Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Federico Povoleri

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Re: Federico Povoleri
    Risposta #150: Domenica 8 Set 2013, 22:50:39
    Complimentoni a Federico per la trilogia completa di Perfidus. Anch'io spero di poter leggere questa storia disegnata da un bravo autore. Grazie ancora!

    *

    Perfidus
    Evroniano
    PolliceSu

    • **
    • Post: 79
    • Nuovo utente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Federico Povoleri
      Risposta #151: Lunedì 9 Set 2013, 16:48:12
      Grazie a voi ragazzi, aspetto i vostri commenti  :)
      Ehi! Cos'è Quello? AAAAHHH! BLAM! BLAM! POW!

      *

      Perfidus
      Evroniano
      PolliceSu

      • **
      • Post: 79
      • Nuovo utente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Federico Povoleri
        Risposta #152: Giovedì 12 Set 2013, 19:09:21
        E' così brutta?    :-?
        Ehi! Cos'è Quello? AAAAHHH! BLAM! BLAM! POW!

        *

        Mason
        Giovane Marmotta
        PolliceSu

        • **
        • Post: 162
        • Regalo di Natale
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Federico Povoleri
          Risposta #153: Giovedì 12 Set 2013, 20:09:44
          Scherzi? Se la storia media di Paperinik fosse di questo tipo, ci andrebbe più che di lusso ;D


          Di sicuro qualcuno protesterà per il comportamento di Paperone, ma se i personaggi sbagliano ogni tanto va più che bene

          *

          Perfidus
          Evroniano
          PolliceSu

          • **
          • Post: 79
          • Nuovo utente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Federico Povoleri
            Risposta #154: Venerdì 13 Set 2013, 19:07:33
            Grazie Mason,

            non mi stavo lamentando ma la volta scorsa era partita una discussione molto interessante attorno alla sceneggiatura che avevo pubblicato e ho voluto sottolineare la mia perplessità per questo silenzio con quella battutina...   :)

            E' anche vero che ho fatto trascorrere molto tempo e può essere che l'interesse sia scemato, ma gli impegni di lavoro sono stati pressanti e scrivere una sceneggiatura è un impegno non da poco.

            Comunque se qualcuno la leggerà e vorrà poi farmi sapere le sue opinioni, considerazioni, lo apprezzerò sempre; altrimenti fa niente, va bene lo stesso così.

             ;)

            Ehi! Cos'è Quello? AAAAHHH! BLAM! BLAM! POW!

            *

            Gumi
            Diabolico Vendicatore
            Moderatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1545
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Federico Povoleri
              Risposta #155: Venerdì 13 Set 2013, 19:35:22
              Ciao Federico,
              allora... volevo commentare ma un po' per pigrizia un po' per timidezza ho evitato ;)

              Secondo me è molto bella, questa storia, anche se mi è piaciuta di più la seconda parte della trilogia!

              Veniamo alle (per me) magagne: :)
              Ci sono state già in passato osservazioni sul fatto che in queste due tue storie Archimede conosca l'identità segreta di Paerinik. Per me fa fede Paperinik alla riscossa dove l'inventore stesso afferma di non volerla conoscere e per questo usa le car-can. Ma è un "difetto" di poco conto, anche perché potrebbe benissimo essere che all'inizio della storia Paperinik si sveli all'amico vista la delicatezza della situazione e Archimede prenda ancora una volta alla fine la sua caramella.

              Un'altra cosa che mi fa rimanere perplesso è che tutti pensino subito a Perfidus come possibile autore dei furti o capro espiatorio, quando invece Paperopoli pullula di ladri e malfattori. Immagino sia passato un po' di tempo tra la seconda storia e la terza in quanto casa di Paperino è stata ricostruita e Cenciopaper/Perfidus ha avuto il tempo di costruirsi rifugio e automobile; da questo presupposto, visto che altre cose devono essere successe non mi spiego come possa essere proprio Perfidus il primo a cui pensare (forse per via del sogno? ma a quel punto perché anche Paperone?)

              L'ultima critica che ti faccio (spero tu non me ne voglia) è banale ed è sul comportamento di Paperone, troppo disonesto (e troppo simile ad Angus Fangus nel cercare a tutti i costi di screditare Paperinik ;D).

              Alla luce degli ultimi anni però il tuo paperinik è una boccata d'aria per il ritorno al "diabolico vendicatore", del quale il solo Gervasio ha saputo seguire lo spirito. Ed ha uno spirito quasi Martiniano, anche se con gli ultimi chiari di luna qualcuno potrebbe interpretare questa frase quasi come una offesa piuttosto che un complimento.. ::)

              Se mi viene in mente qualcos'altro non mancherò di segnalartelo! :)
              « Ultima modifica: Venerdì 13 Set 2013, 22:43:47 da teoo »

              *

              Sergio di Rio
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1785
              • Novellino
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Federico Povoleri
                Risposta #156: Venerdì 13 Set 2013, 20:12:50
                Magari faccio una domanda scema (anzi, sicuro) ma....di che storia si sta parlando? :o
                Non la vedo su Topolino, nè su PK Appgrade...dove è pubblicata?

                *

                Testaquadramento
                Cugino di Alf
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1029
                • Poffare! Cosa veggono le mie fosche pupille?
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Federico Povoleri
                  Risposta #157: Venerdì 13 Set 2013, 20:54:03
                  Magari faccio una domanda scema (anzi, sicuro) ma....di che storia si sta parlando? :o
                  Non la vedo su Topolino, nè su PK Appgrade...dove è pubblicata?

                  Non si tratta di una storia pubblicata, ma di una sceneggiatura (non destinata a pubblicazione) che lo stesso Povoleri (Perfidus) ha linkato qualche post fa ;)
                  « Ultima modifica: Venerdì 13 Set 2013, 20:55:56 da Testaquadramento »

                  "Se mettessimo in fila tutti i bulloni prodotti negli USA dal 1937 ad oggi, otterremmo una fila di bulloni molto ma molto lunga." (Enigmi Paperi)

                  *

                  Dippy Dawg
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 3647
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Federico Povoleri
                    Risposta #158: Venerdì 13 Set 2013, 22:37:44
                    E' anche vero che ho fatto trascorrere molto tempo e può essere che l'interesse sia scemato, ma gli impegni di lavoro sono stati pressanti e scrivere una sceneggiatura è un impegno non da poco.
                    Solo per questo, per averci fatto questo regalo, che è un lavoro vero e proprio non retribuito, ma fatto solo per passione, meriti tutta la nostra simpatia e la nostra gratitudine! :)

                    Io, personalmente, ho letto la storia un po' di corsa la sera prima di partire per le vacanze, e non ho avuto né il tempo né la voglia di commentarla...
                    Comunque, mi è piaciuta! Mi sono piaciute soprattutto due cose: l'attualità dell'argomento e la caratterizzazione di Paperinik come vendicatore "delle origini", che agisce soprattutto nell'ombra...
                    Non ho trovato particolarmente sbagliato il comportamento di Paperone, anzi: al contrario, trovo sbagliato che troppe volte, ultimamente, venga fatto passare praticamente per un benefattore!

                    Purtroppo, leggere solo la sceneggiatura non è il massimo (almeno per me), ma mi rendo conto che un eventuale versione disegnata è un sogno quasi irrealizzabile... :(
                    Io son nomato Pippo e son poeta
                    Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                    Verso un'oscura e dolorosa meta

                    *

                    Perfidus
                    Evroniano
                    PolliceSu   (6)

                    • **
                    • Post: 79
                    • Nuovo utente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (6)
                      Re: Federico Povoleri
                      Risposta #159: Sabato 14 Set 2013, 10:31:44
                      Eccomi...

                      rispondo a tutti...

                      @ Gumi
                      Grazie per il tuo commento e per aver superato la pigrizia e la timidezza   :)

                      Citazione
                      ...Ci sono state già in passato osservazioni sul fatto che in queste due tue storie Archimede conosca l'identità segreta di Paerinik...

                      Onestamente non so a che punto della storia di Topolino (inteso come rivista), Archimede smetta non soltanto di conoscere l'identità di Paperinik ma di essere pure il confessore di fiducia che si occupa di fornirgli tutti gli indispensabili gadget tecnologici di cui dispone.
                      Mi sembra di ricordare infatti che anche dopo la storia in cui vengono presentate le Car-Can, sono uscite avventure di Paperinik in cui Archimede riprendeva il suo ruolo storico.

                      Per quanto riguarda me e le mie storie, ho sempre voluto rifarmi al Paperinik originale e la figura di Archimede è davvero un elemento importante nella narrazione almeno quanto lo è "Q" nei film di 007.
                      Sono quei personaggi che aiutano a rendere chiari tutti gli aspetti della storia; sono quelli che rispondono alle domande (quelle domande che si fa anche il pubblico), che danno spiegazioni (le spiegazioni che richiede il pubblico) sul funzionamento dei vari apparati e che ne giustificano la loro esistenza; sono quelli inoltre che aiutano a rendere più divertente e umano il supereroe attraverso la loro esperienza e il loro relazionarsi.

                      Nelle prime storie di Paperinik, è fondamentale la complicità tra i due; quando Paperinik è in pericolo è Archimede che gli smonta i congegni e fa tornare la 313 il rottame di sempre, e sempre Archimede è il confidente che permette alla narrazione di continuare risultando comprensibile al pubblico.

                      Il senso di complicità e comprensione che condividono i due provoca un'identificazione in tutti i lettori perchè ognuno di noi desidera provare (o ha provato) quel senso di complicità con un'altra persona come un caro amico... Così come tutti desiderano essere capiti, compresi... Vorremmo tutti un amico a cui confidare i nostri segreti, pronto a darci una mano e a capirci quando ne abbiamo bisogno.

                      Anche Batman ha un confidente e un amico nel suo maggiordomo che conosce la sua identità e rappresenta la voce della sua coscienza così come la voce del pubblico che vuole capire e sapere.
                      Questi personaggi non sono messi li per caso. Hanno un ruolo fondamentale in queste storie anche se appaiono come personaggi marginali. Ma sono loro a rendere credibile uno psicopatico che si veste da pipistrello o uno sfigato piuttosto indolente che si trasforma in un supereroe attivo, furbo e fortunato.

                      Rinunciare alla figura di Archimede che ripeto, non è stata messa li soltanto perchè lui è l'inventore che costruisce la prima 313, significa rinunciare a una componente fondamentale che ha reso Paperinik ciò che è.

                      Per concludere, volendo rifarmi al Paperinik originale, non ho voluto rinunciare a tutti gli elementi che lo hanno delineato fin dall'inizio.

                      Citazione
                      Un'altra cosa che mi fa rimanere perplesso è che tutti pensino subito a Perfidus come possibile autore dei furti o capro espiatorio, quando invece Paperopoli pullula di ladri e malfattori

                      Nessuno pensa a Perfidus di sua spontanea volontà, sono Rockerduck e Paperone che organizzano un inganno grazie al loro controllo dei media addossando la colpa ai due sfuggenti criminali. Lo fanno per due motivi essenzialmente: perchè la crisi che provocano è davvero un grosso inganno; un evento eccezionale che va giustificato in modo eccezionale per essere credibile e non provocare una violenta reazione del pubblico contro loro stessi e ciò che rappresentano. Inoltre i due supercriminali sono assai misteriosi e praticamente imprendibili, Perfidus poi è scomparso e nessuno lo ha più visto. Cosa c'è di meglio di un fantasma per coprire un'operazione così sporca?

                      Citazione
                      ...L'ultima critica che ti faccio (spero tu non me ne voglia) è banale ed è sul comportamento di Paperone, troppo disonesto...

                      Ma figurati... Mi piacciono le critiche perchè danno modo di confrontarsi, di crescere, e di capire di più a entrambi...
                      Allora... Il discorso Paperone è un pò complesso. Anche se oggi viviamo nell'era del: Politically Correct (al cinema, in tv, sui giornali, nella politica) che è una stron**ata pazzesca perchè è tesa a giustificare le peggiori nefandezze... Non dobbiamo dimenticare che Paperone è un affarista che si è arricchito grazie alla sua spregiudicatezza e al fatto che non si è fatto mai troppi scrupoli.

                      Ovviamente in campo Disneyano non si tratta di un personaggio totalmente negativo e viene utilizzato spesso (come nel racconto di natale di Topolino) per far comprendere che anche un personaggio così può redimersi e tirare fuori il buono che c'è in lui.

                      Spesso Paperone è stato protagonista di azioni spregiudicate che però lo hanno portato poi a pagare un conto salato e a trovare una redenzione o una nuova comprensione di se stesso o degli altri.
                      C'è una storia straordinaria di Cimino nella quale Paperone, attraverso un apparecchio tecnologico sul quale si addormentava, dava vita a un mostro che altro non era che il suo alter ego, la sua parte oscura. Un pò come ne: "il pianeta proibito", straordinario film di fantascienza che si rifà a: "La tempesta" di Shakespeare.

                      Anche in questo caso io mi rifaccio ai personaggi originali. Non sono poche le storie uscite in italia dalla metà degli anni 60 alla metà degli anni 70 in cui Paperone viene dipinto per ciò che effettivamente è. Un affarista senza scrupoli anche se alla fine si redime sempre perchè nel profondo non è malvagio.

                      In questa mia storia Paperone ha sensi di colpa e rimorsi fin dall'inizio ma è accecato dal guadagno facile. Rockerduck invece può permettersi di non avere mai scrupoli perchè questo è il suo ruolo. Credo che questo aspetto dia più profondità e spessore al personaggio piuttosto che la tendenza apparsa in alcune storie degli anni 90 tese a dipingere Paperone come il vecchio bonaccione e ingenuo sul modello del Richard Attermborough di Jurassic Park (Il film perchè nel romanzo è appunto un affarista senza alcuno scrupolo e pure spregiudicato e feroce).

                      Citazione
                      Se mi viene in mente qualcos'altro non mancherò di segnalartelo!

                      Grazie, ci conto   :)

                      @ Sergio di Rio

                      Citazione
                      ma....di che storia si sta parlando?

                      Ti basta scorrere pochi post più indietro e trovi il link per scaricarla   ;)

                      @ Dippy Dawg

                      Citazione
                      Mi sono piaciute soprattutto due cose: l'attualità dell'argomento e la caratterizzazione di Paperinik come vendicatore "delle origini"

                      L'attualità dell'argomento trattato è stato un vero incubo... Perchè renderlo adatto a una storia Disney, quindi il proposito di raccontare qualcosa di interessante pur rimanendo nei canoni del divertimento e del racconto Disney mi è costato parecchia fatica e molto tempo. Devo dire però che ho avuto un buon maestro anche se la sua capacità di scrivere storie profonde con leggerezza è insuperata... Ti penso sempre con affetto e stima Rodolfo.... Mi spiace davvero non essere riuscito a venire a trovarti in tempo...

                      ... Scusa la deviazione... ma mi sono tornati alla mente vari pensieri... Sono daccordo con te comunque anche sul fatto che è assurdo che Paperone venga dipinto come un benefattore. Credo sia un segno dell'epoca assurda in cui stiamo vivendo, dove la "neolingua" (chi non ha letto 1984 di Orwell si aggiorni) prevede anche la guerra si chiami: "missione di pace" senza che nessuno ci trovi più nulla di strano.

                      Citazione
                      Purtroppo, leggere solo la sceneggiatura non è il massimo (almeno per me), ma mi rendo conto che un eventuale versione disegnata è un sogno quasi irrealizzabile...

                      Lo so, hai ragione... Ma non è mai detto...
                      Ehi! Cos'è Quello? AAAAHHH! BLAM! BLAM! POW!

                        Re: Federico Povoleri
                        Risposta #160: Martedì 6 Mag 2014, 14:15:34
                        Ci sono novità sull'ultima sceneggiatura di Povoleri? Qualche disegnatore si è fatto avanti?

                          Re: Federico Povoleri
                          Risposta #161: Venerdì 15 Gen 2016, 18:31:32
                          Ieri ho riletto Zio Paperone e il duello dei maghi, una storia davvero molto ciminiana sia nel suo svolgimento sia nei dialoghi dei personaggi. Qui si può riconoscere anche il tratto di un giovane Lavoradori. Volevo chiedere a Povoleri qualche retroscena della stesura di questa storia

                          *

                          OkQuack
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 2393
                          • La vera forza è nella tua mente!Cercala.
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Federico Povoleri
                            Risposta #162: Sabato 9 Lug 2016, 19:27:31
                            Avendo rispolverato proprio oggi Paperinik e il ritorno del perfido Perfidus mi sono imbattuto in questo topic e ho potuto leggere gli interessanti interventi di Federico Povoleri.
                            Dunque ad oggi nessuna novità con quel famoso progetto??? ::)

                            *

                            Andrea87
                            Uomo Nuvola
                            PolliceSu   (5)

                            • ******
                            • Post: 6566
                            • Il terrore di Malachia!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (5)
                              Re: Federico Povoleri
                              Risposta #163: Martedì 15 Ago 2017, 20:01:42
                              dato che questo mese è tornato sul mensile di Paperinik "il perfido Perfidus", mi sono riletto 10 anni dopo il thread dell'autore di uno degli instant classic di Paperinik...

                              ho riletto di anni e anni di dietro le quinte di Topolino, tra cainerie e colpi bassi verso chi faceva il proprio lavoro con dignità (ho scoperto che ad un certo punto negli anni '90 c'era stata una fronda da "parte di autori mediocri" contro Cimino, sebbene le vicissitudini di molte sue storie in quel periodo doveva farmelo presagire...), delle censure barbare e illogiche che la Penna ha perpetrato per anni nei confronti del fumetto Disney verso manici di ombrelli e diete non-vegan e di come di una gestione clientelistica e miope dei collaboratori negli anni aveva portato, all'avvento della De Poli, ad un magazzino di oltre 9000 storie praticamente impubblicabili ma regolarmente pagate... insomma, tutta roba di cui si sapeva già tutto, ma che a leggere dalla viva voce senza giri di parole a cui siamo abituati ("vogliono così dall'America!" ecc ecc) è sempre un colpo al cuore :/


                              chissà cosa fa oggi l'indimenticato Povoleri, se ci legge sempre può battere un colpo ;) e magari aggiornarci su cosa ha fatto in questi 10 anni di "silenzio" (almeno per noi).

                              Nel frattempo ne ho approfittato per scaricarmi e leggermi le sceneggiature dei sequel di Perfidus che ci aveva donato 10 anni fa Povoleri...
                              Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                              *

                              Special Mongo
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1790
                              • Sapiente Martiniano
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                                • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
                              PolliceSu
                                Re: Federico Povoleri
                                Risposta #164: Mercoledì 16 Ago 2017, 12:56:35
                                Quello che dici su Cimino ispira infatti tristezza e denota incompetenza profonda. Ho avuto inoltre modo di notare, per gli anni 2000, che spesso 1/3 di una storia ciminiana era opera piuttosto dello Pseudo-Cimino. Raramente alla Disney Italia hanno avuto rispetto per le loro "vecchie glorie".
                                Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)