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Carl Barks

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PolliceSu

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PolliceSu
    Re:Carl Barks
    Risposta #465: Venerdì 20 Ott 2017, 16:29:46
    Ma il tratto di Don Rosa è l'evoluzione di quello di Barks...
    Perchè di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile. Antidarwinista

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    brigo
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      Re:Carl Barks
      Risposta #466: Venerdì 20 Ott 2017, 16:48:09
      Ma il tratto di Don Rosa è l'evoluzione di quello di Barks...

      Uhm... non sono d'accordo. Piuttosto parlerei di deviazione, ma non di evoluzione (che, di per se, implica un miglioramento).

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      Dippy
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        Re:Carl Barks
        Risposta #467: Venerdì 20 Ott 2017, 17:46:33
        Ma il tratto di Don Rosa è l'evoluzione di quello di Barks...

        No no, Barks aveva un tratto "dinamico": i suoi trascorsi come animatore si vedono eccome, in molte vignette i suoi personaggi sembrano davvero muoversi sulla carta, saltare, correre...
        Don Rosa è, con affetto e da uno che pure lo apprezza, un pezzo di legno. E' un suo erede solo da un punto di vista filologico, non grafico.
        « Ultima modifica: Sabato 21 Ott 2017, 13:52:55 da Dippy »
        Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

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        Vincenzo
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        PolliceSu
          Re:Carl Barks
          Risposta #468: Venerdì 20 Ott 2017, 19:35:47
          Concordo con Dippy e brigo. Inizialmente ha in effetti un tratto molto simile, ma col tempo si distacca nettamente, diventando appunto molto più statico.
          If you can dream it, you can do it.

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          Maximilian
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          PolliceSu
            Re:Carl Barks
            Risposta #469: Sabato 21 Ott 2017, 11:47:23
            No no, Barks aveva un tratto "dinamico"
            Neanche troppo, secondo me. Sul piano del dinamismo, lo colloco alla pari con Don Rosa

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            brigo
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              Re:Carl Barks
              Risposta #470: Sabato 21 Ott 2017, 12:31:33
              No no, Barks aveva un tratto "dinamico"
              Neanche troppo, secondo me. Sul piano del dinamismo, lo colloco alla pari con Don Rosa



              La conversazione può anche finire qui.
              « Ultima modifica: Sabato 21 Ott 2017, 12:47:33 da brigo »

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                Re:Carl Barks
                Risposta #471: Sabato 21 Ott 2017, 12:32:12
                Concorde sul fatto che siano due stili di disegno completamente differenti, anche se ovviamente Don Rosa parte da Barks.

                Barks punta all'essenziale, alla vivacità, a determinati movimenti. Solo che non saprei come ben definirlo...

                Don Rosa punta alla filologia, alla ricostruzione storica, al dettaglio, ai piccoli animaletti che fanno siparietti sullo sfondo, al cartello con una piccola battuta, alle barbe non rasate disegnate punto per punto, alle rughe di esasperazione che si moltiplicano sui volti...
                Zampe di gallina! Nient'altro che zampe di gallina! (Anacleto, La spada nella roccia)

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                Maximilian
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                  Re:Carl Barks
                  Risposta #472: Lunedì 23 Ott 2017, 15:30:20
                  La conversazione può anche finire qui.
                  Per forza termina qui. Come si fa a continuare a discutere se vengono denigrate le opinioni altrui?  ;D

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                  brigo
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                    Re:Carl Barks
                    Risposta #473: Lunedì 23 Ott 2017, 16:44:19
                    La conversazione può anche finire qui.
                    Per forza termina qui. Come si fa a continuare a discutere se vengono denigrate le opinioni altrui?  ;D

                    Finisce qui non per denigrare le opinioni altrui, ma proprio perché trattandosi di opinioni- non obiettive, ma esclusivamente riferite a gusti personali- non c'è alcun modo per ribattere.

                    Osserva il Paperino che ho pubblicato nel post precedente, guardagli le zampe: quello è dinamismo. La zampa piegata ha la cima ricurva in avanti, la zampa distesa ha la cima piegata all'indietro. E' cinetica. Punto.
                    Don Rosa utilizza parecchie linee cinetiche ai bordi dei personaggi, proprio perché non riesce ad esprimere il movimento diversamente.
                    Cavazzano, per fare un altro esempio, ha quasi totalmente eliminato le linee cinetiche, proprio perché i suoi personaggi sembrano vivi, sembrano muoversi all'interno delle vignette come fossero dei cartoon proiettati su mini schermi.
                    La linea cinetica di Barks serve per indicare il movimento di un arto da una posizione ad un'altra, la linea cinetica di Don Rosa serve per far capire che i suoi personaggi non stanno posando per una fotografia, ma sono attivi.
                    Te lo dico perché il dinamismo è un aspetto grafico che mette in difficoltà pure me, nonostante gli studi che faccio su modelli di perfezione (e Barks è sicuramente fra questi).

                    Senza linee:



                    Con linee:



                    « Ultima modifica: Lunedì 23 Ott 2017, 16:50:45 da brigo »

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                    Maximilian
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                      Re:Carl Barks
                      Risposta #474: Lunedì 23 Ott 2017, 19:04:03
                      Hai scelto l'esempio giusto: quel Paperone che si agita mi trasmette molto più movimento del Paperino ilare

                      *

                      brigo
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                        Re:Carl Barks
                        Risposta #475: Lunedì 23 Ott 2017, 19:20:14
                        Hai scelto l'esempio giusto: quel Paperone che si agita mi trasmette molto più movimento del Paperino ilare

                        Ci deve essere un problema di trasmissione.  ;D

                        *

                        Topolino08
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                          Re:Carl Barks
                          Risposta #476: Lunedì 23 Ott 2017, 19:24:38
                          Hai scelto l'esempio giusto: quel Paperone che si agita mi trasmette molto più movimento del Paperino ilare

                          Ma ciò è dovuto solo alla presenza di linee cinetiche, appunto.
                          Pensa che io trovo più mobile il Donald qui sopra seppur privo di quei tratti...

                          Ne approfitto per aggiungere una precisazione all'ottimo post di brigo: il dinamismo barksiano era determinato anche (e forse  soprattutto) dalla profondità e quindi dalla capacità di racchiudere una realtà materiale tridimensionale all'interno della vignetta.
                          Senza dimenticare che Don Rosa è il signore del dettaglio e gestire tanti particolari in un piccolo spazio diventa molto più difficile del già complesso compito di trasferimento attivo su carta. Ergo segnalare il moto attraverso linee cinetiche diventa obbligatorio.

                          Topolino08

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                          Solomon Cranach
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                          PolliceSu

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                            Re:Carl Barks
                            Risposta #477: Lunedì 23 Ott 2017, 21:36:04
                            Non capisco che problemi abbiate contro le linee cinetiche.
                            Dai maestri giapponesi (Tezuka? Kojima?) fino a quelli italiani (Magnus? Bonvi?), per non parlare degli americani (Herriman?), dei francesi (Loisel?), dei latino-americani (ok, i sud-americani di meno, ve lo concedo).
                            Tutti scemi? Tutti di serie b?

                            Sono uno strumento come un altro, tra l'altro peculiarissimo proprio dei fumetti.
                            Perché sarebbe segno di inferiorità farne uso?

                            E anche la tua, brigo, è fino a prova contraria un'opinione: infatti Eli non è d'accordo, e trova molto più dinamico il Paperone che hai postato.
                            « Ultima modifica: Lunedì 23 Ott 2017, 21:41:18 da Solomon Cranach »
                            « L'UNICA DIFFERENZA FRA LA FOTOCAMERA E NOI
                            È CHE LA FOTOCAMERA, QUESTA STUPIDA, NON SBAGLIA MAI,
                            MENTRE NOI SBAGLIAMO IN CONTINUAZIONE, IN OGNI DISEGNO.
                            ED È QUESTO CHE CREA LA MAGIA!
                            »

                            J. Giraud

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                              Re:Carl Barks
                              Risposta #478: Martedì 24 Ott 2017, 00:11:41
                              Rosa spesso non ne fa uso, ma abuso. L'ultima vignetta da me postata ne è la dimostrazione: a cosa servono le linee cinetiche alle estremità della mascherina del bassotto? Non si capisce anche senza, che la mascherina si sta slacciando? E che movimento sta compiendo di preciso Paperone?
                              Gioco forza che poi un disegno con tutte quelle linee appaia dinamico. Ma è solo un facile trucco, in Disney.

                              Già, perché qui stiamo parlando di fumetto Disney. Non di manga, non di scuola franco- belga, non di fumetti italiani. E nemmeno di fumetti americani.
                              Il fumetto Disney è diventato fin da subito un unicum. Poi imitato, sicuramente fonte d'ispirazione per tantissimi altri, e che negli anni è stato influenzato da altri stili. Ma non ha mai perso di vista il suo 'credo' (forgiato, tra gli altri, da Barks stesso), e immagino non sia confrontabile con nessun altro stile. Ergo, non tutte le regole valide per altri fumetti lo sono anche per quelli disneyani, e viceversa.
                              E' ovvio che la linea cinetica possa essere usata in un fumetto Disney, ma non deve risentirne la leggibilità, la gradevolezza di una vignetta. E Rosa, in questo, è piuttosto ridondante e pesante.
                              Jacovitti deve tanto alle linee cinetiche, anche Uderzo le usava molto, e tanti altri in tutto il mondo. Ma secondo il tuo sillogismo, Solomon, dovrei considerarli di serie B. Perché? Chi lo ha mai detto? Mi piacerebbe poi che non venissero tirate in ballo parole come "scemo", specialmente attribuite a chi non lo ha mai detto, né tanto meno lo pensa.

                              E' vero, per me il Paperino di Barks è più dinamico del Paperone di Rosa. Anche questa è un'opinione, come quella di Eli? Sta bene. Ma io ho tentato di spiegare il perché di questa mia opinione. Invece quando leggi

                              La verità è che i suoi disegni, pur non riscontrando io difetti, non mi dicono nulla. Li guardo e mi lasciano indifferente.
                              Non so bene come spiegarmi, ma mi sanno "di vecchio".

                              non c'è più niente di cui parlare costruttivamente. E non mi interessa di certo far cambiare opinione agli altri.
                              « Ultima modifica: Martedì 24 Ott 2017, 00:31:17 da brigo »

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                              Dippy
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                                Re:Carl Barks
                                Risposta #479: Martedì 24 Ott 2017, 09:26:38
                                Non capisco che problemi abbiate contro le linee cinetiche. [...]
                                Tutti scemi? Tutti di serie b? [...]
                                Perché sarebbe segno di inferiorità farne uso?

                                Scusa, ma chi ha criticato le linee cinetiche? Mi pare che brigo abbia solo scritto che Don Rosa usa (o abusa) le linee cinetiche per esprimere il movimento, che altrimenti non sarebbe così immediato dal suo tratto. Fine.
                                Evitiamo di andare alla deriva partedo da cose non dette: è proprio il modo migliore per fare iniziare liti e discussioni varie. ;)
                                Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

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