Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Don Rosa

4921 · 378279

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

FL0YD
Dittatore di Saturno
PolliceSu

  • *****
  • Post: 3150
  • non sono uomini che muoiono, ma mondi
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Don Rosa
    Risposta #555: Venerdì 19 Gen 2007, 13:04:57
    ho sempre letto questo topic, ma nel tempo mi sono un po' perso...

    Se anche l'unica storia che don rosa avrebbe voluto fare su topolino lo avrebbe visto come un semplice attore hollywoodiano, qual'è il problema?
    Non credo il fatto che topolino sararebbe stato un attore (in quante storie disney i personaggi si scoprono solo attori? parecchie!)
    E neppure che, essendolo solo topolino un attore, ciò avrebbe svelato una certa posizione snob di don rosa verso il topo: è sempre stato ben chiaro che è così!
    Né che così facendo avrebbe mancato di rispetto al topo o chi per tutta la vita lo ha disegnato... mi sembra un po' eccessivo!
    Semplicemente (e che sia per suoi limiti e/o per ignoranza di autori come Gottfredson non credo proprio che conti) non gli va di fare storie su topolino (e voglio vedere se non ha il diritto di fare questa scelta!) e quando può ci scherza un po' su...

    Tutto ciò per dire che a chi piace don rosa questa sua avversione al topo non è vista come un problema, a chi invece non piace sì... ma il punto è sempre questo: se don rosa piace o no!  8-)
    --- Andrea

    *

    Grrodon
    Flagello dei mari
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4070
    • Potere e Potenza!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Don Rosa
      Risposta #556: Venerdì 19 Gen 2007, 14:00:13
      Il punto è anche che Don Rosa può piacere, ma si possono riscontrare in lui dei difetti belli grossi che guastano parzialmente la lettura, il che è un vero peccato. Come un piatto cucinato bene ma salato troppo o con un ingrediente sbagliato. Gli eccessi e le esagerazioni traspaiono, e purtroppo risaltano più in un quadro tutto sommato positivo che in una schifezza totale.
      « Ultima modifica: Venerdì 19 Gen 2007, 14:01:19 da Grrodon »

      *

      RoM
      Pifferosauro Uranifago
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 505
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Don Rosa
        Risposta #557: Venerdì 19 Gen 2007, 15:06:09
        Tutto ciò per dire che a chi piace don rosa questa sua avversione al topo non è vista come un problema, a chi invece non piace sì... ma il punto è sempre questo: se don rosa piace o no!  8-)
        Il punto è che molti non riescono a capire che qualcuno a cui Don Rosa PIACE possa fare considerazioni critiche su di lui. Io sono abituato a un approccio critico anche (e soprattutto) nei confronti di ciò che mi piace, e l'ho sempre considerato naturale. Nel caso di Don Rosa sembra che questo costituisca reato di lesa maestà.


        Semplicemente (e che sia per suoi limiti e/o per ignoranza di autori come Gottfredson non credo proprio che conti) non gli va di fare storie su topolino (e voglio vedere se non ha il diritto di fare questa scelta!) e quando può ci scherza un po' su...  
        Se così fosse non sarebbe sorta nessuna discussione. Il fatto che senta il bisogno di negarne l'esistenza è un'esagerazione. Ma non è tanto Topolino il punto; lo stesso si potrebbe dire anche del fatto che senta il bisogno di stabilire la data di morte di Paperone. Il punto è che Rosa dimentica che, come disse il compianto Bottaro "sono solo fumetti", e si potrebbe avere un approccio più elastico.
        [size=18]Questo non significa che non sia un [size=20]OTTIMO[/size] autore.[/size]
        « Ultima modifica: Venerdì 19 Gen 2007, 15:13:52 da RoM »

        *

        Lupo_de_Lupis
        Gran Mogol
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 713
        • Sono un lupo taaanto buonino!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Don Rosa
          Risposta #558: Venerdì 19 Gen 2007, 15:46:03


           lo stesso si potrebbe dire anche del fatto che senta il bisogno di stabilire la data di morte di Paperone.

          Questa mi manca!!!!!!!!! :o :o :o :o :o

          *

          Sprea
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 2921
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Don Rosa
            Risposta #559: Venerdì 19 Gen 2007, 16:05:33
            Se si critica il procedimento donrosiano, pure quella storia rientra tra le argomentazioni.

            Cioè se si parla del sesso degli angeli? Allora sì, sono d'accordo  8-)
            Sprea
            [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
            "Bah!"

            *

            Sprea
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 2921
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Don Rosa
              Risposta #560: Venerdì 19 Gen 2007, 16:13:58
              Il punto è che molti non riescono a capire che qualcuno a cui Don Rosa PIACE possa fare considerazioni critiche su di lui.
              Però ce ne sono pochi in questo forum in realtà... anzi, ce ne sono? Sicuramente sulla DCML e nei paesi nordici è pieno.

              Sprea
              [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
              "Bah!"

              *

              FL0YD
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 3150
              • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Don Rosa
                Risposta #561: Venerdì 19 Gen 2007, 17:47:33
                Il punto è che molti non riescono a capire che qualcuno a cui Don Rosa PIACE possa fare considerazioni critiche su di lui. Io sono abituato a un approccio critico anche (e soprattutto) nei confronti di ciò che mi piace, e l'ho sempre considerato naturale. Nel caso di Don Rosa sembra che questo costituisca reato di lesa maestà.
                Sono d'accordo e condivido pienamente il tuo atteggiamento :)
                Nella fattispecie, a me don rosa piace discretamente (come ho detto nel topic del sondaggio un 7/7.5 glielo darei tutto e, per dare un'idea della mia scala, a Barks darei 10, a Gottfredson un buon 9.5, a Scarpa 9 (ma forse anche 9.5), a Bottaro 8... a Rota un 6.5, per dirne alcuni, così su due piedi), e qualche critica qua e là gliel'ho fatta,in questo lunghissimo topic, o parlando delle sue storie...

                Se così fosse non sarebbe sorta nessuna discussione. Il fatto che senta il bisogno di negarne l'esistenza è un'esagerazione. Ma non è tanto Topolino il punto; lo stesso si potrebbe dire anche del fatto che senta il bisogno di stabilire la data di morte di Paperone. Il punto è che Rosa dimentica che, come disse il compianto Bottaro "sono solo fumetti", e si potrebbe avere un approccio più elastico.
                Quello che volevo dire prima, è che stare ad attaccarsi, nelle critiche, al suo fastidio per topolino e  alla sua scelta di non volerlo disegnare mi pare ridicolo!!! sarà libero di farlo, e di scherzarci sopra... e poi cosa vuole dire "negarne l'esistenza"? che per lui è come non esistesse? che non farà mai incontrare paperino con topolino? che non lo disegnerà mai? ....in ogni caso, qual'è il problema?
                Per capire, se dicesse "ok, raga, topolino esiste! solo che a me non va di disegnarlo..." cosa cambierebbe?

                Viceversa, capisco molto di più che possa non piacere la sua scelta di rendere eccessivamente realistiche le storie dei paperi, la super referenzialità (auto- e non) delle sue storie, e via dicendo... quando diventano soltanto vincoli narrativi...
                « Ultima modifica: Venerdì 19 Gen 2007, 17:58:11 da Floyd75 »
                --- Andrea

                *

                Paperinika
                Imperatore della Calidornia
                Moderatore
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 10522
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Don Rosa
                  Risposta #562: Venerdì 19 Gen 2007, 17:53:32

                  Questa mi manca!!!!!!!!! :o :o :o :o :o

                  Ne parlammo anche su un apposito topic: Don disegnò una vignetta con paperino e paperina anziani e QQQ adulti sulla tomba di ZP; per un concorso, mi pare...

                  *

                  FL0YD
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 3150
                  • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Don Rosa
                    Risposta #563: Venerdì 19 Gen 2007, 17:56:33
                    Questa mi manca!!!!!!!!! :o :o :o :o :o
                    beh, in realtà la sua è stata un po' una provocazione... comunque l'esempio era calzante per esprimere l'ossessione, diciamo così, di don rosa a storicizzare e rendere realistiche le storie coi paperi, agendo poi in maniera coerente all'interno sia della Storia reale che della produzione Barksiana, con tutti i vincoli (limiti) che ciò comporta nella stesura di una storia

                    Puoi guardare la discussione in questo topic:
                    https://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=1126742077
                    --- Andrea

                    *

                    Brigitta MacBridge
                    Flagello dei mari
                    Moderatore
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 4733
                    • Paperonuuuuccciooooo....
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Don Rosa
                      Risposta #564: Venerdì 19 Gen 2007, 17:57:46
                      Questa mi manca!!!!!!!!! :o :o :o :o :o
                      Ma insomma, parli tanto male di Don Rosa e poi non sei al corrente delle principali argomentazioni a suo sfavore!!! Sei decisamente impreparato!  ;)
                      I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                      "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                      *

                      RoM
                      Pifferosauro Uranifago
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 505
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Don Rosa
                        Risposta #565: Venerdì 19 Gen 2007, 19:14:40
                        Quello che volevo dire prima, è che stare ad attaccarsi, nelle critiche, al suo fastidio per topolino e  alla sua scelta di non volerlo disegnare mi pare ridicolo!!! sarà libero di farlo, e di scherzarci sopra... e poi cosa vuole dire "negarne l'esistenza"? che per lui è come non esistesse? che non farà mai incontrare paperino con topolino? che non lo disegnerà mai?
                        No, no. Vuol dire che nel mondo rigorosamente costruito in cui sono ambientate le sue storie un personaggio di nome Topolino non esiste (o al massimo è un attore), così come non esiste Paperoga (che ha detto ai lettori di cancellare dall'albero genealogico dei paperi), non esiste la clessidra magica, non esiste la sua stessa storia di Lillehammer, e Paperone muore nel 1967. E' chiaro che se non sei entrato nel meccanismo dei suoi ragionamenti non capisci neanche perché questi vengono messi in discussione.

                        Per chiarire ulteriormente: per me è libero di ricrearsi il suo mondo disneyano come piace a lui (così come ogni autore può ricrearsi il suo universo Disney come meglio crede). Mi godo benissimo le sue storie, sapendo che sono ambientate in un "Rosaverso" inconciliabile con tutto il resto del fumetto Disney tranne Barks.
                        Ma ritengo quest'attitudine di tracciare linee di confine nette tra ciò che "esiste" (Barks - neanche tutto- e Rosa stesso) e ciò che "non esiste" (tutto il resto) una cavillosità piuttosto sterile.
                        « Ultima modifica: Venerdì 19 Gen 2007, 19:30:42 da RoM »

                        *

                        FL0YD
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 3150
                        • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Don Rosa
                          Risposta #566: Venerdì 19 Gen 2007, 19:52:32
                          No, no. Vuol dire che nel mondo rigorosamente costruito in cui sono ambientate le sue storie un personaggio di nome Topolino non esiste (o al massimo è un attore), così come non esiste Paperoga (che ha detto ai lettori di cancellare dall'albero genealogico dei paperi), non esiste la clessidra magica, non esiste la sua stessa storia di Lillehammer, e Paperone muore nel 1967. E' chiaro che se non sei entrato nel meccanismo dei suoi ragionamenti non capisci neanche perché questi vengono messi in discussione.
                          Non mescolerei il fatto che per lui Topolino non esista con il resto.  Il resto crea dei vincoli alle sue storie, l'inesistenza di Topolino no: semplicemente non farà mai storie su di lui (o al massimo lo dipingerà come un attore in quelle dei Paperi).

                          E se il "resto" posso capirlo (ne parlo poco sotto), di questo "problema topolino" proprio non ne vedo il senso...

                          Citazione
                          Ma ritengo quest'attitudine di tracciare linee di confine nette tra ciò che "esiste" (Barks - neanche tutto- e Rosa stesso) e ciò che "non esiste" (tutto il resto) una cavillosità piuttosto sterile.
                          Beh, qua è il punto: per molti è cavillosità sterile, per don rosa è uno stimolo a scrivere storie ben congeniate e strutturate per fare in modo che sia tutto coerente, tra le sue storie, quelle di Barks e e la Storia reale...
                          « Ultima modifica: Venerdì 19 Gen 2007, 19:53:48 da Floyd75 »
                          --- Andrea

                          *

                          PORTAMANTELLO
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 2065
                          • MAI la Fine!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Don Rosa
                            Risposta #567: Venerdì 19 Gen 2007, 20:00:32
                            Non mescolerei il fatto che per lui Topolino non esista con il resto.  Il resto crea dei vincoli alle sue storie, l'inesistenza di Topolino no: semplicemente non farà mai storie su di lui (o al massimo lo dipingerà come un attore in quelle dei Paperi).

                            Al massimo!?!? Ti pare poco, screditare così il personaggio di Topolino solo perchè lui non conosce Gottfredson, Scarpa e compagnia?
                            L'inesistenza di Topolino non creerà vincoli, ma ci da un esempio perfetto del modo assurdo di ragionare di Rosa.
                            No man commanded Jean Louise.
                            Not on land and not on water.
                            Jean did whatever he pleased,
                            Until he kissed the gunners daughter.

                            *

                            FL0YD
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 3150
                            • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Don Rosa
                              Risposta #568: Venerdì 19 Gen 2007, 20:08:22
                              Al massimo!?!? Ti pare poco, screditare così il personaggio di Topolino solo perchè lui non conosce Gottfredson, Scarpa e compagnia?
                              Mi sembra una forzatura bella e buona...
                              A me l'Opera non piace per nulla, in vita mia ho solo provato ad ascoltare il Don Giovanni di Mozart, ma l'ho piantata lì e non ho nessuna voglia di riprovarci o colmare le mie lacune.
                              So di essere un ignorante e so che il mio è un giudizio parziale ed affrettato.
                              Ma chi sto screditando?
                              Chi si dovrebbe sentire offeso da me?

                              Citazione
                              L'inesistenza di Topolino non creerà vincoli, ma ci da un esempio perfetto del modo assurdo di ragionare di Rosa.
                              Su questo siamo d'accordo, lui prende molto sul serio il suo modo di fare storie... siamo tutti più o meno d'accordo che questo è il suo principale difetto o merito, e la differenza sta nei gusti di chi legge
                              --- Andrea

                              *

                              PORTAMANTELLO
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 2065
                              • MAI la Fine!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Don Rosa
                                Risposta #569: Venerdì 19 Gen 2007, 20:15:18
                                Ma chi sto screditando?
                                Chi si dovrebbe sentire offeso da me?

                                No, lol, tu non screditi nessuno, è Rosa che lo fa, fraintendendo il personaggio di Topolino ;)
                                « Ultima modifica: Venerdì 19 Gen 2007, 20:15:47 da PORTAMANTELLO »
                                No man commanded Jean Louise.
                                Not on land and not on water.
                                Jean did whatever he pleased,
                                Until he kissed the gunners daughter.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)