Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Carlo Panaro

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Lucandrea
--
PolliceSu

PolliceSu
    Re:Carlo Panaro
    Risposta #1290: Venerdì 5 Apr 2019, 00:08:19
    Ciao Lucandrea,
    soddisfo volentieri la tua curiosità.
    La vecchia torre diroccata non voleva essere un'autocitazione, anche perché l'Operazione caos è legata al mondo dei Topi.
    Ho voluto semplicemente proporre un nascondiglio suggestivo ma nel contempo plausibile che richiamasse alla mente del lettore anche la "vecchia Paperopoli" dei secoli andati, perciò ho pensato ad una vecchia torre le cui origini potevano perdersi nel passato.
    Un grosso ciao e, come sempre, buon Topolino! :)

    Ringrazio Carlo per la risposta.
    In effetti questa vecchia torre bene rappresenta lo spirito della vecchia Paperopoli e si presta ad essere un ambiente intrigante e suggestivo. Chissà, magari in futuro Paperinik potrebbe ripassare da quelle parti

    *

    Cornelius
    Imperatore della Calidornia
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 12558
    • Mais dire Mais
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Carlo Panaro
      Risposta #1291: Sabato 6 Apr 2019, 17:10:41
      Volevo chiedere a Carlo Panaro se la 'inconsapevolezza' di Archimede circa l'identità di Paperinik è una regola redazionale imposta a tutti gli autori o se ognuno di loro ha una certa libertà nel descrivere i rapporti fra l'inventore (che tante cose ha fatto per il super eroe) e il suo amico Paperino, circa il suo alter ego. Nelle prime storie di Martina Archimede era il complice di Paperinik e manteneva il segreto sulla vera identità del mascherato, che solo lui sapeva. Questo ruolo mi è sempre piaciuto anche perché ricade su un personaggio molto apprezzato non solo per la sua genialità ma anche per la sua rettitudine che gli fa meritare una grande fiducia da parte degli altri, non ultimo Paperino/Paperinik.

      E' vero che fu lo stesso Archimede, una volta inventate le Car-Can, a volerle personalmente utilizzare temendo che certi segreti di sua conoscenza potessero essergli estorti. Però da allora è passato molto tempo e l'inventore potrebbe aver cambiato idea riguardo questa cosa. Oltretutto la reciproca consapevolezza della realtà renderebbe più immediata e chiara la collaborazione fra Archi e Paperino riguardo l'alter ego e tutte le particolari invenzioni a lui collegate per renderlo sempre più vincente. Archimede è un personaggio che merita di essere 'consapevole' di ciò che gli capita attorno, tutto il suo 'curriculum' pikappico non può svanire ad ogni nuovo step. Leggere quel dialogo 'inconsapevole' fra lui e Paperino, sapendo tutto quello che i due condividono, mi rattrista e mi pare 'offensivo' alla intelligenza dell'inventore (le cui regolari assunzioni di Car-Can, fra l'altro, potrebbero nuocere alla sua salute, mentale innanzi tutto).

      Questa non vuole essere una critica personale rivolta a lei, Carlo Panaro, ma in generale a tutti quegli autori che negli ultimi tempi hanno insistito su questo plot della memoria da cancellare e che a volte ha portato a situazioni grottesche, ridicole, vagamente comiche. Inoltre penso al bisnonno Copernico che, nei confronti di Fantomius, svolge lo stesso ruolo che ha il nipote nei confronti di Paperinik. Con la differenza che egli resta consapevole di tutto e, dunque, ancor più complice e alleato del suo amico John Quackett.
      Mi piacerebbe che anche fra Archimede e Paperino/Paperinik tornasse questa complicità totale e consapevole, senza vuoti di memoria a fasi alternate. Gyro Gearloose merita un trattamento migliore.

      « Ultima modifica: Lunedì 8 Apr 2019, 10:17:36 da Cornelius Coot »

      *

      Carlo Panaro
      Pifferosauro Uranifago
      PolliceSu   (2)

      • ***
      • Post: 452
      • (d.o.c.!)
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (2)
        Re:Carlo Panaro
        Risposta #1292: Lunedì 8 Apr 2019, 11:23:07
        Ciao Cornelius Coot,
        ti rispondo soltanto ora perchè sono tornato ieri sera dal Romics dove ho incontrato alcuni iscritti al Forum che colgo l'occasione per salutare ancora.
        Veniamo alla storia di Paperinik.
        Vorrei premettere che si tratta di una storia nata su commissione in occasione dei 70 anni del Topolino libretto. Proprio per questo mi è stato chiesto di scrivere due volte il soggetto, mi è stata data una lunghezza inderogabile e la trama è stata valutata con molta attenzione, suggerendomi modifiche varie che ho apportato fino a quando il soggetto è stato giudicato pienamente corrispondente alle richieste redazionali.
        Mi era stata commissionata una storia classica, con un Paperinik "delle origini"... ovviamente non più ladro. Proprio per questo mi sono rifatto scrupolosamente alla prima avventura in cui Archimede apprende che Paperino e Paperinik sono la stessa persona (Paperinik alla riscossa) e di sua spontanea volontà cancella il ricordo della scoperta con le car-can. Comprendo benissimo le tue constatazioni e perplessità, nonchè il tuo desiderio che Archimede conosca l'identità segreta del nostro eroe. Io, personalmente, mi sono sempre rifatto alla prima versione data da Guido Martina: per me Archimede ha dimenticato quanto rivelato da Paperino e considera Paperinik soltanto un suo amico.
        Purtroppo, sono state realizzate versioni discordanti su questo argomento: lo stesso Martina, nella storia seguente (Paperinik torna a colpire) ci mostra che Archimede sa benissimo che Paperino è Paperinik, senza però fornire spiegazioni sulla divergenza rispetto a quanto da lui stesso scritto nell'avventura precedente.
        Credo che sia questa la causa di un po' di confusione nata nelle storie degli autori che, in seguito, hanno scritto avventure di Paperinik.
        Ripeto che, personalmente, considero valida la prima versione per il semplice motivo che è appunto la prima in ordine cronologico che ci fornisce Guido Martina.
        Spero di averti risposto esaurientemente e ti saluto con simpatia! :)

        *

        Cornelius
        Imperatore della Calidornia
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 12558
        • Mais dire Mais
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Carlo Panaro
          Risposta #1293: Lunedì 8 Apr 2019, 15:26:48
          Ringrazio Carlo per la risposta che avrei preferito diversa ma che comprendo e rispetto perché dimostra coerenza verso fatti e situazioni cronologicamente iniziali.

          A volte ci si lamenta di troppa 'fantasia autoriale' nei riguardi di avvenimenti che noi lettori consideriamo 'bibbia' anche se in questo caso quello che può infastidire quegli stessi lettori 'tradizionalisti' (e mi ci metto anch'io) è il continuo 'resettamento' che Archimede fa della sua memoria specifica riguardo ogni nuova invenzione creata per Paperinik (ma non è il caso della storia di Panaro dove l'inventore è già 'smemorato').

          Un conto è negare un certo Klondike nella vita di Paperone o le sue origini scozzesi (basi fondamentali della personalità del personaggio), un altro è fermare Archimede dalla pratica dell'annullamento di memoria specifica che, in ogni caso, non rinnegherebbe l'esistenza passata delle Car Can ma le considererebbe non più utilizzabili, diciamo 'superate'. Senza minare, oltretutto, le caratteristiche del personaggio essendo quello delle Cancellin solo un episodio (per quanto ripetuto) della sua vita. Eliminabile in nuovi soggetti e sceneggiature che risulterebbero non danneggiati da questo cambiamento (anzi).
           
          « Ultima modifica: Lunedì 8 Apr 2019, 15:33:42 da Cornelius Coot »

          *

          Vincenzo
          Cugino di Alf
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1349
          • Esordiente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Carlo Panaro
            Risposta #1294: Lunedì 8 Apr 2019, 16:07:14
            Comunque anche nello speciale Archi di Pkna Archimede prende le Car Can in maniera definitiva, dando così un simbolico addio al supereroe ora impegnato con Uno a combattere minacce più gravi della criminalità di Paperopoli.
            If you can dream it, you can do it.

            *

            Cornelius
            Imperatore della Calidornia
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 12558
            • Mais dire Mais
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Carlo Panaro
              Risposta #1295: Lunedì 8 Apr 2019, 16:22:46
              Comunque anche nello speciale Archi di Pkna Archimede prende le Car Can in maniera definitiva, dando così un simbolico addio al supereroe ora impegnato con Uno a combattere minacce più gravi della criminalità di Paperopoli.
              A questo punto mi arrendo: le potentissime Car Can hanno vinto!  :))

              *

              Luxor
              Flagello dei mari
              PolliceSu   (1)

              • *****
              • Post: 4044
              • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re:Carlo Panaro
                Risposta #1296: Lunedì 8 Apr 2019, 16:43:19
                Non ha senso invocare una sorta di continuity in Disney, ci sono troppi autori e troppe storie da tener presente per non incappare in qualche incongruenza o presunta tale.
                The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


                *

                paolo87
                Ombronauta
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 819
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Carlo Panaro
                  Risposta #1297: Martedì 9 Apr 2019, 18:33:16
                  Azzardo una fan theory: dopo il ritorno alla solita routine, in seguito al finale di Pk2, Paperinik riprende ad avvalersi dell'aiuto di archimede, che pero' ha ormai dimenticato tutto. Da quel momento, il nostro prendera' l'abitudine di rivelare ogni volta da capo la propria identita' per poi risomministrare le car can. 

                  *

                  tang laoya
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu   (1)

                  • ****
                  • Post: 1302
                  • Mano rampante in campo altrui
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re:Carlo Panaro
                    Risposta #1298: Mercoledì 10 Apr 2019, 05:16:43
                    Approfittando anche io della mai sufficientemente lodata pazienza di Carlo,vorrei chiedergli qualche delucidazione sull'atto che Cornelius nascose nella bisaccia: questo specifico aspetto della trama mi ha ricordato il Cimiero Vichingo, dove il Codice delle Scoperte del 792 concedeva il dominio allo scopritore (e a chi potesse dimostrare di esserne il discendente piu' prossimo) delle terre al di la' del mare. Per quanto astruso, il paradigma legale su cui poggia la costruzione della storia sembrerebbe reggere. Mi chiedo invece che cosa potesse recitare l'Atto del fondatore di Paperopoli per poter garantire al detentore dell'atto stesso il dominio legittimo sulla citta', in quanto documento di rinuncia ai propri diritti, come potrebbe garantire questi stessi diritti a un altro? Mi rendo conto che sia una questione di lana caprina, tuttavia leggendo che la storia e' stata soggetta a piu' revisioni, magari sono andate perdute alcune ulteriori esplicitazioni sul contenuto del documento.

                    En passant rilevo quella meravigliosa sfumatura, quel delizioso tratto di pennello proprio dei grandi narratori, che scolpisce come un fugace cono di malinconia sulla personalità apparentemente coriacea di Cornelius, "in un momento di sconforto..", "sconosciute vicissitudini..", dettagli ricchi di significato che aggiungono profondità alla psicologia dei personaggi.
                    Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

                    *

                    Carlo Panaro
                    Pifferosauro Uranifago
                    PolliceSu   (2)

                    • ***
                    • Post: 452
                    • (d.o.c.!)
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (2)
                      Re:Carlo Panaro
                      Risposta #1299: Mercoledì 10 Apr 2019, 12:14:25
                      Ciao Tang Laoya,
                      spero di avere scritto corretamente il tuo nome. :) Ti rispondo volentieri: il bello della storia è che nessuno sa cosa scrisse nell'atto di rinuncia Cornelius Coot, infatti l'atto stesso finirà distrutto nel finale. Lo scopo è proprio quello di lasciare alla fantasia del lettore immaginare che cosa avesse scritto il fondatore di Paperopoli, preso da un "momento di sconforto" (fondare una citta non è certo cosa semplicissima, si suppone che abbia incontrato ostacoli vari, problemi, ecc.)
                      Spero che la risposta ti soddisfi... lasciandoti libero di immaginare il misterioso contenuto dell'atto.
                      Un grosso ciao e buon Topolino! :)

                      *

                      Paperinika
                      Imperatore della Calidornia
                      Moderatore
                      PolliceSu

                      • ******
                      • Post: 10520
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Carlo Panaro
                        Risposta #1300: Mercoledì 10 Apr 2019, 12:57:37
                        sono tornato ieri sera dal Romics dove ho incontrato alcuni iscritti al Forum che colgo l'occasione per salutare ancora.
                        È stato un piacere poter scambiare quattro chiacchiere dal vivo.
                        E per rispondere alla domanda che mi avevi fatto, ora che sono riuscita a leggere il Topolino (in tempo per quello che esce oggi)... ti posso dire che la storia mi è piaciuta non poco. :)

                        *

                        tang laoya
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1302
                        • Mano rampante in campo altrui
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Carlo Panaro
                          Risposta #1301: Mercoledì 10 Apr 2019, 14:31:36
                          Ciao Tang Laoya,
                          spero di avere scritto corretamente il tuo nome.
                          Perfettamente! -D'altra parte significa Paperino in cinese :)
                          Grazie per il cortese afflato di libertà che lasci al lettore di riempire con la propria fantasia alcuni risvolti della storia.
                          Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

                          *

                          Carlo Panaro
                          Pifferosauro Uranifago
                          PolliceSu   (1)

                          • ***
                          • Post: 452
                          • (d.o.c.!)
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re:Carlo Panaro
                            Risposta #1302: Giovedì 11 Apr 2019, 11:28:36
                            Ciao Paperinika,
                            mi fa davvero piacere che tu abbia gradito la mia storia! Un caro saluto e grazie anche da... Paperinik! :)

                            *

                            Carlo Panaro
                            Pifferosauro Uranifago
                            PolliceSu   (3)

                            • ***
                            • Post: 452
                            • (d.o.c.!)
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (3)
                              Re:Carlo Panaro
                              Risposta #1303: Giovedì 18 Apr 2019, 17:56:37
                              Cari amici del Papersera,
                              auguro a voi tutti di trascorrere una lieta Pasqua... auguri doppi a quelli tra voi che ho avuto il piacere di conoscere personalmente! :)

                              *

                              luciochef
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1337
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Carlo Panaro
                                Risposta #1304: Giovedì 18 Apr 2019, 18:03:41
                                Auguroni a lei Carlo che ha sempre un pensiero e la disponibilità di rispondere a tutti i frequentatori di questo forum !
                                Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)