Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Carlo Panaro

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Dippy
Diabolico Vendicatore
PolliceSu   (1)

  • ****
  • Post: 1858
  • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re:Carlo Panaro
    Risposta #1305: Lunedì 23 Set 2019, 09:23:35
    Ho solo ieri letto la storia sull'unicorno d'alabastro. Molto leggera e piacevole alla lettura; a memoria non ricordo altre prove in costume di Panaro, ma non so se la memoria mi inganna. Mi piacerebbe sapere dunque la genesi di questa storia. Ne ha altre di questo tipo in cantiere? Grazie
    Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

    https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

    https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

    *

    Vincenzo
    Cugino di Alf
    PolliceSu   (1)

    • ****
    • Post: 1349
    • Esordiente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:Carlo Panaro
      Risposta #1306: Lunedì 23 Set 2019, 12:41:35
      In realtà ne ha scritte molte, questa con Topolino fra le più recenti
      https://inducks.org/story.php?c=I+TL+3247-5

      Naturalmente anch'io sarei curioso di sentire Carlo in merito.
      If you can dream it, you can do it.

      *

      Dippy
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1858
      • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Carlo Panaro
        Risposta #1307: Giovedì 3 Ott 2019, 17:54:12
        Ho inoltre letto l'ultima storia su Qui Quo e Qua. L'ho trovata diversa dalle storie a cui siamo abituati. E' una scelta voluta o casuale? Le ultime due storie pubblicate mi pare abbiano segnato un piccolo cambiamento nello stile di narrazione... molto piacevole.
        Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

        https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

        https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

        *

        Carlo Panaro
        Pifferosauro Uranifago
        PolliceSu   (5)

        • ***
        • Post: 452
        • (d.o.c.!)
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (5)
          Re:Carlo Panaro
          Risposta #1308: Giovedì 3 Ott 2019, 21:55:56
          Ciao Dippy e Vincenzo,
          innanzi tutto mi scuso per il ritardo nella risposta. Purtroppo ho, già da un po' di tempo, mia mamma ricoverata in ospedale per una frattura al femore e il tempo è veramente poco...
          Riguardo alle vostre curiosità, rispondo come sempre volentieri.
          Ho scritto, in passato, altre storie in costume, per esempio Paperino Pochischei e la notte di luce (una delle più recenti, disegni di Valerio Held), Paperin Squattrin e la chiave di fuoco (disegnata da Claudio Sciarrone) ed altre ancora.
          Per la storia di Paperin Sanspeur, mi sono ispirato alle belle storie in costume che venivano pubblicate in passato sui Classici, mi riferisco ai Classici di quando ero bambino, in particolar modo alla bellissima storia Paperin de Paperac disegnata magistralmente da Luciano Bottaro. Era una storia che mi aveva sempre colpito e che, in parte, già da molto, avevo in mente come fonte di ispirazione. Ovviamente, come sempre, sono partito da questo per creare una storia completamente nuova che spero abbiate gradito.
          Per quanto riguarda quella di Qui, Quo e Qua, invece, ho voluto porre l'accento maggiormente sui legami familiari dei paperi.
          Come giustamente è stato notato, lo stile è leggermente cambiato rispetto alle mie storie dell'ultimo periodo, proprio perché avevo voglia di proporre qualcosa di un po' diverso che rispecchiasse maggiormente i miei attuali gusti narrativi che, ovviamente, con il passare del tempo, si evolvono modificandosi.
          Entrambe le storie, comunque, fanno parte della gestione di Valentina De Poli. Ora mi chiedono trame più brevi  (22/24 tavole). Mi piacerebbe poter proporre qualche altra storia in costume, anche slegata da quella da poco uscita... mi piace spaziare in varie epoche e luoghi, con personaggi calati in momenti storici diversi.
          Vi saluto entrambi con simpatia e, come sempre, buon Topolino a tutti! :)

          *

          Dippy
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1858
          • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Carlo Panaro
            Risposta #1309: Venerdì 4 Ott 2019, 21:38:03
            Ringrazio molto per la risposta e per le spiegazioni. :)
            Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

            https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

            https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

            *

            Atius
            Ombronauta
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 779
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Carlo Panaro
              Risposta #1310: Domenica 6 Ott 2019, 09:08:37
              Volevo fare i complimenti a Carlo Panaro per le sue ultime due storie che ho trovato godibilissime e molto ben sceneggiate.
              O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

              *

              Carlo Panaro
              Pifferosauro Uranifago
              PolliceSu   (1)

              • ***
              • Post: 452
              • (d.o.c.!)
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re:Carlo Panaro
                Risposta #1311: Domenica 6 Ott 2019, 22:28:49
                Volevo fare i complimenti a Carlo Panaro per le sue ultime due storie che ho trovato godibilissime e molto ben sceneggiate.

                Grazie di cuore, Atius, per i graditissimi complimenti!  :)

                *

                Atius
                Ombronauta
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 779
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Carlo Panaro
                  Risposta #1312: Lunedì 7 Ott 2019, 18:10:17
                  Grazie a lei che ci fornisce sempre delle belle storie!
                  Se avrà tempo e voglia, però, le sarei grato se rispondesse a questa domanda, che non riguarda le ultime due storie, bensì un'altra pubblicata poco tempo fa, quella del Colosso di Pianrigoglio. Volevo chiederle come mai ha inserito nella trama il ""solito"" cattivo che, fino a quel momento, non sembrava necessario? Grazie ancora per la disponibilità e per le sue storie, che mi accompagnano fin da quando ero bambino
                  O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

                  *

                  Carlo Panaro
                  Pifferosauro Uranifago
                  PolliceSu   (1)

                  • ***
                  • Post: 452
                  • (d.o.c.!)
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re:Carlo Panaro
                    Risposta #1313: Lunedì 7 Ott 2019, 21:55:58
                    Grazie a lei che ci fornisce sempre delle belle storie!
                    Se avrà tempo e voglia, però, le sarei grato se rispondesse a questa domanda, che non riguarda le ultime due storie, bensì un'altra pubblicata poco tempo fa, quella del Colosso di Pianrigoglio. Volevo chiederle come mai ha inserito nella trama il ""solito"" cattivo che, fino a quel momento, non sembrava necessario? Grazie ancora per la disponibilità e per le sue storie, che mi accompagnano fin da quando ero bambino

                    Ciao Atius,
                    mi fa davvero molto piacere che tu gradisca le mie storie e che mi segua da quando eri bambino!
                    Ti rispondo molto volentieri.
                    Per quanto riguarda il "solito" cattivo, in effetti la sua presenza non era strettamente necessaria ai fini della storia, ci ho anche riflettuto su un po', poi, però, ho pensato all'inizio dell'avventura in cui Paperone è piuttosto severo nei confronti del nipote, e così mi sono detto: "Voglio fare in modo che Paperino faccia una figura davvero super nei confronti di tutti, compreso lo Zione!". Infatti non solo trova la pepita gigante e risolve il problema della piana brulla, ma smaschera anche un furfante che aveva carpito la fiducia del ricco zio.
                    In pratica, desideravo che il nostro simpatico papero avesse un pieno riscatto, un vero trionfo (come si vede nella vignetta finale della storia) nei confronti proprio di tutti, Zio Paperone compreso, inserendo anche un ulteriore colpo di scena.
                    Spero che la mia spiegazione ti abbia soddisfatto e che tu continui ad amare le mie storie.
                    Un grosso ciao e, come sempre, buon Topolino!  :)

                    *

                    Atius
                    Ombronauta
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 779
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Carlo Panaro
                      Risposta #1314: Martedì 8 Ott 2019, 07:25:39
                      Grazie mille per la risposta e per la sua estrema disponibilità! Buon Topolino anche a lei!
                      O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

                      *

                      Carlo Panaro
                      Pifferosauro Uranifago
                      PolliceSu   (3)

                      • ***
                      • Post: 452
                      • (d.o.c.!)
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (3)
                        Re:Carlo Panaro
                        Risposta #1315: Giovedì 19 Dic 2019, 19:09:40
                        Sinceri auguri di Buon Natale e di un fumettosissimo 2020 a tutti voi!
                        Come sempre, buon Topolino a tutti!  :)

                        *

                        Cornelius
                        Imperatore della Calidornia
                        PolliceSu

                        • ******
                        • Post: 12558
                        • Mais dire Mais
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Carlo Panaro
                          Risposta #1316: Giovedì 19 Dic 2019, 19:48:02
                          Buon Natale anche a te, Carlo, e Buon Anno.  O0
                          « Ultima modifica: Giovedì 19 Dic 2019, 19:49:39 da Cornelius Coot »

                          *

                          ilFumettista
                          Gran Mogol
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 551
                          • Appassionato di storia e di mare
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Carlo Panaro
                            Risposta #1317: Giovedì 19 Dic 2019, 20:40:26
                            Buon Natale a lei, Carlo.  :)
                            -ilFu

                            *

                            Donald112
                            Pifferosauro Uranifago
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 486
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Carlo Panaro
                              Risposta #1318: Giovedì 19 Dic 2019, 20:55:19
                              Tanti auguri a Carlo di Buon Natale e felice anno nuovo!! Vorrei chiederle quali storie ci sono in serbo per il 2020?

                              *

                              Atius
                              Ombronauta
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 779
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Carlo Panaro
                                Risposta #1319: Giovedì 19 Dic 2019, 22:10:09
                                Tantissimi auguri a lei, Carlo!
                                O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)