Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Don Rosa

4921 · 375409

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

piccolobush
Flagello dei mari
Moderatore
PolliceSu

  • *****
  • Post: 4261
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Don Rosa
    Risposta #915: Lunedì 1 Dic 2008, 15:53:49

    ti sembrerà strano, ma in Back to klondyke non avevo mai neppure ipotizzato che ci potesse essere stato un "TINKLE TINKLE TINKLE"...
    Non mi sembra strano, è giusto che sia così, forse non hai letto con attenzione il mio intervento. E' don rosa che ci dice c'è stato un "tinkle tinkle", barks ci ha lasciato liberi di scegliere (io ho sempre immaginato una relazione platonica, sono un sentimentale lo so  :P)

    *

    giangi72
    Pifferosauro Uranifago
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 495
    • Don Rosiano convinto
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Don Rosa
      Risposta #916: Lunedì 1 Dic 2008, 16:40:43
      Nel mio primo post mi sembra di aver scritto che mi sarei attirato le antipatie di malta gente.

      E' questione di gusti.
      Io ho scoperto Don Rosa abbastanza tardi ed è stata una rilevazione.
      Ho letto, riletto, sia uno che l'altro e ho formato il mio giudizio.

      Visto che dite che la mia conoscenza di Barks sia limitata mi dite una storia sua che secondo voi è stupenda?
      Per la cronaca ho bene in mente le storie di "il ventino fatale" (carina), testaquadra (carina ma...), trallala (bha).


      p.s. sono scivolato al 42° posto del quiz  :(

      *

      Duck Fener
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 3571
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Don Rosa
        Risposta #917: Lunedì 1 Dic 2008, 16:45:35
        Visto che dite che la mia conoscenza di Barks sia limitata mi dite una storia sua che secondo voi è stupenda?
        Per la cronaca ho bene in mente le storie di "il ventino fatale" (carina), testaquadra (carina ma...), trallala (bha).

        Ma queste sono davvero bestemmie fumettistiche! Poi è ovvio che ogniuno ha il suo parere, però non posso star zitto di fronte a una frase del genere

        *

        Malachia
        Uomo Nuvola
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 6148
        • "It was all started by a mouse"
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Don Rosa
          Risposta #918: Lunedì 1 Dic 2008, 16:50:02
          Visto che dite che la mia conoscenza di Barks sia limitata mi dite una storia sua che secondo voi è stupenda?
          Paperino e la pioggia d'oro... solo in 10 pagine, la psicologia dei paperi è ben delineata: e siamo solo nel 1950.
          P.S.
          Anch'io ai tempi della Saga ero innamorato del Don Rosa... col tempo mi sono un tantino ricreduto...


          « Ultima modifica: Lunedì 1 Dic 2008, 16:55:17 da iuventuri »

          *

          Vito
          Flagello dei mari
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 4909
          • Life is like a hurricane
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Don Rosa
            Risposta #919: Lunedì 1 Dic 2008, 16:56:49
            Giangi, semplicemente a te non piace il fumetto Disney. Tutto qua.
            Non devi fartene una colpa, quanta gente appassionata di fumetti c'è ma che reputa la Disney un concentrato di roba infantile. Ovvio che per me sbagliano, ma non per questo si può pretendere il cambiamento delle opinioni.
            Scommetto che ti piacciono molto altri tipi di fumetti, invece (non Disney).
            Ok. Rispettiamo.

            Ma per favore, non venire qui in un forum di appassionati Disney a domandarci di dimostrarti anche quali siano le storie Barksiane mature, perché queste sono cavolate (anche chi ovviamente ribadisce che Il ventino fatale è una storia matura tentando di convincerlo, per me sbaglia...).
            E' come se io andassi in un forum dedicato a Totò e dicessi: "Mah, altro che comicità italiana, è stupida... ora provate voi a dirmi quali suoi film fanno ridere!".
            « Ultima modifica: Lunedì 1 Dic 2008, 16:59:10 da Dollarone_89 »

            *

            Dippy Dawg
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 3628
              • Online
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Don Rosa
              Risposta #920: Lunedì 1 Dic 2008, 17:10:05
              Ciò non toglie che PK è senza dubbio un fumetto Disneyano, rispetto a un Don Rosa che riempie solo buchi narrativi a modo suo.
              Dai, non esagerare! A parte che sul "disneyano" ci sarebbe da discutere per settimane, io non la vedo così drastica (anzi, semmai è il contrario!)...
              E poi, ricordiamoci che Don Rosa non ha scritto solo $aga, storie correlate e "seguiti": ha fatto anche delle bellissime storie tutte sue, tra cui dei gioiellini di 10 pagine degni del miglior Barks!
              Io son nomato Pippo e son poeta
              Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
              Verso un'oscura e dolorosa meta

              *

              giangi72
              Pifferosauro Uranifago
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 495
              • Don Rosiano convinto
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Don Rosa
                Risposta #921: Lunedì 1 Dic 2008, 17:48:16
                Paperino e la pioggia d'oro... solo in 10 pagine, la psicologia dei paperi è ben delineata: e siamo solo nel 1950.
                Ce l'ho ma credo di non averla ancora letta. Colmo questa lacuna appena posso.

                Citazione
                Anch'io ai tempi della Saga ero innamorato del Don Rosa... col tempo mi sono un tantino ricreduto...
                La saga l'ho letta molto tempo fa e nel frattempo ho letto parecchio ma non mi sono ricreduto

                Giangi, semplicemente a te non piace il fumetto Disney. Tutto qua.
                CUT
                Scommetto che ti piacciono molto altri tipi di fumetti, invece (non Disney).
                Ni, ho letto parecchi fumetti in passato, specialmente bonelli e dopo un breve periodo li ho abbandonati.
                Mi piacciono (molto meno dei disney ma comunque molto più dei bonelli) lupo alberto e sturmtruppen

                Citazione
                Ma per favore, non venire qui in un forum di appassionati Disney a domandarci di dimostrarti anche quali siano le storie Barksiane mature
                Calma, io non ho mai chiesto storie mature di Barks ma storie belle.
                Anche quella di Don Rosa che ho citato prima sul problema di gravità non si può dire che sia sullo stile della saga ma è comunque un capolavoro

                p.s. per la cronaca le prime 2 serie di PK a me sono piaciute tantissimo

                *

                Vito
                Flagello dei mari
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 4909
                • Life is like a hurricane
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Don Rosa
                  Risposta #922: Lunedì 1 Dic 2008, 18:55:38
                  Dai, non esagerare! A parte che sul "disneyano" ci sarebbe da discutere per settimane, io non la vedo così drastica (anzi, semmai è il contrario!)...
                  E poi, ricordiamoci che Don Rosa non ha scritto solo $aga, storie correlate e "seguiti": ha fatto anche delle bellissime storie tutte sue, tra cui dei gioiellini di 10 pagine degni del miglior Barks!

                  Bè, ad ogni modo PKNA mostra un altro mondo per Paperino, ma non per questo è in continuity fissata o in qualche modo è inserito in uno "schema claustrofobico" come spesso accade per le storie di Don Rosa (ovvio che non è sempre così).
                  Marco Rota disse: "prova a togliere i paperi dalle storie di Don Rosa e non sei più nel mondo Disney".
                  E' vero.
                  Ma ciò non toglie che fa storie belle, che a me piacciono davvero!
                  Inserire i personaggi Disney in altri ambienti mantenendo uno spirito disneyano va sempre bene, anche se le storie sono molto mature e con un diverso target, come PK.

                  E quanto a:

                  Calma, io non ho mai chiesto storie mature di Barks ma storie belle.
                  Ti pare che cambi qualcosa? Anzi, peggio.
                  « Ultima modifica: Lunedì 1 Dic 2008, 19:13:56 da Dollarone_89 »

                  *

                  Paperinika
                  Imperatore della Calidornia
                  Moderatore
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 10520
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Don Rosa
                    Risposta #923: Lunedì 1 Dic 2008, 20:39:09
                    Vito, con quel post hai acquistato un posto nell'olimpo del forum.
                    Quoto parola per parola.

                    *

                    conker
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 2209
                    • Listen to many, speak to a few.
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Don Rosa
                      Risposta #924: Lunedì 1 Dic 2008, 21:26:24
                      Per me Giangi è un alieno :o
                      per me deve essere bannato   :o
                      "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                      *

                      zekewolf
                      Gran Mogol
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 630
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Don Rosa
                        Risposta #925: Lunedì 1 Dic 2008, 23:16:39
                        Dai, non esagerare! A parte che sul "disneyano" ci sarebbe da discutere per settimane, io non la vedo così drastica (anzi, semmai è il contrario!)...
                        E poi, ricordiamoci che Don Rosa non ha scritto solo $aga, storie correlate e "seguiti": ha fatto anche delle bellissime storie tutte sue, tra cui dei gioiellini di 10 pagine degni del miglior Barks!

                        Grazie, Dippy! Esattamente il post che avrei voluto scrivere io, sia per il "disneyano" che per i 10-pagers.


                        *

                        Vito
                        Flagello dei mari
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 4909
                        • Life is like a hurricane
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Don Rosa
                          Risposta #926: Lunedì 1 Dic 2008, 23:26:25

                          Grazie, Dippy! Esattamente il post che avrei voluto scrivere io, sia per il "disneyano" che per i 10-pagers.

                          Mah, Secondo me c'è molto più Disney in PK che in Don Rosa...

                          E non mi sembra manco il caso di appellarsi alle sole ten page davanti tutta la produzione per cui Don Rosa si è fatto ricordare...
                          « Ultima modifica: Lunedì 1 Dic 2008, 23:28:21 da Dollarone_89 »

                          *

                          zekewolf
                          Gran Mogol
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 630
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Don Rosa
                            Risposta #927: Lunedì 1 Dic 2008, 23:50:01
                            Mah, Secondo me c'è molto più Disney in PK che in Don Rosa...

                            E' sul concetto di "disneyanità" che si potrebbe discutere all'infinito... parliamo di un universo eterogeneo, fatto di ottant'anni di fumetti, di shorts e di film. Don Rosa ha scritto storie bellissime con i paperi Disney come protagonisti, per me si tratterebbe di una patente di "disneyanità" più che sufficiente, se tale patente avesse poi importanza.

                            E non mi sembra manco il caso di appellarsi alle sole ten page davanti tutta la produzione per cui Don Rosa si è fatto ricordare...

                            Be', ognuno ricorda quel che preferisce... A me la saga è piaciuta molto, ma storie come "A matter of some gravity" o "Master landscapist" hanno esattamente la stessa dignità, e Don non ne ha scritto affatto poche. Non male, per un nerd con l'approccio di un fan tredicenne di telefilm...  8-)

                            *

                            Vito
                            Flagello dei mari
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 4909
                            • Life is like a hurricane
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Don Rosa
                              Risposta #928: Martedì 2 Dic 2008, 00:05:07

                              E' sul concetto di "disneyanità" che si potrebbe discutere all'infinito... parliamo di un universo eterogeneo, fatto di ottant'anni di fumetti, di shorts e di film. Don Rosa ha scritto storie bellissime con i paperi Disney come protagonisti, per me si tratterebbe di una patente di "disneyanità" più che sufficiente, se tale patente avesse poi importanza.
                              Io ho già avuto modo di dire che la mia storia preferita di Paperone probabilmente è "Una Lettera da Casa", quindi per me non c'è dubbio che Don Rosa abbia scritto storie belle.
                              Ma lo spirito Disney non ce l'ha.
                              E lo Spirito Disney non ha bisogno di essere discusso, non ha mille aspetti né universi. E' uno solo.
                              Quando si coglie lo spirito disney si va avanti con i personaggi, Don Rosa ha fatto morire i paperi Barksiani in un futuro ipotetico. Si è allacciato dove Barks aveva finito e ha continuato per conto suo. A modo suo.
                              Pk può anche non presentare il Paperino che si vedeva in Barks, ma lui molto probabilmente interpellato sul suo passato, avrebbe detto di certo che parecchi anni fa è stato con Paperone ad Atlantide. Il Paperino di Don Rosa non l'avrebbe fatto poiché manco lontanamente ci sarebbe arrivato negli anni '90 vivo, secondo lui.
                              E porre un limito a ciò, alla fantasia e all'immensa eredità lasciata da Barks NON E' NELLO SPIRITO DISNEY.

                              Be', ognuno ricorda quel che preferisce... A me la saga è piaciuta molto, ma storie come "A matter of some gravity" o "Master landscapist" hanno esattamente la stessa dignità, e Don non ne ha scritto affatto poche. Non male, per un nerd con l'approccio di un fan tredicenne di telefilm...  8-)
                              Ogununo ricorda quel che vuole, ma ad ogni modo le storie che dici non sono ten page (oddio, così mi sembra, forse dico una cacchiata :-/ EDIT. solo la prima non lo è :P), io mi riferivo perlopiù ai vari ritorni di Super Snooper o alle cacce all'eredità di Paperone da parte di Paperino e Gastone... che sono di certo storie che non hanno reso Don Rosa il fumettista tanto famoso (ed io le trovo comunque belle).
                              E sì, scrivere del sesso nella capanna tra Paperone e Doretta è esattamente quello che può fare una ragazzina sognando con O.C.
                              E sia chiaro, non paragono Don Rosa alla mentalità di una ragazzina (damine, non fate finta di non voler capire :P), ma il suo modo di fare fanart, di tappare i buchi e di svelare "cosapuòesseresuccessoquandoiduesonostatinsiemetriccheballacche", cosa che Barks in primis voleva fosse lasciato all'immaginazione.

                              E in tutto questo, ripeto e ribadisco che a me Don Rosa piace ed è sempre piaciuto, pur ammettendo che le sue storie sono perlopiù fanart.
                              « Ultima modifica: Martedì 2 Dic 2008, 00:20:56 da Dollarone_89 »

                              *

                              giangi72
                              Pifferosauro Uranifago
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 495
                              • Don Rosiano convinto
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Don Rosa
                                Risposta #929: Martedì 2 Dic 2008, 09:57:39
                                Paperino e la pioggia d'oro... solo in 10 pagine, la psicologia dei paperi è ben delineata: e siamo solo nel 1950.
                                Ho studiato e rieccomi qui.
                                Psicologia dei personaggi ben delineata è vero (anche se gastone sfortunato è una forzatura) ma la storia è carina, non bella e neanche stupenda.
                                Siamo lontani anni luce da "a matter of some gravity" che per caso è diventato il termine di paragone.
                                Per la cronaca la storia l'ho reperita in Paperino D'oro 8 e nello stesso albo ve ne erano di migliori, tipo "paperino e la vacanza al mare" e "Paperino e la Filosofia Flippista" limitatamente al ramo giovane della famiglia.

                                Calma, io non ho mai chiesto storie mature di Barks ma storie belle.
                                Ti pare che cambi qualcosa? Anzi, peggio.
                                In che senso? Se preferisci indicami una storia matura allora :)

                                per me deve essere bannato   :o
                                :(Cattivo :'(

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)