Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Federico Povoleri

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

MarioCX
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1698
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Che fine ho fatto?
    Risposta #30: Venerdì 13 Apr 2007, 13:09:31
    E. P.
    Mah...sarà Elisa Penna..
    ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

    *

    marisa
    Gran Mogol
    PolliceSu   (1)

    • ***
    • Post: 706
    • Che splendida papera!Come ho fatto a non notarla?
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Che fine ho fatto?
      Risposta #31: Venerdì 13 Apr 2007, 14:16:43
      Si. Un'immagine di immane goduria che un "robusto" panino al prosciutto "innaffiato" (mi pare disse proprio così) da una bionda birra rendono al meglio.
      "Oltre Giuba" eh? Si vede il tocco colto Ciminiano...con le sue dotte espressioni in grassetto ha elevato la mia infanzia.
      Ebbene si.
      Il Topolino del 67-73 si aveva la percezione cercasse di elevare i bambini, senza peraltro essere pedantemente didattico come le letture del sussidiario scolastico. Quindi stimolava...e quel che non si capiva si andava a chiederlo ai genitori...e si cresceva.
      Si cresceva culturalmente, anche se bambini.
      Oggi, purtroppo, invece la tendenza è contraria: scende nel puerile.  E alla fine non intriga, non stimola, annoia.
      Come se i bambini dovessero restare tali fino a 14 anni e poi ...tac! Diventare adulti di colpo.

      Esattamente. Attualmente i bambini vengono tenuti sotto un'ipocrita campana di vetro dove i fumetti devono essere puritani fino alla ridicolaggine, mentre fuori basta che guardino il Grande Fratello per trovarsi di fronte a tutto lo squallore umano o vadano al cinema a vedere senza censure film come Saw e Hostel. Credo che noi siamo cresciuti con una corretta percezione della realtà grazie anche alle storie Disney. Una pistola in mano a un cattivo, una birra in mano a un (papero) adulto, o un ombrello in un portaombrelli erano visti esattamente e SOLO per quello che erano, mentre i comportamenti scorretti erano classificati come tali senza ambiguità. E la cultura non era tabù perchè considerata noiosa...
      Per questo non riavremo mai più grandi storie.
      E questo sfogo non è dovuto ad una nostalgia per il passato che mi fa vedere le storie della mia epoca "più belle"

      *

      Giona
      Visir di Papatoa
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 2608
      • FORTVNA FAVET FORTIBVS
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Che fine ho fatto?
        Risposta #32: Venerdì 13 Apr 2007, 15:04:09
        vadano al cinema a vedere senza censure film come Saw e Hostel.
        Veramente questi film sono VM14, perciò un bambino al cinema non dovrebbe proprio vederli. Però sono d'accordo che in TV si vedono tante sconcezze.
        « Ultima modifica: Venerdì 13 Apr 2007, 15:04:20 da giona »
        "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

        *

        topopaperik
        Pifferosauro Uranifago
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 375
        • Il denaro è la fecità o chi trova un amico trova..
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Che fine ho fatto?
          Risposta #33: Venerdì 13 Apr 2007, 15:09:04
          Veramente questi film sono VM14, perciò un bambino al cinema non dovrebbe proprio vederli. Però sono d'accordo che in TV si vedono tante sconcezze.
          ma in fatti fanno audience,ma non impari niente
          cmq  mi piacerebbe vedere di nuovo perfidus alleato con i bassotti o amelia contro paperinik.. ;)
          pensando ad un proverbio inventato di rockerduck che dice "se non puoi avere di + degli avversari,fai in modo che gli avversari abbiano meno di te" io dico se non puoi avere una cosa a quel prezzo,fai in modo che gli avversari spendano di più di

          *

          marisa
          Gran Mogol
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 706
          • Che splendida papera!Come ho fatto a non notarla?
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Che fine ho fatto?
            Risposta #34: Venerdì 13 Apr 2007, 16:53:03
            Veramente questi film sono VM14, perciò un bambino al cinema non dovrebbe proprio vederli. Però sono d'accordo che in TV si vedono tante sconcezze.

            Giusta precisazione, ma credo che questi siano film che non facciano bene neanche allo sviluppo di un quattordicenne; e poi se ne hai 12 ma ne dimostri di più, al cinema non ti chiedono mai un documento.... Comunque mio nipote di 15 anni è uscito disgustato (direi schoccato) da Hostel e non è decisamente una mammoletta (pratica karate, fra l'altro...)

            *

            wolp
            Gran Mogol
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 572
            • il terribile collezionista del West
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Che fine ho fatto?
              Risposta #35: Venerdì 13 Apr 2007, 18:27:14
              Attualmente i bambini vengono tenuti sotto un'ipocrita campana di vetro dove i fumetti devono essere puritani fino alla ridicolaggine, mentre fuori basta che guardino il Grande Fratello per trovarsi di fronte a tutto lo squallore umano
              Verissimo! Parlo spesso con i miei allievi di 5a elementare, che mi raccontano come vivono il tempo libero a casa. Poco tempo fa mi dicevano che i genitori impediscono loro di guardare CSI per via delle immagini dei corpi di gente uccisa. Però poi li lasciano soli davanti al video per programmi come il GF, Amici o Distraction, cha a mio giudizio sono ben più devastanti a livello educativo.


              E la cultura non era tabù perchè considerata noiosa...
              Marisa, tu poni un problema importante! Oggi chi fa cultura spesso è emarginato.  Sono i salotti televisivi ad aver creato questa stortura, per cui il parere di uno che studia in un certo campo da anni e anni viene messo sullo stesso piano del parere del primo ignorante che esprime un giudizio sulla base di preconcetti o premesse errate.


              E questo sfogo non è dovuto ad una nostalgia per il passato che mi fa vedere le storie della mia epoca "più belle"
              Non te le fa vedere più belle... lo SONO davvero.

              *

              marisa
              Gran Mogol
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 706
              • Che splendida papera!Come ho fatto a non notarla?
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Che fine ho fatto?
                Risposta #36: Venerdì 13 Apr 2007, 20:18:01
                i genitori impediscono loro di guardare CSI per via delle immagini dei corpi di gente uccisa. Però poi li lasciano soli davanti al video per programmi come il GF, Amici o Distraction, cha a mio giudizio sono ben più devastanti a livello educativo.

                Oggi chi fa cultura spesso è emarginato.  Sono i salotti televisivi ad aver creato questa stortura, per cui il parere di uno che studia in un certo campo da anni e anni viene messo sullo stesso piano del parere del primo ignorante che esprime un giudizio sulla base di preconcetti o premesse errate.

                Sono pienamente d'accordo e hai messo il dito su una piaga che tante volte mi ha fatto ribollire di rabbia a casa. In nome di una ipocrita pluralità di vedute, si creano dei falsi contraddittori in cui l'astronomo viene messo a confronto con l'astrologo, lo scienziato col ciarlatano, il letterato con l'analfabeta di turno, facendo passare il messaggio che l'opinione dell'uno vale quella dell'altro e, anzi, vale di più quella del più simpatico o fotogenico (che nell'immaginario collettivo non corrisponde MAI allo studioso, anche se questi ha dedicato vita e dignità alla propria materia)
                Ma che sarà mai....

                P.S. Ti ho reinviato il messaggio al tuo indirizzo privato. Spero stavolta ti arrivi!

                *

                Perfidus
                Evroniano
                PolliceSu

                • **
                • Post: 79
                • Nuovo utente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Che fine ho fatto?
                  Risposta #37: Sabato 14 Apr 2007, 17:29:43
                  Carissimo Federico, anch'io spesso mi sono domandato che fine avevi fatto
                  Ciao Luciano, ben ritrovato, è un'occassione per dire che ho avuto il privilegio di vedere due delle mie sceneggiature realizzate dal tuo "tratto", ricordi? "Paperino e lo sconosciuto dal tocco d'oro" "Zio Paperone e l'inferno verde".

                  Avevi letto il capitoletto sul tuo personaggio nel sito dedicato a Paperinik "prima maniera"
                  Ciao Romy, si lo avevo letto, contattai anche l'autore per ringraziarlo.
                  Caro Perfidus, questo pomeriggio - se mi permetti - lascerò che mio figlio ti faccia alcune domande sulla tua creatura
                  Quando vuoi, risponderò volentieri.
                  ...che genitori dall'occhio fino avevano individuato in Bianca e Bernie...
                  Beh, il fatto è noto da molto prima la segnalazione di Grillo. Posso dirti che quel caso particolare è legato a vicende ben più inquietanti che esulano dagli argomenti di questo forum ma che possono trovare alcune spiegazioni nei post successi al tuo che si riferiscono all'appiattimento della cultura e al lavaggio del cervello operato dai media.

                  Esattamente. Attualmente i bambini vengono tenuti sotto un'ipocrita campana di vetro
                  Non solo i bambini purtroppo... Ma è sicuro che per un "addestramento" efficace, si comincia fin da piccoli.

                  Ringrazio ancora tutti, sono commosso dall'affetto nei confronti di Perfidus.
                  Ehi! Cos'è Quello? AAAAHHH! BLAM! BLAM! POW!

                  *

                  Romy
                  Brutopiano
                  PolliceSu

                  • *
                  • Post: 67
                  • Grazie a Brigitta e ad Adnan per i consigli!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Che fine ho fatto?
                    Risposta #38: Domenica 15 Apr 2007, 12:21:54
                    Caro Federico, lascio la parola a Francesco (quasi 9 anni) per le domande che ti dicevo. Grazie per la pazienza! :)

                     :D
                    Ciao Federico! Sono contento di poterti fare queste domande:
                    1) Che ARMI ti immagineresti per Perfidus, oltre alla pistola sciogli metalli, alla bomba puzzifera e al raggio cattura-oggetti?
                    2) Qual'era la storia originale che avevi ideato tu, prima che facessero dei cambiamenti?
                    3) Pensi che Perfidus potrebbe ritornare in una storia contro Paperinik, trovando un alleato (un altro cattivo, ad esempio Spectrus? O Macchia Nera, ma questo è a Topolinia....)
                    Sei molto gentile e ti ringrazio. Francesco  ;)

                    *

                    Perfidus
                    Evroniano
                    PolliceSu

                    • **
                    • Post: 79
                    • Nuovo utente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Che fine ho fatto?
                      Risposta #39: Domenica 15 Apr 2007, 18:28:23
                      Citazione
                      Ciao Federico! Sono contento di poterti fare queste domande:
                      Ciao Francesco, piacere di fare la tua conoscenza.
                      Citazione
                      1) Che ARMI ti immagineresti per Perfidus, oltre alla pistola sciogli metalli, alla bomba puzzifera e al raggio cattura-oggetti?
                      Beh! Sai, Perfidus è molto astuto e ogni sua invenzione mira a spiazzare l'avversario, proprio come Paperinik. La bomba puzzifera è micidiale, oltre a far scappare tutti nel raggio di parecchi metri, è anche una firma. So che stava lavorando a un fucile ipnotico, sempre basato sulla sua puzza... In pratica, grazie all'ausilio di un mirino telescopico, spara dei proiettili che si rompono al contatto emanando un odore che ipnotizza il soggetto rendendolo innocuo e prondo ad eseguire ordini.

                      Citazione
                      2) Qual'era la storia originale che avevi ideato tu, prima che facessero dei cambiamenti?
                      La storia è quella che hai letto tu, la differenza principale sta nel fatto che sono sparite molte vicende che aiutavano a conoscere meglio Perfidus e i motivi della sua conversione a ladro mascherato. Quindi si capisce un pò meno delle sue origini e delle sue ragioni.

                      3) Pensi che Perfidus potrebbe ritornare in una storia contro Paperinik, trovando un alleato (un altro cattivo, ad esempio Spectrus? O Macchia Nera, ma questo è a Topolinia....)
                      Dubito che Perfidus possa allearsi ad altri supercattivi, è molto orgoglioso e indipendente; sai, prima di trasformarsi in Perfidus era molto solo e considera la sua nuova attività una vendetta personale. Ma non si sa mai... Io credo che potrebbe addirittura aiutare Paperinik oltre a combatterlo... In fondo sono simili anche se lottano come avversari. Non è detto che il genio di Perfidus possa, in qualche occasione particolare, essere al servizio del bene e l'unico che potrebbe convincerlo a fare qualcosa di buono è proprio Paperinik. Eterni nemici insomma, sempre a dimostrare chi è il più astuto ma qualche volta, per una ragione più importante... Non li vedresti fianco a fianco?

                      Ciao
                      Ehi! Cos'è Quello? AAAAHHH! BLAM! BLAM! POW!

                      *

                      Romy
                      Brutopiano
                      PolliceSu

                      • *
                      • Post: 67
                      • Grazie a Brigitta e ad Adnan per i consigli!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Che fine ho fatto?
                        Risposta #40: Domenica 15 Apr 2007, 20:24:01
                        WOW!! Complimenti a Perfidus per il fucile ipnotico!  :D  Penso che sia un'arma davvero letale!!
                        Scusa per la curiosità, ma mi interesserebbe molto avere un'idea delle origini di Perfidus ... è sempre stato un vagabondo?
                         8-)  Mi piace molto l'idea che si allei con Paperinik! Magari con qualcuno che ce l'ha con tutti e due? E una ragione più importante quale potrebbe essere?

                        Grazie per le risposte che mi hai dato! Francesco


                        Grazie anche da me (Romy): ma non sentirti obbligato a rispondere ancora... non vorrei abusare della tua pazienza....
                        Ora andiamo a costruire il fucile ipnotico....

                        *

                        marisa
                        Gran Mogol
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 706
                        • Che splendida papera!Come ho fatto a non notarla?
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Che fine ho fatto?
                          Risposta #41: Lunedì 16 Apr 2007, 09:49:52

                          Dubito che Perfidus possa allearsi ad altri supercattivi, è molto orgoglioso e indipendente; sai, prima di trasformarsi in Perfidus era molto solo e considera la sua nuova attività una vendetta personale. Ma non si sa mai... Io credo che potrebbe addirittura aiutare Paperinik oltre a combatterlo... In fondo sono simili anche se lottano come avversari. Non è detto che il genio di Perfidus possa, in qualche occasione particolare, essere al servizio del bene e l'unico che potrebbe convincerlo a fare qualcosa di buono è proprio Paperinik. Eterni nemici insomma, sempre a dimostrare chi è il più astuto ma qualche volta, per una ragione più importante... Non li vedresti fianco a fianco?

                          Scusate se mi inserisco nella discussione, ma questa mi sembra davvero una bella idea! Perfidus e Paperinik alleati insieme per un fine superiore... Costretti a militare dalla stessa parte per il bene comune, uniti dalla gravità del momento, accomunati dalla lealtà... sarebbe davvero una gran bella storia!

                          *

                          Dan88
                          Evroniano
                          PolliceSu

                          • **
                          • Post: 107
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Che fine ho fatto?
                            Risposta #42: Lunedì 16 Apr 2007, 18:29:03

                            Scusate se mi inserisco nella discussione, ma questa mi sembra davvero una bella idea! Perfidus e Paperinik alleati insieme per un fine superiore... Costretti a militare dalla stessa parte per il bene comune, uniti dalla gravità del momento, accomunati dalla lealtà... sarebbe davvero una gran bella storia!

                            il coro generale è un "RIVOGLIAMO PERFIDUS"!!!
                            Mi associo.. grande l'idea del fucile!  ;)
                            niente ma, ragazzo mio!sii onesto con te stesso e sappi che tuo padre sarà sempre orgoglioso di te!

                            *

                            Perfidus
                            Evroniano
                            PolliceSu

                            • **
                            • Post: 79
                            • Nuovo utente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Che fine ho fatto?
                              Risposta #43: Giovedì 19 Apr 2007, 14:53:13
                              Ciao a tutti, vi ringrazio anticipatamente per le manifestazioni di affetto a Perfidus, sono felice di sentirle (e lo sarà di certo anche lui)

                              Scusa per la curiosità, ma mi interesserebbe molto avere un'idea delle origini di Perfidus ... è sempre stato un vagabondo?
                              Ciao Francesco, no Perfidus non è sempre stato un vagabondo, lo è diventato; per questo si sente incompreso. Ma per il momento, la sua storia è ancora avvolta dal mistero. Anche la combinazione chimica che lo ha trasformato, è stata davvero casuale? O c'è sotto qualcosa?

                              E una ragione più importante quale potrebbe essere?
                              Rendere giustizia a chi è più debole e indifeso e ricorda a Perfidus chi era?

                              Grazie anche da me (Romy): ma non sentirti obbligato a rispondere ancora...
                              Prego, ma figurati... Mi fa piacere... Come va la costruzione del fucile ipnotico?

                              Citazione
                              Scusate se mi inserisco nella discussione, ma questa mi sembra davvero una bella idea! Perfidus e Paperinik alleati insieme per un fine superiore... Costretti a militare dalla stessa parte per il bene comune, uniti dalla gravità del momento, accomunati dalla lealtà... sarebbe davvero una gran bella storia!
                              Grazie... Piacerebbe anche a me scriverla

                              l coro generale è un "RIVOGLIAMO PERFIDUS"!!!
                              Eh! Eh! Grazie, ma non dipende tutto da me, manco da parecchi anni e onestamente non riesco ad immaginare che tipo di situazione ci sia oggi all'interno, o che indirizzo abbiano preso le sceneggiature.
                              Ehi! Cos'è Quello? AAAAHHH! BLAM! BLAM! POW!

                              *

                              Dan88
                              Evroniano
                              PolliceSu

                              • **
                              • Post: 107
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Che fine ho fatto?
                                Risposta #44: Giovedì 19 Apr 2007, 18:22:34

                                Eh! Eh! Grazie, ma non dipende tutto da me, manco da parecchi anni e onestamente non riesco ad immaginare che tipo di situazione ci sia oggi all'interno, o che indirizzo abbiano preso le sceneggiature.
                                A quanto pare, la situazione lì in redazione non è delle più rosee..
                                Specifico: io non so nulla, è solo quello che mi è parso di capire dai vari forum.
                                « Ultima modifica: Giovedì 19 Apr 2007, 18:22:49 da Dan88 »
                                niente ma, ragazzo mio!sii onesto con te stesso e sappi che tuo padre sarà sempre orgoglioso di te!

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)