Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Federico Povoleri

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Doctor Einmug
Visir di Papatoa
PolliceSu

  • *****
  • Post: 2780
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Che fine ho fatto?
    Risposta #60: Domenica 6 Lug 2008, 15:40:24
    Essendo questo, nonostante il titolo (che forse sarebbe bene modificare), il topic di Federico Povoleri, esprimo qui il mio compiacimento per l'opera dell'autore. Secondo me Povoleri se non se ne fosse andato (ma capisco benissimo le sue ragioni) sarebbe potuto essere un grande sceneggiatore. Mi piace molto il personaggio di Perfidus che per un po' ho confuso con inquinator, e sarei contento se tornasse, magari secondo le modalità auspicate da Povoleri stesso qui sul forum. Se decidesse di tornare infine, grazie al suo stile, un giorno in cui purtroppo Cimino dovesse non scrivere più per Disney (spero il più tardi possibile :( :-X), ebbene, credo che quel giorno Povoleri potrebbe essere il continuatore del suo stile, ma rinnovato e modernizzato.
    Purtroppo credo che l' ultima parte del post sia fantafumetto.
    W la Disney e Dumas!
    EFFEGGI

    *

    Perfidus
    Evroniano
    PolliceSu

    • **
    • Post: 79
    • Nuovo utente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Federico Povoleri
      Risposta #61: Sabato 2 Ago 2008, 07:43:15
      Chiedo venia per la lunga assenza; ma gli impegni di lavoro non fanno sconti...  >:(

      Desidero ringraziare Doctor Einmug per le belle parole che mi ha dedicato; Rodolfo Cimino è stato il maestro che mi ha aiutato a muovere i primi passi alla Disney. E' probabilmente l'essenza stessa dello sceneggiatore; senza conoscerlo ho amato le sue storie fin da bambino e quando ho iniziato a frequentarlo da uomo, mi ha trasmesso i segreti della sceneggiatura comica e l'arte di divertire con intelligenza. Se non avessi letto le sue storie e se non lo avessi ascoltato quando suggeriva soluzioni geniali alla mia acerba mente di scrittore Disney, non avrei mai capito a fondo l'importanza, la serietà, la profondità del messaggio insito in una storia comica. Il suo linguaggio aulico poi è quanto di più bello ho mai letto in questo settore.

      Vorrei dire questo: se dovesse ripresentarsi l'occasione di una nuova collaborazione con la Walt Disney, la prenderei certo in considerazione perchè amavo scrivere quelle storie in modo viscerale, è inutile mentire su questo. Però devo anche aggiungere che all'epoca della mia presenza, alcuni personaggi a cui non stavo troppo simpatico (probabilmente per il mio carattere poco incline a "strisciare" preferendo camminare eretto) mi accusarono a più riprese di essere troppo "Ciminiano" insinuando che percorrendo quella strada avrei avuto vita breve alla Disney. Erano personaggi che dimostravano un disprezzo soffocato e inutilmente mascherato per lo stesso Cimino, forse perchè non avevano la sua abilità nello scrivere.

      Oggi non credo che quelle persone ricoprano più i ruoli di allora; anzi, dubito che lavorino ancora li.
      Non ho mai avuto l'arroganza o la pretesa di diventare l'erede di Rodolfo Cimino, ma è vero che all'epoca speravo, sviluppando il mio stile, di portare avanti la sua tradizione fatta di storie che potessero essere lette a più livelli, che fossero divertenti ma profonde, che promuovessero la cultura del sapere e non la deriva degli anni 80 o 90.

      Grazie di cuore per l'affetto che mi avete concesso.
      Ehi! Cos'è Quello? AAAAHHH! BLAM! BLAM! POW!

      *

      Doctor Einmug
      Visir di Papatoa
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 2780
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Federico Povoleri
        Risposta #62: Domenica 10 Ago 2008, 18:48:18
        Desidero ringraziare Doctor Einmug per le belle parole che mi ha dedicato;
        Ti posso assicurare che sono tutte molto sentite :D  
        Citazione
        Il suo linguaggio aulico poi è quanto di più bello ho mai letto in questo settore.
        E' vero :)
        Citazione
        Vorrei dire questo: se dovesse ripresentarsi l'occasione di una nuova collaborazione con la Walt Disney, la prenderei certo in considerazione perchè amavo scrivere quelle storie in modo viscerale, è inutile mentire su questo.
        Credo che ce lo auguriamo tutti ;)
        Citazione
        Però devo anche aggiungere che all'epoca della mia presenza, alcuni personaggi a cui non stavo troppo simpatico (probabilmente per il mio carattere poco incline a "strisciare" preferendo camminare eretto) mi accusarono a più riprese di essere troppo "Ciminiano" insinuando che percorrendo quella strada avrei avuto vita breve alla Disney.
        Mi piacerebbe sapere i nomi, ma da un lato invece preferirei continuare a ignorarli. :-/ Comunque secondo me essee ciminiano è un bene, ancora di più se come te si cercano anche altre vie all' interno della ciminianità (vedi Perfidus), e poi non c'è nessuno ciminiano come Cimino stesso, ed è una vita che collabora con la Disney.
        Citazione
        Erano personaggi che dimostravano un disprezzo soffocato e inutilmente mascherato per lo stesso Cimino,
        Mi sembra impossibile odiare una persona che abbia scritto delle storie come quelle che Cimino appunto ha scritto. Io lo ammiro molto e mi sento legato a lui perchè le storie che da bambino mi piacevano di più erano del Maestro.
        Citazione
        Oggi non credo che quelle persone ricoprano più i ruoli di allora;
        Speriamo ::) Un collaboratore Disney che odia Cimino imho non è disneiano.  
        W la Disney e Dumas!
        EFFEGGI

        *

        Doctor Einmug
        Visir di Papatoa
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 2780
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Federico Povoleri
          Risposta #63: Giovedì 14 Ago 2008, 16:39:19
          Bah, che tempi...
          Io credo che però la situazione sia cambiata dall' epoca di cui parla Perfidus (Povoleri) ('90/'96) e mi è sembrato di capire che lo pensa anche lui.
          W la Disney e Dumas!
          EFFEGGI

          *

          Vito
          Flagello dei mari
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 4910
          • Life is like a hurricane
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Federico Povoleri
            Risposta #64: Giovedì 14 Ago 2008, 16:44:12
            Io credo che però la situazione sia cambiata dall' epoca di cui parla Perfidus (Povoleri) ('90/'96) e mi è sembrato di capire che lo pensa anche lui.
            E mica ho detto "che tempi ODIERNI"? ::)
            Per quel che mi riguarda, potevo riferirmi anche al periodo Napoleonico.

            *

            Doctor Einmug
            Visir di Papatoa
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 2780
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Federico Povoleri
              Risposta #65: Giovedì 14 Ago 2008, 17:00:39
              E mica ho detto "che tempi ODIERNI"? ::)
              Per quel che mi riguarda, potevo riferirmi anche al periodo Napoleonico.
              Ho frainteso scusa ;) Di solito quest'esclamazione si usa per il tempo che si sta vivendo. Ho pensato che se ti stessi riferendo a quei tempi avresti detto <<Bah, che tempi quelli...>>.
              Comunque errore mio ;)
              « Ultima modifica: Giovedì 8 Lug 2010, 00:15:11 da Doctor_Einmug »
              W la Disney e Dumas!
              EFFEGGI

              *

              Galeans
              Brutopiano
              PolliceSu

              • *
              • Post: 47
              • GentleGiant
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Federico Povoleri
                Risposta #66: Martedì 19 Ago 2008, 16:23:09
                Caro Federico,
                Non conosco bene il tuo lavoro da sceneggiatore purtroppo, ma googlando il tuo nome ho scoperto che oltre ai fumetti hai una grande passione per la musica.
                Con questo sei diventato di colpo uno dei miei utenti preferiti  8-)
                « Ultima modifica: Martedì 19 Ago 2008, 16:23:24 da GentleGiant »
                "It's the most pointless book since 'How to Learn French' was translated into French"

                "I hate gardening! What sort of a person has a power complex about flowers? It's dictatorship for inadequates"

                *

                Perfidus
                Evroniano
                PolliceSu

                • **
                • Post: 79
                • Nuovo utente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Federico Povoleri
                  Risposta #67: Domenica 24 Ago 2008, 06:47:09
                  @ Doctor Einmug:

                  Citazione
                  Ti posso assicurare che sono tutte molto sentite
                  Grazie, davvero.

                  Citazione
                  Credo che ce lo auguriamo tutti
                  Magari se avessi un gran numero di fans che sommergesse la redazione di lettere per farmi tornare  ;D ;D ;D un pò come successe per star trek... Ma ne dubito fortemente  ;D ;D ;D

                  Citazione
                  Mi sembra impossibile odiare una persona che abbia scritto delle storie come quelle che Cimino
                  Cimino è un maestro... E c'è una costante che ho sempre osservato nel mondo dell'arte, sia che parliamo di fumetti, di cinema, di musica o di qualsiasi altra cosa... Quando uno è bravo... E ancor di più quando uno è un grande come Rodolfo... Genera sempre invidia nelle persone mediocri.

                  @ Dollarone89

                  Citazione
                  Cioè, se Cimino ha fatto quello che ha fatto per la Disney Italia, trovo sia la cosa più gratificante del mondo continuarne lo spirito
                  E' quello che pensavo anch'io...

                  @ GentleGiant

                  Citazione
                  Caro Federico,
                  Non conosco bene il tuo lavoro da sceneggiatore purtroppo, ma googlando il tuo nome ho scoperto che oltre ai fumetti hai una grande passione per la musica.
                  Con questo sei diventato di colpo uno dei miei utenti preferiti
                  Grazie, anche tu per me visto che porti una firma del mitico Frank Zappa e il tuo nick ricorda un celebre gruppo rock  ;)

                  Vorrei dire questo a tutti voi che avete dimostrato così tanto affetto nei miei confronti:

                  sono davvero commosso, e leggere i vostri post in questi mesi ha aggiunto un nuovo significato al lavoro che negli anni passati ho fatto per la Walt Disney. Sapere che una parte dell'amore e della sensibilità che ho messo nello scrivere quelle storie è arrivata ed è stata percepita da qualcuno è molto gratificante e ancor di più lo è sapere che un personaggio come Perfidus nel quale credevo molto e che molto mi aveva deluso per come era stato ritoccato nei dialoghi, ha invece trovato degli estimatori che ne hanno colto egualmente lo spirito originale.
                  Con tutto il cuore dico grazie a tutti voi. E' bello sapere che ci siete.
                  Ehi! Cos'è Quello? AAAAHHH! BLAM! BLAM! POW!

                  *

                  Gedeon_De_Paperoni
                  Pifferosauro Uranifago
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 429
                  • Guazzabù!!!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Federico Povoleri
                    Risposta #68: Domenica 24 Ago 2008, 11:05:47
                    Sarebbe bello se tu contattassi la Disney per poter tornare...
                    Ci faresti un grandissimo regalo, ma... forse è solo fantafumetto...
                    Le insidie peggiori sono qui! Il fornaio, il lattaio... Il mondo intero mi aspetta al varco! - Paperino

                    *

                    Doctor Einmug
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 2780
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Federico Povoleri
                      Risposta #69: Giovedì 28 Ago 2008, 15:49:55
                      Sarebbe bello se tu contattassi la Disney per poter tornare...
                      Ci faresti un grandissimo regalo, ma... forse è solo fantafumetto...
                      Se Perfidus segue Topolino, credo che anche lui come noi avrà notato che la situazione è cambiata, per cui penso che non sia così fantafumetto. (speriamo di non essere smentito [smiley=lipsrsealed.gif])
                      « Ultima modifica: Giovedì 8 Lug 2010, 00:17:40 da Doctor_Einmug »
                      W la Disney e Dumas!
                      EFFEGGI

                      *

                      Perfidus
                      Evroniano
                      PolliceSu   (1)

                      • **
                      • Post: 79
                      • Nuovo utente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: Federico Povoleri
                        Risposta #70: Sabato 11 Lug 2009, 08:36:55
                        Cari Amici,

                        è trascorso un po' di tempo dal mio ultimo post in questo forum e sono accadute alcune cose...

                        Scoprire e “Sentire” l'affetto che avete riservato a me e a Perfidus mi ha provocato un'intensa emozione di gratitudine e tanti piacevoli ricordi.

                        Per farvela breve, dopo tanti anni, ho sentito nuovamente la voglia e la spinta a rimettere mano alla penna per tuffarmi tra le strade di Paperopoli e reincontrare i vecchi compagni di avventura.

                        Combinazione ha voluto che un caro amico, collaboratore della Disney da molti anni, mi dicesse proprio nel mezzo di questo turbinio di emozioni e ricordi: “Sarebbe bello che tu tornassi”.

                        E così... (Per citare una famosa didascalia che appare spesso nel vostro fumetto preferito), ho scritto all'attuale direttrice di Topolino una lettera di presentazione per sondare la possibilità di un mio eventuale ritorno.

                        Ecco il testo della lettera:

                        19/03/2009

                        Gentile Sig.ra Valentina De Poli,

                        sono Federico Povoleri, sceneggiatore e regista; ho lavorato per circa 8 anni (quando ero molto più giovane) con la Walt Disney Italia e la rivista "Topolino", con grande soddisfazione anche se per una serie di circostanze sfortunate me ne sono poi allontanato.

                        Mi permetto di disturbarLa per una richiesta che forse Le sembrerà un pò strana, ma che provo brevemente ad esporLe per non rubarLe troppo tempo.

                        La mia esperienza con "Topolino" è stata più simile ad un atto d'amore che non a un lavoro. Sono cresciuto con le storie di Rodolfo Cimino nel cuore quando, bambino, non sapevo chi fosse, ma che il destino volle farmi incontrare da uomo trasformandomi addirittura in un suo umile allievo.

                        Nonostante la mia vita abbia poi preso altre direzioni, le "storie dei paperi" appartenendo alla mia infanzia sono rimaste nel mio cuore anche perchè mai avrei pensato che un giorno ne sarei stato io stesso autore.

                        Questa breve premessa per dirle che sono rimasto molto stupito quando di recente, quindi a molti anni dal mio divorzio (perdoni la pessima espressione) con la Walt Disney, ho scoperto di avere una schiera di fan che su internet si chiedevano che fine avessi fatto. Ma più ancora, sono rimasto sbigottito nell'apprendere che un personaggio che creai (Perfidus) come rivale di Paperinik, veniva menzionato su wikipedia e su alcuni siti che trattano la storia della Walt Disney Italia con recensioni davvero gratificanti per questo personaggio in cui credevo ma che all'epoca non ebbe fortuna. Alcuni fan del forum intitolato papersera, mi hanno poi scaldato il cuore augurandosi un ritorno di perfidus e mio, ricordando con affetto le mie storie.

                        Inutile dire a questo punto che tali fatti mi hanno fatto tornare la voglia di stringere nuovamente la mano a Paperino, Paperone e compagnia.

                        Desideravo quindi chiederLe se non ci fosse spazio per qualche mia nuova sceneggiatura o eventualmente per un ritorno di Perfidus.

                        In attesa di un Suo cortese riscontro, la ringrazio per l'attenzione che ha voluto concedermi e di qualunque natura sarà la Sua risposta, sono felice di aver avuto l'occasione di contattarLa con il riaffiorare di questi piacevoli ricordi. Le allego un mio breve curriculum vitae, e con l'occasione la prego di accettare i miei più cordiali saluti.

                        Federico Povoleri


                        Devo essere sincero, il mio è stato un tentativo fatto in serenità ma senza la reale speranza che la Walt Disney fosse interessata a riavermi come sceneggiatore; quindi ero preparato ad una risposta negativa, ma ciò che non mi aspettavo, perchè nonostante tutto sono convinto di vivere in un paese civile dove rispetto e dignità sono sempre valori fondamentali, era la possibilità (come di fatto è successo) di non avere alcuna risposta.

                        Non intendendo indagare sulle ragioni di questo silenzio né polemizzare su quanto successo; ho semplicemente voluto raccontarvi questa esperienza per un motivo molto semplice che ora vi espongo:

                        La voglia di cimentarmi con questi personaggi che amo è rimasta così come il desiderio di ringraziare tutti voi per l'affetto che mi avete dimostrato; ho deciso così di scrivere una sceneggiatura che non verrà mai pubblicata e che farà tornare sulla scena Perfidus.

                        Una sceneggiatura che una volta ultimata vorrei donare a tutti voi, rendendola disponibile come file scaricabile da questo forum, e che spero possiate accettare come ringraziamento per quanto mi avete dato.

                        Forse non è molto ma è il mio modo di dire grazie.

                        Beh, scrivere una sceneggiatura è un grosso impegno, quindi è meglio che inizi a lavorare nei ritagli di tempo; vi terrò aggiornati.

                        Un caloroso abbraccio a tutti
                        « Ultima modifica: Sabato 11 Lug 2009, 08:39:27 da Perfidus »
                        Ehi! Cos'è Quello? AAAAHHH! BLAM! BLAM! POW!

                        *

                        MarKeno
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1387
                        • "C'è sempre un altro arcobaleno"
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Federico Povoleri
                          Risposta #71: Sabato 11 Lug 2009, 11:01:35
                          Caro Federico, il tuo intervento mi ha davvero emozionato. Ma davvero, roba da formicolii sottopelle, mica bubbole riassumibili con una faccina sorridente modello emoticon.
                          Ci ho visto dentro un po' di tutto, dall'amore profondo per il mondo Disney, alla capacità che esso ha di rimanere sopito senza mai abbandonarti, in attesa che qualcuno, magari per caso, lo riattizzi, come le braci di un fuoco da racconto ciminiano. Dalla potenza di questo piccolo Papersera, in grado non solo di ritrasmettere sensazioni e ricordi legati a tanti anni prima ad un appassionato come me, ma anche di riaccendere la passione in un autore di "antica" data, come te. Dall'umiltà e dalla voglia di prendere carta e penna per scrivere a chi di dovere, mettendoci il cuore, provandoci, e poi vada come vada; al silente responso, chiamiamolo così, che tutto quanto detto sopra ha prodotto.
                          Per concludere con la cosa più grande di tutte: il tuo dono, la tua gemma. Al di là delle retribuzioni, dell'ufficialità, del lavoro e del riscontro, ecco la voglia farsi mestiere, la passione farsi impegno. Ed ecco un piccolo frammento di Disney, frammento di infanzia, farsi nuovamente realtà. E' qualcosa di immenso, magnifico.
                          Quando (non ho detto "se", perché non ho dubbi sulla vera forza che ti muove) questa sceneggiatura prenderà vita, seguendo le logiche di quel processo che, anche da maggiorenne, continuo a ritenere qualcosa di magico, e verrà ad "abitare" qui sul papersera, (e non ci potrebbe essere, modestia a parte, casa più affettuosa e ospitale)... beh, sarà un evento storico, al di là di ogni retorica. E sono certo che tra i tanti utenti che animano con la loro passione questo forum, il nostro comune amico Perfidus potrà trovare anche un corpo, un volto, una serie di movenze. Le matite abili non mancano, la passione nemmeno. Sotto quei disegni non ci sarà, forse, una grande firma, ma di certo ci sarà un grande, grandissimo affetto.

                          Lo stesso con il quale ti ringrazio, davvero, di cuore, per aver voluto condividere con noi tutto questo. E quella magia di cui dicevo sopra... beh, di certo cozza un poco contro scelte editoriali, logiche di redazione, stime e valutazioni di prodotto. Ma c'è, ustìa che c'è. Ed è in casi come questo, in scelte come la tua, che la vedo e ne sono conquistato. Come un bambino.

                          Grazie, davvero.
                          A presto.
                          "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

                          *

                          Duck Fener
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 3571
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Federico Povoleri
                            Risposta #72: Sabato 11 Lug 2009, 11:14:07
                            Innanzi tutto voglio salutare calorosamente Povoleri, e ringraziarlo per quelle poche ma significative storie che ci ha donato. La tua lettera dimostra davvero la passione che hai per i personaggi Disney e il voler ritornare a scrivere storie Disney. Per la mancata risposta, beh, la Disney non è nuova a questo, basta vedere il caso Concina (semplice menzione che non vuole aprire in nessun modo lunghi dibattiti).
                            Ed è un peccato questo, non avrebbero che da guadagnarci, da una persona che fa il suo lavoro con una passione del genere.
                            Per la sceneggiatura, inutile dire che la aspettiamo con ansia, davvero lieti di di un simile onore.
                            E come ha detto Marco.313, qui le buone matite non mancano.
                            « Ultima modifica: Sabato 11 Lug 2009, 11:15:51 da Duck_Fener »

                            *

                            Quaquarone93
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1749
                            • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Federico Povoleri
                              Risposta #73: Sabato 11 Lug 2009, 11:55:09
                              Saluto il caro Povoleri per la prima volta da quando sono in questo forum vista la mia ancor breve permanenza del Papersera. E lo ringrazio per le parole e le emozioni che ha voluto condividere con noi. Aprire il cuore non è cosa facile e lasciar scorrere quelle emozioni che si ha dentro è ancor più difficile. Capire poi a chi farle provare è quasi impossibile. Ed è per noi del Papersera estremamente gratificante che tuttti abbia voluto condividere con il tallone duro degli appasionati d'Italia tutto ciò. E capire quale passione ti anima, quale motore di ingegno e inventiva si muove ancora incessante in te senza però poter essere messo al servizio del pubblico, che gradirebbe con grande piacere. E' triste dover vedere che ti è stata sbattuta la porta in faccia e anzi peggio, che non ti è stata nemmeno aperta per dirti di no. Questo amareggia, soprattutto un autore così valente e promettente come te che voleva semplicemente provarci ancora. E di certo non ti mancano i requisiti per fare strada.
                              In ogni caso quando vorrai farci davvero il tuo regalo sono sicuro che qualcuno, perché i talenti non mancano, potrà fare a nome di tutti un regalo a te trasformando questa sceneggiatura in una storia vera.
                              Con i miei migliori auguri, ti faccio i miei saluti.
                              Torna a scrivere presto!
                              "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

                              *

                              Malachia
                              Uomo Nuvola
                              PolliceSu

                              • ******
                              • Post: 6148
                              • "It was all started by a mouse"
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Federico Povoleri
                                Risposta #74: Sabato 11 Lug 2009, 15:12:57
                                Benvenuto (o meglio, bentornato) tra noi! ;)
                                E grazie per aver condiviso la tua esperienza.

                                Devo essere sincero, il mio è stato un tentativo fatto in serenità ma senza la reale speranza che la Walt Disney fosse interessata a riavermi come sceneggiatore; quindi ero preparato ad una risposta negativa, ma ciò che non mi aspettavo, perchè nonostante tutto sono convinto di vivere in un paese civile dove rispetto e dignità sono sempre valori fondamentali, era la possibilità (come di fatto è successo) di non avere alcuna risposta.
                                Certo che la cosa mette molta fiducia a chi, giovane come me, vorrebbe, prima o poi, provare a inviare qualche proprio soggetto alla Redazione... ::)
                                (Hai fatto una raccomandata? :P)
                                « Ultima modifica: Sabato 11 Lug 2009, 15:13:33 da iuventuri »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)