Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Don Rosa

4921 · 375596

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

occhiovolante
Brutopiano
PolliceSu

  • *
  • Post: 69
  • Nuovo utente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Don Rosa
    Risposta #510: Martedì 16 Gen 2007, 13:54:19
    Ma chi è che lo critica dal punto di vista qualitativo, cioè sì delle critiche pure da questo punto di vista ci sarebbero, ma non credo siano il punto del discorso. Sinceramente preferisco un atteggiamento (e ho detto atteggiamento, non produzione) come quello di un Cimino o di un Martina (ebbene sì) più libero dalle autoimposizioni che quello di un Don Rosa che afferma che nel suo universo Topolino non esiste.

    che sciocchezza!
    solo perchè uno ha scelto di fare solo storie sui paperi e non fa incontrare paperi e topi!
    non ci perderei il sonno su sta cosa! sappiamo quello che Don pensa di topolino, e non farà storie su di lui, non lo metterà nelle storie dei paperi per dei meetup.. embè?
    anche se il canone disney li vuole far parte dello stesso mondo, i loro universi non si intrecciano mai, sono autosufficenti, e quando c'è stato qualche incontro, è stato spesso per fini commerciali o nei cartoni..
    ci sono delle eccezioni certo, la migliore che mi viene in mene è la mega saga sulla pietra zodiacale, nei cui episodi comparivano sia i paperi chee i topi, a volte intersecandosi (l ho letta un milione di anni fa,non so scendere nel dettaglio + di cosi..)

    due chiose su cimino e martina

    cimino è divertente, ma ultra ripetitivo! già anni fa lo era, adesso non seguo + "topolino" (a differenza del topolino di quando ero piccolo, che era + adulto, trovo il toplino di oggi che sono grande, + x bambini.. c è stato un bel passo indietro!!) e non so se abbia cambiato formula, ma dubito!

    martina invece è stato un autore inarrivabile, non dico molto altro perchè immagino lo sappiate bene.. coniugava un umorismo salace ed una struttura narrativa perfetta,e ad un citazionismo letterario scorrevolissimo, e non pedante come a volte è quello storico di Don.. aveva una cosa che un po manca agli autori oggi: una fortissima base culturale e un umorismo naturale!
    "Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta"
    (Paperinik il diabolico vendicatore)

    *

    RoM
    Pifferosauro Uranifago
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 505
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Don Rosa
      Risposta #511: Martedì 16 Gen 2007, 14:36:18
      Premessa: a me Don Rosa piace. E piace molto.
      Ma è innegabile che la sua concezione del mondo disneyano si basa su schemi rigidi e cavillosi, che finiscono per essere autolimitanti: basti pensare a tutti i problemi inutili che si è fatto per la storia di Lillehammer. Quante possibilità narrative si preclude con le sue fissazioni? E' come se si fosse costruito una gabbia e ci si fosse chiuso dentro. Finché questo gli permette comunque di fare storie belle (e per fortuna finora è sempre stato così) poco male.
      Ma non si può pensare che quella di Don Rosa sia la via per un rinnovamento del fumetto Disney: è una via che gira in tondo senza far andare avanti.

      Ah: non è stato Don Rosa a introdurre la continuity/coerenza nei fumetti Disney. C'era, ad esempio, un signore veneziano che, nel rispetto assoluto di Gottfredson  Barks, aveva creato un mondo disneyano perfettamente coerente, ma senza che questo costituisse una gabbia.

      *

      occhiovolante
      Brutopiano
      PolliceSu

      • *
      • Post: 69
      • Nuovo utente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Don Rosa
        Risposta #512: Martedì 16 Gen 2007, 14:50:13
        vero.
        ma per un romano scarpa coerente, quanti altri incoerenti ci sono stati?
        insomma, forse è vero che è un mondo un po chiuso, e con dei limiti, ma io ho un idea sull'arte in generale: quanto + un artista ha dei limiti, quanto + riesce a fare cose belle.

        Ho schiere di artisti nella storia che possono confermare ciò: quando un Caravaggio, un Giotto, un David, facevano le loro opere, erano pieni di cavilli da seguire, schemi narrativi, iconografici eccetera.. eppure entro tali schemi si sono evoluti, e hanno saputo biilanciare il loro genio con esigenze altre..
        Molti artisti contemporanei ad esempio, dopo la diffusione del mito dell'artista che deve essere libero di fare ciò che vuole (un mito postromantico), si sono persi nella loro autoreferenzialità (questa è autoreferenzialità) e prodotto opere mediocri.. non te ne so citare molti, proprio perchè difficilmente sono passati alla storia..
        Lo noto quando faccio i miei fumetti: quando faccio storie mie, mi prendo forse + libertà, ma sono anche + indulgente con me stesso.. quando disegno per altri invece mi confronto con dei paletti e mi stimola un sacco esprimermi seguendo dei binari precisi, è una sfida: essere me stesso non tradendo l idea dello sceneggiatore..

        E' facile fare una storia senza paletti,ma è difficile che sia una bella storia. Del resto i ggrandi artisti erano tali perchè i paletti se li mettevano da soli, e li seguivano!
        E in fondo tutti gli autori disney che amiamo hanno avuto un sacco di paletti,dovendo lavorare su personaggi non loro, e per questo hanno fatto splendide storie..

        Rosa ha aumentato i paletti, aumentando la sfida! tutto qua!
        non è un limite, ma un nuovo stimolo!
        secondo me.
        "Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta"
        (Paperinik il diabolico vendicatore)

        *

        RoM
        Pifferosauro Uranifago
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 505
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Don Rosa
          Risposta #513: Martedì 16 Gen 2007, 14:55:25
          che sciocchezza!
          solo perchè uno ha scelto di fare solo storie sui paperi e non fa incontrare paperi e topi!
          'Sto discorso mi ha un po' rotto, ma cercherò, per l'ultima volta, di farmi capire: nessuno critica Don Rosa perché non fa storie di Topolino (anzi, visto cosa voleva combinare, è meglio così).
          Quello che suscita critiche è il fatto che sostenga che nel suo mondo Topolino non esiste (e quando dice così intende proprio letteralmente). Un autore "normale" direbbe "Topolino non mi interessa" o qualcosa di simile: Rosa invece è estremista-nerd in tutto quello che pensa, dice e fa. E' per questo che viene criticato.

          *

          Lupo_de_Lupis
          Gran Mogol
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 713
          • Sono un lupo taaanto buonino!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Don Rosa
            Risposta #514: Martedì 16 Gen 2007, 15:44:13

            Visti i tempi che corrono, poter leggere delle storie indiscutibilmente belle per me e' gia' piu' che sufficiente...  ;)


            Io lo DISCUTO eccome invece: non sono affatto belle per me, ANZI!!!!

            *

            FL0YD
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 3149
            • non sono uomini che muoiono, ma mondi
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Don Rosa
              Risposta #515: Martedì 16 Gen 2007, 15:52:15
              Io lo DISCUTO eccome invece: non sono affatto belle per me, ANZI!!!!
              Avresti dovuto prendertela con Grrodon però, l'"indiscutibile" era suo!!! ;)

              (mi sa chequell' "indiscutibilmente" non te lo faranno passare liscio)
              CVD!!! :D
              --- Andrea

              *

              zekewolf
              Gran Mogol
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 630
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Don Rosa
                Risposta #516: Martedì 16 Gen 2007, 15:52:25
                Un autore "normale" direbbe "Topolino non mi interessa" o qualcosa di simile: Rosa invece è estremista-nerd in tutto quello che pensa, dice e fa. E' per questo che viene criticato.

                A mio parere, di autori "normali" che dicono "Topolino non mi interessa" e poi scrivono storie *mediocri* con i Paperi ce ne sono fin troppi. Finche' Rosa continuera' a scrivere storie *belle* con i Paperi, quel che dira' e pensera' di Topolino non mi dara' il benche' minimo fastidio...

                *

                Lupo_de_Lupis
                Gran Mogol
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 713
                • Sono un lupo taaanto buonino!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Don Rosa
                  Risposta #517: Martedì 16 Gen 2007, 15:52:35

                  martina ... aveva una cosa che un po manca agli autori oggi: una fortissima base culturale e un umorismo naturale!

                  leggi di più "Topolino" degli ultimi anni (che tu stesso dici di non leggere più) e vedrai che questa affermazione è un tantinello esagerata!!! Non conosci Faraci, Casty, Venerus, Salvagnini, Mastantuono, Gervasio, etc.etc.?!? :o
                  « Ultima modifica: Martedì 16 Gen 2007, 15:52:53 da Lupo_de_Lupis »

                  *

                  Paolo
                  Flagello dei mari
                  Moderatore
                  PolliceSu   (1)

                  • *****
                  • Post: 4724
                  • musrus adroc
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: Don Rosa
                    Risposta #518: Martedì 16 Gen 2007, 16:31:58
                    Finche' Rosa continuera' a scrivere storie *belle* con i Paperi, quel che dira' e pensera' di Topolino non mi dara' il benche' minimo fastidio...
                    Ringrazio bottagna di avermi risparmiato la fatica di dire la stessa cosa! ;-)

                      - Paolo

                    *

                    occhiovolante
                    Brutopiano
                    PolliceSu

                    • *
                    • Post: 69
                    • Nuovo utente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Don Rosa
                      Risposta #519: Martedì 16 Gen 2007, 16:35:11

                      leggi di più "Topolino" degli ultimi anni (che tu stesso dici di non leggere più) e vedrai che questa affermazione è un tantinello esagerata!!! Non conosci Faraci, Casty, Venerus, Salvagnini, Mastantuono, Gervasio, etc.etc.?!? :o


                      lo ammetto, non sono aggiornato sul "topolino" degli ultimi anni.. ho letto il topo per tutta l infanzia, copie comprate tra gli 80 e i 90, oltre a vecchie copie dagli anni 60 in poi dei miei.. dal numero 1993 al numero 2100 li ho comprati tutti senza interruzione, poi ho smesso. in quell 'arco di tempo li, che ha coinciso anche con la mia scoperta di altri fumetti, non ho visto molte punte eccezionali tra gli autori..
                      ogni tanto, da allora, mi è capitato di leggere qualche topolino, non sistematicamente, e devo dire che sono rimasto sempre molto deluso.. trovo pessima ad esempio l idea delle pagine autoconclusive: se non hai un grande talento come autore comico, lassa perde!

                      in compenso hoseguito le prime due serie di PK, ottimo esperimento la prima, un po meno la seconda (anzi molto meno..)
                      ho seguito (fino ad un certo punto) MM, e dopo l'entusiasmo per la novità ho realizzato che è stato un esperimento mal riuscito (avrò modo di tornare sull argomento)

                      degli autori che mi citi conosco ovviamente l'ottimo faraci, che fa delle splendide storie a topolinia (non ad anderville purtroppo..  :( ), mastantuono lo conoscevo ai tempi, non ce l'ho presente come sceneggiatore.. degli altri qualche nome ricordo, ma non mi vengono in mente storie memorabili..
                      aggiungo la ziche se è per questo..

                      insomma ok, forse ho esagerato bollando in una botta tutti gli autori nuovi, senza conoscere gli ultimi sviluppi e non facendo le dovute eccezioni..però l'impressione generale rimane.. ma forse è solo un impressione..
                      fatto sta che nei vecchi topolino praticamentte in ogni numero c era una storia bella, in quelli di oggi mi pare che si debba aspettare che arrivi una di faraci o della ziche..
                      ma, ribadendo la mia lacuna, prendete queste parole con le dovute pinze..
                      "Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta"
                      (Paperinik il diabolico vendicatore)

                      *

                      Lupo_de_Lupis
                      Gran Mogol
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 713
                      • Sono un lupo taaanto buonino!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Don Rosa
                        Risposta #520: Martedì 16 Gen 2007, 16:48:55
                        Ti consiglio sicuramente di leggere qualcosa di Casty, dal sapore prettamente Scarpiano! E a gusto personale ovviamente, qualcosa di Salvagnini (ma qualche anno più addietro quando era in coppia con Intini) e le ultime scenegg. di Mastantuono (con Bum Bum Ghigno) e Gervasio (soprattutto Paperinik).

                        *

                        occhiovolante
                        Brutopiano
                        PolliceSu

                        • *
                        • Post: 69
                        • Nuovo utente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Don Rosa
                          Risposta #521: Martedì 16 Gen 2007, 16:52:45
                          Ti consiglio sicuramente di leggere qualcosa di Casty, dal sapore prettamente Scarpiano! E a gusto personale ovviamente, qualcosa di Salvagnini (ma qualche anno più addietro quando era in coppia con Intini) e le ultime scenegg. di Mastantuono (con Bum Bum Ghigno) e Gervasio (soprattutto Paperinik).

                          se capita, senz'altro, thanks!
                          anzi, se magari ti capita di conoscere qualche numero in particolare in cui c'è qualche storia interesssante dimmelo pure in MP, che me lo procuro su ebay ;)

                          ciauz!
                          "Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta"
                          (Paperinik il diabolico vendicatore)

                          *

                          RoM
                          Pifferosauro Uranifago
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 505
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Don Rosa
                            Risposta #522: Martedì 16 Gen 2007, 17:01:29
                            A mio parere, di autori "normali" che dicono "Topolino non mi interessa" e poi scrivono storie *mediocri* con i Paperi ce ne sono fin troppi.
                            Chi per esempio? Io conosco tanti autori "normali" che scrivono storie *belle* senza farsi tanti onanismi mentali su cosa e chi esiste o non esiste nel loro mondo.



                            Finche' Rosa continuera' a scrivere storie *belle* con i Paperi, quel che dira' e pensera' di Topolino non mi dara' il benche' minimo fastidio...
                            Quante altre storie *belle* potrebbe fare (e non fa) se avesse una visione più elastica? ;)
                            E non c'è il rischio che alla lunga le sue cavillosità nerdistiche finiscano per fargli esaurire gli spunti validi per fare storie *belle*?
                            Poi, per carità, può crearsi il suo mondo come pare a lui, negare l'esistenza di Topolino, della clessidra magica di Barks o di quello che vuole; io la dotte dormirò lo stesso (come ho dormito lo stesso per quei Paperi galattici che sembrano aver privato tanti - sostenitori di Don Rosa in primis - del loro sonno), ma non posso non rilevare come la sua sia una visione limitata e autolimitante.

                            *

                            Giona
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 2608
                            • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Don Rosa
                              Risposta #523: Martedì 16 Gen 2007, 17:13:28
                              negare l'esistenza (...) della clessidra magica di Barks o di quello che vuole;
                              Ulp! Non considera la clessidra magica?! Stento a crederlo; io l'avrei definita proprio una delle storie "fondamentali" di Barks!
                              "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                              *

                              Brigitta MacBridge
                              Flagello dei mari
                              Moderatore
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 4733
                              • Paperonuuuuccciooooo....
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Don Rosa
                                Risposta #524: Martedì 16 Gen 2007, 17:30:53
                                lp! Non considera la clessidra magica?! Stento a crederlo; io l'avrei definita proprio una delle storie "fondamentali" di Barks!
                                Invece non e' affatto strano, dato che la clessidra magica proprio non si concilia con l'idea che Rosa ha di Zio Paperone, e per due ben precisi motivi:

                                1 - Zio Paperone, una volta privato della clessidra, perde denaro a gran velocita'. In pratica ci viene detto che ZP non e' affatto un abile uomo d'affari, ma che e' diventato ricco solo grazie alla magia dell'amuleto. Idea inconciliabile con la visione donrosiana di ZP come il "self made man" cui nulla e' mai stato regalato ma che ha guadagnato tutto essendo il piu' avaro dei piu' avari, piu' scaltro dei piu' scaltri ecccetera.

                                2- Zio Paperone viene ritratto come un individuo assolutamente meschino, avido, insensibile e profittatore. E' una delle peggiori rappresentazioni che io abbia mai visto di ZP ("peggiori" da intendersi nel senso che il personaggio e' raffigurato come negativo, non che e' fatta male). Assolutamente inconciliabile con la versione che ne da' Don.

                                In pratica, lo ZP della "Clessidra magica" ricorda molto piu' l'avido ed odioso personaggio di certe storie di Martina che non lo ZP dello stesso Barks, che pure la storia la ha scritta! Evidentemente Barks ha cambiato idea su come dovesse essere il suo personaggio "in corso d'opera", e non ha esitato a "riscriverlo" per adattarlo alle sue nuove idee. Del resto IMHO uno degli elementi che piu' contribuisce a rendere indimenticabili storie come "Back to Klondike" o "North of the Yukon" e' proprio l'elemento sorpresa: l'atto di generosita' finale da parte di ZP giunge assolutamente inaspettato e colpisce con una forza straordinaria. In "Back to Klondike" i nipotini commentano "Chi lo avrebbe mai detto!", e tutti i lettori condividono lo stesso stupore.
                                Lo stesso finale, in una storia di Rosa, colpirebbe di meno. Perche' lo ZP di Rosa e' sempre eroico, magnanimo (inteso nel senso di "di grande animo", non "generoso"), nobile... e quindi da lui non ci aspettiamo niente di meno. Lo ZP di Barks era piu' imprevedibile, perche' il suo creatore si sentiva libero di "muoverlo" come piu' gli ispirava la storia. Poteva essere spendaccione come in "Paperino e la scavatrice" e subito dopo avarissimo, poteva essere furbo come una volpe in una storia e farsi fregare come un pivello dalla Banda Bassotti in quella successiva, poteva essere ora un vecchio con i reumatismi e un attimo dopo arzillo come un ragazzino... tutte queste potenzialita' Rosa se le preclude rigidamente, diciamocelo  ;)
                                « Ultima modifica: Martedì 16 Gen 2007, 17:40:11 da Brigitta_McBridge »
                                I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                                "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)