Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Rodolfo Cimino

1049 · 253894

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Nebulina
--
PolliceSu   (1)

PolliceSu   (1)
    Re: Rodolfo Cimino
    Risposta #945: Venerdì 16 Giu 2017, 14:43:55
    Se non c'è stato un giudizio morale sulle vicende di cui si parla, sono stata io a fraintendere, mi sembra evidente.
    Rileggerò il topic in quest'ottica allora, si vede che la mia comprensione del testo e del metatesto non è molto lucida.
    Comunque meglio  così trovo chi giudica moralmente le persone molto meschino.

    *

    Hero of Sky
    Cugino di Alf
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1034
    • Truthseeker
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Rodolfo Cimino
      Risposta #946: Venerdì 16 Giu 2017, 20:54:21
      Ricordo di aver letto su un vecchio Disney Big, ma stiamo parlando di molti anni fa, una storia in cui Paperino era una schiappa a poker e decide di andare dal più grande campione della zona che, dopo aver superato un labirinto, gli permette di prendere il mazzo del suo antenato Giacomo Nero, magico, o almeno così fa credere al nostro. Paperino diventa un campione e una volta che il proprietario del mazzo gli spiega la verità, distrugge il mazzo, che però aveva comunque un enorme valore pecuniario. Bella storia comunque, mi piacerebbe vederla colorata, se fosse possibile
      Perchè di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile. Antidarwinista

      *

      Maximilian
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 3831
      • Innamorato di Bill Walsh
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Rodolfo Cimino
        Risposta #947: Venerdì 16 Giu 2017, 20:59:50
        Cerco di spiegarmi bene sulle ragioni che mi portano a non apprezzare questo autore.

        Più volte, terminata una sua storia mi chiedo: cosa ho letto? Non è una provocazione: proprio non ricordo la vicenda. Rammento l'inizio, rammento la fine... e il resto?
        Le storie di Cimino hanno l'effetto di spegnermi il cervello.

        Negli ultimi anni mi veniva l'abbiocco già alla seconda tavola.

        E, anche quando le trame variano dai soliti schemi, ho l'impressione di leggere sempre le stesse cose.

        Inoltre i suoi personaggi mi sembrano, più che vivere ciò che stanno facendo, attori che recitano, di malavoglia e senza troppa convinzione, una parte. Altre volte invece si lanciano in gesti esageratamente e inutilmente teatrali. Le sue storie mi danno un senso di artefatto.

        Paragonerei la lettura dei suoi fumetti a quella del vocabolario: si imparano svariate parole nuove, ma non è che trasmettano particolari emozioni o divertimento*.

        Invece, le splash page iniziali non mi hanno dato fastidio, anche perchè non sono certo sua prerogativa ma utilizzate anche da altri autori. Magari a volte erano un po' banali, riprendendo pari pari una scena della vicenda senza aggiungere molto, ma comunque non disprezzabili.


        Dico questo al di fuori di qualsiasi lotta tra fazioni citata in precedenza. Non desidero fare cambiare idea a nessuno; semplicemente questa è la testimonianza di ciò che provo leggendo gran parte delle sue storie: fatene cosa volete.

        * Un perfetto niente costruttivo, insomma.
        « Ultima modifica: Venerdì 16 Giu 2017, 21:34:48 da Anton_Rebeliot »

        *

        Ser Soldano
        Ombronauta
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 879
        • scarpiano e classicista
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Rodolfo Cimino
          Risposta #948: Venerdì 16 Giu 2017, 22:57:54
          Eli in fin dei conti non ha fatto altro che dare corpo alle critiche che tutti noi rivolgiamo al mondo ciminiano...
          Nel senso che tendiamo a dividere la sua opera in tre epoche: gli esordi (buoni), l'epoca di mezzo (buona), e il crepuscolo (ripetitivo, diciamolo pure... o c'è il terrore di subire processi per lesa maestà?).
          Che all'ultimo le sue storie fossero ripetitive mi sembra ovvio. C'è chi le apprezzava, e mi va benissimo. C'è anche chi le trovava noiose, e il parere ha la stessa dignità del primo.

          *

          Special Mongo
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu   (7)

          • ****
          • Post: 1789
          • Sapiente Martiniano
            • Offline
            • Mostra profilo
            • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
          PolliceSu   (7)
            Re: Rodolfo Cimino
            Risposta #949: Sabato 17 Giu 2017, 00:57:58
            RIPOSTO A CAUSA DI UN ERRORE

            Per chi se l'è persa, o per chi vorrebbe leggerla come se fosse una storia regolarmente pubblicata su Topolino. Ecco dunque quello che doveva essere ma non è stato, ovvero una sceneggiatura Ciminiana a suo tempo (1994) rifiutata categoricamente  dalla Redazione ma oggi disegnata ottimamente dall'utente Jay_Barker, rintracciato dal sottoscritto... insomma, bla bla e ancora bla.

            PAPERINO GIOCATORE GIOCATO [1993/2017]

            SCENEGGIATURA: Rodolfo Cimino
            DISEGNI: Jay_Barker (alias Leonardo Rossi)
            LETTERING: Andrea87
            MISTIFICAZIONE GRAFICA: Maniac Cop

            Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


            *

            Gongoro
            Visir di Papatoa
            PolliceSu   (1)

            • *****
            • Post: 2215
            • 0-0
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: Rodolfo Cimino
              Risposta #950: Lunedì 19 Giu 2017, 18:27:23
              Dal sondaggio sulle storie ciminiane del 1992:
              Citazione
              Ho il sospetto che per la redazione di queste storie Cimino possa essersi basato sull’unica sua produzione disneyana, ovvero una serie di storie dei primi anni ’60– disegnate da Massimo De Vita – destinate al mercato inglese ma mai pubblicate (ancora non sono purtroppo saltate fuori).

              Credo che si intendesse invece dire "unica sua produzione non disneyana" e sicuramente penso interesserebbe a molti avere qualche informazione in più su queste storie, che una trentina d'anni dopo potrebbero aver influenzato la creazione dei "Racconti intorno al fuoco".

              *

              Ser Soldano
              Ombronauta
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 879
              • scarpiano e classicista
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Rodolfo Cimino
                Risposta #951: Lunedì 19 Giu 2017, 19:46:59
                C'è da dire, tuttavia, che sia Luca Boschi che lo stesso interessato hanno sempre giurato e spergiurato che De Vita Jr non ha mai fatto niente al di fuori dell'ambito Disney...

                 :-?

                *

                Special Mongo
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu   (1)

                • ****
                • Post: 1789
                • Sapiente Martiniano
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                  • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
                PolliceSu   (1)
                  Re: Rodolfo Cimino
                  Risposta #952: Lunedì 19 Giu 2017, 20:34:20
                  Non so come sia potuto saltare il NON.
                  Ma è lo stesso Boschi che mi ha parlato di recente di questa produzione devitiana. Forse il Papersera potrebbe parlarne allo stesso De Vita.
                  Stasera pubblicherò in questo topic le informazioni in mio possesso.
                  Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


                  *

                  Ser Soldano
                  Ombronauta
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 879
                  • scarpiano e classicista
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Rodolfo Cimino
                    Risposta #953: Lunedì 19 Giu 2017, 20:56:52
                    Ma è lo stesso Boschi che mi ha parlato di recente di questa produzione devitiana.
                    Probabilmente Boschi quando fece, tanto tempo fa, la dichiarazione da me riportata non era al corrente della cosa che, da quel che dite, sembra un po' carbonara...
                    Tutto lì.  ;)

                    *

                    Special Mongo
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1789
                    • Sapiente Martiniano
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                      • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
                    PolliceSu
                      Re: Rodolfo Cimino
                      Risposta #954: Lunedì 19 Giu 2017, 22:32:21
                      Eh? Non capisco codesto gergo. Comunque le cose stanno così:
                      si tratta di una serie disegnata da Massimo De Vita, quasi sicuramente mai uscita. Disegnata per alcuni episodi e venduta probabilmente tramite l'agente Giorgio Bellavitis per le riviste della britannica Fleetway. Non riscosse successo presso l'azienda inglese. Interrotta dagli stessi autori. Oggi non si sa chi detenga quella parte di lavoro svolto.
                      Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


                      *

                      Ser Soldano
                      Ombronauta
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 879
                      • scarpiano e classicista
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Rodolfo Cimino
                        Risposta #955: Martedì 20 Giu 2017, 01:34:10
                        Eh? Non capisco codesto gergo.
                        "Carbonara" = segreta, vista da pochi, mai uscita, inedita...

                        Si diceva così alle medie.

                        *

                        Special Mongo
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1789
                        • Sapiente Martiniano
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                          • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
                        PolliceSu
                          Re: Rodolfo Cimino
                          Risposta #956: Martedì 20 Giu 2017, 01:43:09
                          "Carbonara" = segreta, vista da pochi, mai uscita, inedita...

                          Si diceva così alle medie.

                          Ah, alludi ai carbonari, mentre io pensavo a una qualche metafora collegata alla famosa pasta...

                          Si diceva così alle medie.

                          Io passai direttamente al Liceo, purtroppo.
                          Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


                          *

                          Hero of Sky
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1034
                          • Truthseeker
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Rodolfo Cimino
                            Risposta #957: Martedì 20 Giu 2017, 10:57:43
                            Come?
                            Perchè di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile. Antidarwinista

                            *

                            Topolino08
                            --
                            PolliceSu   (2)

                            PolliceSu   (2)
                              Re: Rodolfo Cimino
                              Risposta #958: Venerdì 30 Giu 2017, 14:45:57
                              Probabilmente Rodolfo è stato uno dei pochi Maestri Disney che ha saputo miscelare alla perfezione il suo animo purissimo con la sua penna in mano e la sua consacrazione lo rende di diritto un Artista.

                              Forse dovrei cancellare probabilmente

                              Topolino08

                              *

                              Topolino08
                              --
                              PolliceSu   (3)

                              PolliceSu   (3)
                                Re: Rodolfo Cimino
                                Risposta #959: Giovedì 6 Lug 2017, 15:59:32
                                Rodolfo carissimo,

                                questa volta è difficile scriverti. [...] Continuerò a salutarti e a pensarti con affetto. Grazie per essere esistito e per tutte le preziosissime monetine del destino che hai regalato a me e a tanti altri.

                                Metterei una polliciata anche se il mio computer morisse in questo istante, perché mi fionderei precipitevolissimevolmente nel centro di elettronica più vicino.  [smiley=other_bow.gif]  :'(

                                Topolino08

                                P.S. Sei un grande.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)