Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Don Rosa

4921 · 377596

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Spia Poeta
Evroniano
PolliceSu

  • **
  • Post: 122
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Don Rosa
    Risposta #855: Martedì 18 Nov 2008, 16:01:37
    Io di mio ritengo Don Rosa superiore a Barks, per qualità di storie, disegni, gag e tutto il resto..E che non si tiri fuori la solita tiritera che Rosa senza Barks non avrebbe avuto un materiale di lavoro così vasto su cui lavorare e un personaggio così ben costruito..L'allievo ha superato il maestro, capita..sennò diciamo pure che Mozart era una mezza calzetta col piano visto che le basi gli sono state necessariamente impartite da qualcuno o che addiritura l'uomo di Neandertal è il più grande scrittore visto che ha inventato la scrittura (se lui l'ha inventata o quale altro sia stato)..andiamo!! Rosa ha una capacità di costruire storie avvincenti, una più affascinante dell'altra e che uno potrebbe leggere anche mille volte e ancora restarne senza fiato. Le espressioni che riesce a delineare in un semplice becco di papero racchiudono una tale carica di emozioni e sensazioni che ha dell'incredibile. Si definisca pure Barks fra i migliori narratori del 900, io ritengo invece Rosa uno dei migliori poeti del nostro secolo..uno dei pochi che riesce a trasformare una banale storia di paperi in una meravigliosa poesia.

    *

    Brigitta MacBridge
    Flagello dei mari
    Moderatore
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4733
    • Paperonuuuuccciooooo....
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Don Rosa
      Risposta #856: Martedì 18 Nov 2008, 16:06:42
      Le espressioni che riesce a delineare in un semplice becco di papero racchiudono una tale carica di emozioni e sensazioni che ha dell'incredibile.
      Sì, infatti:
      • legnoso
      • molto legnoso
      • oltremodo legnoso
      • rigido

      :P

      « Ultima modifica: Martedì 18 Nov 2008, 16:07:39 da Brigitta_McBridge »
      I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

      "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

      *

      Spia Poeta
      Evroniano
      PolliceSu

      • **
      • Post: 122
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Don Rosa
        Risposta #857: Martedì 18 Nov 2008, 16:11:31
        Definire legnoso uno stile elaborato, proprio non lo capisco..

        *

        Spia Poeta
        Evroniano
        PolliceSu

        • **
        • Post: 122
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Don Rosa
          Risposta #858: Martedì 18 Nov 2008, 16:17:45
          Mi viene in mente l'espressione del viso dello zione in "Una lettera da casa", non appena finisce di leggere la lettera del padre..che cosa non dice e cos'altro potrebbe rendere più espressiva e vera un'immagine di tale bellezza?

          *

          Doctor Einmug
          Visir di Papatoa
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 2780
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Don Rosa
            Risposta #859: Martedì 18 Nov 2008, 16:23:00
            Io di mio ritengo Don Rosa superiore a Barks, per qualità di storie, disegni, gag e tutto il resto..E che non si tiri fuori la solita tiritera che Rosa senza Barks non avrebbe avuto un materiale di lavoro così vasto su cui lavorare e un personaggio così ben costruito..L'allievo ha superato il maestro, capita..sennò diciamo pure che Mozart era una mezza calzetta col piano visto che le basi gli sono state necessariamente impartite da qualcuno o che addiritura l'uomo di Neandertal è il più grande scrittore visto che ha inventato la scrittura (se lui l'ha inventata o quale altro sia stato)..andiamo!! Rosa ha una capacità di costruire storie avvincenti, una più affascinante dell'altra e che uno potrebbe leggere anche mille volte e ancora restarne senza fiato. Le espressioni che riesce a delineare in un semplice becco di papero racchiudono una tale carica di emozioni e sensazioni che ha dell'incredibile. Si definisca pure Barks fra i migliori narratori del 900, io ritengo invece Rosa uno dei migliori poeti del nostro secolo..uno dei pochi che riesce a trasformare una banale storia di paperi in una meravigliosa poesia.
            Per curiosità, prima di risponderti in modo più approfondito, quanto hai letto del Maestro?
            W la Disney e Dumas!
            EFFEGGI

            *

            Spia Poeta
            Evroniano
            PolliceSu

            • **
            • Post: 122
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Don Rosa
              Risposta #860: Martedì 18 Nov 2008, 16:30:42
              Tanto..Ma infatti non ho assolutamente sminuito le qualità del maestro, ma ritengo che con Don Rosa il mondo dei paperi abbia raggiunto il suo apice. Poi è solo il mio parere, più che discutibile.

              *

              Spia Poeta
              Evroniano
              PolliceSu

              • **
              • Post: 122
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Don Rosa
                Risposta #861: Martedì 18 Nov 2008, 17:44:58
                Credo che spesso tutta questa avversità nei confronti di Don Rosa nasca dal fatto che oramai dopo la saga e il resto sia diventato il più popolare e quindi "commerciale" fra gli autori disney. Di conseguenza molti lettori sminuiscono le sue opere, un po' come fanno gli storici nei confronti della Storia d'Italia di Montanelli, e perchè? Perchè nessun'altro era riuscito a raccontare la storia in maniera così semplice e affascinante prima di lui, unendo a un'attenta narrazione storica una lettura piacevole e rilassante..

                *

                Doctor Einmug
                Visir di Papatoa
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 2780
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Don Rosa
                  Risposta #862: Martedì 18 Nov 2008, 16:46:04
                  Io di mio ritengo Don Rosa superiore a Barks, per qualità di storie, disegni, gag e tutto il resto...
                  Per le lunghe ti posso anche dare ragione, ma per le ten e one-page no.
                  Citazione
                  E che non si tiri fuori la solita tiritera che Rosa senza Barks non avrebbe avuto un materiale di lavoro così vasto su cui lavorare e un personaggio così ben costruito..L'allievo ha superato il maestro, capita..sennò diciamo pure che Mozart era una mezza calzetta col piano visto che le basi gli sono state necessariamente impartite da qualcuno o che addiritura l'uomo di Neandertal è il più grande scrittore visto che ha inventato la scrittura (se lui l'ha inventata o quale altro sia stato)..andiamo!!
                  La scrittura è stata inventata dai sumeri intorno al 3000 a.C, e a parte questa stai dicendo un mucchio di sciocchezze e non te ne accorgi.
                  Citazione
                  Le espressioni che riesce a delineare in un semplice becco di papero racchiudono una tale carica di emozioni e sensazioni che ha dell'incredibile.
                  Si, a parte la legnnosità del tratto è bravo, ma Barks lo supera, come è stato detto nel primo volume della GDDP, i suoi paperi sono attori.
                  Citazione
                  Si definisca pure Barks fra i migliori narratori del 900, io ritengo invece Rosa uno dei migliori poeti del nostro secolo..uno dei pochi che riesce a trasformare una banale storia di paperi in una meravigliosa poesia
                  Difatti per leggere la poesia di Barks bisogna avere voglia di scavare a fondo, proprio grazie alla moltiplicità di livello della sua scrittura. In Rosa invece chi si accontenta di un solo livello di lettura e di una poesia superficiale può trovare poesia comunque di alto livello.
                  Ma è proprio questa peculiarità che rende Barks superiore a Don Rosa.

                  Credo che spesso tutta questa avversità nei confronti di Don Rosa nasca dal fatto che oramai dopo la saga e il resto sia diventato il più popolare e quindi "commerciale" fra gli autori disney.
                  Non sono in possesso di dati sulle vendite, ma a parte I Classici del Fumetto di Repubblica Serie Oro 3, il Vattelappesca Disney Paperdinastia, Paperino e il genio del compleanno, e le storie brevi apparse per la prima volta in Italia su Mega 2000 credo non sia un autore di nicchia (sto parlando relativamente al mercato italiano).
                   
                  Citazione
                  Di conseguenza molti lettori sminuiscono le sue opere
                  Avendo detto un' idiozia sui dati, anche qui sbagli. Il Don è oggetto di aspre discussioni, perchè a causa della sua eccezzionalità è oggetto di pareri divergenti.
                  Citazione
                  un po' come fanno gli storici nei confronti della Storia d'Italia di Montanelli, e perchè? Perchè nessun'altro era riuscito a raccontare la storia in maniera così semplice e affascinante prima di lui, unendo a un'attenta narrazione storica una lettura piacevole e rilassante..
                  Anche se non sono un esperto in materia, ti do ragione.
                  « Ultima modifica: Martedì 18 Nov 2008, 20:59:13 da Doctor_Einmug »
                  W la Disney e Dumas!
                  EFFEGGI

                  *

                  FL0YD
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 3150
                  • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Don Rosa
                    Risposta #863: Martedì 18 Nov 2008, 16:54:27
                    L'allievo ha superato il maestro, capita..
                    Ma anche no, capita ancor più di frequente... ::)

                    [size=9]
                    Comunque si faccia attenzione quando si setenziano giudizi assoluti, ché si entra in una diatriba da cui non se ne esce più!![/size]

                    « Ultima modifica: Martedì 18 Nov 2008, 16:57:29 da Floyd75 »
                    --- Andrea

                    *

                    Doctor Einmug
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 2780
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Don Rosa
                      Risposta #864: Martedì 18 Nov 2008, 16:56:50
                      Ma anche no, capita ancor più di frequente...
                      Si, è vero, ma: non ti starai mica riferendo a Don Rosa nella fattispecie vero?!! :o :o >:(
                      W la Disney e Dumas!
                      EFFEGGI

                      *

                      FL0YD
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 3150
                      • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Don Rosa
                        Risposta #865: Martedì 18 Nov 2008, 17:10:59
                        Periodicamente ci si riconfronta sugli stessi temi, ma penso che sia normale in un forum dove molta gente va e viene (e dove si legge poco poco delle discussioni a cui si contribuisce)

                        Si, è vero, ma: non ti starai mica riferendo a Don Rosa nella fattispecie vero?!! :o :o >:(
                        Assolutamente a Don Rosa mi riferivo invece!
                        Secondo me è un bravissimo autore, ma decisamente inferiore a Barks. Solo che il giudizio dipende molto dal campo in cui lo si confronta. Se in ambito Disneyano, non c'è manco da parlarne: Don Rosa non è Disneyano, ha esplicitato tutti i sentimenti (legati all'amore e di morte) che in Disney si possono a malapena sfiorare, e solo quando si è bravi, e trasformato tutto in modo realista. E' un altro tipo di fumetto.
                        Fuori dal mondo Disney, invece, trovo che il confronto sia impari, dato che Barks, nella sua vita, ha prodotto esclusivamente storie comiche, e nella loro quasi totalità Disneyane... e quindi con tutti quei vincoli di cui Don Rosa ha potuto fare a meno.
                        E' in questa accezione che dico che Barks è decisamente superiore, a prescindere dai gusti. Altrimenti, se li si vuole introdurre, può piacere più uno o l'altro (perché di due grandi autori si parla) senza che nessuno si debba scandalizzare!!!

                        Ripeto, come si fa a confrontare un fumetto realista con uno Disney? Non lo riesco proprio a concepire....  secondo me, non è sulle emozioni che si provano leggendo un fumetto che i due artisti vanno confrontati (perché chi cerca un certo tipo di emozioni, non le troverà mai in ambito disneyano, e quindi barksiano... ed è facile che reputi superiore Don Rosa perché invece riesce ad infilarcele... ma la sua è una fortunata anomalia che è già un miracolo che sia avvenuta una volta, ma che difficilmente avrà seguito, anche e soprattutto per quella che è la linea editoriale della Disney, oltre che per la difficoltà di trovare spunti narrativi altrettanto interessanti), ma vanno semmai confrontati su caratteristiche più tecniche ed espressive che tengano conto di tutto ciò (ma di cui, francemante, a me non interessa poi molto discutere).
                        « Ultima modifica: Martedì 18 Nov 2008, 17:16:15 da Floyd75 »
                        --- Andrea

                        *

                        Spia Poeta
                        Evroniano
                        PolliceSu

                        • **
                        • Post: 122
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Don Rosa
                          Risposta #866: Martedì 18 Nov 2008, 17:56:35
                          Io ho dato la mia opinione, da utente di questo blog come lo sei tu  e scrivo liberamente il mio parere..Non definisco idiozie le cose che scrivi tu, e se hai un minimo di educazione dovresti fare lo stesso. Non mi reputo chissà quale esperto, sono un semplice fanatico del fumetto disney che legge e ama topolino e co. da quando era piccolo e che sulla base delle sue letture e dei suoi interessi ha maturato una sua valutazione. E proprio perche riconosci di non essere un esperto, dovresti evitare di porti al di sopra degli altri con le tue opinioni..è proprio questo tipo di arroganza che rovina i blog.

                          P.s La storia dell'uomo di Neandertal come inventore della scrittura era solo un modo per sottolineare come spesso Barks venga posto al di sopra di tutto e di tutti solo per essere stato il precursore di quello che è ora il mondo dei paperi, e se leggi con attenzione vedrai che la mia frase aveva un significato ben preciso, ma non certo storico

                          *

                          FL0YD
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 3150
                          • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Don Rosa
                            Risposta #867: Martedì 18 Nov 2008, 18:00:36
                            sono un semplice fanatico del fumetto disney
                            Mi piace tantissimo l'uso di "fanatico" nella tua definizione! :D

                            Tuttavia non ho capito un punto: Doc Eing sembrava darti contro nel tuo sostenere Rosa superiore a Barks, ma poi sembrava stupito che io sostenessi il contrario!!! Tutto molto surreale... fraintendimento o bastiancontrarismo senza se e senza ma? :o
                            « Ultima modifica: Martedì 18 Nov 2008, 18:01:28 da Floyd75 »
                            --- Andrea

                            *

                            Spia Poeta
                            Evroniano
                            PolliceSu

                            • **
                            • Post: 122
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Don Rosa
                              Risposta #868: Martedì 18 Nov 2008, 18:08:41
                              mah..Anche il fatto che Don Rosa sia uno degli autori disney più conosciuti al mondo mi sembra assolutamente fuori discussione, secondo, ho detto che sono in molti ( il che è diverso da "tutti") che lo criticano e questo blog sicuramente ne da la conferma..poi..

                              *

                              FL0YD
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 3150
                              • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Don Rosa
                                Risposta #869: Martedì 18 Nov 2008, 18:27:03
                                mah..Anche il fatto che Don Rosa sia uno degli autori disney più conosciuti al mondo mi sembra assolutamente fuori discussione, secondo, ho detto che sono in molti ( il che è diverso da "tutti") che lo criticano e questo blog sicuramente ne da la conferma..poi..
                                Sono d'accordo. Ci tengo a sottolineare solo che quei "molti" (che è ben diverso da "tutti) lo criticano pur apprezzandolo comunque molto!!!
                                --- Andrea

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)