Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Federico Povoleri

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Simone -MxM-
Evroniano
PolliceSu

  • **
  • Post: 79
  • Fumettaro Berserk
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Che fine ho fatto?
    Risposta #15: Martedì 10 Apr 2007, 08:49:04


    Lo so, è paradossale, ma si è fatto di peggio e fortunatamente alcune idee sono rimaste soltanto sulla carta...
    Alcune delle cose attuate e di cui vi sarete accorti tutti sono state: le armi dei bassotti (scomparse, ma solo in Italia), il cibo non è più riconoscibile; mentre una volta ci si poteva fare un panino al prosciutto, le nuove direttive stabilirono che i personaggi sarebbero diventati vegetariani e avrebbero mangiato poltiglie irriconoscibili. Ci sono poi alcuni episodi, ma per ovvi motivi non posso fare nomi, che hanno superato il ridicolo; in una storia furono fatti cancellare gli ombrelli riposti in un portaombrelli perchè secondo qualcuno, i manici a forma di uncino potevano ricordare figure falliche.
    Oddio sparatemi un colpo...ah,non si può perchè sennò i lettori diventano tutti maniaci omicidi.

    *

    MarioCX
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu   (1)

    • ****
    • Post: 1698
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Che fine ho fatto?
      Risposta #16: Martedì 10 Apr 2007, 10:20:11
      Ciao Perfidus,
      un saluto da parte mia.
      Non ti conosco e non conosco le tue storie, ma mi sono sentito coinvolto quando ho letto la tua passione Ciminiana per le storie di fine anni 60 primi anni '70.
      Come ho scritto recentemente da qualche parte, io sono stato un bambino fortunato perchè all'età di 6 anni avevo un grande insegnate di flosofia: Rodolfo Cimino.
      Le Trombe di Eustachio, i Guanti di Cagliostro, la Sfida del ragno, il Fumo della discordia, la Rivolta delle macchina, il Medioevo siderale, l'Avventura sottomarina, il Guaio mobile, le Montagne trasparenti, il Piffero variabile, i Dollari vegetali....e mille altre: un manuale di filosofia per bambini..e non solo.
      Grazie Maestro Cimino!
      E al diavolo il "politically correct" ipocrita che ha rovinato l'espressione artistica.
      Che bello Paperino in una storia di Paperinik delle prime quando si getta sul letto sazio nel rifugio dopo una panino al priosciutto e una birra!
      Vi dico un segreto: ho letto qualla storia a 7 anni e non sono finito alcolizzato!
      « Ultima modifica: Martedì 10 Apr 2007, 10:22:46 da MarioCX »
      ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

      *

      Perfidus
      Evroniano
      PolliceSu

      • **
      • Post: 79
      • Nuovo utente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Che fine ho fatto?
        Risposta #17: Martedì 10 Apr 2007, 14:06:42
        Ciao MarioCX,

        devo confessarti che quando conobbi Rodolfo Cimino fu davvero emozionante; mi sentivo come un ragazzino che incontrava il suo attore o cantante preferito. Ebbi il privilegio di vedere i suoi storyboard originali e di averlo come maestro durante i miei primi passi all'interno della Disney. I suoi insegnamenti, assieme a quelli del mio primo maestro di narrativa e sceneggiatura (Alberto Ongaro) sono quanto di più prezioso ho ricevuto in dono e mi reputo fortunato per questo.

        Un piccolo aneddoto: la mia prima storia ad essere pubblicata fu in realtà la seconda che mi fu commissionata dalla redazione; avevo deciso di intitolarla: "Zio Paperone e la maledizione della piramide a due punte". Rodolfo Cimino mi dette molti suggerimenti per migliorare una storia che risultava ancora acerba... Alla fine, quando ebbi la sua approvazione, disse: "Che ne dici di un titolo come -Zio Paperone e la Bipiramide dell'Oltre Giuba?" Inutile dire che quello fu il titolo definitivo della storia, nello stesso momento in cui lo propose, capii che era il titolo giusto per quella storia.

        La storia di Paperinik a cui ti riferisci, se non vado errato è proprio una delle prime realizzate da Guido Martina e Gian Battista Carpi e me la ricordo bene... Quel panino al prosciutto con la birra mi rimase impresso per la soddisfazione di Paperino che una volta tanto, era sicuro di se e non combinava guai. Superfluo dire che nemmno io sono diventato un alcolizzato... Qualche birra però me la concedo; colpa di Paperinik?  ;)
        Ehi! Cos'è Quello? AAAAHHH! BLAM! BLAM! POW!

        *

        MarioCX
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1698
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Che fine ho fatto?
          Risposta #18: Martedì 10 Apr 2007, 14:24:18
          Ciao MarioCX,

          devo confessarti che quando conobbi Rodolfo Cimino fu davvero emozionante; mi sentivo come un ragazzino che incontrava il suo attore o cantante preferito. Ebbi il privilegio di vedere i suoi storyboard originali e di averlo come maestro durante i miei primi passi all'interno della Disney. I suoi insegnamenti, assieme a quelli del mio primo maestro di narrativa e sceneggiatura (Alberto Ongaro) sono quanto di più prezioso ho ricevuto in dono e mi reputo fortunato per questo.

          Un piccolo aneddoto: la mia prima storia ad essere pubblicata fu in realtà la seconda che mi fu commissionata dalla redazione; avevo deciso di intitolarla: "Zio Paperone e la maledizione della piramide a due punte". Rodolfo Cimino mi dette molti suggerimenti per migliorare una storia che risultava ancora acerba... Alla fine, quando ebbi la sua approvazione, disse: "Che ne dici di un titolo come -Zio Paperone e la Bipiramide dell'Oltre Giuba?" Inutile dire che quello fu il titolo definitivo della storia, nello stesso momento in cui lo propose, capii che era il titolo giusto per quella storia.

          La storia di Paperinik a cui ti riferisci, se non vado errato è proprio una delle prime realizzate da Guido Martina e Gian Battista Carpi e me la ricordo bene... Quel panino al prosciutto con la birra mi rimase impresso per la soddisfazione di Paperino che una volta tanto, era sicuro di se e non combinava guai. Superfluo dire che nemmno io sono diventato un alcolizzato... Qualche birra però me la concedo; colpa di Paperinik?  ;)

          Se era disegnata da Carpi allora era la primissima, perchè le altre furono disegnate da DeVita figlio.
          Si. Un'immagine di immane goduria che un "robusto" panino al prosciutto "innaffiato" (mi pare disse proprio così) da una bionda birra rendono al meglio.
          "Oltre Giuba" eh? Si vede il tocco colto Ciminiano...con le sue dotte espressioni in grassetto ha elevato la mia infanzia.
          Ebbene si.
          Il Topolino del 67-73 si aveva la percezione cercasse di elevare i bambini, senza peraltro essere pedantemente didattico come le letture del sussidiario scolastico. Quindi stimolava...e quel che non si capiva si andava a chiederlo ai genitori...e si cresceva.
          Si cresceva culturalmente, anche se bambini.
          Oggi, purtroppo, invece la tendenza è contraria: scende nel puerile.  E alla fine non intriga, non stimola, annoia.
          Come se i bambini dovessero restare tali fino a 14 anni e poi ...tac! Diventare adulti di colpo.
          « Ultima modifica: Martedì 10 Apr 2007, 14:25:30 da MarioCX »
          ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

          *

          Carioca
          Sceriffo di Valmitraglia
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 303
          • Topolino era Walt e Walt era Topolino
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Che fine ho fatto?
            Risposta #19: Martedì 10 Apr 2007, 14:37:06
            Ciao Carioca, beh, non si sa mai, manco dalla Disney da parecchi anni e non so come sia la situazione oggi; ma se si presenterà un'occasione la valuterò di certo, in fondo approdai alla Disney proprio per amore dei suoi personaggi e della rivista Topolino perchè in origine mi sono formato come sceneggiatore "avventuroso" e dopo anni di studio ricominciai da capo per imparare le tecniche del fumetto comico/grottesco. Non smetterò mai di ringraziare Rodolfo Cimino che mi ha insegnato davvero tanto.

            Allora, buona fortuna!  ;)
            Io sono quel che sono, qualcuno deve pur esserlo!
            http://[img]http://www.portlandsymphony.com/photolibrary/2/magic4_thumb_3.jpg[/img]

            *

            Lupo_de_Lupis
            Gran Mogol
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 713
            • Sono un lupo taaanto buonino!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Che fine ho fatto?
              Risposta #20: Martedì 10 Apr 2007, 14:40:21

              Se era disegnata da Carpi allora era la primissima, perchè le altre furono disegnate da DeVita figlio.
              Si. Un'immagine di immane goduria che un "robusto" panino al prosciutto "innaffiato" (mi pare disse proprio così) da una bionda birra rendono al meglio.


              Da "Paperinik alla riscossa" su Topolino #743-744 del del febbraio/marzo 1970: Paperino:" Però io preferisco bere un buon bicchiere di  BIRRA con robusto contorno di pane e prosciutto!" poi diventato "una bella bibita fresca con robusto contorno di panino imbottito". Disegni di Scarpa!
              « Ultima modifica: Martedì 10 Apr 2007, 14:45:49 da Lupo_de_Lupis »

              *

              MarioCX
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1698
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Che fine ho fatto?
                Risposta #21: Martedì 10 Apr 2007, 14:46:59

                Da "Paperinik alla riscossa" su Topolino #743-744 del del febbraio/marzo 1970: Paperino:" Però io preferisco bere un buon bicchiere di  BIRRA con robusto contorno di pane e prosciutto!" poi diventato "una bella bibita fresca con robusto contorno di panino imbottito". Disegni di Scarpa!

                Bene! Abbiamo ceffato tutti e due!
                Era Scarpa! Sebbene il primo DeVita Junior sia ben poco distinguibile da Scarpa.
                Almeno con i mei occhiali.

                Una bibita....mio dio...
                « Ultima modifica: Martedì 10 Apr 2007, 14:47:28 da MarioCX »
                ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

                *

                topopaperik
                Pifferosauro Uranifago
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 375
                • Il denaro è la fecità o chi trova un amico trova..
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Che fine ho fatto?
                  Risposta #22: Martedì 10 Apr 2007, 16:03:58
                  Capisco che le ragioni di marketing debbano prevalere,però queste cose non le approvo (sebbene sia al 1 anno di mrk) perchè cercano di sminuire un prodotto e di cambire il senso di ciò che era prima..
                  Inoltre secondo me topolino non lo si compra per leggere la posta nè tantomeno per leggere le ultime news sui videogiochi...ma per divertirsi ,magari imparare qualcosa di nuovo(qualche parola),e per sognare...A me piacciono cmq tutt'ora,però il periodo migliore è quello degli anni '60...perchè c'era più qualità..(la posta di mike bongiorno ;)) storie brevi ma divertenti(carl barks) storie intriganti e avventurose(l'unghia di kalì..la dimensione delta...)..
                  pensando ad un proverbio inventato di rockerduck che dice "se non puoi avere di + degli avversari,fai in modo che gli avversari abbiano meno di te" io dico se non puoi avere una cosa a quel prezzo,fai in modo che gli avversari spendano di più di

                  *

                  Loregbs
                  Pifferosauro Uranifago
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 377
                  • Dario Fo approved!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Che fine ho fatto?
                    Risposta #23: Martedì 10 Apr 2007, 16:46:10
                    A me piacciono cmq tutt'ora,però il periodo migliore è quello degli anni '60...perchè c'era più qualità... storie intriganti e avventurose(l'unghia di kalì..la dimensione delta...)..


                    Uhm,anni '50?  ;) :)
                    "Ma sì Manetta! Arrestami pure! Solo questo ti mancava di combinarmi nella tua carriera!"
                    (da "Topolino e la Dimensione Delta")

                    *

                    Romy
                    Brutopiano
                    PolliceSu

                    • *
                    • Post: 67
                    • Grazie a Brigitta e ad Adnan per i consigli!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Che fine ho fatto?
                      Risposta #24: Giovedì 12 Apr 2007, 00:29:38
                       :D Il panino al prosciutto e la birra!! Che estasi quel punto della storia!! Non so quante volte l'ho letta e riletta... il covo segreto... il meritato riposo e la pancia piena (di pane e prosciutto, che ho sempre amato)... e anche la birra: sono quasi del tutto astemia, da sempre, tranne che per un pò di birra ...(che bevevo già a nove anni, non scandalizzatevi....ma non era colpa di Paperinik!! Era colpa di mia cugina)  ....... e tutt'intorno attrezzature e travestimenti.... Paperinik mi faceva girare la testa, era esaltante, ricordo molto nettamente l'emozione rinnovata ad ogni lettura (e sono passati circa 35 anni).
                      Perfidus: ma lo sai che mio figlio di 8 anni (quasi 9) ha recentemente sviluppato una vera fissazione per il tuo "omonimo" personaggio? Le generazioni si rincorrono!! Sta sognando di realizzare un nascondiglio all'interno di un albero cavo proprio come quello di Perfidus. Abbiamo trovato la tua storia su una raccolta di Paperinik di un pò di tempo fa, la n. 15 (scusami, al momento non ricordo il titolo e non la trovo da nessuna parte, deve averla nascosta...): ho tirato fuori la raccolta a sorpresa, prima di Pasqua, per alleggerire un viaggio in treno e da allora mi supplica, a mò di martello pneumatico, di trovare altre storie con Perfidus. Pensavo di provare a cercare notizie sull'INDUCKS, ma casualmente ho trovato questa discussione: posso chiedere aiuto qui?
                      Del resto, se non ottengo notizie di prima mano qui.... :)
                      Un evviva per il nostro Federico, che è stato anche molto illuminante sui retroscena e le puerilità di tanti ambienti che a noi "esterni" sembrano dover essere governati solo dal puro slancio creativo. Che serva a tutti di monito e di lezione!!

                      *

                      Perfidus
                      Evroniano
                      PolliceSu

                      • **
                      • Post: 79
                      • Nuovo utente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Che fine ho fatto?
                        Risposta #25: Giovedì 12 Apr 2007, 10:37:58
                        Grazie a te Romy,

                        è curioso e piacevole conoscere persone che sono state folgorate da quell'immagine di Paperino nel suo covo. E' interessante come a livello di "sensazioni" abbiamo provato assieme a Mario CX e te le stesse cose.

                        Purtroppo come ho scritto in questo thread, Perfidus è stato un personaggio sfortunato, e la sua carriera ha avuto inizio e fine con quella singola storia.
                        La storia di tuo figlio mi commuove... Mi toccherà resuscitare il personaggio e scrivere una storia appositamente per il tuo pargolo? Ma poi chi la disegna?
                        Ehi! Cos'è Quello? AAAAHHH! BLAM! BLAM! POW!

                        *

                        Romy
                        Brutopiano
                        PolliceSu

                        • *
                        • Post: 67
                        • Grazie a Brigitta e ad Adnan per i consigli!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Che fine ho fatto?
                          Risposta #26: Giovedì 12 Apr 2007, 11:43:12
                          Sarebbe bello che resuscitasse....

                          Avevi letto il capitoletto sul tuo personaggio nel sito dedicato a Paperinik "prima maniera" http://www.salimbeti.com/paperinik/paperinik.htm (sezione "Altri noir Disney")?

                          Ad un certo punto recita così: "....Buona come idea di base questo "villain" (che ricorda vagamente i personaggi del romanzo i miserabili -1862- di Victor Hugo) ha buone potenzialità per essere utilizzato in storie tenebrose ed intriganti"... Non so se sapevi di avere fatto letteratura... Comunque, come vedi, non siamo i soli ad augurarci che ritorni.

                          Ho invece sbagliato completamente la citazione (per i più pignoli): la raccolta è la n. 18 del marzo 1995 (faceva parte della mia raccolta personale....)



                          *

                          Gatto
                          Sceriffo di Valmitraglia
                          PolliceSu   (1)

                          • ***
                          • Post: 284
                          • W questo FORUM!!!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: Che fine ho fatto?
                            Risposta #27: Venerdì 13 Apr 2007, 01:12:03
                            Carissimo Federico, anch'io spesso mi sono domandato che fine avevi fatto, sopratutto passando davanti all'ex negozio di tua madre sotto i portici a Rialto.

                            Citazione
                            Ci sono poi alcuni episodi, ma per ovvi motivi non posso fare nomi, che hanno superato il ridicolo; in una storia furono fatti cancellare gli ombrelli riposti in un portaombrelli perchè secondo qualcuno, i manici a forma di uncino potevano ricordare figure falliche.


                            Chi aveva questa ossessione era E. P. e sotto la sua gestione molti ombrelli sono stati tolti dai portaombrelli, "PENETRATI" dai primi,  che qualche volta mettevo vicino alla porta di entrata nelle abitazioni dei personaggi ed io rcominciavo a metterli, proprio per questa sua fobia,  poichè non vedevo nell'insieme l'atto che ricordavano a lei.

                            Questo non è che un caso, se ne potrebbero citare molti altri di questa degenerazione provocata da semplici oggetti o cibi che normalmente tutti mangiano ma che lei single e vegetariana convinta aborriva.

                            Sono Luciano e il Gatto non è il mio pseudonimo ma il mio cognome.

                            Una stretta di mano ad un Collega che si ritrova dopo tanto tempo, ora che sei entrato in Papersera non dimenticarti che qui ci trovi molti amici perciò ritornaci, come vedo stai facendo.

                            Cerchiamo di dare ancora qualche piccola notizia di quanto succedeva  dietro le quinte del palcoscenico...

                            Ci risentiamo in questo "Che fine ho fatto".

                            Ciao da Luciano.
                            « Ultima modifica: Venerdì 13 Apr 2007, 01:28:15 da Gatto »

                            *

                            Mr. Duck
                            Bassotto
                            PolliceSu

                            • *
                            • Post: 5
                            • Nuovo utente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Che fine ho fatto?
                              Risposta #28: Venerdì 13 Apr 2007, 03:07:31
                              Non posto mai in questo bellissimo forum, ma stavolta è doveroso: PAPERINIK CONTRO IL PERFIDO...PERFIDUS è tra le primissime storie che ho letto quando ho imparato a leggere, e mi era anche piaciuta parecchio :) A ripensarci me la sono ricordata tutta, che nostalgia... Un caloroso saluto  ;)
                              « Ultima modifica: Venerdì 13 Apr 2007, 03:08:07 da Mr._Duck »

                              *

                              Romy
                              Brutopiano
                              PolliceSu

                              • *
                              • Post: 67
                              • Grazie a Brigitta e ad Adnan per i consigli!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Che fine ho fatto?
                                Risposta #29: Venerdì 13 Apr 2007, 09:56:55
                                 :D
                                Buongiorno anche a Luciano Gatto! Adoro i gatti...  ;)

                                Dunque dietro agli ombrelli censurati c'erano le fobie di una "capa"?
                                Di primo acchito mi ero data un'altra spiegazione: le cause multimilionarie che la Disney aveva dovuto subire in America per le immagini "osè" che genitori dall'occhio fino avevano individuato in Bianca e Bernie (la notizia deriva da Beppe Grillo: in un suo spettacolo di un paio di anni fa aveva fornito prove visive di quanto sopra, ben diverse peraltro da un semplice manico d'ombrello. L'origine di queste immagini rimane a tutt'oggi un mistero: forse un "sabotatore"? Pare che la Disney americana fosse stata scottata parecchio, intendo economicamente, dall'episodio).
                                Ma evidentemente la ragione era proprio un'altra, e insomma abbastanza... personale. Bella roba.

                                Chissà perchè, poi, chi non ha figli pretende di venire a dirti cosa piace ai tuoi bambini? O cosa è opportuno che vedano?

                                Caro Perfidus, questo pomeriggio - se mi permetti - lascerò che mio figlio ti faccia alcune domande sulla tua creatura. Credo che saranno molto significative su quello che i bambini (maschi, in particolare) cercano. Non anticipo nulla, se non che la nostra famiglia è assolutamente PACIFICA, che mio figlio non ha armi giocattolo all'infuori di qualche spada "tonda" in cartone, una pistola ad acqua e un paio di assemblati simil-pistola spaziale fatti in casa con bottiglie e plastiche varie. Insistiamo moltissimo sulla tolleranza, sulla diplomazia nei rapporti con gli altri ecc. ecc.
                                Eppure vedrai qual'è il suo interesse principale.

                                A un certo punto, ho pensato che certe curiosità e certi interessi sono inevitabili ad una certa età, se non addirittura necessari per traghettare poi, in un'età successiva, ad un rapporto più distaccato e maturo nei confronti di modelli aggressivi.


                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)