Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Don Rosa

4921 · 377648

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

piccolobush
Flagello dei mari
Moderatore
PolliceSu

  • *****
  • Post: 4261
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Don Rosa
    Risposta #420: Lunedì 31 Lug 2006, 18:37:42
    OT x piccolobush:
    Ma perché hai addirittura chiuso (coi tuoi superpoteri di mod  ;D ) il tuo topic:
    https://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=1154352520/6#6
    E poi io ti avevo proprio risposto, non ironizzato, non è che il permalosone sei tu?  :D
    Perchè ho il senso dell'autocritica :P Scemenze a parte, non ce l'avevo con nessuno, nè con te, nè con alle, ci mancherebbe, è che non mi ero accorto che c'era già un topic sull'argomento e quindi quello diventava inutile, ma basta ot sennò ci cazziano pure qui ::) ;D

    *

    Taxidriver
    Sceriffo di Valmitraglia
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 320
    • W questo FORUM!!!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Don Rosa
      Risposta #421: Martedì 1 Ago 2006, 11:12:40
      ahah piccolobush bellissimo il tuo post con il confronto fra ragazza appariscente e bella ragazza.
      Bello anche il concetto dell'una tavola di Barks vs 20 di Rosa.
      - "Razza di mascalzone, di un farabutto, di un impiastro, di un rettile pestilenziale, di una canaglia! Perche' non vai al diavolo?"
      - "Bello! Musica divina!"

      *

      Fergus DePaperoni
      Pifferosauro Uranifago
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 507
      • Ah'm Fergus McDuck!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Don Rosa
        Risposta #422: Venerdì 11 Ago 2006, 14:54:28
        Comunque, tornando al problema pricipale, bisogna rivedere molte cosein questa ultima parte del topic. Ho letto molti "secondo me", il che fa presumere che a questo punto si sia arrivati al gusto personale. ora bisognerebbe capire in che scala vogliamo posizionare il don sia nelle sceneggiature chè nei disegni.

        A quanto vedo dalla saga, Don ha un disegno molto dettagilato e preciso, ma in questo non vedo lo svantaggio.
        Per quanto riguarda le sceneggiature, mi astengo dall'esprimere un'opinione a causa delle mia scarsa conoscenza di questo disegnatore.
        "... In fondo basta poco per fare felice qualcuno...come la simpatica Nocciola, che crede di volare su una scopa!" - Luciano Bottaro

        *

        Gerryp2
        Papero del Mistero
        PolliceSu

        • **
        • Post: 240
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Don Rosa
          Risposta #423: Lunedì 28 Ago 2006, 19:24:32
          A me Don Rosa piace moltissimo, sia come disegnatore sia come sceneggiatore.
          Considero la dettagliatezza dei suoi disegni un grande pregio che molti altri non hanno, così come la realisticità delle sue scene; realisticità che ritroviamo anche nelle sue sceneggiature, a volte fino all'eccesso, come nel suo voler datare ogni avvenbimento e collocarlo in un momento preciso, il suo voler stilare un albero genealogico dei paperi, "tappando i buchi" laddove necessario. A me piace molto questo, perchè mi fa sentire più vicino al mondo fumettistico Disney.
          Certamente è allo stesso tempo anche un difetto questo: non gli consente di scrivere in modo assolutamente libero, lo trattiene in certi schemi fissi, eccetera, e ne sono perfettamente consapevole.
          Molti autori producono storie molto belle, talvolta rovinate da un disegno troppo "astratto", se mi consentite il termine, un disegno paradossale che rischia di sminuirla in alcuni casi.
          Lo considero, assolutamente, uno dei maggiori disegnatori e sceneggiatori del fumetto Disney e, di conseguenza, uno dei maggiori artisti completi...
          Non mi riesce affatto facile paragonarlo agli altri disegnatori proprio per la diversità del tratto; ad esempio, Cavazzano, un artista che io ammiro molto, ha un disegno ben diverso; come potrei paragonarlo a Don? E Carpi? Non mi riesce molto facile...
          Tuttavia, posso dare un giudizio sulle qualità di sceneggiatore. Infatti, considero Rosa un po' superiore a Scarpa e un po' inferiore al Barks di molteplici storie... sebbene non di tutte!
          « Ultima modifica: Lunedì 28 Ago 2006, 19:28:13 da Gerryp2 »
          Gerryp2

          *

          PORTAMANTELLO
          Visir di Papatoa
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 2065
          • MAI la Fine!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Don Rosa
            Risposta #424: Martedì 29 Ago 2006, 19:54:16
            A quanto vedo dalla saga, Don ha un disegno molto dettagilato e preciso, ma in questo non vedo lo svantaggio.

            Posture troppo rigide, personaggi spesso sproporzionati (soratutto i paperi) e pensantezza della lettera per il sovraffollamento di dettagli e dialoghi.
            No man commanded Jean Louise.
            Not on land and not on water.
            Jean did whatever he pleased,
            Until he kissed the gunners daughter.

            *

            Alle
            Visir di Papatoa
            Moderatore
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 2360
            • Proud to be buiaccaro!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Don Rosa
              Risposta #425: Lunedì 11 Set 2006, 15:07:16
              Gente, attenti a quello che scriviamo su e di Don Rosa; questo è il suo intervento su un forum USA:

              "Why am I here? I have an autoGoogle set up to search the internet for mentions of “don rosa”. Naturally, since 99.999% of such references are posted by Europeans, I can’t read many of them, but this one I could. So…"

              Chissà quante volte è entrato in questo thread senza capire cosa si diceva di lui...  ;D
              "Something not in the Guidebook? Impossible!"
              "I never thought it would be happen in our lifetime!"
              "... I feel faint ..."
              HDL in D 2003-081

              "I don't want to survive, I wanna

              *

              TdF
              Sceriffo di Valmitraglia
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 283
              • Ti voglio bene, Paperino!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Don Rosa
                Risposta #426: Lunedì 11 Set 2006, 16:33:57
                Sul newsgroup it.arti.fumetto Don Rosa è intervenuto più di una volta, chiedendo cosa si stessa dicendo di lui (visto che non capiva l'italiano). Gli è sempre stata data risposta. Ora è molto che non si vede più, probabilmente perché si è stufato di dover sempre chiedere spiegazioni, oppure perché i luoghi virtuali in cui si parla di lui stanno diventando troppi, e non può seguirli tutti.
                La forza dei forti sta nel traversare le traversie con occhio sereno

                *

                Grrodon
                Flagello dei mari
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 4070
                • Potere e Potenza!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Don Rosa
                  Risposta #427: Lunedì 11 Set 2006, 16:52:26
                  Rotfl, allora mi detesterà di sicuro  ;D

                  *

                  PORTAMANTELLO
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 2065
                  • MAI la Fine!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Don Rosa
                    Risposta #428: Lunedì 11 Set 2006, 19:43:30
                     ;D ;D ;D
                    Il cattivo della sua prossim storia si chiamerà "Grrodon" e sarà SPIETATO!
                    No man commanded Jean Louise.
                    Not on land and not on water.
                    Jean did whatever he pleased,
                    Until he kissed the gunners daughter.

                    *

                    Grrodon
                    Flagello dei mari
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 4070
                    • Potere e Potenza!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Don Rosa
                      Risposta #429: Lunedì 11 Set 2006, 20:46:25
                      Impossibile, non mi ha inventato Barks, ergo non esisto.

                      *

                      McDuck
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1404
                      • Fliccus, Flaccus, Fannulorum!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Don Rosa
                        Risposta #430: Lunedì 11 Set 2006, 22:13:16

                        "Why am I here? I have an autoGoogle set up to search the internet for mentions of “don rosa”. Naturally, since 99.999% of such references are posted by Europeans, I can’t read many of them, but this one I could. So…"

                         :o :o :o
                        Hi Don, i like your style and your stories!!!  ;D

                          Re: Don Rosa
                          Risposta #431: Martedì 12 Set 2006, 11:26:00

                           :o :o :o
                          Hi Don, i like your style and your stories!!!  ;D

                          Improvvisamente soffia un'atmosfera da 1984 in questo forum.

                          *

                          pisto
                          Bassotto
                          PolliceSu

                          • *
                          • Post: 2
                          • Nuovo utente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            don rosa 2 domande
                            Risposta #432: Domenica 1 Ott 2006, 23:17:16
                            ciao dunque don rosa è il mio autore preferito sia per sceneggiatura che per disegno (mah, sarò ignorante ma a me piace proprio!) e vorrei sapere dove posso trovare un elenco di tutte le sue storie sui paperi; poi, un giorno mi è capitata fra le mani la storia di "paperino e la ricerca di kalevala" in tedesco, e ho scoperto che c'è un epilogo che in italia (almeno su zp) è stato tagliato! :o >:(
                            ma perché! e sapete se posso trovarlo da qualche parte tradotto (non so una cippa di tedesco!)?

                            *

                            Paolo
                            Flagello dei mari
                            Moderatore
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 4728
                            • musrus adroc
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: don rosa 2 domande
                              Risposta #433: Lunedì 2 Ott 2006, 10:53:49
                              vorrei sapere dove posso trovare un elenco di tutte le sue storie sui paperi
                              Che domande.... ;-)

                              https://www.papersera.net/search/searchautIT.php?tr=a&p_autore=DR

                                - Paolo

                              *

                              effebi
                              Papero del Mistero
                              PolliceSu

                              • **
                              • Post: 215
                              • W questo FORUM!!!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Don Rosa
                                Risposta #434: Sabato 21 Ott 2006, 14:13:42
                                A me Don Rosa non piace.
                                Riconosco che la sua saga è frutto di un lavoro meticoloso, sia sotto il profilo dell'opera barksiana, sia per quanto riguarda anche una certa ricerca storica. Ma poi...
                                Alcune considerazioni sparse su cosa non mi piace o non mi convince di Don Rosa.
                                1. Le vignette. Questi disegni pieni, minuziosi... li posso accettare in Jacovitti perché era Jacovitti e i salami parlanti ci stavano pure bene, ma nelle vignette di Don Rosa non ci sono queste gag, spesso e volentieri i particolari da lui disegnati altro non fanno che rendere più pesante la scena e la lettura. Anche perché pure i dialoghi sono ridondanti. E Cavazzano ci insegna come inserire gag secondarie nella vignetta senza appesantirla.
                                2. E' stucchevole. Certe storie di Scarpa o di Barks (ma anche di Cimino, di Martina...) le rileggi volentieri più volte. Magari la prima volta stai attento allo sviluppo della trama, la seconda trovi dei particolari nel disegno che ti colpiscono e che rendono ancor più gradevole la rilettura. Con Don Rosa questo non mi succede. La prima volta basta e avanza, la seconda procedi a fatica.
                                3. Sempre e solo Zio Paperone. Eccheppalle! Tutto ruota attorno a ZP... anzi no, mi correggo: tutto ruota attorno alla saga di ZP scritta e disegnata da Don Rosa. Certe storie come Reginella, come la filosofia flippista, come QQQ che si innamorano - piacciano o meno - non potrebbero nemmeno essere concepite da Don Rosa, per il semplice motivo che impediscono collegamenti con la vita di ZP narrata da Don Rosa. Paperino per lui è un comprimario, forse addirittura un incidente di percorso. Ma se da un lato è vero che ben poco si muoverebbe a Paperopoli se non ci fosse Paperon de' Paperoni, dall'altro è anche vero che Paperino e QQQ hanno una loro personalità ben definita, possono muoversi indipendentemente da quel che fa il loro zio, a prescindere da lui (se non addirittura contro lui - v. la farfalla di Colombo).
                                4. Che poi, a voler essere pignoli, tutto 'sto lavoro di fedeltà barksiana dovremmo rivalutarlo un po'. Mi spiego con un esempio banale: nel dodicesimo capitolo della saga, quando ZP incontra Paperino e QQQ, si vede lui vecchio e decrepito che quasi non si regge in piedi. Smette di essere rinco quando arrivano i Bassotti. Ma nella storia Natale a Monte Orso ZP è già abbastanza arzillo, anche senza Bassotti. Basti pensare a come mette paura al maggiordomo travestendosi da orso. O come salta in macchina con il saccone sulla spalla.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)