Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Federico Povoleri

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Gunni Helm
Giovane Marmotta
PolliceSu

  • **
  • Post: 167
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Federico Povoleri
    Risposta #120: Venerdì 2 Lug 2010, 15:40:22
    Cavolo Everett, sei instancabile! Tanto che mi sento in dovere di farti i miei dovuti complimenti anche stavolta, e naturalmente anche a Vito e a Malachia. Recensioni e commenti sono ancora una volta ricchi di ordine, competenza e passione, e leggerli e rivivere le emozioni donate dalle storie, con un occhio che è allo stesso tempo sia attento e critico che nostalgico e appassionato, è stato bellissimo. Complimenti, dunque!
    A parte questo, anche io ho sempre apprezzato e nutrito un'ottima stima per l'autore: le sue storie mi hanno sempre coinvolto e appassionato sin da bambino, tanto le ben più numerose con Paperone quanto il suo purtroppo non approfondito approccio col personaggio di Paperinik. Le sue opere che non conoscevo erano solo tre o quattro, ma con la vostra analisi mi avete fatto venire una gran voglia di recuperarle tutte. Non conoscevo nemmeno la storia della sceneggiatura con il recupero del personaggio di Perfidus, di cui hai parlato in conclusione, che spero di leggere al più presto, con un po' di tempo libero per goderla al meglio.

       _Gunni Helm
    « Ultima modifica: Venerdì 2 Lug 2010, 15:41:24 da Gunni_Helm »
    Each of us has a pair of wings, but only those who dream learn to fly (Jim Morrison)

    *

    Bacci
    Visir di Papatoa
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 2711
    • Sono incazzato come un paperino!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Federico Povoleri
      Risposta #121: Venerdì 2 Lug 2010, 23:05:52
      Grande Everett, complimenti davvero, e che bella retrospettiva su Federico che ne è uscita fuori! Ovviamente i complimenti sono anche per Malachia e Vito ;)
      Di Povoleri ho letto da ragazzino sette delle dieci storie da lui sceneggiate, e ho di molte un ricordo nitido e davvero piacevole. Soprattutto per quanto riguarda la storia di Perfidus, ma anche per Zio Paperone e il recupero della numero uno, e le due disegnate da Luciano Gatto, ovvero Paperino e l'inferno verde e lo sconosciuto dal tocco d'oro.

      Purtroppo è vero che l'esiguo numero di storie e le saltuarie ristampe non hanno reso pienamente giustizia alle sue storie (per fortuna nell'ultimo dei grandi classici c'è la ristampa di Zio Paperone e l’Elmo di Orus Oreficius :D) tanto da far cadere alcuni suoi lavori nel dimenticatoio (che per fortuna è un cassettino della memoria sempre apribile!).

      Tutto questo fino a quando Federico con entusiasmo si è iscritto al Papersera, (in modo che anche io abbia potuto rinfrescare la memoria e rileggere le sue storie) fino a regalare al forum intero una sceneggiatura completa, rubando del tempo al suo lavoro! Un gesto incredibile perchè pieno di passione e completamente disinteressato in tempi in cui impazzavano e impazzano polemiche sul lavoro non pagato o pagato male dei fumettisti!

      E che sceneggiatura! Io spero ancora di vederla disegnata e pubblicata da qualche parte, ma senza alcun ritocco. Tra l'altro quando ho letto la scena di apertura, il pensiero mi è subito saltato ad un'altra sua storia, lo sconosciuto dal tocco d'oro dove avviene una scena simile: Paperino e paperina escono dal cinema e vengono aggrediti da due malfattori, e a vedere questa scena attraverso la matita di L. Gatto, mi ha già portato a immaginare tutta la sceneggiatura inedita disegnata e finita così bene, ma con personaggi non addolciti dalla redazione di topolino, e con questi dialoghi schietti, duri e più ricercati! Che bella sarebbe! :)




      *

      Bramo
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 3193
      • Sognatore incallito
        • Offline
        • Mostra profilo
        • Lo Spazio Disney
      PolliceSu
        Re: Federico Povoleri
        Risposta #122: Venerdì 2 Lug 2010, 23:45:14
        Ringrazio sia Gunni Helm che bacci per i complimenti :)
        Non conoscevo nemmeno la storia della sceneggiatura con il recupero del personaggio di Perfidus, di cui hai parlato in conclusione, che spero di leggere al più presto, con un po' di tempo libero per goderla al meglio.
        Appena puoi leggila perchè ne vale davvero la pena, è una sceneggiatura davvero molto buona e quoto quanto ha detto bacci qui sopra al riguardo, condivido le sue parole in pieno... proprio perchè fatta per pura passione e basta, la storia è davvero di qualità. :)
        Per leggerla, Gunni, se segui il link al thread sulla lavorazione della storia stessa (link che trovi alla fine della recensione del Ritorno del Perfido Perfidus), leggendo nei post troverai i link per scaricare il primo e il secondo tempo della storia. Non penso avrai problemi. :)

        « Ultima modifica: Venerdì 2 Lug 2010, 23:46:39 da Everett_Ducklair »

        *

        Perfidus
        Evroniano
        PolliceSu   (9)

        • **
        • Post: 79
        • Nuovo utente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (9)
          Re: Federico Povoleri
          Risposta #123: Sabato 3 Lug 2010, 15:50:13
          Quando mi è arrivata una notifica via mail con la segnalazione di un nuovo messaggio in questo forum, non avrei certo mai pensato di trovarmi davanti al monumentale lavoro realizzato da Everett con la collaborazione di Malachia e Vito.

          Uno scrittore che rimane senza parole è certamente un paradosso ma in effetti, questo è stato il risultato alla vista del frutto di tanto impegno e passione.

          Non posso fare altro che chinare il capo e dire: "Grazie ragazzi, mi avete davvero commosso"

          La preparazione e la capacità analitica che dimostrate poi, è davvero meritevole. Sono soltanto io a chiedermi se merito tanta attenzione da parte vostra.

          mi permetto soltanto una correzione e una notizia che può essere utile se everett vuole integrarla per rendere completo il bellissimo lavoro che ha fatto:

          Il mio primo maestro, colui che mi ha insegnato i trucchi del mestiere e mi ha iniziato a questa professione, credendo profondamente in me, non è stato Paolo Ongaro (che è un disegnatore) ma Alberto Ongaro, ex giornalista e scrittore di numerosi romanzi.

          La prima storia che scrissi in assoluto per presentarmi alla Walt Disney, prima di conoscere Cimino (scoprirò in seguito che tutte le storie che ho amato fin da bambino e con le quali sono cresciuto erano le sue), fu: "Zio Paperone e il rally di Paperopoli". Questa storia arrivò direttamente a Giorgio Cavazzano che mi telefonò dopo averla letta dicendomi: "Ci sono varie cose da sistemare, ma è molto bella e divertentente, vorrei disegnarla io. Parlerò con il direttore, e vedo se mi permette di sistemarla e realizzarla"

          Potete immaginare cosa significò per un ragazzo che stava iniziando in quegli anni la sua carriera di sceneggiatore una telefonata simile.

          Cavazzano poi mi presentò a Cimino e il resto è storia; ma per qualche motivo quella storia non fu più realizzata. Ora in tutta sincerità non ricordo quali furono le difficoltà.

          Per quanto riguarda la mia ultima storia che mi fu commissionata su approvazione del soggetto ma che poi non fu più acquistata, mi riferisco a: "Zio Paperone e i semi preziosi", beh, vi sto preparando una piccola sorpresa.

          Grazie ancora di cuore a tutti.
          « Ultima modifica: Sabato 3 Lug 2010, 15:53:07 da Perfidus »
          Ehi! Cos'è Quello? AAAAHHH! BLAM! BLAM! POW!

          *

          Bramo
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 3193
          • Sognatore incallito
            • Offline
            • Mostra profilo
            • Lo Spazio Disney
          PolliceSu
            Re: Federico Povoleri
            Risposta #124: Sabato 3 Lug 2010, 18:23:26
            La preparazione e la capacità analitica che dimostrate poi, è davvero meritevole. Sono soltanto io a chiedermi se merito tanta attenzione da parte vostra.
            Non posso che ringraziarti di cuore per i tuoi apprezzamenti, anche da parte di Malachia e Vito, e penso di poter parlare anche per loro dicendo che sì, te la meriti l'attenzione, anche consci del fatto che la tua fama non è così diffusa in ambito disneyano... altrimenti non avremmo imbastito un lavoro del genere, se non fossimo stati spinti da passione.
            Grazie quindi a te per i complimenti e per le storie che hai creato.
            E anche per le integrazioni che suggerisci, veramente preziose e che provvederò entro le prossime ore a inserire all'interno della retrospettiva. Come ho scritto, le informazioni di quel tipo le ho estrapolate dai tuoi interventi nel forum, ma è chiaro che non potevano quindi essere corrette al 100%, e ti ringrazio per il tuo contributo. Quella di Ongaro invece è stata una gaffe involontaria :-/ Se trovi altre imprecisioni segnalalo pure :)

            Citazione
            Per quanto riguarda la mia ultima storia che mi fu commissionata su approvazione del soggetto ma che poi non fu più acquistata, mi riferisco a: "Zio Paperone e i semi preziosi", beh, vi sto preparando una piccola sorpresa.
            E così però ci incuriosisci... ;)
            « Ultima modifica: Sabato 3 Lug 2010, 18:24:44 da Everett_Ducklair »

            *

            Bramo
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 3193
            • Sognatore incallito
              • Offline
              • Mostra profilo
              • Lo Spazio Disney
            PolliceSu
              Re: Federico Povoleri
              Risposta #125: Sabato 3 Lug 2010, 18:51:56
              Segnalo solo che ho apportato le modifiche e integrazioni che Federico mi ha suggerito nel post qui sopra. Adesso il lavoro è un po' più completo, e ringrazio nuovamente l'autore sia per queste integrazioni che per i complimenti fatti alla retrospettiva.
              E ovviamente anche la curiosità per la sorpresa sale... :)  

              *

              Doctor Einmug
              Visir di Papatoa
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 2780
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Federico Povoleri
                Risposta #126: Venerdì 9 Lug 2010, 00:47:59
                Complimentoni Everett! Era da un po' che mancavo dal forum ed è stato davvero piacevole trovare e leggere questa tua serie di recensioni davvero attente e complete. Poi veramente sono scritte anche in modo piacevole e scorrevole da leggere. Naturalmente molto interessanti anche le due del buon Malachia e quella del buon Vito ;).
                Riguardo la storia sceneggiata per il Papersera mi sto confondendo io, o era circolata all'epoca la voce che un disegnatore Disney aveva intenzione di realizzarne i disegni? :-/
                W la Disney e Dumas!
                EFFEGGI

                *

                Bramo
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 3193
                • Sognatore incallito
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                  • Lo Spazio Disney
                PolliceSu
                  Re: Federico Povoleri
                  Risposta #127: Venerdì 9 Lug 2010, 01:11:28
                  Grazie mille per i complimenti, Einmug, anche a nome di Malachia e Vito! :)

                  Riguardo la storia sceneggiata per il Papersera mi sto confondendo io, o era circolata all'epoca la voce che un disegnatore Disney aveva intenzione di realizzarne i disegni? :-/
                  Sì, girarono voci sul topic dedicato alla genesi/realizzazione della storia (se vuoi approfondire puoi sbirciare dal link presente alla fine della rece), poi vennero smentite, poi semi-confermate con riserva... la verità è che nessun disegnatore, che giustamente è stato affermato, può sobbarcarsi un lavoro lungo e laborioso come disegnare 70 tavole! Per questo è abbastanza utopico vedere una cosa del genere, a meno che un disegnatore non lo faccia nei pochi ritagli di tempo libero, ma anche in quel caso la realizzazione non sarebbe certo in tempi brevi, anzi.

                  *

                  Doctor Einmug
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 2780
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Federico Povoleri
                    Risposta #128: Venerdì 9 Lug 2010, 09:55:22
                    Grazie mille per i complimenti, Einmug, anche a nome di Malachia e Vito! :)
                    Prego.

                    Citazione
                    Sì, girarono voci sul topic dedicato alla genesi/realizzazione della storia (se vuoi approfondire puoi sbirciare dal link presente alla fine della rece), poi vennero smentite, poi semi-confermate con riserva... la verità è che nessun disegnatore, che giustamente è stato affermato, può sobbarcarsi un lavoro lungo e laborioso come disegnare 70 tavole! Per questo è abbastanza utopico vedere una cosa del genere, a meno che un disegnatore non lo faccia nei pochi ritagli di tempo libero, ma anche in quel caso la realizzazione non sarebbe certo in tempi brevi, anzi.
                    Sì, capisco. Ma è vero anche che coi tempi di pubblicazione della Disney avremmo dovuto  comunque aspettare non poco prima di vederla, quindi io spero che anche tra molto tempo, prima o poi vedremo la sceneggiatura diventare un fumetto in piena regola :D
                    « Ultima modifica: Venerdì 9 Lug 2010, 10:04:29 da Doctor_Einmug »
                    W la Disney e Dumas!
                    EFFEGGI

                    *

                    Perfidus
                    Evroniano
                    PolliceSu   (1)

                    • **
                    • Post: 79
                    • Nuovo utente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re: Federico Povoleri
                      Risposta #129: Domenica 18 Lug 2010, 13:54:13
                      Ciao a tutti,

                      in questo periodo sto ristrutturando il mio sito, e vorrei chiedere il permesso a Everett, Malachia e Vito di pubblicare il bellissimo lavoro che mi hanno dedicato. Mi piacerebbe anche, sempre se siete daccordo, offrirvi un riconoscimento maggiore pubblicando anche i vostri nomi reali come autori di questa bella retrospettiva.
                      Ehi! Cos'è Quello? AAAAHHH! BLAM! BLAM! POW!

                      *

                      Bramo
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 3193
                      • Sognatore incallito
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                        • Lo Spazio Disney
                      PolliceSu
                        Re: Federico Povoleri
                        Risposta #130: Domenica 18 Lug 2010, 22:01:57
                        Ciao a tutti,

                        in questo periodo sto ristrutturando il mio sito, e vorrei chiedere il permesso a Everett, Malachia e Vito di pubblicare il bellissimo lavoro che mi hanno dedicato. Mi piacerebbe anche, sempre se siete daccordo, offrirvi un riconoscimento maggiore pubblicando anche i vostri nomi reali come autori di questa bella retrospettiva.
                        Wow! :D
                        Da parte mia, ti accordo tutti i permessi del mondo. Caspita, io posso solamente sentirmi onorato di questa tua proposta, Federico, e ti ringrazio fin da subito per questa prospettiva che, ti garantisco, mi dà grande soddisfazione!
                        Da parte mia, quindi, autorizzo appieno! Però non me la sento di parlare anche per Malachia e Vito (anche se non penso ci siano problemi), e quindi aspetto anche il loro parere.
                        A me va bene anche il nome vero, che mi ringalluzzisce ancora di più: io sono Andrea Bramini :)

                        *

                        Malachia
                        Uomo Nuvola
                        PolliceSu

                        • ******
                        • Post: 6148
                        • "It was all started by a mouse"
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Federico Povoleri
                          Risposta #131: Lunedì 19 Lug 2010, 23:21:56
                          Mi piacerebbe anche, sempre se siete daccordo, offrirvi un riconoscimento maggiore pubblicando anche i vostri nomi reali come autori di questa bella retrospettiva.
                          Certo. Ne sono onorato. Grazie, piuttosto, a te per quello che ci hai dato e che ancora ci darai.
                          * Matteo Venturi *   ;)

                          *

                          Vito
                          Flagello dei mari
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 4909
                          • Life is like a hurricane
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Federico Povoleri
                            Risposta #132: Sabato 24 Lug 2010, 12:37:55
                            Felicità è tornare dalle vacanze e leggere tante belle cose come un vattelapesca e un gadget topesco tutti dedicati allo Zione e l'apprezzamento spropositato di questo umilissimo signore che promette anche novità su una sceneggiatura paperonica.

                            *happy*

                            *

                            Lucandrea
                            --
                            PolliceSu   (1)

                            PolliceSu   (1)
                              Re: Federico Povoleri
                              Risposta #133: Martedì 21 Ago 2012, 11:49:57

                              Per quanto riguarda la mia ultima storia che mi fu commissionata su approvazione del soggetto ma che poi non fu più acquistata, mi riferisco a: "Zio Paperone e i semi preziosi", beh, vi sto preparando una piccola sorpresa.

                              Ci sono novità in merito a questa storia?

                              *

                              Perfidus
                              Evroniano
                              PolliceSu   (15)

                              • **
                              • Post: 79
                              • Nuovo utente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (15)
                                Re: Federico Povoleri
                                Risposta #134: Martedì 27 Nov 2012, 18:34:07
                                Ciao a tutti,

                                sono scomparso per un bel pezzo ma tanti sono stati gli impegni e tante  le cose che sono successe...

                                Devo dirvi una cosa... Ho ricominciato a scrivere sceneggiature per i fumetti; era l'ultima cosa che mi aspettavo accadesse e alla fine è tutto merito vostro.

                                La bellissima esperienza che ho condiviso con voi qui nel forum e che mi ha portato a scrivere la sceneggiatura: Paperinik e il ritorno del perfido Perfidus, ha innescato una serie di eventi che mi hanno ricondotto al mondo del fumetto.

                                Vorrei quindi condividere con voi questa nuova avventura mostrandovi i nuovi personaggi protagonisti di una storia in 4 puntate attualmente in via di pubblicazione (a dicembre la quarta e ultima parte) sul "Messaggero dei ragazzi"



                                In questi giorni inoltre, dato che attualmente sono un pò più libero, ho ripreso in mano la terza e conclusiva parte del trittico dedicato a Perfidus che ormai è quasi conclusa; confido quindi di regalarla al forum in tempi brevi

                                Infine... Se non infrango delle regole, chiedo consiglio ai moderatori... Vorrei postare 8 tavole appartenenti a un progetto che attualmente è in cerca di un editore perchè è una cosa a cui tengo molto e mi piacerebbe moltissimo sentire i vostri pareri e le vostre opinioni anche se, ovviamente, anche questo non è Disney.

                                Per quanto riguarda i semi preziosi... Appena finito il lavoro su perfidus prenderò in mano questa vecchia sceneggiatura per rimetterla a posto.

                                Grazie di cuore a tutti, senza il vostro affetto probabilmente nulla di tutto questo sarebbe successo.
                                Ehi! Cos'è Quello? AAAAHHH! BLAM! BLAM! POW!

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)