Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Don Rosa

4921 · 377472

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Hero of Sky
Cugino di Alf
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1034
  • Truthseeker
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Don Rosa
    Risposta #4710: Lunedì 19 Mar 2018, 19:12:14
    Un appunto sul Paperone dei capitoli contenuti nel secondo volume (ovvero quelli di solito definiti aggiuntivi). Personalmente non riesco a concepire Paperone come un vecchio che si crogiola nei ricordi e pensa solo al passato. Paperone pensa sì al passato (ci mancherebbe altro) ma guarda sempre al futuro, alla prossima occasione di guadagno, al prossimo scontro con Rockerduck, al prossimo viaggio per il mondo, e via dicendo. Quello delle prime tavole di ciascun capitolo aggiuntivo sembra aver quasi perso la voglia di vivere...
    Perchè di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile. Antidarwinista

    *

    paperparade
    Giovane Marmotta
    PolliceSu   (5)

    • **
    • Post: 143
    • Esordiente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (5)
      Re:Don Rosa
      Risposta #4711: Martedì 27 Mar 2018, 17:51:19
      Don Rosa con la sua saga ha avuto un enorme successo,  le parentele tra i paperi come da lui definite sono addirittura su Wikipedia.
      Io non ho problemi a dire invece che non mi è mai piaciuto per nulla. Per nulla. Non sentivo alcun bisogno di qualcuno che mi dicesse per filo e per segno quanto successo tra pdp e doretta, o quali fossero esattamente tutte le parentele. Preferivo non saperlo, lasciava più spazio alla fantasia sapere i personaggi più svincolati, così come erano sempre stati.
      Non mi piacciono le sue melensaggini, i momenti drammatici fatti apposta per commuovere come in fotoromanzi anni cinquanta. Un autore bravo li fa leggere in controluce anche nella comicità, infatti così era sempre stato prima di lui.  Non mi piacciono i suoi disegni pretenziosi, dettagliatissimi eppure statici , senza vita, solo decorativi, privi di dinamicita anche nelle scene d' azione.
      Che cos' ha il vecchio papero ? Sembra moribondo ! - Chi lo sa ! Vediamo dov'è diretto insieme a Paperino.

      *

      Solomon Cranach
      Gran Mogol
      PolliceSu   (1)

      • ***
      • Post: 669
      • Spero che i buddisti si sbaglino.
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re:Don Rosa
        Risposta #4712: Martedì 27 Mar 2018, 21:44:02
        Ormai criticare Don Rosa è diventato cool.
        Di questo passo, fra qualche anno sarà considerato un povero scemo, e le lussuosissime edizioni Fantagraphics realizzate in suo onore verranno bruciate sulla pubblica piazza.

        #fatuttoschifo
        « L'UNICA DIFFERENZA FRA LA FOTOCAMERA E NOI
        È CHE LA FOTOCAMERA, QUESTA STUPIDA, NON SBAGLIA MAI,
        MENTRE NOI SBAGLIAMO IN CONTINUAZIONE, IN OGNI DISEGNO.
        ED È QUESTO CHE CREA LA MAGIA!
        »

        J. Giraud

        *

        Hero of Sky
        Cugino di Alf
        PolliceSu   (1)

        • ****
        • Post: 1034
        • Truthseeker
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:Don Rosa
          Risposta #4713: Martedì 27 Mar 2018, 22:10:48
          Don Rosa con la sua saga ha avuto un enorme successo,  le parentele tra i paperi come da lui definite sono addirittura su Wikipedia.
          Io non ho problemi a dire invece che non mi è mai piaciuto per nulla. Per nulla. Non sentivo alcun bisogno di qualcuno che mi dicesse per filo e per segno quanto successo tra pdp e doretta, o quali fossero esattamente tutte le parentele. Preferivo non saperlo, lasciava più spazio alla fantasia sapere i personaggi più svincolati, così come erano sempre stati.
          Non mi piacciono le sue melensaggini, i momenti drammatici fatti apposta per commuovere come in fotoromanzi anni cinquanta. Un autore bravo li fa leggere in controluce anche nella comicità, infatti così era sempre stato prima di lui.  Non mi piacciono i suoi disegni pretenziosi, dettagliatissimi eppure statici , senza vita, solo decorativi, privi di dinamicita anche nelle scene d' azione.
          Se vuoi criticarlo, fallo almeno in modo costruttivo, dai. Dico solo che da piccolo accolsi l'albero genealogico come una manna, mi ha sempre fatto storcere il naso l'arbitrarietà dei legami parentali
          Perchè di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile. Antidarwinista

          *

          Aoimoku
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu   (4)

          • ****
          • Post: 1547
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (4)
            Re:Don Rosa
            Risposta #4714: Martedì 27 Mar 2018, 22:25:04
            Mi sembra l'abbia fatto in modo più che costruttivo :)

            *

            Vincenzo
            Cugino di Alf
            PolliceSu   (3)

            • ****
            • Post: 1349
            • Esordiente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (3)
              Re:Don Rosa
              Risposta #4715: Martedì 27 Mar 2018, 22:38:21
              Appoggio tutto ciò che ha scritto paperparade.
              If you can dream it, you can do it.

              *

              Manuel Crispo
              Sceriffo di Valmitraglia
              PolliceSu   (2)

              • ***
              • Post: 341
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (2)
                Re:Don Rosa
                Risposta #4716: Mercoledì 28 Mar 2018, 14:24:51
                Che aggiungere a quanto detto da paperparade? Nulla. La Saga è pura e semplice fanfiction. Gradevole, ma niente di più.
                “O con amore o con odio, ma sempre con plutocratica sicumera”.

                *

                Solomon Cranach
                Gran Mogol
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 669
                • Spero che i buddisti si sbaglino.
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Don Rosa
                  Risposta #4717: Mercoledì 28 Mar 2018, 15:28:16
                  Mi sembra l'abbia fatto in modo più che costruttivo :)
                  Costruttivo? Il paragone con i romanzi rosa, per dirne una, è da un bel po' di tempo che gira in rete (anche in questo stesso topic). E il resto del suo post è composto sempre da quei quattro o cinque punti che vengono sempre tirati fuori da chi vuole criticare la serie, senza uno straccio di riferimento preciso. Per essere costruttivo avrebbe almeno dovuto tirare fuori degli argomenti originali.
                  Costruttivo, lol...

                  Ah, internet.
                  Chiudete il topic, il forum, tutto, abbiamo un vincitore.
                  « Ultima modifica: Mercoledì 28 Mar 2018, 15:30:52 da Solomon Cranach »
                  « L'UNICA DIFFERENZA FRA LA FOTOCAMERA E NOI
                  È CHE LA FOTOCAMERA, QUESTA STUPIDA, NON SBAGLIA MAI,
                  MENTRE NOI SBAGLIAMO IN CONTINUAZIONE, IN OGNI DISEGNO.
                  ED È QUESTO CHE CREA LA MAGIA!
                  »

                  J. Giraud

                  *

                  paperparade
                  Giovane Marmotta
                  PolliceSu   (1)

                  • **
                  • Post: 143
                  • Esordiente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re:Don Rosa
                    Risposta #4718: Mercoledì 28 Mar 2018, 16:32:25
                    Di che riferimento preciso hai bisogno ?
                    Che cos' ha il vecchio papero ? Sembra moribondo ! - Chi lo sa ! Vediamo dov'è diretto insieme a Paperino.

                    *

                    salimbeti
                    Pifferosauro Uranifago
                    PolliceSu   (5)

                    • ***
                    • Post: 495
                    • W questo FORUM!!!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (5)
                      Re:Don Rosa
                      Risposta #4719: Mercoledì 28 Mar 2018, 16:55:17
                      Mi sembra l'abbia fatto in modo più che costruttivo :)
                      Costruttivo? Il paragone con i romanzi rosa, per dirne una, è da un bel po' di tempo che gira in rete (anche in questo stesso topic). E il resto del suo post è composto sempre da quei quattro o cinque punti che vengono sempre tirati fuori da chi vuole criticare la serie, senza uno straccio di riferimento preciso. Per essere costruttivo avrebbe almeno dovuto tirare fuori degli argomenti originali.
                      Costruttivo, lol...

                      Ah, internet.
                      Chiudete il topic, il forum, tutto, abbiamo un vincitore.

                      Infatti quanto espresso da Paperparade non ha nulla di costruttivo, al punto tale che non la considererei neppure una critica nei confronti della Saga.
                       Ha semplicemente espresso un suo gusto puramente personale, basato sul fatto che non gradisce che certe situazioni, certi legami di parentela ec.. vengano rivelati e diventino così in qualche maniera "ufficiali".
                      Alcune persone ritengono semplicemente "insopportabile" (Non sentivo alcun bisogno che qualcuno mi dicesse...preferivo non sapere...più spazio alla fantasia...) che una qualche situazione non coincida con la propria mappa mentale e quindi si sentono meglio se certe informazioni non vengono rivelate in modo che la propria personale visione rimanga inalterata.
                      Questo chiaramente non ha nulla a che vedere con la bontà o meno di un'opera e può essere applicata a qualsiasi storia, saga, libro, ec..
                      La storia e gloria della dinastia dei paperi non mi piace perchè...Non sentivo alcun bisogno di sapere i dettagli di cosa fece Paperone nel Klondike! Preferivo non sapere quali furono i suoi avi! avrei preferito che certe informazioni non venissero date così c'è più spazio alla fantasia!
                      Le storie di Barks non mi piacciono perchè non ho bisogno di sapere il nome della città dove abitano i Paperi! Preferisco non sapere nel dettaglio quali legami di parentela ci sono tra i vari personaggi! non mi piace l'ambientazione "old fashion" tipo films americani anni 40-50!  limitano la fantasia di altri autori che si sentiranno "obbligati" a tener conto di quanto deciso e "ufficializzato" da un' altro autore!  ec...
                      C'è anche da sottolineare che Don Rosa non ha neppure inventato dal nulla l'albero genealogico ha semplicemente unito le diverse indicazioni di parentele varie ed avi presenti in diverse storie di Barks, di Taliaferro ed altri autori Americani, aggiungendoci del suo.
                      Il far leggere controluce certi fatti o situazioni invece di mostrarli in maniera chiara non è  indice di bravura o meno dell'autore e non necessariamente determina la bontà o meno di un'opera fumettistica, letteraria, cinematografica.
                      Anche questo è un giudizio esclusivamente soggettivo....Non gradisco (per una mia personale idiosincrasia)  che certe cose vengano rivelate e quindi chi lo fa non è un buon autore. L'opera non è ben fatta, non è come le precedenti!...
                      Non mi piacciono gli ultimi films della Saga di Star War e quindi razionalizzo e mi auto-convinco che non sono più da considerare Star War !
                      Poi è chiaro che le storie Disney sono fanfiction e la saga può essere più o meno gradevole, più o meno stupenda, più o meno brutta a seconda dei gusti, ma questo vale per qualsiasi storia di qualsiasi autore.
                      La critica di un 'opera dovrebbe infatti basarsi quanto più su argomentazioni oggettive che ognuno può verificare e capire al di la della propria visione o gusto personale.
                      Per questo Paperparade non ha fatto una critica,  ha espresso un suo personale punto di vista basato esclusivamente sui propri gusti e schemi mentali che non determinano la bontà o meno dell'opera e non tolgono nulla a chi invece considera la saga un Capolavoro
                       
                      « Ultima modifica: Mercoledì 28 Mar 2018, 17:01:23 da salimbeti »

                      *

                      evilwithin
                      Brutopiano
                      PolliceSu   (2)

                      • *
                      • Post: 49
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (2)
                        Re:Don Rosa
                        Risposta #4720: Mercoledì 28 Mar 2018, 20:46:00
                        Spero sinceramente che la nuova edizione in italiano della omnia aiuti a superare questa empasse sulla saga e sulla continuity.

                        Don Rosa è ben altro che la saga (realizzata su commissione) o gli alberi genealogici. Ci sono una marea di storie fenomenali semplicemente perché sono scritte bene,  con talento e impegno.

                        Torno a leggermi Zio Paperone e il Tesoro di Creso per arricriarmi un po',  come dice un amico siciliano... :)

                        *

                        Ser Soldano
                        Ombronauta
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 879
                        • scarpiano e classicista
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Don Rosa
                          Risposta #4721: Mercoledì 28 Mar 2018, 22:13:29
                          Che Don Rosa possa non piacere ci sta benissimo: anche io stesso, lo ammetto, non vado pazzo-pazzo-pazzo per i disegni, fatti benissimo per carità, ma un po' freddi e talvolta statici, diciamo più ingessati. Non a caso il Don è un ingegnere civile, autodidatta nel disegno disneyano e fumettistico.
                          Ciò che non toglie che le sue storie siano scritte benissimo (eufemismo), con un respiro e una profondità che molti italiani si sognano, con dei soggetti mai banali e variegati, con storytelling e sceneggiature che si studiano nelle scuole di fumetto, e gag a profusione.
                          A conti fatti, penso che la Saga sia una piccola percentuale della sua opera. Come dire che non si sopportano i Beatles perché non piace Obladì Obladà, rifiutandosi di prendere in considerazione Sgt. Pepper...

                          *

                          Manuel Crispo
                          Sceriffo di Valmitraglia
                          PolliceSu   (3)

                          • ***
                          • Post: 341
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (3)
                            Re:Don Rosa
                            Risposta #4722: Giovedì 29 Mar 2018, 08:27:10
                            Non potevi fare esempio peggiore, i Beatles hanno inventato tutto e precorso i tempi, con pezzi come Helter skelter che erano vent'anni avanti. Don Rosa ha, sicuramente con una certa abilità, preso l'opera geniale di un narratore fantasioso e brillante e l'ha sviluppata utilizzando tutti i topoi narrativi tipici delle fanfiction: protagonista troppo forte, invincibile e imbattibile; cattivi troppo cattivi, privi di qualsiasi sfumatura; storia d'amore, che Barks aveva solo accennato, al centro del racconto (trasformata addirittura in un'ossessione); easter eggs e citanzioncelle a profusione. Spiegando ciò che non c'era bisogno di spiegare e costringendo i personaggi a recitare in un contesto spaziotemporale preciso Don ha rifiutato nelle sue storie quella che è la caratteristica più bella, poetica e feconda del fumetto Disney: la versatilità.

                            Il nome di un autore italiano superiore a Rosa? Uno su tutti, Giorgio Pezzin.
                            “O con amore o con odio, ma sempre con plutocratica sicumera”.

                            *

                            Ser Soldano
                            Ombronauta
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 879
                            • scarpiano e classicista
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Don Rosa
                              Risposta #4723: Giovedì 29 Mar 2018, 10:48:29
                              Non potevi fare esempio peggiore, i Beatles hanno inventato tutto e precorso i tempi, con pezzi come Helter skelter che erano vent'anni avanti. Don Rosa ha, sicuramente con una certa abilità, preso l'opera geniale di un narratore fantasioso e brillante e l'ha sviluppata utilizzando tutti i topoi narrativi tipici delle fanfiction
                              E invece l'esempio è proprio calzante. Non tanto per la indiscutibile rivoluzione musicale dei Fab Four (mentre Rosa non ha rivoluzionato niente, e concordo), ma proprio per il fatto che si prende una minima parte di una produzione e la si eleva a paradigma globale.
                              Non ti va bene l'esempio dei Beatles? Prendiamo allora i Genesis: "Non mi piace Invisible Touch, quindi tutta la loro produzione non mi piace".
                              Oppure, visto che siamo in tema Disney: "Ho visto solo Bernardo cane ladro e bugiardo e non mi è piaciuto. Quindi, automaticamente non mi piace nessun film live action della Disney".
                              Ecco, è questa la semplificazione cui mi riferivo.
                              Don Rosa NON è solo la Saga!!! Quale parte del discorso non è chiaro?

                              Giorgio Pezzin? Sorry, ma con tutto il rispetto dovutogli per me non è superiore a Rosa.

                              *

                              Manuel Crispo
                              Sceriffo di Valmitraglia
                              PolliceSu   (3)

                              • ***
                              • Post: 341
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (3)
                                Re:Don Rosa
                                Risposta #4724: Giovedì 29 Mar 2018, 11:13:13
                                No, non c'entra nulla. Qui si sta parlando della Saga, che è la sua opera maggiore ed è alla base della sua fama e del culto personale di cui gode. Meritatamente o meno non mi interessa... in ogni caso nelle sue altre storie, peraltro molto piacevoli da leggere, Don mette in campo gli stessi difetti di scrittura, perché fanno parte del suo modo di concepire il fumetto Disney (anzi, il fumetto in generale).
                                “O con amore o con odio, ma sempre con plutocratica sicumera”.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)