Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

conker
Visir di Papatoa
PolliceSu   (10)

  • *****
  • Post: 2209
  • Listen to many, speak to a few.
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (10)
    Re:Giorgio Cavazzano
    Risposta #600: Lunedì 12 Nov 2018, 10:39:55
    un altro pezzettino dei miei personali festeggiamenti per il topo più iconico al mondo, un pezzo riportato a casa da Lucca con il trio classico interpretato dalla meravigliosa matita del Maestro Giorgio cavazzano  :)

    link
    "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

    *

    wolp
    Gran Mogol
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 572
    • il terribile collezionista del West
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Giorgio Cavazzano
      Risposta #601: Lunedì 2 Set 2019, 21:14:09
      In tema di tavole del Maestro Cavazzano volevo mostrare a chi ancora non la conoscesse una rara particolarità.  Nella storia ZP e i capricci della Numero Uno compare la firma autografa dell'autore celata tra i riflessi della carrozzeria di un'automobile.

      https://www.comicartfans.com/GalleryPiece.asp?Piece=945240&GSub=136647


      Altra curiosità: probabilmente la storia era nata per essere pubblicata originariamente su TOPOLINO e solo poi venne rimontata per Almanacco Topolino 228.  Qui la sequenza delle prime 5 pagine dove si vede la tipica gabbia a 3 strisce del TOPOLINO libretto:

      https://www.comicartfans.com/galleryroom.asp?gsub=136647

      *

      conker
      Visir di Papatoa
      PolliceSu   (4)

      • *****
      • Post: 2209
      • Listen to many, speak to a few.
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (4)
        Re:Giorgio Cavazzano
        Risposta #602: Martedì 22 Ott 2019, 11:37:26
        uno Zione a colori del Maestro  :inLove:

        link
        "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

        *

        Pato_Donald
        Pifferosauro Uranifago
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 444
        • Novellino
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Giorgio Cavazzano
          Risposta #603: Martedì 22 Ott 2019, 16:27:39
          Qualcuno sa se nel portfolio dedicato a Paperino in uscita a Lucca sarà presente anche l'opera del Maestro con Paperino e tutti i paperi in sfondo?

          *

          Luxor
          Flagello dei mari
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 4044
          • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Giorgio Cavazzano
            Risposta #604: Martedì 22 Ott 2019, 19:05:29
            Qualcuno sa se nel portfolio dedicato a Paperino in uscita a Lucca sarà presente anche l'opera del Maestro con Paperino e tutti i paperi in sfondo?

            Ancora non mi sembra sia stato mostrato, niente di più facile che toccherà aspettare vederlo dal vivo, dato che solitamente nel retro ci sono le miniature di tutte le stampe presenti all'interno.
            The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


            *

            tang laoya
            Cugino di Alf
            PolliceSu   (4)

            • ****
            • Post: 1302
            • Mano rampante in campo altrui
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (4)
              Re:Giorgio Cavazzano
              Risposta #605: Domenica 26 Apr 2020, 13:19:17
              Bella intervista a Cavazzano su Repubblica-Robinson

              https://rep.repubblica.it/pwa/robinson/2020/04/25/news/giorgio_cavazzano_e_le_giovani_marmotte-254800189/

              Particolarmente sfizioso questo passaggio

              Ma è vera la leggenda secondo cui le caddero delle tavole in vaporetto e le vide l’allora fidanzata e poi moglie di Scarpa?

              «Sì è vera ma non mi caddero: le stavo mostrando a degli amici e lei le vide. Le chiesi subito il numero di Scarpa. Sapevo che abitava a Venezia e avevo provato per giorni a chiedere in giro a vari negozianti se per caso lo conoscevano ma fino a quel momento niente da fare. Avevo quattordici anni e i miei insistevano perché facessi il perito chimico ma io avevo altre idee, così gli telefonai subito. Lui mi disse che aveva proprio bisogno di un collaboratore perché il suo se n’era andato una settimana prima. Una fortuna. Ma c’è un’altra cosa incredibile: dopo tanti anni, il giorno in cui festeggiavo il mio sessantesimo compleanno mi telefonò il parroco di Jesolo, don Paolo Donadelli, e mi disse: “Ho seguito tutta la sua carriera e voglio dirle una cosa perché devo fare un’operazione e non so se sopravviverò: lei non sarebbe mai diventato il collaboratore di Romano Scarpa se non ci fossi stato io. Perché ero io il suo collaboratore prima di lei ma ho avuto una vocazione improvvisa e me ne sono andato per diventare prete: la settimana dopo lei ha preso il mio posto”».
              Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

              *

              Vincenzo
              Cugino di Alf
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1349
              • Esordiente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Giorgio Cavazzano
                Risposta #606: Domenica 26 Apr 2020, 14:20:29
                Sì, mi pare fosse già stato detto in una precedente intervista.
                Una bellissima storia, la vita riserva sempre risvolti incredibili.
                If you can dream it, you can do it.

                *

                Sir Top de Tops
                Ombronauta
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 981
                • Novellino
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Giorgio Cavazzano
                  Risposta #607: Domenica 26 Apr 2020, 18:53:23
                  Ogni tanto anche Dio ne azzecca qualcuna



                  *

                  dr. Paperus
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1976
                  • working on siero di lunga pace and Immergrün
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Giorgio Cavazzano
                    Risposta #608: Domenica 26 Apr 2020, 20:14:54
                    Oppure "meno male che Dio ci azzecca", dipende da ciò in cui credi ;D

                    Comunque una storia surreale, ma penso che il grande maestro si sarebbe fatto strada comunque anche senza Scarpa. Forse però non con i fumetti Disney, o lo avrebbero invitato a disegnare per loro quando si fosse fatto un nome.
                    ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                    *

                    Cornelius
                    Imperatore della Calidornia
                    PolliceSu

                    • ******
                    • Post: 12558
                    • Mais dire Mais
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Giorgio Cavazzano
                      Risposta #609: Sabato 16 Mag 2020, 23:08:02
                      Dal nostro sito fb:
                      "Esiste anche un quarto invito a teatro: "Tuttosà e Chebestia", tratto da una piece teatrale di Coline Serreau, che è purtroppo rimasto a tutt'oggi inedito. L'opera, di ben 46 pagine, vedeva Gastone nei panni del primo e Paperino nel ruolo del secondo, presumibilmente in una commistione fra paperi e topi, come si evince dall'illustrazione di Cavazzano a conclusione della storia, che qui vi mostriamo in quanto vera e propria chicca mai vista, con l'auspicio che prima o poi venga pubblicata."

                      Mi chiedo se questa storia teatrale sia stata veramente completata in tutto, testi e disegni.
                      Se si perché non dovrebbe essere pubblicata? Su Topolino o una nuova testata che raccolga tutti gli inediti ancora chiusi nei cassetti della Panini o della Disney Italia (non credo più della Mondadori, ma chissà...)


                      *

                      Pacuvio
                      Imperatore della Calidornia
                      Moderatore
                      PolliceSu

                      • ******
                      • Post: 12608
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Giorgio Cavazzano
                        Risposta #610: Domenica 17 Mag 2020, 16:37:47
                        Mi chiedo se questa storia teatrale sia stata veramente completata in tutto, testi e disegni.
                        Se si perché non dovrebbe essere pubblicata?
                        E' una questione che non ho mai capito bene... fino a una decina di anni fa il punto cruciale riguardava solo la mancanza delle tavole, poi ritrovate in forma di fotocopia, senza lettering (ma con la sceneggiatura ancora in mano all'autore), ma non c'era altro stando alle parole dello stesso autore sul forum, quindi bastava la volontà da parte degli addetti ai lavori nel pubblicarla in qualche modo.

                        Da un po' di tempo, in base a nuove affermazioni dello stesso Artibani (l'ultima proprio oggi su Facebook) sembra ci sia dietro un problema legale, un'autorizzazione dell'autrice dell'opera andata smarrita, il cui recupero è ormai troppo complicato da far rinunciare in partenza al prezioso recupero...

                        *

                        Fillo Sganga
                        Visir di Papatoa
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 2461
                        • ex turk182
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Giorgio Cavazzano
                          Risposta #611: Martedì 19 Mag 2020, 09:31:18
                          Mi chiedo se questa storia teatrale sia stata veramente completata in tutto, testi e disegni.
                          Se si perché non dovrebbe essere pubblicata?
                          E' una questione che non ho mai capito bene... fino a una decina di anni fa il punto cruciale riguardava solo la mancanza delle tavole, poi ritrovate in forma di fotocopia, senza lettering (ma con la sceneggiatura ancora in mano all'autore), ma non c'era altro stando alle parole dello stesso autore sul forum, quindi bastava la volontà da parte degli addetti ai lavori nel pubblicarla in qualche modo.

                          Da un po' di tempo, in base a nuove affermazioni dello stesso Artibani (l'ultima proprio oggi su Facebook) sembra ci sia dietro un problema legale, un'autorizzazione dell'autrice dell'opera andata smarrita, il cui recupero è ormai troppo complicato da far rinunciare in partenza al prezioso recupero...
                          da quanto mi disse anni fa Artibani a una Lucca la storia è fatta e finita, ma impubblicabile visto che l'autorizzazione è andata smarrita e mancato assenso da parte dell'autrice di replicare l'autorizzazione.

                          *

                          Pacuvio
                          Imperatore della Calidornia
                          Moderatore
                          PolliceSu

                          • ******
                          • Post: 12608
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Giorgio Cavazzano
                            Risposta #612: Martedì 19 Mag 2020, 10:59:32
                            Sì lo so, è proprio ciò che ho scritto, ma se vedi nel link fino a qualche tempo prima per ben due volte (sul Sollazzo e sul Papersera) la questione autorizzazione non veniva completamente menzionata, quindi nel 1994 probabilmente questo problema non sussisteva... poi ok si sarà persa in seguito, e avendo aspettato tutti questi anni dopo il ritrovamento delle tavole è successo quel che è successo... boh!
                            « Ultima modifica: Martedì 19 Mag 2020, 11:16:24 da Pacuvio »

                            *

                            Nataniele Ragnatele
                            Papero del Mistero
                            PolliceSu

                            • **
                            • Post: 222
                            • Estimatore delle storie classiche!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Giorgio Cavazzano
                              Risposta #613: Mercoledì 17 Giu 2020, 18:36:09
                              Si sa qualcosa sulla cronologica di Cavazzano?
                              Aiotto! Aiotto! Sono... Crack! https://inducks.org/story.php?c=I+TL+1834-AP

                              *

                              Samu
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 2416
                              • Appassionato scarpiano
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Giorgio Cavazzano
                                Risposta #614: Martedì 19 Ott 2021, 16:08:51
                                Oggi è il compleanno di questo Grande Maestro del Fumetto, uno dei più abili disegnatori Disney di sempre.
                                Si può dire che io, come appassionato Disney, sia stato "allevato" e cresciuto con il suo tratto sin da bambino, quando mi meravigliavo davanti alla bellezza di quelle simpaticissime creature rosa a forma di palla che si rotolavano e che prorompevano in un esotico ed affascinante "Gumalù !".
                                Mi ritengo fortunato ad aver incontrato in una delle mie prime volte, se non proprio la prima, da "piccolo" lettore del Mondo Disney due Maestri dal calibro di Rodolfo Cimino e Giorgio Cavazzano ai testi e ai disegni di un fumetto con una di quelle storie lette da bambino ma che ancora oggi ho scolpito nella mente e, soprattutto, nel cuore.

                                Ci tengo quindi a fare tanti auguri di Buon Compleanno a questo Grande Maestro, in attesa di leggere quella "Ballata di John D.Rockerduck" da lui disegnata (che inizierà nel Topo in edicola da domani) e che già mi incuriosisce e ingolosisce tantissimo.  :)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)