la mancanza di Cimino, molto

                          *

                          Gilberto 66
                          Gran Mogol
                          PolliceSu   (1)

                          • ***
                          • Post: 533
                          • Ahhhh! Sono satollo... groan!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: Rodolfo Cimino
                            Risposta #762: Venerdì 14 Giu 2013, 22:54:06
                            Nei Topolini degli anni 70 riconoscevo le 'belle storie' dell'ancora sconosciuto autore non solo per la classica tavola d'apertura
                            Le tavole d'apertura erano degli splendidi quadri rimasti ora a tenere viva la memoria di questo splendido autore. E avevano la sorprendente capacità di condensare in una sola immagine, quello che sarebbe stato il motivo trainante di tutta la storia! :D
                            Finalmente due concorrenti degni di rispetto!  Avete notato i due Cucurbitoni di Casimiro?
                            Sì...ma questa coppia di Catafurgi di Tamerlano li sovrasta!
                            Ah! C'è anche un Decumbalione di Carlotta la Racchia!

                            *

                            Giuseppe Tubi
                            Papero del Mistero
                            PolliceSu

                            • **
                            • Post: 202
                            • "Io sono un artista"
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Rodolfo Cimino
                              Risposta #763: Venerdì 14 Giu 2013, 23:29:43
                              E' già un anno senza Cimino...
                              Nei Topolini degli anni 70 riconoscevo le 'belle storie' dell'ancora sconosciuto autore non solo per la classica tavola d'apertura e per i disegni degli artisti più bravi che illustravano le sue storie, ma anche (e soprattutto) per quel lessico così ironico e sofisticato al tempo stesso, quei dialoghi brillanti e pieni di ritmo, filosofici anche, quando includevano vecchi saggi di remote popolazioni o esimi professori e dottori dell'area urbana paperopolese.
                              Queste amenità caratterizzavano pure gli scontri dialettici all'interno della famiglia papera, amabili e divertenti, fra un'amaca in giardino e un cannocchiale dalla finestra per controllare il Deposito.
                              A Cimino, fra i tanti grazie (per l'avventura, i viaggi, i popoli autoctoni, i mezzi di trasporto...) dico grazie soprattutto per i suoi testi, i suoi dialoghi, la sua cultura a noi donati.

                              mi associo... chissà se col tempo qualcuno seguirà le sue orme...

                              *

                              Minhaj
                              Sceriffo di Valmitraglia
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 368
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Rodolfo Cimino
                                Risposta #764: Mercoledì 24 Lug 2013, 12:49:28
                                Secondo me è stato uno dei più bravi sceneggiatori!

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)