Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Rodolfo Cimino

1049 · 254755

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Adriano Vin
Brutopiano
PolliceSu   (1)

  • *
  • Post: 59
  • Pap Mc Paper
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: Rodolfo Cimino
    Risposta #795: Giovedì 10 Apr 2014, 19:56:51

    Possibile che non riesco a trovarla sull' inducks ?? mi date una mano ?

    http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL++798-A

    *

    Maximilian
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 3838
    • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Rodolfo Cimino
      Risposta #796: Lunedì 21 Apr 2014, 14:53:37
      Ecco un post che mi attirerà le ire di tutti, ma pazienza.
      Cimino è tra tutti gli autori mi è sempre piaciuto di meno.
      Le sue storie si somigliano quasi tutte e non so perchè ma mi sembra che i personaggi si comportino in modo innaturale.
      A volte ci sono delle pagliacciate senza significato, ad esempio: Paperone studia (un tipico inizio delle avventure ciminiane) i vichinghi e il giorno dopo arriva dai nipoti su una nave vichinga magari trainata da un cavallo vestito come un antico guerriero. Voglio dire, lo facesse Pippo posso capire ma Paperone, serio com'è si mette a fare le carnevalate!
      Oppure compaiono sempre dei professori specializzati in materie stravaganti o magari i soliti saggi vecchissimi che danno informazioni a pagamento (si vede che Cimino non ha mai sentito il detto "età non fa saggezza").
      Inoltre i personaggi si comportano come se sapessero tutto, per esempio Paperone trova un tesoro e poi si mette a spiegare per filo e per segno come lo hanno nascosto senza averlo letto o sentito da nessuna parte. Ci sta che abbia intelligenza e capisca certe cose ma quando si mette a spiegare lo fa come se avesse saputo tutto fin dall'inizio.
      Ah, dimenticavo gli strani mezzi di trasporto: ma se Paperone è tanto tirchio come mai li cambia da storia a storia e non ricicla mai quello dell'avventura precedente?

      Bene, odiatemi pure   

      *

      tang laoya
      Cugino di Alf
      PolliceSu   (6)

      • ****
      • Post: 1303
      • Mano rampante in campo altrui
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (6)
        Re: Rodolfo Cimino
        Risposta #797: Lunedì 21 Apr 2014, 16:39:40
        Cimino è tra tutti gli autori mi è sempre piaciuto di meno.  
        Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

        *

        Maximilian
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 3838
        • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Rodolfo Cimino
          Risposta #798: Lunedì 21 Apr 2014, 16:47:35
          Quindi?

          *

          Maximilian
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 3838
          • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Rodolfo Cimino
            Risposta #799: Lunedì 21 Apr 2014, 16:48:57
            Cimino è tra tutti gli autori quello che mi è sempre piaciuto di meno

            Meglio?

            *

            tang laoya
            Cugino di Alf
            PolliceSu   (2)

            • ****
            • Post: 1303
            • Mano rampante in campo altrui
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (2)
              Re: Rodolfo Cimino
              Risposta #800: Lunedì 21 Apr 2014, 16:56:52
              Mi limitavo a esprimere sorpresa, giovandomi all'uopo dei buoni uffici di Carliseppe, nel leggere che fra le decine, forse centinaia di autori che negli anni hanno messo mano alle pagine del Topo, Cimino sia riuscito a risultare come quello che ti è maggiormente dispiaciuto.
              Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

              *

              pkthebest
              --
              PolliceSu   (1)

              PolliceSu   (1)
                Re: Rodolfo Cimino
                Risposta #801: Lunedì 21 Apr 2014, 17:47:00
                Evidentemente, e non lo dico con spregio ma come dato di fatto, avevi meno bisogno di sognare di tanti altri.

                Quel microcosmo assurdo, buffo ma a suo modo saggio ricordava che il regno della fantasia aiuta a scaricare le tensioni da un lato, e dall'altro sapeva sempre darti qualche lezione di vita se ti calavi nel mondo folle in questione.

                Ripeto: non lo dico per criticarti perché i gusti son gusti, ma cerco di capire questa tua refrattarietà assoluta al sui modo di raccontare.

                *

                Maximilian
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 3838
                • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Rodolfo Cimino
                  Risposta #802: Lunedì 21 Apr 2014, 18:20:06
                  Mi limitavo a esprimere sorpresa, giovandomi all'uopo dei buoni uffici di Carliseppe, nel leggere che fra le decine, forse centinaia di autori che negli anni hanno messo mano alle pagine del Topo, Cimino sia riuscito a risultare come quello che ti è maggiormente dispiaciuto.

                  Beh, c'è da dire che tra tutte queste centinaia io ne conosco solo una minima parte
                  Cosa volete che vi dica, a me le sue storie (non tutte, beninteso) non piacciono ma nemmeno io so spiegarmi tutti i motivi

                  *

                  brigo
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu   (2)

                  • *****
                  • Post: 2179
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (2)
                    Re: Rodolfo Cimino
                    Risposta #803: Lunedì 21 Apr 2014, 19:49:27
                    Cimino è tra tutti gli autori quello che mi è sempre piaciuto di meno

                    Meglio?

                    Non condivido, specie considerando molti nomi che hanno scritto sulle pagine del Topo, ma rispetto. Tanto più che hai spiegato qual è il tuo- legittimo- punto di vista.

                    Però sul fattore mezzi di trasporto strani, provo a darti una risposta: a volte li usa per accedere a territori o lidi "aspri", e quindi adatti solo a mezzi progettati per l'occasione; altre volte (forse) per non spaventare gli abitanti di quelle terre strane o primitive, poco avvezzi a forme diverse da quelle normalmente conosciute; altre volte, infine, credo lo faccia per semplice immedesimazione: un po' come Sergio Leone, che durante le riprese dei suoi film faceva ascoltare alla sua crew la colonna sonora di una scena, già precedentemente scritta da Morricone.
                    Non è per farti cambiare idea, è solo una mia interpretazione del perchè quei mezzi mi appaiono buffissimi e non fuori luogo. ;)

                    Detto questo, l'odio lasciamolo ad altri lidi, è meglio. ;)

                    *

                    Cornelius
                    Imperatore della Calidornia
                    PolliceSu

                    • ******
                    • Post: 12598
                    • Mais dire Mais
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Rodolfo Cimino
                      Risposta #804: Lunedì 21 Apr 2014, 22:54:57
                      Quindi?
                      Tang, ultimamente il tuo senso dell'umorismo non è colto appieno ;D


                      Cosa volete che vi dica, a me le sue storie (non tutte, beninteso) non piacciono ma nemmeno io so spiegarmi tutti i motivi
                      Premesso che Rodolfo Cimino è un autore che ho sempre apprezzato fin da ragazzino quando, pur non conoscendolo in quanto i nomi degli autori non erano riportati, mi rendevo conto che quelle storie con tavola iniziale erano speciali per i dialoghi brillanti e le tavole illustrate sempre dai migliori disegnatori, devo dire che preferisco la prima parte della sua lunga carriera, gli anni '60 e '70, per i motivi detti.
                      Non so se hai letto solo le sue storie più recenti (dai '90 ai 2000 ed oltre), però ti consiglio di ritrovare soggetti e sceneggiature dei primi decenni, rimarrai colpito positivamente.
                      « Ultima modifica: Martedì 22 Apr 2014, 10:52:04 da leo_63 »

                      *

                      tang laoya
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1303
                      • Mano rampante in campo altrui
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Rodolfo Cimino
                        Risposta #805: Lunedì 21 Apr 2014, 23:03:54

                        Tang, ultimamente il tuo senso dell'umorismo non è colto appieno ;D
                        Cornelius hai proprio ragione..Mahler disse "il mio tempo verrà", ma per quanto mi riguarda mi sa che sono ormai tristemente out of fashion :-/
                        « Ultima modifica: Lunedì 21 Apr 2014, 23:07:46 da tang_laoya »
                        Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

                        *

                        Aoimoku
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu   (8)

                        • ****
                        • Post: 1547
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (8)
                          Re: Rodolfo Cimino
                          Risposta #806: Lunedì 21 Apr 2014, 23:25:46
                          Che dire Anton, è naturale che Cimino non potesse piacerti se pretendi logica ferrea nelle storie di Topolino.

                          Cimino era un nonno che ti raccontava la fiaba della buonanotte, senza preoccuparsi di come potessero realisticamente comunicare Cappuccetto Rosso ed il Lupo, perché le cose importanti erano altre, erano far sognare e far volare la fantasia.

                          Puoi capirlo?


                            Re: Rodolfo Cimino
                            Risposta #807: Lunedì 21 Apr 2014, 23:29:50
                            Cimino era un nonno che ti raccontava la fiaba della buonanotte, senza preoccuparsi di come potessero realisticamente comunicare Cappuccetto Rosso ed il Lupo, perché le cose importanti erano altre, erano far sognare e far volare la fantasia.

                            E con la serie I racconti attorno al fuoco riuscì a farlo in maniera straordinaria

                            *

                            Aoimoku
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1547
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Rodolfo Cimino
                              Risposta #808: Martedì 22 Apr 2014, 08:55:26
                              Oltretutto Cimino non è solo, come detto, quello effettivamente ripetitivo ed ancora allo stesso schema di Paperone-cerca-tesoro-incontra-autoctoni degli ultimi anni.

                              Una delle mie storie preferite di Cimino è "Paperino e la quiete creativa" (http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL++735-B) del 1969, dove Paperone non c'è, il viaggio è limitato a pochi chilometri fuori Paperopoli, ma si ride come matti  ;D

                              *

                              Dippy Dawg
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 3646
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Rodolfo Cimino
                                Risposta #809: Martedì 22 Apr 2014, 09:47:22
                                Bene, odiatemi pure
                                Ma no, non c'è bisogno di odiarti: basta un bel bastone nodoso per sistemare tutto! ;D

                                Scherzi a parte, voglio ribadire ciò che hanno già detto anche altri: se anch'io avessi letto solo le storie degli ultimi 10-15 anni della produzione ciminiana, la penserei esattamente come te! Ma, fortunatamente, ho letto prima le sue storie degli anni '70, che erano autentici capolavori: basti pensare a Paperino e l'avventura sottomarina, a ZP e il giardino del piccolo Gik, o a ZP e l'elmo del comando, solo per citarne qualcuna...

                                Chiaramente, dopo quarant'anni di carriera, era diventato un tantinello ripetitivo... :-/

                                Voglio dire un'altra cosa...
                                Dal tuo nick, deduco che tu sia un appassionato di Casty: bene, negli ultimi tempi lo stesso Casty ha disegnato proprio una storia di Cimino (Topolino e le noci giganti), che, anche se recente, era una bella storia, senza neanche troppi luoghi comuni ciminiani! Quella ti è piaciuta?
                                (Senza contare le borbottiglie di Avaloa, che è una storia ciminiana al 100%! ;) )
                                Io son nomato Pippo e son poeta
                                Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                                Verso un'oscura e dolorosa meta

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)