Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Rodolfo Cimino

1049 · 253817

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

feidhelm
Flagello dei mari
PolliceSu

  • *****
  • Post: 4777
  • Fizz! Snarl!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Rodolfo Cimino
    Risposta #900: Mercoledì 7 Giu 2017, 17:55:50
    Mi spiace ma non accetto per partito preso né una fonte né un'altra (erano fonti infatti, le mie, e non soltanto mie supposizioni; inizialmente erano supposizioni e poi comprovate grazie alle mie domande in giro)

    Ci mancherebbe.
    Incuriosita dalle tue affermazioni, ho chiesto delucidazioni a Chendi, che così mi ha risposto. Che quanto dice sia affidabile o no, si può discutere.
    Per equità, vorrei che citassi anche le tue fonti, così, nel caso, si può discutere anche di quelle ;)
             
    In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

    *

    Redazione
    Brutopiano
    PolliceSu

    • *
    • Post: 29
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Rodolfo Cimino
      Risposta #901: Mercoledì 7 Giu 2017, 18:38:02
      Per equità, vorrei che citassi anche le tue fonti, così, nel caso, si può discutere anche di quelle ;)
      Ma se invece la si smettesse con le illazioni politiche e le voci di corridoio più o meno confermate, e si tornasse a parlare semplicemente di autori di fumetti? >:(

      *

      Ser Soldano
      Ombronauta
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 879
      • scarpiano e classicista
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Rodolfo Cimino
        Risposta #902: Mercoledì 7 Giu 2017, 18:39:31
        Infatti mi chiedevo se sarebbe intervenuto pure Bruno Vespa...  ;D

        *

        feidhelm
        Flagello dei mari
        PolliceSu   (1)

        • *****
        • Post: 4777
        • Fizz! Snarl!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: Rodolfo Cimino
          Risposta #903: Mercoledì 7 Giu 2017, 18:46:03
          Ma se invece la si smettesse con le illazioni politiche e le voci di corridoio più o meno confermate, e si tornasse a parlare semplicemente di autori di fumetti? >:(

          Io sarei d'accordissimo, fatto sta che qualcuno qui continua a propalarle. Conseguentemente io ho il diritto di indagare per cercare di stabilire una verità storica, e postare qui i risultati.
          Se il Papersera dovesse ritenere che questi argomenti non debbano essere toccati sul forum, io non mi lamenterò di certo.
                   
          In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

          *

          Hero of Sky
          Cugino di Alf
          PolliceSu   (1)

          • ****
          • Post: 1034
          • Truthseeker
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Rodolfo Cimino
            Risposta #904: Mercoledì 7 Giu 2017, 19:05:52
            Io che Cimino fosse stato in politica e, leggo su Wikipedia, arrestato, manco lo sapevo. Non mi è mai parso il tipo
            Perchè di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile. Antidarwinista

            *

            Special Mongo
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu   (3)

            • ****
            • Post: 1789
            • Sapiente Martiniano
              • Offline
              • Mostra profilo
              • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
            PolliceSu   (3)
              Re: Rodolfo Cimino
              Risposta #905: Mercoledì 7 Giu 2017, 19:06:37
              Infatti mi chiedevo se sarebbe intervenuto pure Bruno Vespa...  ;D

              Queste semplificazioni sono irritanti in qualunque posto io le incontri. Abbiamo visto come perfino lo Scarpa autore procedeva di pari passo con lo Scarpa-pensiero e la Scarpa-diplomazia; e abbiamo già discusso della politica secondo Pratt, ad esempio. Ma l'esortazione di Redazione Papersera la comprendo perché, pur essendo utilissimi i nostri discorsi, si finirebbe per riempire il topic di fonti e contro-fonti, fonti che tra l'altro avevo già intenzione di non citare qui perché non c'è bisogno di allungare il brodo oltremisura: le ultimissime fonti in ordine di tempo risalgono a 2 anni fa e sono leggibili nella pagina Facebook di Rodolfo Cimino. Questo è il motivo per cui reputavo non fosse consono continuare a parlarne nel topic: perché nella pagina Facebook c'è già l'indispensabile e si può anche non proseguire qui, dato che non ci sono notizie in più rispetto ad allora.
              « Ultima modifica: Mercoledì 7 Giu 2017, 19:10:16 da Sam_Spade »
              Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


              *

              ZioPaperone_Rewind
              Brutopiano
              PolliceSu   (2)

              • *
              • Post: 63
              • Audentes Fortuna iuvat
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (2)
                Re: Rodolfo Cimino
                Risposta #906: Mercoledì 7 Giu 2017, 19:24:14
                Ma se invece la si smettesse con le illazioni politiche e le voci di corridoio più o meno confermate, e si tornasse a parlare semplicemente di autori di fumetti? >:(

                Comprensibile invito.
                Immagino che il fatto sia che ad alcuni lettori di fumetti interessa anche la vita degli autori, specie se questa ha a che fare con la loro carriera nel fumetto. Ad es. a suo tempo si discusse anche della scarsa simpatia di Barks per Don Rosa...
                È un fatto indubbio che Scarpa non abbia mai piu disegnato neanche una storia di Cimino (credo) e ci si puo chiedere se fosse una scelta dell'uno o dell'altro e le ragioni di ciô...

                In verità non sono ben sicuro di quale sia l'oggetto del contendere: dubito che sia se Scarpa fosse o no di destra.
                Che fosse della destra liberale (NON fascista o cripto-fascista!) nessuno l'aveva mai messo davvero in dubbio prima di oggi: è piuttosto evidente da molte sue dichiarazioni o interviste - ma assolutamente non sarei in grado di citarle - e anche traspare da alcune sue opere.
                Semmai era se ci fosse attrito con Cimino.
                Ciò mi parrebbe interessante, ma certo, se non ci sono dichiarazioni documentate di Cimino o di Scarpa stessi, direi che sarebbe solo perdersi nel pettegolezzo e quindi sarebbe meglio accogliere l'invito della redazione.
                Tutto imvho.

                Il mio post si è sovrapposto a Special Mongo

                *

                Maximilian
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 3831
                • Innamorato di Bill Walsh
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Rodolfo Cimino
                  Risposta #907: Venerdì 9 Giu 2017, 22:29:12
                  Ma se invece la si smettesse con le illazioni politiche e le voci di corridoio più o meno confermate, e si tornasse a parlare semplicemente di autori di fumetti? >:(
                  Ottima idea: ecco un mio pensiero estemporaneo.

                  A essere sincero, considero quella del sapiente che rilascia informazioni a pagamento una bella idea. La prima volta.
                  La seconda, ci sta ancora. La terza comincia ad essere ripetitiva. Dalla quarta in avanti... Basta!!!!

                  *

                  Special Mongo
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1789
                  • Sapiente Martiniano
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                    • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
                  PolliceSu
                    Re: Rodolfo Cimino
                    Risposta #908: Venerdì 9 Giu 2017, 23:21:18
                    Ottima idea: ecco un mio pensiero estemporaneo.

                    A essere sincero, considero quella del sapiente che rilascia informazioni a pagamento una bella idea. La prima volta.
                    La seconda, ci sta ancora. La terza comincia ad essere ripetitiva. Dalla quarta in avanti... Basta!!!!

                    Quando parli di un "sapiente" ti riferisci a me o a Rodolfo Cimino?
                    « Ultima modifica: Venerdì 9 Giu 2017, 23:22:23 da Sam_Spade »
                    Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


                    *

                    Ser Soldano
                    Ombronauta
                    PolliceSu   (1)

                    • ****
                    • Post: 879
                    • scarpiano e classicista
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re: Rodolfo Cimino
                      Risposta #909: Sabato 10 Giu 2017, 00:06:27
                      Quando parli di un "sapiente" ti riferisci a me o a Rodolfo Cimino?
                      Potrebbe anche riferirsi al classico sapiente dei racconti di Cimino, cioè l'anziano "autoctono" che prima istruisce e poi ammonisce Paperone, e poi sappiamo sempre come va a finire...

                      *

                      Max
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu   (1)

                      • ****
                      • Post: 1340
                      • Appassionato Disney
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: Rodolfo Cimino
                        Risposta #910: Domenica 11 Giu 2017, 12:24:30
                        [...] ecco un mio pensiero estemporaneo.

                        A essere sincero, considero quella del sapiente che rilascia informazioni a pagamento una bella idea. La prima volta.
                        La seconda, ci sta ancora. La terza comincia ad essere ripetitiva. Dalla quarta in avanti... Basta!!!!

                        Infatti. Approfitto di questa riflessione per stimolarne un'altra più generale: se abbandoniamo i ricordi d'infanzia e cerchiamo di valutare l'opera di Cimino in modo più distaccato, non vi sembra un autore decisamente sopravvalutato in questo forum? Sembra quasi che qualsiasi cosa sia stata scritta da Cimino sia oro. I suoi meriti sono innegabili, ma personalmente trovo che abbia anche qualche demerito, come quello di aver creato degli schemi fin troppo ripetuti (come Paperino e i nipotini che accorrono al deposito all'inizio della storia, o l'immancabile saggio) che banalizzano il fumetto Disney e nel tempo hanno fatto identificare ai genitori attuali Topolino con qualcosa di limitato e destinato a un pubblico molto giovane, opinione assai diffusa fra i non esperti. Trovo lo stile ciminiano, splash pages anticipatorie iniziali comprese, molto lontano da quello di Barks e decisamente a sé nel vasto panorama fumettistico Disney italiano e per questo molto meno universale rispetto ai capolavori di Scarpa, che si rifaceva, invece, a Barks e a Gottfredson. Cosa ne pensate?

                        *

                        Paperinika
                        Imperatore della Calidornia
                        Moderatore
                        PolliceSu   (4)

                        • ******
                        • Post: 10520
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (4)
                          Re: Rodolfo Cimino
                          Risposta #911: Domenica 11 Giu 2017, 12:55:41
                          ma personalmente trovo che abbia anche qualche demerito, come quello di aver creato degli schemi fin troppo ripetuti (come Paperino e i nipotini che accorrono al deposito all'inizio della storia, o l'immancabile saggio) che banalizzano il fumetto Disney e nel tempo hanno fatto identificare ai genitori attuali Topolino con qualcosa di limitato e destinato a un pubblico molto giovane,
                          [cut]
                          Cosa ne pensate?
                          Che se per te queste caratteristiche portano a banalizzare e limitare, credo che tu Cimino non l'abbia veramente mai voluto comprendere. Del resto non è la prima volta che dici che non ti piace.
                          Invece che volerlo smontare a tutti i costi, non avrebbe più senso concentrarsi su altri argomenti più piacevoli?
                          « Ultima modifica: Domenica 11 Giu 2017, 12:56:33 da Paperinika »

                          *

                          Zangief
                          Ombronauta
                          PolliceSu   (9)

                          • ****
                          • Post: 941
                          • Comunellista
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (9)
                            Re: Rodolfo Cimino
                            Risposta #912: Domenica 11 Giu 2017, 13:19:51
                            non vi sembra un autore decisamente sopravvalutato in questo forum?

                            No.

                            *

                            Special Mongo
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu   (1)

                            • ****
                            • Post: 1789
                            • Sapiente Martiniano
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                              • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
                            PolliceSu   (1)
                              Re: Rodolfo Cimino
                              Risposta #913: Domenica 11 Giu 2017, 13:29:31
                              Be', non è solo in questo forum che si tessono le lodi di Rodolfo Cimino: basta fare un giretto su altri forum/siti "abitati" da gente che non ha a che fare col Papersera.
                              Barks ha dato senza volerlo insegnamenti su come costruire al meglio, tecnicamente, una storia (lo ha fatto lui e tanti altri autori americani non Disney, anche se i maggiori hanno lavorato alle strisce, mentre Barks ha dimostrato che risultati si possono ottenere perfino nell'a volte angusto spazio dei comic books) ma 1) ogni autore, dato che i personaggi Disney sono stra-usati fino all'abuso, poi prende strade proprie: io se leggo Scarpa mi ricorda Scarpa e non mi ricorda né Barks né Gottfredson, un po' diverso per Casty che leggendolo a volte mi ricorda Scarpa, segno che non sempre è un autore così "fresco"; 2) mi fa specie che questa accusa di essersi allontanato da Barks riguardi soprattutto Cimino e non tanti altri autori (come Guido Martina) che hanno volutamente preso strade del tutto personali rispetto alla "regola". Inoltre Cimino nel riuso degli schemi da te descritti (non prendo in considerazione la fase di "stanca" degli anni 2000, comune a qualunque autore seriale) li ha resi riconoscibili coinvolgendo maggiormente il lettore nelle dinamiche psicologiche. Lo splash panel? In epoca moderna è un'usanza americana (anche se in realtà per interpretarlo si dovrebbe andare indietro nei secoli, e sarebbe un viaggio affascinante), anche Barks lo ha usato quasi sempre nelle sue storie da lunghe dal 1961/62 in poi.
                              « Ultima modifica: Domenica 11 Giu 2017, 13:31:26 da Sam_Spade »
                              Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


                              *

                              piccolobush
                              Flagello dei mari
                              Moderatore
                              PolliceSu   (17)

                              • *****
                              • Post: 4261
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (17)
                                Re: Rodolfo Cimino
                                Risposta #914: Domenica 11 Giu 2017, 13:45:28
                                I suoi meriti sono innegabili, ma personalmente trovo che abbia anche qualche demerito, come quello di aver creato degli schemi fin troppo ripetuti (come Paperino e i nipotini che accorrono al deposito all'inizio della storia, o l'immancabile saggio) che banalizzano il fumetto Disney e nel tempo hanno fatto identificare ai genitori attuali Topolino con qualcosa di limitato e destinato a un pubblico molto giovane
                                Risposta lunga:i ki-kongi con la sua satira sull'umanità e sull'errato uso della scienza, l'elmo del comando con l'avvertimento sul potere che corrompe chi lo detiene (special mongo, no, risparmiaci un altro pistolotto...), storie d'amore, storie di morte, l'avventura per l'avventura, le mille spassose sfide tra Paperino e Anacleto, la musicalità e l'ironia di tanti nomi e frasi e potrei scrivere una lista lunga così... Mi dispiace ma te e i genitori di cui parli avrete pure letto cimino, ma non l'avete capito. Non siete andati oltre quei pochi tratti caratteristici che elenchi e che usava come vezzo. Cavolo, ma davvero con tanti scarponi che pure oggi affollano il fumetto bisogna stare a discutere uno che veramente ha lasciato qualcosa? Sulla base di cosa poi? Cimino può non piacere, come tutti, ma sarebbe auspicabile una critica un attimino più argomentata di fantomatici genitori che vedono banalizzato il fumetto Disney. Solo che per una critica argomentata uno le storie dovrebbe prima leggerle e poi capirle.
                                Ma se poi te stesso dici che i suoi meriti sono innegabili di che stiamo a parlare?

                                Risposta breve: no
                                « Ultima modifica: Domenica 11 Giu 2017, 13:46:33 da piccolobush »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)