Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Rodolfo Cimino

1049 · 253889

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

brigo
Visir di Papatoa
PolliceSu   (1)

  • *****
  • Post: 2179
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: Rodolfo Cimino
    Risposta #870: Giovedì 11 Feb 2016, 00:17:05

    conosci un altro forum a base fortemente disneyana dove se ne può discutere?


    Lo è. E' l'unico sito del genere in Italia, e se i suoi utenti si spostano su questo, allora lo diviene.

    Il sito probabilmente è quello giusto. Basta parlarne in un topic col titolo dove si spiega bene che si tratta di un processo postumo.

    *

    Doctor Einmug
    Visir di Papatoa
    PolliceSu   (4)

    • *****
    • Post: 2780
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (4)
      Re: Rodolfo Cimino
      Risposta #871: Giovedì 11 Feb 2016, 11:48:10
      Il sito probabilmente è quello giusto. Basta parlarne in un topic col titolo dove si spiega bene che si tratta di un processo postumo.
      Onestamente questa provocazione, ora che le acque si erano calmate, l'avrei evitata...
      W la Disney e Dumas!
      EFFEGGI

      *

      piccolobush
      Flagello dei mari
      Moderatore
      PolliceSu   (9)

      • *****
      • Post: 4261
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (9)
        Re: Rodolfo Cimino
        Risposta #872: Giovedì 11 Feb 2016, 12:42:58
        quando si comincia a fare il pelo (si parla di pagine e pagine) ai modi per cui si è detta una cosa, la discussione è persa in partenza
        Il  punto non sono i modi ma il fatto che i modi influenzano poi il contenuto, cioè quello che scrivi.
        Perchè è tanta la foga che mostri nel voler far conoscere questi aspetti ignorati di cimino che hai finito per fare un minestrone, partendo per la tangente e includendo mille riferimenti e ipotesi, mischiando argomenti che non c'entravano, chiacchiere da bar, un po' tutto al punto che, almeno io ho fatto fatica a seguire il discorso e ho perso di vista l'argomento principale.
        Quello che davvero andava fatto era una analisi a posteriori delle storie e dello stile di cimino alla luce delel sue vicende giudiziarie, cosa che hai fatto qua
        Citazione
        Comunque, quando dico che la lettura delle sue storie ne esce arricchita, è perché così Cimino assume anche una statura tragica. Amava così tanto i personaggi Disney che non ha potuto dimenticarli, ed è subito "ritornato all'ovile" (anche perché doveva essere l'unico lavoro sicuro che gli si presentava nell'immediato, data pure l'età avanzata). Riprende all'istante la tanto amata Reginella con la storia del Matrimonio, quasi a volersi ridare una verginità. Tutta la sua produzione successiva può leggersi - a me piace così, perché approfondendo la sua storia pubblica non posso fare a meno di ricollegarla alla sua produzione artistica - quindi come un progressivo tentativo di redenzione, con la dualità Paperino-Paperone in cui probabilmente si identificava: gli errori di Paperone legati al denaro, la spontaneità decisiva di Paperino che lui non aveva messo in atto nella vita politica. E quindi la sua produzione si tinge di caratteri ancora più profondi e significativi per il mondo dei lettori. Una lotta continua sentita dall'Autore e non semplici speculazioni pedagogiche
        Una cosa sintetica, poche righe, ma che dicono più e meglio di tutti i papiri precedenti. Questa è una analisi che andrebbe correttamente fatta, lasciando i pettegolezzi a chi li cerca.
        Perchè non puoi dire "li ho riportati ma ho detto quel che ne penso", è uno dei peggiori trucchi delle malelingue (e te lo dice uno che viene da una città dove le maldicenze hanno una festività ufficiale ;D).
        Per fare un esempio, te dici che martina negli ultimi anni scriveva a più non posso ma non gli pubblicavano nulla, scarpa invece diceva che martina nell'ultimo periodo era illeggibile. A chi dare retta? Per me, non avendo nulla che suffraghi queste affermazioni, a nessuno dei due, le derubrico a voci, buone per fare due chiacchiere quando ci si vede ai raduni, ma che mai e poi mai mi sognerei di mettere in un libro o in un articolo.
        La mia critica (ovviamente parlo solo per me) quindi era solo per indirizzare meglio il tuo lavoro, poi ognuno lo fa come crede chiaramente
        « Ultima modifica: Giovedì 11 Feb 2016, 12:43:25 da piccolobush »

        *

        Special Mongo
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu   (5)

        • ****
        • Post: 1789
        • Sapiente Martiniano
          • Offline
          • Mostra profilo
          • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
        PolliceSu   (5)
          Re: Rodolfo Cimino
          Risposta #873: Giovedì 11 Feb 2016, 13:17:18
          Il  punto non sono i modi ma il fatto che i modi influenzano poi il contenuto, cioè quello che scrivi.
          Perchè è tanta la foga che mostri nel voler far conoscere questi aspetti ignorati di cimino che hai finito per fare un minestrone, partendo per la tangente e includendo mille riferimenti e ipotesi, mischiando argomenti che non c'entravano, chiacchiere da bar, un po' tutto al punto che, almeno io ho fatto fatica a seguire il discorso e ho perso di vista l'argomento principale.
          Quello che davvero andava fatto era una analisi a posteriori delle storie e dello stile di cimino alla luce delle sue vicende giudiziarie, cosa che hai fatto qua
          Una cosa sintetica, poche righe, ma che dicono più e meglio di tutti i papiri precedenti. Questa è una analisi che andrebbe correttamente fatta, lasciando i pettegolezzi a chi li cerca.
          Perchè non puoi dire "li ho riportati ma ho detto quel che ne penso", è uno dei peggiori trucchi delle malelingue (e te lo dice uno che viene da una città dove le maldicenze hanno una festività ufficiale ;D).

          Ma potevo anche scrivere solo delle vicende giudiziare di Cimino senza fare quel tentativo di lettura che tu hai citato. Cioè, non c'è una legge che mi impedisce di avercela con Cimino, come con qualsiasi altro autore di fumetti. Viene forse bannato un utente che si presenta dicendo che i Paperi di Luciano Gatto gli ispirano antipatia, o un utente che si presenta dicendo che considera sbagliata l'ideologia di Scarpa che traspare dal suo Topolino?
          I "pettegolezzi" da me riportati sono molto di più che questo: chi è intervenuto a riferirmeli aveva una determinata voglia a revisionare o farmi cancellare (a seconda delle persone) quello che io avevo ricostruito in base ai dati che avevo, quindi ho ritenuto opportuno riportarle perché una dicono il contrario dell'altra, e forse la verità sta nel mezzo o addirittura dietro. La presenza di questi "pettegolezzi" sugli autori, come ho detto prima, non fa altro che contribuire a ricostruire quei determinati momenti nella redazione di Topolino.

          Citazione
          Per fare un esempio, te dici che martina negli ultimi anni scriveva a più non posso ma non gli pubblicavano nulla, scarpa invece diceva che martina nell'ultimo periodo era illeggibile. A chi dare retta? Per me, non avendo nulla che suffraghi queste affermazioni, a nessuno dei due, le derubrico a voci, buone per fare due chiacchiere quando ci si vede ai raduni, ma che mai e poi mai mi sognerei di mettere in un libro o in un articolo.

          E perché? Meglio il buio totale? Forse apparteniamo a generazioni diverse, una coi piedi di piombo e una anarchica, quindi la colpa non è imputabile a nessuno dei due, come sostengono gli psicologi. Due opinioni differenti su un determinato argomento non hanno lo scopo di influenzare il lettore (come potrebbero, dato che sono differenti?) ma anzi di dare al lettore un pensiero critico sulla faccenda. Le riviste non riportano notizie di questo tipo mica per evitare di essere bollate come pettegole, ma perché hanno paura di ritorsioni. Infatti i giornalisti poi hanno poche remore a svelare confidenze in privato ai ricercatori.
          Nel caso presente, le testimonianze (non voglio chiamarli pettegolezzi perché non si tratta di vita privata ma di informazioni che dovrebbero essere alla portata di tutti, almeno gli studiosi dato che noto che a una buona fetta di appassionati non frega nulla degli autori dei loro fumetti preferiti), e Scarpa - certo non sinistrorso - figura in entrambe, riportano che una frangia premeva per non far tornare Cimino a lavorare a Topolino (ciò implica la gravità della cosa, specie tra 2 amici di lunga data), e Gaudenzio Capelli, restìo, convinto infine da Marconi e Penna (testimonianza di Marconi rintracciabile pubblicamente su Facebook, per chi segue il mio profilo). Quando invece, secondo me, ad aiutare Cimino fu soprattutto la situazione politica del tempo. Tutto qui. Pensate se Scarpa fosse riuscito a non farlo tornare: non avremmo avuto più sue storie. E a Scarpa avevo pensato già prima della faccenda, perché in un'intervista che non riesco più a identificare, si era dimostrato freddo quando gli avevano menzionato Cimino. Ho voluto indagare il perché. Non è completo sapere perché 2 autori sono amici, ma lo è anche sapere perché sono nemici. 
          Nei commenti precedenti quella di Marconi è stata additata come testimonianza incredibile, ma non me la sento di dirlo anche perché Marconi segue il forum. Quindi la considero incompleta, soprattutto perché lui si ritiene unico responsabile della buona riuscita del rientro di Cimino.
          Se non si è appartenuti a  una determinata epoca non si ha più diritto di discuterne criticamente in base a quelle informazioni che si riescono a ottenere? Trovo tutta questa faccenda ben più interessante di CIMINO SI RITIRA DA DISNEY PER FARE IL POLITICO - CIMINO TORNA A DISNEY NEL 1987 STOP. Annissimi fa (agli albori del forum), in questo stesso topic, un utente si chiedeva, in sostanza: "So che Cimino entrò in politica. Qualcuno ne sa qualcosa? Mi piace pensare che abbia messo in atto gli stratagemmi messi in atto nelle sue storie per un buon governo :) ". Be', mi sono anche riallacciato a quella domanda, spiegando a quell'utente (semmai legga ancora il forum) che era completamente fuori strada. Meglio restare nel dubbio e nella fantasticheria?
          « Ultima modifica: Giovedì 11 Feb 2016, 13:18:25 da Sam_Spade »
          Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


          *

          Special Mongo
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu   (3)

          • ****
          • Post: 1789
          • Sapiente Martiniano
            • Offline
            • Mostra profilo
            • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
          PolliceSu   (3)
            Re: Rodolfo Cimino
            Risposta #874: Giovedì 11 Feb 2016, 13:39:37
            Citazione
            Per fare un esempio, te dici che martina negli ultimi anni scriveva a più non posso ma non gli pubblicavano nulla, scarpa invece diceva che martina nell'ultimo periodo era illeggibile. A chi dare retta? Per me, non avendo nulla che suffraghi queste affermazioni, a nessuno dei due, le derubrico a voci, buone per fare due chiacchiere quando ci si vede ai raduni, ma che mai e poi mai mi sognerei di mettere in un libro o in un articolo.

            Poi, perché dici che queste 2 opinioni si negano a vicenda? Di Martina non venne più pubblicato nulla dal 1985 in poi, ma molto probabilmente Scarpa leggeva le sue sceneggiature (in che altro modo avrebbe potuto rifiutare quella famosa parodia di Sulle strade della California, scusa?) anche in via informale. Questo, a meno che Scarpa non si riferisse alle storie di Martina dei primi anni '80.
            Ecco che le testimonianze sono collegate costruttivamente (non si possono certo includere i dati incogniti, pur ammettendo la possibilità che ve ne siano).
            Effettivamente quello degli anni '80 è un Martina meno gagliardo, ma non mi sento di difendere neanche lo Scarpa anni '80: buonista, andamento delle storie da spot (vedi Paperolimpiadi). Però questo non è il topic per parlare dei meriti di questi 2 autori, lo ammetto.
            « Ultima modifica: Giovedì 11 Feb 2016, 13:40:48 da Sam_Spade »
            Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


            *

            piccolobush
            Flagello dei mari
            Moderatore
            PolliceSu   (6)

            • *****
            • Post: 4261
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (6)
              Re: Rodolfo Cimino
              Risposta #875: Giovedì 11 Feb 2016, 16:38:13

              Ma potevo anche scrivere solo delle vicende giudiziare di Cimino senza fare quel tentativo di lettura che tu hai citato. Cioè, non c'è una legge che mi impedisce di avercela con Cimino, come con qualsiasi altro autore di fumetti.
              Certo che puoi avercela con cimino, come con chiunque altro. E lo stesso vale per me e per tutti. Ma allora non sarebbe più giornalismo nè critica, nè niente

              Citazione
              Forse apparteniamo a generazioni diverse, una coi piedi di piombo e una anarchica, quindi la colpa non è imputabile a nessuno dei due, come sostengono gli psicologi
              Perfetto, mi sono preso del vecchio e del conservatore in un colpo solo ;D
              Vecchio forse (44) ma conservatore.....
              Il punto è sempre lo stesso e cioè come io intendo l'informazione, che non è quella fatta dai "forse" o dai "si dice", ma quella delineata dai fatti.
              Il resto è tutta roba ottima per chiacchierare, per discutere, ma non per informare.
              Ritengo plausibile la tua ricostruzione perchè so bene quale era la situazione politica negli anni '80, particolarmente a milano. Però alla fine siamo sempre dalla parte delle congetture. Sostanzialmente stai dicendo che cimino è rientrato in mondadori favorito dalle sue appartenenze politiche (raccomandato insomma): ci può stare però sostenerlo così, senza nessuna conferma, con anzi testimonianze importanti che affermano altro, non so, io personalmente non lo scriverei e certo non per paura di ritorsioni, ma proprio per una questione deontologica. E difatti non apprezzo chi scrive in questo modo (e qua non parlo più di fumetti, che alla fine, è un argomento "frivolo")

              Poi, perché dici che queste 2 opinioni si negano a vicenda?
              Forse non ho capito quello che volevi dire: te hai detto che martina negli ultimi scriveva a getto continuo ma non gli pubblicavano nulla. Io avevo inteso che secondo te veniva ostracizzato per motivi di opportunità politica. Per cui avevo riportato l'intervento di scarpa che dava una spiegazione diversa. Ho sbagliato ad interpretare quello che hai scritto evidentemente, sorry

              *

              Special Mongo
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu   (5)

              • ****
              • Post: 1789
              • Sapiente Martiniano
                • Offline
                • Mostra profilo
                • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
              PolliceSu   (5)
                Re: Rodolfo Cimino
                Risposta #876: Giovedì 11 Feb 2016, 22:17:13
                Forse mi sono spiegato male io, invece, perché la tua supposizione su quale fosse la mia opinione in merito, era giusta.
                Dico solo che conoscendo l'idea che Scarpa aveva dei personaggi Disney, era prevedibile che non apprezzasse le sceneggiature di Martina, che in più forse avevano perso lo smalto dei vecchi tempi.
                Quello che rimane più dubbio è la motivazione per cui i responsabili ufficialmente scartarono tutte le sceneggiature di Martina dal 1985 in poi. Probabilmente le sue storie inviperite non andavano più bene per i Topolino dai faccioni sorridenti delle copertine nei teledipendenti anni '80.
                Ci saranno decine, se non centinaia, di storie mai pubblicate realizzate in quell'epoca da qualsivoglia autore (la prova è il volume I Disney Italiani, dove oltre a mostrare tavole di una storia di Pezzin e Carpi, si citano tante storie effettivamente inesistenti, ma date per imminenti 25 anni fa). Si nota un accanimento programmatico contro il grande Martina cui non si è mostrato rispetto (1991, dialoghi ipotetici: Martina è morto, c'è la sua Storia d'Italia a Fumetti di cui sta parlando oggi anche L'Unità, ma no, lasciamola perdere, chissenefrega; pubblichiamo qualcuna delle sue ultime sceneggiature riscritte). Ecco, se non andavano bene per Topolino, proprio un posticino non poteva esser loro ritagliato per i Paperino Mese, anche con aggiustamenti come con Paperino e il veloce velocipede? Traspare un rapporto non certo pappa e ciccia fra i responsabili di Topolino e Martina, in quegli anni, è innegabile, ed è malizioso pensare che fosse Martina ad aver "cominciato". Martina ormai in quella decade doveva essere un pesce fuor d'acqua quindi si è ritenuto di poter fare a meno di lui, cane sciolto, messo da parte come una pezza vecchia.
                Per Martina ho voluto andare oltre con le ipotesi perché è una personalità a me molto cara, e andava rispettato solo per essere un tale uomo di cultura. Ma un po' esula dal discorso ciminiano, lo ammetto.
                « Ultima modifica: Giovedì 11 Feb 2016, 22:25:29 da Sam_Spade »
                Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


                *

                piccolobush
                Flagello dei mari
                Moderatore
                PolliceSu   (1)

                • *****
                • Post: 4261
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Rodolfo Cimino
                  Risposta #877: Venerdì 12 Feb 2016, 10:05:04
                  tavole di una storia di Pezzin e Carpi, si citano tante storie effettivam
                  Per Martina ho voluto andare oltre con le ipotesi perché è una personalità a me molto cara, e andava rispettato solo per essere un tale uomo di cultura. Ma un po' esula dal discorso ciminiano, lo ammetto
                  Chi possa avere ragione non lo so, sicuramente martina era invecchiato male, fumettisticamente parlando. Considerando poi che è sempre stato un autore border-line per linguaggio e situazioni, può essere che i suoi lavori dell'ultimo periodo non fossero più pubblicabili visto appunto l''epoca. Se non sbaglio erano gli anni gestiti da fossati prima e marconi poi, quindi con una rinnovata attenzione verso le storie. Per cui secondo me ci sta che le abbiano considerate non adatte, senza necessariamente trovare un sottinteso politico. Comunque sono appunto solo ipotesi.
                  Lo stesso cimino non era più al top da un po' di anni, però hanno pubblicato le sue sceneggiature fino all'ultimo. Ma in quel caso può aver influito favorevolmente il fatto che comunque ha sempre mantenuto uno stile molto "soft", decisamente lontano dagli eccessi di martina. Magari non erano perfette però non cozzavano con le linee guida della redazione.
                  Comunque sì ora forse stiamo andando OT, nel caso ci si sposta nell'altro topic

                  *

                  Flintheart Glomgold
                  Pifferosauro Uranifago
                  PolliceSu   (2)

                  • ***
                  • Post: 432
                  • Un boero particolarmente infido.
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (2)
                    Re: Rodolfo Cimino
                    Risposta #878: Giovedì 31 Mar 2016, 16:56:27
                    Quattro anni senza il grande Rodolfo.. come passa il tempo..

                    *

                    Special Mongo
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1789
                    • Sapiente Martiniano
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                      • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
                    PolliceSu
                      Re: Rodolfo Cimino
                      Risposta #879: Venerdì 8 Apr 2016, 00:41:44
                      Che vuol dire, che soggetto e sceneggiatura delle seguenti storie ciminiane - alcune anche piuttosto importanti - sono del figlio Vittorio? Cioè, vuole dire proprio quello che c'è scritto?

                      http://marcobar.outducks.org/ddbit/Vittorio_Cimino.txt

                      Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


                        Re: Rodolfo Cimino
                        Risposta #880: Venerdì 8 Apr 2016, 09:53:16
                        Se fosse così mi chiedo perchè il figlio Vittorio non abbia continuato una carriera fumettistica

                        *

                        Special Mongo
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1789
                        • Sapiente Martiniano
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                          • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
                        PolliceSu
                          Re: Rodolfo Cimino
                          Risposta #881: Venerdì 8 Apr 2016, 12:41:39
                          Be', esaurimento idee o scelta di una carriera più remunerativa. Possono essere tante le motivazioni. Anche se stiamo a chiedercelo qua, non arriverà nessuno a darci la risposta anche se potesse, fidati.
                          A me interessa comunque, qui, che intervenga qualcuno che si era occupato di registrare queste informazioni sul sito di Marco Barlotti (se non Barlotti stesso). Ma chissà perché, una voce mi dice che neanche questa domanda avrà risposta.
                          Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


                          *

                          Maximilian
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu   (1)

                          • *****
                          • Post: 3831
                          • Innamorato di Bill Walsh
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: Rodolfo Cimino
                            Risposta #882: Domenica 15 Mag 2016, 11:21:01
                            Qualche settimana fa ho letto una sua storia della fine degli anni '80, questa.
                            Devo ammettere che non era per nulla noiosa, al contrario delle sue opere più recenti. Anche se un paio di insensatezze erano comunque presenti.
                            « Ultima modifica: Domenica 15 Mag 2016, 11:21:36 da Anton_Rebeliot »

                            *

                            tang laoya
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu   (4)

                            • ****
                            • Post: 1302
                            • Mano rampante in campo altrui
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (4)
                              Re: Rodolfo Cimino
                              Risposta #883: Domenica 15 Mag 2016, 13:19:52
                              Devo ammettere che non era per nulla noiosa, al contrario delle sue opere più recenti.
                              .
                              Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

                              *

                              R-Westbrook0
                              Evroniano
                              PolliceSu

                              • **
                              • Post: 112
                              • Esordiente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Rodolfo Cimino
                                Risposta #884: Giovedì 9 Feb 2017, 13:47:42
                                Salve ragazzi, ho appena scoperto questa serie di cui non avevo mai sentito parlare... come sono queste storie ?? vale la pena recuperarle ??

                                https://coa.inducks.org/subseries.php?c=I+diari+segreti+di+Zio+Paperone

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)