Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Francesco Guerrini

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Dippy Dawg
Dittatore di Saturno
PolliceSu

  • *****
  • Post: 3648
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Francesco Guerrini
    Risposta #255: Giovedì 9 Nov 2023, 10:59:23
    Da notare anche la finezza di fare le zampe nere a Paperino, come in Topolino Giornalista!
    Non è solo bravo a disegnare, ma conosce anche bene la storia dei fumetti che disegna! :heart:
    Io son nomato Pippo e son poeta
    Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
    Verso un'oscura e dolorosa meta

    • ****
    • Post: 975
    • Eco del Mondo
      • Offline
      • Mostra profilo
      • Eco del Mondo
    PolliceSu
      Re:Francesco Guerrini
      Risposta #256: Giovedì 9 Nov 2023, 11:18:09
      Da notare anche la finezza di fare le zampe nere a Paperino, come in Topolino Giornalista!
      Non è solo bravo a disegnare, ma conosce anche bene la storia dei fumetti che disegna! :heart:
      Non per sminuirlo, ma quella era una mia richiesta esplicita.  ;:)
      Comunque, che conosca bene la storia dei fumetti Disney è fuori discussione e te ne accorgi parlandoci.

      *

      Samu
      Visir di Papatoa
      PolliceSu   (1)

      • *****
      • Post: 2468
      • Appassionato scarpiano
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re:Francesco Guerrini
        Risposta #257: Giovedì 9 Nov 2023, 20:21:05
        Ho letto la corposa intervista a Guerrini pubblicata nello spazio de "L'eco del mondo" di Simone.
        È sempre interessante avere modo di ascoltare la voce diretta dei nostri autori preferiti - seppur veicolata nella forma scritta di un'intervista - i quali sciorinano aneddoti, esperienze personali e ricordi che li legano al mondo disneyano, alla loro carriera ed alle figure di direttori e redattori che sono stati, nel corso del tempo, i loro diretti referenti nella valutazione del proprio lavoro.
        Dall'intervista emerge chiaramente l'amore di Guerrini per il mondo dei Paperi ed in particolare il senso di riconoscenza nei confronti del loro indimenticabile Uomo, lume ispiratore da tenere sempre in debita considerazione nell'interpretazione sia narrativa che grafica delle nuove avventure con protagonisti Paperino & co.
        Ho apprezzato poi gli aneddoti sul tipo di insegnamento che impartiva il Maestro Carpi agli allievi dell'Accademia e come abbia cercato di stimolare in loro un'interpretazione personale dello spirito disneyano (derivato dalle più svariate letture ed esperienze tout court) invitandoli ad una presa di coscienza che fosse sì innestata nel solco della classicità Disney ma sempre aperta a nuovi orizzonti, stimoli e dalle vedute più ampie possibili.

        È stato un piacere avere modo di approfondire alcuni dei passaggi-chiave della carriera dell'autore, in particolare sull'evoluzione del rapporto tra sceneggiatore e disegnatore, su motivi di divergenza riguardo all'intesa di questa o di quell'altra dinamica, le modifiche da apportare per rendere l'interpretazione della storia nella maniera migliore possibile, integrando qui e là alcune piccolezze che, sommate l'una all'altra, restituiscono il profilo di un artista attento ai particolari e ai dettagli.
        Un autore che ama il proprio lavoro, che lo cura con passione da più di trent'anni a questa parte e che continua ad impartire un tocco estremamente personale ai fumetti ed ai personaggi che, tramite le sue vivide matite, prendono letteralmente vita nello spazio di una tavola!

        *

        Andy392
        Cugino di Alf
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1174
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Francesco Guerrini
          Risposta #258: Giovedì 16 Nov 2023, 09:10:04
          Simone, come mai hai paragonato i disegni di Guerrini a quelli di Don Rosa?

          *

          Simone Cavazzuti
          Ombronauta
          PolliceSu   (2)

          • ****
          • Post: 975
          • Eco del Mondo
            • Offline
            • Mostra profilo
            • Eco del Mondo
          PolliceSu   (2)
            Re:Francesco Guerrini
            Risposta #259: Giovedì 16 Nov 2023, 10:42:25
            Simone, come mai hai paragonato i disegni di Guerrini a quelli di Don Rosa?
            C'è qualcosa che me lo ha fatto sempre ricordare. Un po', in generale, lo stile molto ricco di dettagli e un po', nello specifico, il modo in cui disegna i paperi: le narici sul becco, la piega a "v" in fondo alle labbra, gli occhi con il taglio a spicchio... Sono cose che non si è inventato Rosa, eh! Però l'ho sempre associato a lui per quello. E, prima e dopo aver pubblicato la chiacchierata, altri mi hanno contattato per dirmi che pensavano la stessa cosa.

            *

            Cornelius
            Imperatore della Calidornia
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 12606
            • Mais dire Mais
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Francesco Guerrini
              Risposta #260: Giovedì 16 Nov 2023, 17:54:54
              Sono d'accordo con Simone. Anche a me lo stile e le figure di Guerrini ricordano un po' quelle di Don Rosa. Posso dire, visto che è uno dei miei disegnatori preferiti, che Guerrini è un Don Rosa 'riveduto e corretto', dal momento che le sue vignette dettagliatissime hanno il pregio di non essere, al tempo stesso, pesanti come diverse di quelle del maestro americano ma, al contrario, leggiadre e sublimi.

              Una caratteristica non da poco perché unire il dettaglio all'armonia dei quadri e delle tavole non è da tutti. I suoi scorci di Paperopoli sono unici così come gli interni e gli esterni delle abitazioni. Ed è l'unico che 'osa' inserire spesso animali antropomorfi non convenzionali (magari esagerando un po', alle volte). Spero che esca un numero dei Grandi Autori a lui dedicato perché sinceramente lo merita. Ad oggi non mi pare sia mai uscito qualcosa di specifico su di lui.

              Devo ancora leggere l'intervista di Simone e lo farò quanto prima. Ho il rammarico di non essere andato al primo Cortona Comics a fine maggio dove c'è stata la possibilità di avere dei disegni da parte di molti autori fra cui il Guerrini, in un ambiente non troppo affollato dove non c'era bisogno di fare file o prendere prenotazioni, potendo oltretutto interloquire con loro. E dire che Dippy Dawg mi aveva avvertito il giorno prima a Bologna e un topic specifico era stato aperto con la lista dei disegnatori ma evidentemente non l'avevo letto.

              Avere Casty, Freccero, Gervasio, Cavazzano, Guerrini ed altri 'a disposizione' non è da tutti i giorni, oltretutto con il Papersera ospite della mostra. Sarà per il prossimo anno, nel caso di un Cortona 2, sebbene non credo che sarà caratterizzato dalla presenza di tanti 'big' in una atmosfera oltretutto tranquilla. Certi treni (e io ce l'avevo quasi diretto a poco più di 2 ore) si devono prendere al volo, altrimenti...  :innocent:
              « Ultima modifica: Giovedì 16 Nov 2023, 18:47:08 da Cornelius »

              • ****
              • Post: 975
              • Eco del Mondo
                • Offline
                • Mostra profilo
                • Eco del Mondo
              PolliceSu
                Re:Francesco Guerrini
                Risposta #261: Giovedì 16 Nov 2023, 21:39:53
                Sono d'accordo con Simone. Anche a me lo stile e le figure di Guerrini ricordano un po' quelle di Don Rosa. Posso dire, visto che è uno dei miei disegnatori preferiti, che Guerrini è un Don Rosa 'riveduto e corretto', dal momento che le sue vignette dettagliatissime hanno il pregio di non essere, al tempo stesso, pesanti come diverse di quelle del maestro americano ma, al contrario, leggiadre e sublimi.

                Una caratteristica non da poco perché unire il dettaglio all'armonia dei quadri e delle tavole non è da tutti. I suoi scorci di Paperopoli sono unici così come gli interni e gli esterni delle abitazioni. Ed è l'unico che 'osa' inserire spesso animali antropomorfi non convenzionali (magari esagerando un po', alle volte). Spero che esca un numero dei Grandi Autori a lui dedicato perché sinceramente lo merita. Ad oggi non mi pare sia mai uscito qualcosa di specifico su di lui.

                Devo ancora leggere l'intervista di Simone e lo farò quanto prima. Ho il rammarico di non essere andato al primo Cortona Comics a fine maggio dove c'è stata la possibilità di avere dei disegni da parte di molti autori fra cui il Guerrini, in un ambiente non troppo affollato dove non c'era bisogno di fare file o prendere prenotazioni, potendo oltretutto interloquire con loro. E dire che Dippy Dawg mi aveva avvertito il giorno prima a Bologna e un topic specifico era stato aperto con la lista dei disegnatori ma evidentemente non l'avevo letto.

                Avere Casty, Freccero, Gervasio, Cavazzano, Guerrini ed altri 'a disposizione' non è da tutti i giorni, oltretutto con il Papersera ospite della mostra. Sarà per il prossimo anno, nel caso di un Cortona 2, sebbene non credo che sarà caratterizzato dalla presenza di tanti 'big' in una atmosfera oltretutto tranquilla. Certi treni (e io ce l'avevo quasi diretto a poco più di 2 ore) si devono prendere al volo, altrimenti...  :innocent:
                Bella disamina sullo stile e rammarico più che comprensibile... poi attendo un commento sull'intervista!  :thankYou:

                *

                Bramo
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu   (2)

                • *****
                • Post: 3202
                • Sognatore incallito
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                  • Lo Spazio Disney
                PolliceSu   (2)
                  Re:Francesco Guerrini
                  Risposta #262: Lunedì 22 Apr 2024, 14:18:43
                  Sul mio blog Lo Spazio Disney (per l'imprescindibile sito di critica fumettistica Lo Spazio Bianco) ho pubblicato un paio di mesetti fa un episodio di "In gabbia!" - la rubrica nella quale analizzo da vicino la struttura delle tavole realizzate da grandi autori Disney - dedicato a Francesco Guerrini.
                  È stata l'occasione per approfondire alcune pagine di una storia che ho riletto un sacco di volte, da piccolo: Paperino e il Gran Premio dell'universo.
                  Ve lo segnalo nel caso vi sia sfuggito ;)

                  https://www.lospaziobianco.it/lospaziodisney/2024/02/19/in-gabbia-6-il-gran-premio-delluniverso/

                   

                  Dati personali, cookies e GDPR

                  Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                  In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                  Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                  Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)