Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Don Rosa

4921 · 377668

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Quackmore
Cugino di Alf
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1225
  • aka Michele
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Don Rosa
    Risposta #60: Venerdì 23 Lug 2004, 11:05:30
    C'è da considerare anche Archimede... lui avrebbe potuto tranquillamente inventare prematuramente i computer  ;)
    Michele

    *

    salimbeti
    Pifferosauro Uranifago
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 495
    • W questo FORUM!!!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Don Rosa
      Risposta #61: Venerdì 23 Lug 2004, 12:14:25
      C'è da considerare anche Archimede... lui avrebbe potuto tranquillamente inventare prematuramente i computer  ;)


      Effettivamente anche la città stato di  Paperopoli degli anni 50-60 di Barks era tecnologicamente molto avanzata per quel periodo, grazie soprattutto ad Archimede  ed agli investimenti dei vari riccastri che vivevano nell'area.
      Comunque quando la maggior parte degli attuali sceneggiatori inseriscono computer o telefonini o tecnologie tipiche di questi anni in storie che magari si rifanno a filologie Barksiane non credo che ipotizzino il fatto che siccome c' era Archimede allora quasi tutto è tecnologicamente plausibile ...ma semplicemente  hanno voglia di far vivere i Paperi in un contesto attuale magari anche con usi e costumi tipici del nostro paese, perchè in ogni caso alla maggior parte dei lettori piace cosi'.
      Per niente interessati o comunque noncuranti del fatto che  Paperopoli in teoria dovrebbe essere in America o che sarebbe piu' filologicamente corretto rimanere nel contesto storico degli anni 50.
      Il loro ragionamento è semplice... le storie le creo oggi, qui siamo in Italia e chiaramente faccio meno fatica e mi piace di piu' inserire i personaggi in un contesto storico/sociale  attuale,  indipendentemente se la storia riguarda Paperino da giovane da adulto o da vecchio.
      Penso che la maggior parte di loro non avrebbe nessun problema a realizzare una storia con Paperone da giovane che gioca e litiga con Amelia bambina magari sotto il vesuvio mentre passa nello sfondo il treno superveloce Pendolino.



      *

      Grrodon
      Flagello dei mari
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4070
      • Potere e Potenza!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Don Rosa
        Risposta #62: Venerdì 23 Lug 2004, 12:34:43
        no, non credo. il ciclone Don rosa ha cambiato molte cose.

        che il tempo in cui sono ambientate le storie sia quello attuale nessun dubbio ma in quanto alla colocazione geografica siamo senza dubbio in America. ogni tanto gli sfugge qualche usanza italiana ma le storie continuano ad essere pensate come Americane...

        *

        salimbeti
        Pifferosauro Uranifago
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 495
        • W questo FORUM!!!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Don Rosa
          Risposta #63: Venerdì 23 Lug 2004, 14:18:31
          no, non credo. il ciclone Don rosa ha cambiato molte cose....


          Si in parte puo' essere vero dipende chiaramente dal livello di "filologica passione" che ha l'autore della storia

          Citazione
          che il tempo in cui sono ambientate le storie sia quello attuale nessun dubbio ma in quanto alla colocazione geografica siamo senza dubbio in America. ogni tanto gli sfugge qualche usanza italiana ma le storie continuano ad essere pensate come Americane...


          In linea generale è vero infatti le case, le cassette delle lettere gli idranti etc.. sono chiaramente Americani.
          Il fanatismo calcistico, la besciamella,  il carnevale ed altre espressioni popolari sono chiaramente nostrane cosi' come nelle storie Francesi il deposito di Paperone era pieno di Franchi (ora Euro) od in quelle brasiliane si respira l'allegria festaiola tipica delle popolazioni sud americane.
          Tutto sommato è anche giusto che sia cosi' la maggior parte dei lettori visualizza i personaggi nel proprio ambiente e li sente piu' vicini se questi si comportano ed agiscono come loro.

          *

          salimbeti
          Pifferosauro Uranifago
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 495
          • W questo FORUM!!!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Don Rosa
            Risposta #64: Martedì 27 Lug 2004, 16:29:52
            Io ho l'impressione che l'ambientazione moderna delle storie Disney italiane non dipenda dalla volontà degli autori, ma sia un "diktat" della redazione.


            Puo darsi non so bene..sarebbe interessante sapere da qualche autore Disney se le storie pubblicate sul Topolino sono diciamo cosi'..."su commissione della redazione" del tipo...."tu sceneggiatore di turno realizzaci una storia dove Paperino gioca a calcio contro la Jubentos  poi gli squilla il telefonino mentre tira il rigore decisivo perchè Paperina vuole andare a vedere lo special del Grande Fardello". ..etc..  
            Oppure se gli sceneggiatori propongono di loro iniziativa delle storie e se in linea generale con i canoni Disney queste vengono pubblicate indipendentemente dai contenuti attual- popolari  dal periodo di ambientazione o dalla bontà della storia.
            Esempio: se uno sceneggiatore/disegnatore spedisse in redazione una storia, ipotizziamo sullo stile qualitativo di  quelle di Don Rosa  o di Barks verrebbero pubblicate?
            oppure la redazione le respingerebbe magari con la motivazione.... troppo bella ed intrigante, troppo ben disegnata, troppa ricerca nei contenuti storico-sociologici...troppo poco Italiota...prego inviarci storiella con Paperino che partecipa al festival di San Romolo insieme a Pappalordo reduce con Gastone dall'Isola dei fumosi!

            *

            Paperetta
            Pifferosauro Uranifago
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 497
            • arriva lo yé-yé!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Don Rosa
              Risposta #65: Martedì 27 Lug 2004, 17:03:27
              secondo me la storia di Gagnor su Passaparola non è italiota... la ritengo una di quelle storie adulte che tanto rimpiangiamo  ;)

              Eta Beta che giustifica le sue strampalate risposte con gli oggetti che ha in tasca... non è forse una bellissima satira dei regolamenti del quiz?  8)

              il bambino si diverte leggendo le follie di Eta, l'adulto capisce i riferimenti satirici, e sono tutti contenti...  ;D

              Anche il cronovisore (vedi la risposta sul cavallo di Napoleone) non credo che sia un'invenzione di Roberto: se ne parla nel libro "Gli enigmi della storia" di Massimo Polidoro (leggere x credere!) Se poi questo apparecchio sia stato davvero costruito è un altro discorso...  :-X
              Io sono pa... io sono pe... io sono pi... io sono poeta!

              *

              Paperetta
              Pifferosauro Uranifago
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 497
              • arriva lo yé-yé!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Don Rosa
                Risposta #66: Martedì 27 Lug 2004, 17:05:14
                Secondo me la storia di Gagnor su Passaparola non è italiota, è una di quelle belle storie adulte che tanto rimpiangiamo... il bambino si diverte leggendo le risposte strampalate di Eta Beta, l'adulto afferra la satira dei regolamenti del quiz, e sono tutti contenti...  ;)
                Io sono pa... io sono pe... io sono pi... io sono poeta!

                *

                salimbeti
                Pifferosauro Uranifago
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 495
                • W questo FORUM!!!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Don Rosa
                  Risposta #67: Martedì 27 Lug 2004, 17:21:08
                  Secondo me la storia di Gagnor su Passaparola non è italiota, è una di quelle belle storie adulte che tanto rimpiangiamo... il bambino si diverte leggendo le risposte strampalate di Eta Beta, l'adulto afferra la satira dei regolamenti del quiz, e sono tutti contenti...  ;)


                  Non ho presente la storia, comunque certo non tutte le storielle made in Italy sono "Italiote" alcune lo sono altre no.
                  In linea generale pero' non mi piacciono molto le storie con riferimenti spudorati a fatti/personaggi o trasmissioni attuali, specie se viene utilizzato un nome simile magari storpiato,  al limite le trovo accettabili se nel loro insieme sono ben congeniate e ben disegnate.
                  « Ultima modifica: Martedì 27 Lug 2004, 17:21:40 da salimbeti »

                  *

                  Duck Luca
                  Gran Mogol
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 720
                  • Pedrocchi nei Maestri Disney! Ward su Zio Paperone
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Don Rosa
                    Risposta #68: Mercoledì 28 Lug 2004, 17:19:22
                    ho sentito parlare del cronovisore, ma probabilmente è una bufala colossale...non credo esista un congegno per guardare indietro nel tempo
                    Wir fahr'n fahr'n fahr'n auf der Autobahn

                    *

                    Atomino_Bip_-_Bip
                    --
                    PolliceSu

                    PolliceSu
                      Re: Don Rosa
                      Risposta #69: Mercoledì 28 Lug 2004, 22:06:59
                      Qualcuno sa a quali storie Don Rosa ha lavorato\concluso quest'anno?

                      *

                      Paperetta
                      Pifferosauro Uranifago
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 497
                      • arriva lo yé-yé!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Don Rosa
                        Risposta #70: Giovedì 29 Lug 2004, 11:23:02
                        Grazie ad Atomino x aver riportato in carreggiata qst topic... ma io torno a sforare x parlare della storia ZP e il supercampionato: non è forse una bellissima satira delle follie miliardarie del calcio italiano? E anche in questa le storpiature dei nomi sono evidenti: Maifreddi=Maifredi, Tacchi=Sacchi, Van Pasten=Van Basten, Paggio=Baggio, Matthias=Matthaeus, Ancellundici=Ancelotti e così via... La storpiatura è un modo facile e rapido di nascondere il vero nome del personaggio, ma contemporaneamente è anche un modo di rendergli omaggio  8)
                        Io sono pa... io sono pe... io sono pi... io sono poeta!

                        *

                        Mightypirate
                        Ombronauta
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 793
                        • Arrr!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Don Rosa
                          Risposta #71: Giovedì 29 Lug 2004, 13:48:50
                          Citazione
                          Qualcuno sa a quali storie Don Rosa ha lavorato\concluso quest'anno?

                          Nel prossimo numero di ZP ce ne sarà una di qualche mese fa "Trash & treasure", ma da qualche mese è uscito "The old castle other secret", che è il seguito alla storia dei cavalieri templari e ovviamente al vecchio castello di Barks. Nella storia ritorna anche Matilda de'Paperoni! Ha invece consegnato pochi giornii fa "The three caballeros and the treasure of fear", che è una nuova storia dei tre caballeros ambientata in brasile. Ma prima di vedere questa in Italia ci vorranno almeno un paio d'anni...
                          « Ultima modifica: Giovedì 29 Lug 2004, 13:52:01 da Mightypirate »

                          *

                          New_AMZ
                          Sapiente Ciminiano
                          PolliceSu

                          • ******
                          • Post: 8082
                          • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Don Rosa
                            Risposta #72: Giovedì 29 Lug 2004, 13:55:23
                            Nel prossimo numero di ZP ce ne sarà una di qualche  Ha invece consegnato pochi giornii fa "The three caballeros and the treasure of fear", che è una nuova storia dei tre caballeros ambientata in brasile. Ma prima di vedere questa in Italia ci vorranno almeno un paio d'anni...


                            Ma stai scherzando?
                            Una volta pubblicata la storia parte dalla Egmont e arriva a Zio Paperone. Tempo 3/4 mesi dalla prima uscita l'avremo.
                            Al piu' tardi entro giugno 2005.

                            Ciao.
                            « Ultima modifica: Giovedì 29 Lug 2004, 13:56:04 da New_AMZ »
                            "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                            *

                            Mightypirate
                            Ombronauta
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 793
                            • Arrr!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Don Rosa
                              Risposta #73: Giovedì 29 Lug 2004, 20:41:44
                              Forse ho esagerato un po', cmq un paio di mesi ci vogliono prima che sia pubblicata su Anders & Co.
                              Ultimamente però Zio Paperone pubblica le storie lunghe di Don Rosa ad un anno dalla loro uscita, quindi temo che ci sia da aspettare.
                              Ovviamente spero di sbagliarmi  ;D

                              *

                              Quackmore
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1225
                              • aka Michele
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Don Rosa
                                Risposta #74: Venerdì 30 Lug 2004, 11:14:06
                                Dimenticate la nuova storia sul Cavaliere Nero!
                                Michele

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)