Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Carlo Panaro

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Cornelius
Imperatore della Calidornia
PolliceSu   (1)

  • ******
  • Post: 12558
  • Mais dire Mais
    • Online
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re:Carlo Panaro
    Risposta #1320: Sabato 21 Dic 2019, 12:39:20
    Vorrei chiederle quali storie ci sono in serbo per il 2020?
    A me non dispiacerebbe un recupero di Geremia Ratt, fondatore di Topolinia, creato da Carlo Panaro nel 1995 e mai più ripreso. Non ho letto la storia in questione disegnata da Giorgio DiVita (Topolino e l'effetto trasmutatore) ma su Paperpedia è scritto che, al di là della maestosa raffigurazione, non si parla del suo passato. Sarebbe un'occasione per farlo, ripercorrendo le origini della città anche per caratterizzarla maggiormente.

    Geremia Ratt potrebbe diventare una figura 'familiare' nel panorama topoliniano (magari ripreso anche da altri autori), come Cornelius Coot lo è a Paperopoli. Collegandolo, perché no, in linea parentale a qualche personaggio, come si è fatto con Nonna Papera riguardo Coot. Quella statua così maestosa chissà quante storiche avventure pioneristiche nasconde! Sarebbe bello conoscerle.

    https://paperpedia.fandom.com/it/wiki/Geremia_Ratt
    https://paperpedia.fandom.com/it/wiki/Topolino_e_l%27effetto_trasmutatore
    https://inducks.org/story.php?c=I+TL+2077-3


    « Ultima modifica: Sabato 21 Dic 2019, 12:52:05 da Cornelius Coot »

    *

    Vincenzo
    Cugino di Alf
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1349
    • Esordiente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Carlo Panaro
      Risposta #1321: Sabato 21 Dic 2019, 17:54:24
      Sono d'accordo, magari collegandolo anche a un rapporto di amicizia/rivalità con il tuo omonimo.
      If you can dream it, you can do it.

      *

      Dippy
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1858
      • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Carlo Panaro
        Risposta #1322: Sabato 21 Dic 2019, 21:29:27
        Tanti auguri anche a lei, Maestro!

        A me non dispiacerebbe un recupero di Geremia Ratt, fondatore di Topolinia, creato da Carlo Panaro nel 1995 e mai più ripreso. Non ho letto la storia in questione disegnata da Giorgio DiVita (Topolino e l'effetto trasmutatore) ma su Paperpedia è scritto che, al di là della maestosa raffigurazione, non si parla del suo passato. Sarebbe un'occasione per farlo, ripercorrendo le origini della città anche per caratterizzarla maggiormente.

        Mamma mia cosa sei andato a tirare fuori, Cornelius! Quanto mi ha impressionato quella storia, per come è stato caratterizzato Pluto! Mi è rimasta ancora impressa...
        « Ultima modifica: Sabato 21 Dic 2019, 21:32:49 da Dippy »
        Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

        https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

        https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

        *

        Cornelius
        Imperatore della Calidornia
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 12558
        • Mais dire Mais
          • Online
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Carlo Panaro
          Risposta #1323: Domenica 22 Dic 2019, 00:52:12
          Sono d'accordo, magari collegandolo anche a un rapporto di amicizia/rivalità con il tuo omonimo.
          In effetti i due pionieri sono fra loro contemporanei, avendo entrambi fondato le rispettive città nella seconda metà dell'800 (forse qualche anno prima Coot, stando a ciò che è scritto su Paperpedia). Che i due si possano essere conosciuti è probabile e sarebbe interessante creare un filone di storie ottocentesche della West Coast al riguardo. In fondo è grazie a loro (e al successivo sviluppo delle loro città) che il Calisota, come altri stati americani del Far West, da semplice 'territorio' è diventato uno stato vero e proprio.

          Non è vero che Geremia Ratt non è stato più ricordato da quella sua prima apparizione: in rete ho trovato questa vignetta tratta da una recente storia di cui non ricordo il titolo e nella quale Paperino sembra spiegare a Topolno a chi appartenga quel volto scavato nella roccia (probabile che Mickey abbia perso la memoria), specificando che è 'uno' dei fondatori di Topolinia e non 'il' fondatore (forse considerando anche l'Harvey Esploribus di Giorgio Figus). Collegato all'immagine è un forum disneyano in inglese dove questo tema è trattato.

          https://paperpedia.fandom.com/it/wiki/Harvey_Esploribus
          http://featherysociety.proboards.com/thread/422/mouse-universes-backstory-thread?page=4

          « Ultima modifica: Domenica 22 Dic 2019, 01:01:38 da Cornelius Coot »

          *

          Cornelius
          Imperatore della Calidornia
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 12558
          • Mais dire Mais
            • Online
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Carlo Panaro
            Risposta #1324: Domenica 22 Dic 2019, 01:04:34
            Mamma mia cosa sei andato a tirare fuori, Cornelius! Quanto mi ha impressionato quella storia, per come è stato caratterizzato Pluto! Mi è rimasta ancora impressa...
            Mi incuriosisce questa 'caratterizzazione' di Pluto.
            Carlo Panaro, 'responsabile' di ciò, potrebbe risponderci 'anche' su questo argomento.  :))

            *

            clinton coot
            Pifferosauro Uranifago
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 466
            • Novellino
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Carlo Panaro
              Risposta #1325: Martedì 24 Dic 2019, 11:39:15
              Vorrei chiederle quali storie ci sono in serbo per il 2020?
              A me non dispiacerebbe un recupero di Geremia Ratt, fondatore di Topolinia, creato da Carlo Panaro nel 1995 e mai più ripreso. Non ho letto la storia in questione disegnata da Giorgio DiVita (Topolino e l'effetto trasmutatore) ma su Paperpedia è scritto che, al di là della maestosa raffigurazione, non si parla del suo passato.
              Confermo, anche se non la leggo da moltissimi anni ricordo che non si parla del suo passato.

              Sarebbe un'occasione per farlo, ripercorrendo le origini della città anche per caratterizzarla maggiormente.

              Geremia Ratt potrebbe diventare una figura 'familiare' nel panorama topoliniano (magari ripreso anche da altri autori), come Cornelius Coot lo è a Paperopoli. Collegandolo, perché no, in linea parentale a qualche personaggio, come si è fatto con Nonna Papera riguardo Coot. Quella statua così maestosa chissà quante storiche avventure pioneristiche nasconde! Sarebbe bello conoscerle.

              https://paperpedia.fandom.com/it/wiki/Geremia_Ratt
              https://paperpedia.fandom.com/it/wiki/Topolino_e_l%27effetto_trasmutatore
              https://inducks.org/story.php?c=I+TL+2077-3


              Caratterizzarlo ulteriormente sarebbe positivo, ma non so quanto sia una buona idea aggiungere un rapporto di parentela tra Geremia Ratt e i personaggi principali di Topolinia: nel forum americano che hai linkato molti hanno criticato l'eccessiva somiglianza con Cornelius Coot, e l'aggiunta di una parentela accentuerebbe ulteriormente la cosa.

              Non è vero che Geremia Ratt non è stato più ricordato da quella sua prima apparizione: in rete ho trovato questa vignetta tratta da una recente storia di cui non ricordo il titolo e nella quale Paperino sembra spiegare a Topolno a chi appartenga quel volto scavato nella roccia (probabile che Mickey abbia perso la memoria), specificando che è 'uno' dei fondatori di Topolinia e non 'il' fondatore (forse considerando anche l'Harvey Esploribus di Giorgio Figus). Collegato all'immagine è un forum disneyano in inglese dove questo tema è trattato.

              https://paperpedia.fandom.com/it/wiki/Harvey_Esploribus
              http://featherysociety.proboards.com/thread/422/mouse-universes-backstory-thread?page=4


              La storia di cui non ricordi il titolo è Gli eroi di Monte Rattmore, uscita a fine 2018 con i testi di Artibani e i disegni di Mazzarello.

              Ho letto poi che nella serie di quest'anno "Young Donald Duck" c'è una scuola di Topolinia chiamata Jeremy Ratt, ma non ho ancora avuto occasione di leggere la storia. Anzi, ne approfitto per chiedere se qualcuno che l'ha letta può confermare la cosa.

              *

              Andy392
              Cugino di Alf
              PolliceSu   (1)

              • ****
              • Post: 1163
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re:Carlo Panaro
                Risposta #1326: Martedì 24 Dic 2019, 11:44:40
                Confermo, la scuola in quella "serie" ha il nome del fondatore di Topolinia, anche se nella sua versione inglese.

                *

                clinton coot
                Pifferosauro Uranifago
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 466
                • Novellino
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Carlo Panaro
                  Risposta #1327: Martedì 24 Dic 2019, 14:01:38
                  Confermo, la scuola in quella "serie" ha il nome del fondatore di Topolinia, anche se nella sua versione inglese.
                  Grazie per la conferma. Per caso hai anche qualche immagine di almeno una scena in cui compare il nome?

                  *

                  Carlo Panaro
                  Pifferosauro Uranifago
                  PolliceSu   (1)

                  • ***
                  • Post: 452
                  • (d.o.c.!)
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re:Carlo Panaro
                    Risposta #1328: Martedì 24 Dic 2019, 19:47:18
                    Ciao a tutti e grazie mille per gli auguri!
                    Ho letto i vari post a proposito di Geremia Ratt. Sinceramente, era nato soltanto per mostrare al lettore un monumento importante e quello del fondatore di Topolinia (ideato per l'occasione) mi era sembrato adeguato. Non so se ci sarà modo di sviluppare in altre trame questo personaggio, comunque non si sa mai...
                    In quanto alla trasformazione di Pluto, come sicuramente molti di voi avevano notato, almeno chi ricorda quella storia degli anni 90, avevo preso spunto dal film "La mosca", facendo subire all'amico a quattro zampe di Topolino una metamorfosi un po' in linea con l'idea del film.
                    Storie particolari del 2020 attualmente non ce ne sono, nel senso che, come ho già avuto modo di scrivere sul forum, in questo periodo, mi chiedono trame tra le 20 e le 24 tavole delle quali nessuna è a puntate. Generalmente sono simpatiche avventure dei Paperi, solo una di 22 tavole è di Topolino.
                    Saluto tutti augurando ancora Buone Feste e, come sempre, buon Topolino!  SmMickey

                    *

                    Atius
                    Ombronauta
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 778
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Carlo Panaro
                      Risposta #1329: Martedì 24 Dic 2019, 19:50:23
                      Peccato, sarebbe bello rivederla all'opera in una storia più impegnata
                      O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

                      *

                      Donald112
                      Pifferosauro Uranifago
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 486
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Carlo Panaro
                        Risposta #1330: Giovedì 26 Dic 2019, 12:32:57
                        Peccato, sarebbe bello rivederla all'opera in una storia più impegnata
                        Concordo, è davvero un peccato. Visto che ora stanno pubblicando molte storie a puntate avrei letto con piacere qualche storia di Carlo in due tempi, filone dove ha spesso creato ottime storie tra cui ricordo la recente "la ballata del marinaio Topolino e di Minni Occhi belli".

                        *

                        Carlo Panaro
                        Pifferosauro Uranifago
                        PolliceSu   (7)

                        • ***
                        • Post: 452
                        • (d.o.c.!)
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (7)
                          Re:Carlo Panaro
                          Risposta #1331: Venerdì 10 Apr 2020, 16:54:41
                          Sinceri auguri di una serena Pasqua a tutti gli iscritti al forum!  SmMickey

                          *

                          Geronimo
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1074
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Carlo Panaro
                            Risposta #1332: Venerdì 10 Apr 2020, 17:10:57
                            Auguri a uno degli autori che con le sue storie ha allietato la mia infanzia e non solo ^-^
                            Luca Giacalone

                            *

                            Vincenzo
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1349
                            • Esordiente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Carlo Panaro
                              Risposta #1333: Venerdì 10 Apr 2020, 18:24:16
                              Auguri ricambiatissimi a lei!
                              If you can dream it, you can do it.

                              *

                              Doctor Einmug
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 2780
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Carlo Panaro
                                Risposta #1334: Sabato 11 Apr 2020, 21:24:18
                                Tanti auguri!  ;D
                                W la Disney e Dumas!
                                EFFEGGI

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)