Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Carl Barks

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Paolo
Flagello dei mari
Moderatore
PolliceSu   (3)

  • *****
  • Post: 4724
  • musrus adroc
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (3)
    Re: Carl Barks
    Risposta #495: Martedì 19 Mag 2020, 19:12:45
    Recensione Omaggio a Carl Barks e intervista a Don Rosa a Speciale Wonderland


    Notizia-flash: stasera (o meglio… stanotte) un altro appuntamento video di tutto interesse per noi appassionati di fumetti Disney.

     Rai4 (canale 21 del digitale terrestre) alle 23:25 propone una puntata speciale del magazine Wonderland dedicata all’universo a fumetti dei Paperi Disney: un omaggio al grande Carl Barks, creatore di Zio Paperone e dei più celebri personaggi di Paperopoli, con un’intervista esclusiva al suo indiscusso erede artistico, il disegnatore americano Don Rosa, ospite di Panini Comics all’ultima edizione Lucca Comics & Games.

     Il nostro amico Luca Boschi, già enciclopedico commentatore delle tavole di Barks sulle testate Panini Comics, e il giornalista e saggista Luca Raffaelli hanno ripercorso, per il pubblico di Wonderland, l’opera di questo autentico gigante della nona arte, portando alla luce la stretta contiguità tra l’immaginario a fumetti di Barks e quello dei grandi classici di Hollywood.

     Per chi c’era e chi non c’era, da vedere! Anche noi abbiamo un breve spazio nei ricordi di Don
    « Ultima modifica: Martedì 19 Mag 2020, 20:11:40 da Paolo »

    *

    Mr. Bunz
    Ombronauta
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 818
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Carl Barks
      Risposta #496: Mercoledì 20 Mag 2020, 16:42:09
      Visto su Raiplay. Mezz'ora circa, a mio avviso fatto bene, con i riferimenti azzeccati. L'unica cosa che mi ha un po' lasciato perplesso e la chiusura di Raffaelli su come sarebbe stato PdP ai nostri giorni.
      Nel prossimamente : Wonderland : Storia e Gloria dei paperi in Italia.
      Conosciuto anche come : Velodromo Vigorelli

      *

      Cornelius
      Imperatore della Calidornia
      PolliceSu

      • ******
      • Post: 12558
      • Mais dire Mais
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Carl Barks
        Risposta #497: Mercoledì 20 Mag 2020, 21:25:14
        Anche a me ha lasciato perplesso la chiusura di Raffaelli su Paperone, come se la narrazione di Don Rosa (coerentemente ambientata negli anni '50 se non si vogliono fare troppe smagliature a livello temporale) fosse l'unica esistente quando invece è, al contrario, minoritaria. La maggior parte degli autori, sia italiani che stranieri, seguono lo scorrere del tempo sia per i topi che per i paperi che vivono in un presente sicuramente troppo lontano dalle origini dello zione (ma anche dei personaggi più giovani) ma in qualche modo collegato ad esse: in fondo siamo in un fumetto dove (quasi) tutto è possibile.

        Forse si riferiva alle censure politically correct degli ultimi tempi, senza le quali Zio Paperone sarebbe un po' diverso. Oppure a quelle originali barksiane senza le quali uno Scrooge come quello degli anni '40 non avrebbe mai potuto avere un suo albo personale e un successo globale. E se questi 'accomodamenti' caratteriali non fossero avvenuti fin da subito, ecco che il Paperone attuale potrebbe essere ciò che Raffaelli ipotizza (una specie di potente malavitoso, se non ricordo male).

        Il riferimento all'incendio provocato in Africa con conseguente costante minaccia del Gongoro è stato sottolineato ma è anche l'unica vera pesante pecca di un papero che, altrimenti, per quanto spregiudicato sia stato (e sia tuttora, per certi versi), non credo avrebbe imboccato quel tipo di strada detta alla fine del programma dal giornalista. Rockerduck, lui si, si è spesso alleato coi malavitosi per sopraffare il rivale. Ma non perché fosse un malavitoso di per se ma perché, disperato (e spregiudicato) non trovava altri modi per 'infastidire' Paperone.

        Ad ogni modo la frase 'incriminata' di Luca Raffaelli, che in tv non darà certo spazio ad approfondimenti o polemcihe, potrebbe essere discussa proprio qui nel forum, magari con il giornalista che potrebbe spiegarsi meglio. La puntata su Storia e Gloria dei paperi in Italia andrà in onda quando? Martedì prossimo?
        « Ultima modifica: Giovedì 21 Mag 2020, 15:50:49 da Cornelius Coot »

        *

        paolobar
        Visir di Papatoa
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 2716
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Carl Barks
          Risposta #498: Mercoledì 20 Mag 2020, 23:55:54
          Anche a me non è piaciuto il taglio 'polemico' dato sia dall'ultima frase, sia dalla troppa enfasi sul gongoro, in un programma di trenta minuti scarsi.

          PS
          qualcuno si è riconosciuto tra quelli che passavano dietro durante l'intervista?

          *

          Paper_Butler
          Gran Mogol
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 703
          • Soffia il vento del sud...
            • Online
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Carl Barks
            Risposta #499: Giovedì 21 Mag 2020, 15:17:32
            L'ho recuperato anche io su RaiPlay. È stata una mezz'ora ben spesa, molto interessanti i racconti di Luca Boschi e le parole di Don Rosa sui propri riferimenti cinematografici. Belli gli spezzoni: logico che fossero diversi quelli da "Quarto potere", ho gradito anche in particolare quelli da "Sfida infernale" di John Ford e da "Ho camminato con uno zombi" di Tourneur, un film che ho visto, quasi per caso, appena un paio d'anni fa.

            Nemmeno a me è piaciuta la chiosa di Raffaelli su Paperone ai giorni nostri. Il concetto andava chiarito meglio e soprattutto, a mio parere, non posto alla fine, come una "sentenza": mi ha lasciato una sensazione "amara" al termine di una visione per il resto piacevole. E comunque Scrooge è ben altro.

            *

            Mr. Bunz
            Ombronauta
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 818
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Carl Barks
              Risposta #500: Venerdì 22 Mag 2020, 14:35:58
              L'annuncio di "storia e Gloria die paperi in Italia" era solo un "Prossimamente", non era specificata alcuna data. Se qualcuno la venisse a sapere la segnali sul Forum.
              Conosciuto anche come : Velodromo Vigorelli

              *

              Nataniele Ragnatele
              Papero del Mistero
              PolliceSu

              • **
              • Post: 222
              • Estimatore delle storie classiche!
                • Online
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Carl Barks
                Risposta #501: Venerdì 22 Mag 2020, 15:04:29
                L'annuncio di "storia e Gloria die paperi in Italia" era solo un "Prossimamente", non era specificata alcuna data. Se qualcuno la venisse a sapere la segnali sul Forum.
                Wonderland esce ogni Martedì quindi potrebbe uscire anche Martedì prossimo, mentre il Venerdì mandano in replica l'episodio del Martedì
                Aiotto! Aiotto! Sono... Crack! https://inducks.org/story.php?c=I+TL+1834-AP

                *

                dr. Paperus
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1976
                • working on siero di lunga pace and Immergrün
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Carl Barks
                  Risposta #502: Venerdì 10 Lug 2020, 12:03:15
                  Ho una domanda su Barks, ma prima di scriverla incenso un po' l'altarino dell'autore, che questo thread rappresenta, e lo faccio indicando i due suoi oli che amo di più: Season to be jolly e A tall ship and a star to stir her by

                  Dunque, la domanda. Come altre in questo periodo, me la sono posta a causa di Wikipedia: la pagina relativa al personaggio di Ciccio riporta come suo unico e indiscusso creatore proprio Barks; ma ci sono effettivamente le basi per affermarlo? Sappiamo dello storyboard di Lost prospectors, il cortometraggio di Paperino e Ciccio sicuramente antecedente alle strisce di Taliaferro in cui il pingue personaggio debuttò, ma il fatto che Barks se ne stesse occupando implica anche che l'idea fosse stata sua? E, inoltre, siamo certi che il personaggio di questo corto mai realizzato e il Gus Goose di Taliaferro coincidessero, o quest'ultimo autore potrebbe aver "partorito" l'idea del cugino di Paperino indipendentemente?
                  ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                  *

                  clinton coot
                  Pifferosauro Uranifago
                  PolliceSu   (3)

                  • ***
                  • Post: 466
                  • Novellino
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (3)
                    Re:Carl Barks
                    Risposta #503: Venerdì 17 Lug 2020, 13:57:36
                    Dunque, la domanda. Come altre in questo periodo, me la sono posta a causa di Wikipedia: la pagina relativa al personaggio di Ciccio riporta come suo unico e indiscusso creatore proprio Barks; ma ci sono effettivamente le basi per affermarlo? Sappiamo dello storyboard di Lost prospectors, il cortometraggio di Paperino e Ciccio sicuramente antecedente alle strisce di Taliaferro in cui il pingue personaggio debuttò, ma il fatto che Barks se ne stesse occupando implica anche che l'idea fosse stata sua? E, inoltre, siamo certi che il personaggio di questo corto mai realizzato e il Gus Goose di Taliaferro coincidessero, o quest'ultimo autore potrebbe aver "partorito" l'idea del cugino di Paperino indipendentemente?
                    In questa intervista, effettuata a Milano il 3 luglio 1994 (Barks era in Italia nell'ambito del suo tour europeo), l'autore americano ha dichiarato a Leonardo Gori di non essere lui l'inventore di Ciccio:

                    Citazione
                    Parliamo un po’ degli indimenticabili comprimari di Paperino. Ciccio, per esempio, è stato il primo personaggio che lei ha creato per l'animazione, quando faceva parte dello Story Department, alla Disney.

                    No, non l'ho creato io.

                    Diciamo che le è piaciuto molto lavorare su Ciccio, ricreandone la personalità.

                    Sì, anche se non l'ho inventato io. Il creatore era Harry Reeves, il direttore del reparto sceneggiature quando ero alla Disney. All'inizio si chiamava il Cugino Gus. Mi piaceva come personaggio perché faceva diventare pazzo Paperino, con la sua mania sfrenata per il cibo. In realtà l'ho usato una sola volta nell'animazione. L'ho ripreso poi nei fumetti, con Nonna Papera...

                    Ciccio può essere, in qualche modo, ispirato a Oliver Hardy della coppia Stanlio e Ollio?

                    Effettivamente ci sono delle somiglianze fra Ciccio e Oliver Hardy, sia a livello di stazza che per la voracità, e per una sorta di cocciutaggine nel perseguire un unico obiettivo, il cibo. Ho inserito Gus Goose nel mio nuovo dipinto, Surprise party, memory party, che celebra i sessant'anni di Paperino. Ci ho messo anche Meo Porcello, la chiatta con il Clan dei fannulloni, e altre memorie del passato. Ho impiegato cinque mesi a dipingere il mio ultimo olio. Non lavoro ad un ritmo molto veloce, mi prendo tutto il tempo di cui ho bisogno, e sulla tavola ci metto tutti i dettagli possibili.
                    Ovviamente tutte le interviste andrebbero sottoposte al metodo storiografico che prevede di confrontare tali frasi con altre dichiarazioni, sia dello stesso autore che di altre persone, e con le altre fonti disponibili. Ad esempio, nella stessa intervista Barks afferma che Qui, Quo e Qua sono stati creati dal reparto sceneggiature dello studio Disney prima ancora di essere usati da Taliaferro, ma in questo caso sappiamo da fonti certe che non è così e quindi Barks o ricordava male oppure era stato informato male all'epoca.

                    Comunque, anche se è da molto tempo che non leggo articoli su Lost Prospectors e non ho bene in mente tutti i dettagli, direi che la somiglianza tra quel personaggio e il Gus Goose di Taliaferro è troppa per essere il frutto di una coincidenza, quindi non ho dubbi che siano lo stesso personaggio.

                    *

                    Filo Sganga
                    Gran Mogol
                    PolliceSu   (1)

                    • ***
                    • Post: 713
                    • Esordiente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re:Carl Barks
                      Risposta #504: Venerdì 17 Lug 2020, 15:57:55
                      Queste interviste dovrebbero essere patrimonio dell'umanità. Ma perchè visto soprattutto che mi sembra che il sito dal quale è stata presa non esiste più (si può vedere solo su archive) non raccogliamo tutte queste interviste citando le fonti e le inseriamo nel papersera? Così più persone potrebbero averne accesso...


                      Dunque, la domanda. Come altre in questo periodo, me la sono posta a causa di Wikipedia: la pagina relativa al personaggio di Ciccio riporta come suo unico e indiscusso creatore proprio Barks; ma ci sono effettivamente le basi per affermarlo? Sappiamo dello storyboard di Lost prospectors, il cortometraggio di Paperino e Ciccio sicuramente antecedente alle strisce di Taliaferro in cui il pingue personaggio debuttò, ma il fatto che Barks se ne stesse occupando implica anche che l'idea fosse stata sua? E, inoltre, siamo certi che il personaggio di questo corto mai realizzato e il Gus Goose di Taliaferro coincidessero, o quest'ultimo autore potrebbe aver "partorito" l'idea del cugino di Paperino indipendentemente?
                      In questa intervista, effettuata a Milano il 3 luglio 1994 (Barks era in Italia nell'ambito del suo tour europeo), l'autore americano ha dichiarato a Leonardo Gori di non essere lui l'inventore di Ciccio:

                      Citazione
                      Parliamo un po’ degli indimenticabili comprimari di Paperino. Ciccio, per esempio, è stato il primo personaggio che lei ha creato per l'animazione, quando faceva parte dello Story Department, alla Disney.

                      No, non l'ho creato io.

                      Diciamo che le è piaciuto molto lavorare su Ciccio, ricreandone la personalità.

                      Sì, anche se non l'ho inventato io. Il creatore era Harry Reeves, il direttore del reparto sceneggiature quando ero alla Disney. All'inizio si chiamava il Cugino Gus. Mi piaceva come personaggio perché faceva diventare pazzo Paperino, con la sua mania sfrenata per il cibo. In realtà l'ho usato una sola volta nell'animazione. L'ho ripreso poi nei fumetti, con Nonna Papera...

                      Ciccio può essere, in qualche modo, ispirato a Oliver Hardy della coppia Stanlio e Ollio?

                      Effettivamente ci sono delle somiglianze fra Ciccio e Oliver Hardy, sia a livello di stazza che per la voracità, e per una sorta di cocciutaggine nel perseguire un unico obiettivo, il cibo. Ho inserito Gus Goose nel mio nuovo dipinto, Surprise party, memory party, che celebra i sessant'anni di Paperino. Ci ho messo anche Meo Porcello, la chiatta con il Clan dei fannulloni, e altre memorie del passato. Ho impiegato cinque mesi a dipingere il mio ultimo olio. Non lavoro ad un ritmo molto veloce, mi prendo tutto il tempo di cui ho bisogno, e sulla tavola ci metto tutti i dettagli possibili.
                      Ovviamente tutte le interviste andrebbero sottoposte al metodo storiografico che prevede di confrontare tali frasi con altre dichiarazioni, sia dello stesso autore che di altre persone, e con le altre fonti disponibili. Ad esempio, nella stessa intervista Barks afferma che Qui, Quo e Qua sono stati creati dal reparto sceneggiature dello studio Disney prima ancora di essere usati da Taliaferro, ma in questo caso sappiamo da fonti certe che non è così e quindi Barks o ricordava male oppure era stato informato male all'epoca.

                      Comunque, anche se è da molto tempo che non leggo articoli su Lost Prospectors e non ho bene in mente tutti i dettagli, direi che la somiglianza tra quel personaggio e il Gus Goose di Taliaferro è troppa per essere il frutto di una coincidenza, quindi non ho dubbi che siano lo stesso personaggio.

                      *

                      dr. Paperus
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1976
                      • working on siero di lunga pace and Immergrün
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Carl Barks
                        Risposta #505: Venerdì 17 Lug 2020, 16:00:04
                        Grazie Clinton! Di fatto è più probabile che Barks si sia sbagliato nell’intervista ad attribuire la paternità di personaggi che non ha creato lui, mentre è difficile pensare che non sia in grado di ricordare di aver creato o meno un personaggio lui stesso. D’altronde sappiamo che Guido Martina faceva errori anche di questo tipo, ma il loro modo di lavorare e il contesto culturale era molto diverso.
                        ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                        *

                        clinton coot
                        Pifferosauro Uranifago
                        PolliceSu   (1)

                        • ***
                        • Post: 466
                        • Novellino
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re:Carl Barks
                          Risposta #506: Venerdì 17 Lug 2020, 18:20:46
                          Queste interviste dovrebbero essere patrimonio dell'umanità. Ma perchè visto soprattutto che mi sembra che il sito dal quale è stata presa non esiste più (si può vedere solo su archive) non raccogliamo tutte queste interviste citando le fonti e le inseriamo nel papersera? Così più persone potrebbero averne accesso...
                          Per quanto riguarda le interviste di Barks, l'opera di raccolta più completa dovrebbe essere "Carl Barks: Conversations", libro di 248 pagine a cura di Donald Ault, e che a quanto mi risulta è disponibile solo in inglese. Non possiedo il libro, ho solo letto le pagine disponibili gratuitamente qui, quindi non saprei dire quante interviste sono incluse: di sicuro c'è molto materiale, ma immagino che sia un lavoro incompleto, soprattutto per quanto riguarda interviste poco note come quelle realizzate fuori dall'America, come quella che ho citato prima. Poi ci sono le video-interviste, molte delle quali sono presenti su YouTube, e le lettere private con i suoi fan nei suoi ultimi 40 anni di vita, alcune delle quali sono state rese pubbliche, anche se relativamente poche.

                          Grazie Clinton! Di fatto è più probabile che Barks si sia sbagliato nell’intervista ad attribuire la paternità di personaggi che non ha creato lui, mentre è difficile pensare che non sia in grado di ricordare di aver creato o meno un personaggio lui stesso.
                          Vero. Di fatto, in quella intervista le affermazioni relative alla creazione di personaggi sono quattro:

                          1) Non ha creato lui Ciccio
                          2) Ciccio è stato creato dallo Harry Reeves del reparto sceneggiature
                          3) Non ha creato lui Qui, Quo e Qua
                          4) Qui, Quo e Qua sono stati creati dal reparto sceneggiature della Disney, mentre Taliaferro è arrivato dopo

                          Sulle affermazioni 1 e 3 direi che non c'è niente da dire: devono essere vere per forza, perchè come dici anche tu è difficile non ricordare di aver creato un personaggio.

                          L'affermazione 4 invece è falsa, e come dicevo prima la cosa si può dimostrare. Il 5 febbraio 1937 il reparto sceneggiature dell'animazione ha inviato a Taliaferro un memo (con allegato un assegno) in cui gli riconoscevano la paternità della creazione dei personaggi:



                          Il documento precede sia l'esordio dei tre ad opera di Taliaferro, avvenuto il 17 ottobre 1937, sia l'esordio dei tre nell'animazione, avvenuto il 15 aprile 1938. Immagino che mentre Barks lavorava al cortometraggio d'esordio non fosse a conoscenza del contributo di Taliaferro, per cui forse andrebbe messa in discussione (a meno che non sia corroborata da altre fonti indipendenti) anche l'idea che sia stato Dana Coty a inventare i loro nomi, tantopiù che lo stesso Barks ne parla come un'ipotesi ("credo che sia stato lui") e non come una certezza.

                          L'affermazione 2 è l'unica per cui non sono in grado di stabilire con certezza la veridicità. È possibile che sia stato effettivamente Reeves a creare Ciccio e che le strisce di Taliaferro siano apparse prima solo perchè i tempi di realizzazione sono più brevi di un cortometraggio, ma è anche possibile che il personaggio sia stato creato da Taliaferro e che Barks non ne fosse a conoscenza, come nel caso di QQQ. A intuito credo sia più probabile che il personaggio sia stato pensato per l'animazione, e che dunque i ricordi di Barks su questo punto fossero giusti, però senza ripassare la storia dei cortometraggi con Ciccio non prodotti non posso dimostrarlo con certezza.

                          *

                          dr. Paperus
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1976
                          • working on siero di lunga pace and Immergrün
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Carl Barks
                            Risposta #507: Venerdì 17 Lug 2020, 19:32:34
                            Vero. Di fatto, in quella intervista le affermazioni relative alla creazione di personaggi sono quattro:

                            1) Non ha creato lui Ciccio
                            2) Ciccio è stato creato dallo Harry Reeves del reparto sceneggiature
                            3) Non ha creato lui Qui, Quo e Qua
                            4) Qui, Quo e Qua sono stati creati dal reparto sceneggiature della Disney, mentre Taliaferro è arrivato dopo

                            Sulle affermazioni 1 e 3 direi che non c'è niente da dire: devono essere vere per forza, perchè come dici anche tu è difficile non ricordare di aver creato un personaggio.

                            L'affermazione 4 invece è falsa, e come dicevo prima la cosa si può dimostrare. Il 5 febbraio 1937 il reparto sceneggiature dell'animazione ha inviato a Taliaferro un memo (con allegato un assegno) in cui gli riconoscevano la paternità della creazione dei personaggi:



                            Il documento precede sia l'esordio dei tre ad opera di Taliaferro, avvenuto il 17 ottobre 1937, sia l'esordio dei tre nell'animazione, avvenuto il 15 aprile 1938. Immagino che mentre Barks lavorava al cortometraggio d'esordio non fosse a conoscenza del contributo di Taliaferro, per cui forse andrebbe messa in discussione (a meno che non sia corroborata da altre fonti indipendenti) anche l'idea che sia stato Dana Coty a inventare i loro nomi, tantopiù che lo stesso Barks ne parla come un'ipotesi ("credo che sia stato lui") e non come una certezza.

                            L'affermazione 2 è l'unica per cui non sono in grado di stabilire con certezza la veridicità. È possibile che sia stato effettivamente Reeves a creare Ciccio e che le strisce di Taliaferro siano apparse prima solo perchè i tempi di realizzazione sono più brevi di un cortometraggio, ma è anche possibile che il personaggio sia stato creato da Taliaferro e che Barks non ne fosse a conoscenza, come nel caso di QQQ. A intuito credo sia più probabile che il personaggio sia stato pensato per l'animazione, e che dunque i ricordi di Barks su questo punto fossero giusti, però senza ripassare la storia dei cortometraggi con Ciccio non prodotti non posso dimostrarlo con certezza.

                            Grazie per questa importante testimonianza, Clinton :) riguardo a Ciccio, il fatto è che prima delle strisce di Taliaferro e di Donald's cousin Gus, c'è sempre Lost prospectors, e l'idea del pingue personaggio c'era già almeno dal 1936. Ora, per quanto sia difficile pensare che Barks si dimentichi di aver inventato un personaggio, d'altro canto se nella sua testimonianza si riferisce a Donald's cousin Gus dimenticando l'esistenza del progetto Lost prospectors, si potrebbe mettere in dubbio la validità dell'affermazione; o meglio... bisognerebbe capire (e io di animazione non ci capisco niente) quale fosse il ruolo di Barks nella realizzazione di quel corto, e se ci fosse un "harry Reeves" anche in quel caso.
                            ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                            *

                            clinton coot
                            Pifferosauro Uranifago
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 466
                            • Novellino
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Carl Barks
                              Risposta #508: Venerdì 17 Lug 2020, 20:12:46
                              Grazie per questa importante testimonianza, Clinton :) riguardo a Ciccio, il fatto è che prima delle strisce di Taliaferro e di Donald's cousin Gus, c'è sempre Lost prospectors, e l'idea del pingue personaggio c'era già almeno dal 1936. Ora, per quanto sia difficile pensare che Barks si dimentichi di aver inventato un personaggio, d'altro canto se nella sua testimonianza si riferisce a Donald's cousin Gus dimenticando l'esistenza del progetto Lost prospectors, si potrebbe mettere in dubbio la validità dell'affermazione; o meglio... bisognerebbe capire (e io di animazione non ci capisco niente) quale fosse il ruolo di Barks nella realizzazione di quel corto, e se ci fosse un "harry Reeves" anche in quel caso.
                              Vedo che il libro Carl Barks and the Disney Comic Book: Unmasking the Myth of Modernity (2006) di Thomas Andrae descrive la creazione di Ciccio alle pagine 42-43-44, tuttavia solo alcune pagine sono visibili gratuitamente online nell'anteprima: la pagina 42 non c'è, mentre ci sono le pagine 43 e 44. Comunque con gli algoritrmi di Google ho recuperato le parti che mi interessano della pagina 42 (che si interrompe a metà frase perchè continua in quella seguente):

                              Besides presiding at the birth of the nephews, Barks had a major hand in creating another member of the Duck family, Cousin Gus. In October 1937, Disney's staff received the outline for a cartoon, Interior Decorators, with a plot revolving around Donald's attempts to renovate an old mansion, hindered by a bumbling new assistant, a goose tentatively named Gus. Gags, the outline suggested, could arise from a contrast between the two personalities: while Donald was a firebrand, Gus would be “a slow-thinking

                              Non trascrivo le pagine 43 e 44 dato che sarebbe un lavoro lungo e anche inutile, visto che si trovano nel link sopra. Dunque lo staff della Disney avrebbe ricevuto un abbozzo su cui basare il corto Interior Decorators, anche se non viene precisato chi lo ha inviato. Ad ogni modo, in questo caso sembra che Taliaferro sia arrivato dopo, e che il personaggio sia nato per l'animazione. La gag del cibo è stata ideata da Barks, ed è l'unico elemento di quel corto mai prodotto che è stato utilizzato in  Donald's Cousin Gus. La sceneggiatura di quest'ultimo corto è attribuita sia a Reeves che a Barks. Viene anche descritto Lost Prospectors, altro cartone mai prodotto, in cui Ciccio avrebbe avuto due design diversi, uno dei quali sarebbe poi stato riciclato per Archimede. Il libro è più interessante quando parla di fatti rispetto a quando formula opinioni, dato che queste ultime sono spesso discutibili: ad esempio faccio fatica a pensare che ci fossero riferimenti politici dietro all'appetito di Ciccio. Ad ogni modo, se nell'intervista del 1994 Ciccio era stato paragonato a Ollio, in questo libro viene invece paragonato a Stanlio, mentre la parte di Ollio sarebbe di Paperino quando interagisce con il cugino.

                              Comunque il libro di Andrae, a differenza di quello di Ault che ho citato prima, è anche uscito in Italia, nel 2009, con il titolo Carl Barks il signore di Paperopoli. Zio Paperone e la critica della modernità. Se ben ricordo qualche utente di questo forum ne possiede una copia.

                              *

                              dr. Paperus
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1976
                              • working on siero di lunga pace and Immergrün
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Carl Barks
                                Risposta #509: Venerdì 17 Lug 2020, 20:33:18
                                Vedo che il libro Carl Barks and the Disney Comic Book: Unmasking the Myth of Modernity (2006) di Thomas Andrae descrive la creazione di Ciccio alle pagine 42-43-44, tuttavia solo alcune pagine sono visibili gratuitamente online nell'anteprima: la pagina 42 non c'è, mentre ci sono le pagine 43 e 44. Comunque con gli algoritrmi di Google ho recuperato le parti che mi interessano della pagina 42 (che si interrompe a metà frase perchè continua in quella seguente):

                                Besides presiding at the birth of the nephews, Barks had a major hand in creating another member of the Duck family, Cousin Gus. In October 1937, Disney's staff received the outline for a cartoon, Interior Decorators, with a plot revolving around Donald's attempts to renovate an old mansion, hindered by a bumbling new assistant, a goose tentatively named Gus. Gags, the outline suggested, could arise from a contrast between the two personalities: while Donald was a firebrand, Gus would be “a slow-thinking

                                Non trascrivo le pagine 43 e 44 dato che sarebbe un lavoro lungo e anche inutile, visto che si trovano nel link sopra. Dunque lo staff della Disney avrebbe ricevuto un abbozzo su cui basare il corto Interior Decorators, anche se non viene precisato chi lo ha inviato. Ad ogni modo, in questo caso sembra che Taliaferro sia arrivato dopo, e che il personaggio sia nato per l'animazione. La gag del cibo è stata ideata da Barks, ed è l'unico elemento di quel corto mai prodotto che è stato utilizzato in  Donald's Cousin Gus. La sceneggiatura di quest'ultimo corto è attribuita sia a Reeves che a Barks. Viene anche descritto Lost Prospectors, altro cartone mai prodotto, in cui Ciccio avrebbe avuto due design diversi, uno dei quali sarebbe poi stato riciclato per Archimede. Il libro è più interessante quando parla di fatti rispetto a quando formula opinioni, dato che queste ultime sono spesso discutibili: ad esempio faccio fatica a pensare che ci fossero riferimenti politici dietro all'appetito di Ciccio. Ad ogni modo, se nell'intervista del 1994 Ciccio era stato paragonato a Ollio, in questo libro viene invece paragonato a Stanlio, mentre la parte di Ollio sarebbe di Paperino quando interagisce con il cugino.

                                Comunque il libro di Andrae, a differenza di quello di Ault che ho citato prima, è anche uscito in Italia, nel 2009, con il titolo Carl Barks il signore di Paperopoli. Zio Paperone e la critica della modernità. Se ben ricordo qualche utente di questo forum ne possiede una copia.

                                Certamente qualcuno in questo forum ne avrà una copia, bisogna solo aspettare che legga ahah comunque non ho capito solo se cronologicamente come progetto viene prima Lost Prospectors o Interior Decorators.

                                P.S. A quanto ne so, per averlo letto sull'approfondimento legato a Ciccio su Topolino Story 1975, Paperino e Ciccio avrebbero dovuto scimmiottare Stanlio e Ollio, ma con la personalità irrequieta assegnata al personaggio magro e l'ottusità a quello grasso, invertendo i ruoli. Quindi è altrettanto corretto affermare che per Ciccio ci si sia ispirati sia a Stanlio che a Ollio.
                                ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)