Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Gorthan
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1756
  • "Sapessi che dolore l'esistenza..."
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Giorgio Cavazzano
    Risposta #15: Martedì 23 Dic 2003, 14:59:33
    Basta vedere le storie di autori come Alessio Coppola o Roberto Vian....si vede che imitano pedissequamente Cavazzano, probabilmente si sforzano pure...

    E' vero che questi autori (come tutti gli autori giovani, e come anche De Vita) hanno cominciato imitando Cavazzano, ma tutti ora hanno una propria identità, che stai sminuendo non poco.
    Alessio Coppola è un ottimo disegnatore, umoristico, e i suoi personaggi sono abbastanza gommosi.
    Roberto Vian io personalmente lo adoro. Non so se hai visto l'ultimo X-Mickey, ma il suo talento lì è evidente, e non poco. Le sue chine in più sono ottime, padroneggia abilmente il tratteggio e la "graffiatura"...
     
    Io -se è ancora libero- mi farei Luciano Gatto. New_AMZ

    *

    Warren
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1562
    • Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Giorgio Cavazzano
      Risposta #16: Martedì 23 Dic 2003, 15:37:52
      E' vero che questi autori (come tutti gli autori giovani, e come anche De Vita) hanno cominciato imitando Cavazzano,


      Permettimi di dissentire...affermare che Massimo De Vita ha iniziato imitando Cavazzano mi sembra un pò grossa... :P
      I due hanno iniziato la loro carriera giovanissimi all'incirca nello stesso periodo (inizio anni 60), Cavazzano chinava Romano Scarpa, De Vita ha iniziato con l'influenza del suo grande genitore e si ispirava agli inizi a Barks e allo stesso Scarpa...
      Entrambi sono esplosi con uno stile completamente loro negli anni 70 e hanno dato il meglio della loro creatività nel ventennio successivo...
      In realtà nulla accumuna i due autori nel disegno, hanno solo una "carriera" quasi pedissequa

      ma tutti ora hanno una propria identità, che stai sminuendo non poco.
      Alessio Coppola è un ottimo disegnatore, umoristico, e i suoi personaggi sono abbastanza gommosi.


      Non nego sicuramente che abbiano una loro identità (infatti riconosco al primo colpo un Coppola o un Vian, mentre non ci riesco con un D'Ippolito o un Marco Pavone per es.), ma non puoi negare che Coppola abbia iniziato come non dico un imitatore, ma un ricalcatore di Cavazzano...certo adesso ha una sua identità più definita. ma le influenze sono comunque notevolissime e pesanti


      Roberto Vian io personalmente lo adoro. Non so se hai visto l'ultimo X-Mickey, ma il suo talento lì è evidente, e non poco. Le sue chine in più sono ottime, padroneggia abilmente il tratteggio e la "graffiatura"...


      Stesso discorso come sopra...anche se effettivamente Vian ha un tratto più personale e si è affinato col tempo!
      Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

      Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

      *

      Warren
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1562
      • Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Giorgio Cavazzano
        Risposta #17: Martedì 23 Dic 2003, 15:42:44
        Le altre storie con Paperica sono:
        I TL 2074-1 Paperino Oscar del centenario
        I TL 2127-1 Paperica in: Pedate da star
        I TL 2163-1 Paperica e l'anniversario stellare
        I TL 2298-1 Paperica e la nonna da Nobel
        I TL 2309-1 Paperica e il festival della canzone stonata
        I TL 2408-1 Paperica e la disfida degli scoop
        Comunque secondo me la migliore è sempre la prima (soprattutto per i colori...avete visto che belli? :o)


        Già, la prima era divertente, una storia simpatica!
        Soprattutto le ultime invece sono insopportabili, Mollica scrive con una presunzione non da poco, sembra che lui pensi che il sapere del mondo del cinema in Italia sia tutto ai suoi piedi... :(
        mi dispiace solo che il grande Cavazzano stia al gioco...certo che almeno così si assicura una citazione al TG1...
        Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

        Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

        *

        MarcheseDelGrillo
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1600
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Giorgio Cavazzano
          Risposta #18: Martedì 23 Dic 2003, 17:03:20

          Già, la prima era divertente, una storia simpatica!
          Soprattutto le ultime invece sono insopportabili, Mollica scrive con una presunzione non da poco, sembra che lui pensi che il sapere del mondo del cinema in Italia sia tutto ai suoi piedi... :(
          mi dispiace solo che il grande Cavazzano stia al gioco...certo che almeno così si assicura una citazione al TG1...


          Si, le ultime storie di Paperica non sono un granchè, ma bisogna anche dire che ultimamente su Topolino sono apparse storie molto ma molto più scandalose... >:(

          Ciao ;)
          Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

          Fabrizio De Andrè - Via del campo

            Re: Giorgio Cavazzano
            Risposta #19: Martedì 23 Dic 2003, 17:43:11
            Mi rendo conto della divagazione, ma tengo a dare il mio giudizio (dissonante dal tuo) sulla grande professionalità di Vincenzo Mollica, a confronto dei vari sui colleghi (e colleghe). Ciao.


            Ecco, se c'è una cosa che non ho mai sopportato sono le storie con Paperica!
            Non per i disegni, sempre splendidi, di Cavazzano, ma per le storie, utili a celebrare un personaggio inutile e odioso come Paperica, degno doppio di quel giornalista qualunquista e incompetente che è Vincenzo Mollica >:(


            *

            Paolo
            Flagello dei mari
            Moderatore
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 4724
            • musrus adroc
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Giorgio Cavazzano
              Risposta #20: Mercoledì 24 Dic 2003, 10:34:34
              Butto qui una provocazione.... ;D

              Che ne pensate dell'attuale pubblicazione della saga di Dragon Lords?

              Tutto quello che e' successo sino alla puntata di questo mese non mi ha detto nulla di particolare... non e' ancora successo niente: le puntate possono riassumersi in 3-4 pagine (al massimo) di storia!


              *

              Gorthan
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1756
              • "Sapessi che dolore l'esistenza..."
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Giorgio Cavazzano
                Risposta #21: Mercoledì 24 Dic 2003, 10:46:33
                Mi dispiace dirlo, ma anche a me ha delusicchiato...
                Infatti non l'ho messa tra le cose da leggere di Cavazzano degli ultimi tempi.
                Forse Marcobar aveva ragione a dire che l'avevano montata troppo...  :(
                 
                Io -se è ancora libero- mi farei Luciano Gatto. New_AMZ

                *

                Warren
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1562
                • Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Giorgio Cavazzano
                  Risposta #22: Mercoledì 24 Dic 2003, 12:52:35
                  Butto qui una provocazione.... ;D

                  Che ne pensate dell'attuale pubblicazione della saga di Dragon Lords?

                  Tutto quello che e' successo sino alla puntata di questo mese non mi ha detto nulla di particolare... non e' ancora successo niente: le puntate possono riassumersi in 3-4 pagine (al massimo) di storia!


                  E' sempre un piacere leggere qualcosa di nuovo di Cavazzano...ma sono d'accordo, non è niente di speciale!
                  Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

                  Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

                  *

                  MarcheseDelGrillo
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1600
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Giorgio Cavazzano
                    Risposta #23: Mercoledì 24 Dic 2003, 13:57:38
                    Anche a me non sembra niente di eccezionale! Anzi... ;D
                    Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

                    Fabrizio De Andrè - Via del campo

                    *

                    New_AMZ
                    Sapiente Ciminiano
                    PolliceSu

                    • ******
                    • Post: 8082
                    • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Giorgio Cavazzano
                      Risposta #24: Mercoledì 24 Dic 2003, 13:58:36
                      E' sempre un piacere leggere qualcosa di nuovo di Cavazzano...ma sono d'accordo, non è niente di speciale!


                      Ma Cavazzano ha lavorato coi piedi in queste storie.
                      Segno che neanche a lui piacciono molto. Io mi sto chiedendo dove voglia andare a parare Eryckson da 7 puntate dato che fino ad ora la parte piu' interessante di tutta la storia e' stata vissuta da quel mostro che e' in visita a Paperopoli... e obiettivamente e' l'unica parte disegnata bene. Che poi io sia refrattario al fantasy di mio (tranne ovviamente la saga di De Vita che e' una cosa ineguagliabile  :) e' un altro discorso.
                      Ma vedendo che altre persone, anche piu' amanti di Cavazzano e del fantasy del sottoscritto, di questa saga non ne pensano un granche' bene sono contento: almeno vuol dire che questa storia e' brutta di per se e non per colpa di barriere che mi son messo davanti ;)
                      Avete capito quel che ho detto?
                      Spero di si'.
                      Ciao.
                      « Ultima modifica: Mercoledì 24 Dic 2003, 13:59:36 da New_AMZ »
                      "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                      *

                      victor
                      Papero del Mistero
                      PolliceSu

                      • **
                      • Post: 209
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Giorgio Cavazzano
                        Risposta #25: Mercoledì 24 Dic 2003, 17:54:02
                        Il Cavazzano che preferisco è quello della metà degli anni 70: mi riferisco a storie come:
                        T. e il misterioso organizzatore  in  topolino n.975
                        T. e l'evasione clinica    T.990
                        Paperoga e il peso della gloria   T.1007
                        P.  e il casco respingente  T.1025
                        e altre di quel periodo.
                        Trovo il suo disegno innovativo per i fumetti disney dell'epoca, con i corpi slanciati e sempre in movimento, anche tali da uscire dal limite della vignetta, cosa che non si era mai vista prima in Topolino.

                        Segnalo a Chicca, fan di Cavazzano, tre volumi pubblicati da Montego, su Altai & Jonson, di Sclavi e Cavazzano, raccolte di storie degli anni 70 di Cavazzano al di fuori dell'universo disneyano.
                        addio, Reginella! anche se la nostra primavera non è diventata estate, ti ricordero' e rispetterò il tuo segreto per sempre.

                        *

                        victor
                        Papero del Mistero
                        PolliceSu

                        • **
                        • Post: 209
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Giorgio Cavazzano
                          Risposta #26: Mercoledì 24 Dic 2003, 18:02:11

                          Che ne pensate dell'attuale pubblicazione della saga di Dragon Lords?

                          Tutto quello che e' successo sino alla puntata di questo mese non mi ha detto nulla di particolare... non e' ancora successo niente: le puntate possono riassumersi in 3-4 pagine (al massimo) di storia!

                          Hai ragione, sembra non essere niente di speciale. A parte sempre l'ottimo disegno, la vicenda non prende quota: puntata dopo puntata si rimane un po' delusi, ma si spera che il mese successivo accada qualcosa di importante.
                          Forse sarà anche il fatto che a me non piace tanto il genere fantasy
                          addio, Reginella! anche se la nostra primavera non è diventata estate, ti ricordero' e rispetterò il tuo segreto per sempre.

                          *

                          Warren
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1562
                          • Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Giorgio Cavazzano
                            Risposta #27: Mercoledì 24 Dic 2003, 19:04:30
                            Il Cavazzano che preferisco è quello della metà degli anni 70: mi riferisco a storie come:
                            T. e il misterioso organizzatore  in  topolino n.975
                            T. e l'evasione clinica    T.990
                            Paperoga e il peso della gloria   T.1007
                            P.  e il casco respingente  T.1025
                            e altre di quel periodo.
                            Trovo il suo disegno innovativo per i fumetti disney dell'epoca, con i corpi slanciati e sempre in movimento, anche tali da uscire dal limite della vignetta, cosa che non si era mai vista prima in Topolino.


                            Del periodo che citi mi è sempre rimasta impressa la bellissima e folle "Paperoga e l'isola a motore"(su Top 1050)....impareggiabile! ;D
                            Niente male anche Zio Paperone e l'asteroide minerario" apparsa su Top. 1093!
                            Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

                            Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

                            *

                            Gorthan
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1756
                            • "Sapessi che dolore l'esistenza..."
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Giorgio Cavazzano
                              Risposta #28: Mercoledì 24 Dic 2003, 20:26:07
                              Segnalo a Chicca, fan di Cavazzano, tre volumi pubblicati da Montego, su Altai & Jonson, di Sclavi e Cavazzano, raccolte di storie degli anni 70 di Cavazzano al di fuori dell'universo disneyano.

                              Che dovrebbero essere 5... Almeno, io ne ho visti 5 diversi a Lucca.  ;)
                               
                              Io -se è ancora libero- mi farei Luciano Gatto. New_AMZ

                                Re: Giorgio Cavazzano
                                Risposta #29: Mercoledì 24 Dic 2003, 20:56:46
                                Scusate la domanda: E' Cavazzano l'autore delle storie di Paperino con Reginella? E se si, sapete se sono state ristampate da qualche parte?
                                Non sapevo se aprire un topic apposta o postare qui perchè non sono sicuro che sia Cavazzano l'autore,  ???in questo caso scusatemi.  :)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)