Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Carlo Panaro

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Atius
Ombronauta
PolliceSu

  • ****
  • Post: 778
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Carlo Panaro
    Risposta #1335: Domenica 12 Apr 2020, 11:02:34
    Tanti auguri anche a lei Carlo!
    O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

    *

    Cornelius
    Imperatore della Calidornia
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 12558
    • Mais dire Mais
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Carlo Panaro
      Risposta #1336: Domenica 12 Apr 2020, 12:33:47
      Buona Pasqua anche a lei, Panaro

      *

      dr. Paperus
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1976
      • working on siero di lunga pace and Immergrün
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Carlo Panaro
        Risposta #1337: Domenica 12 Apr 2020, 22:31:29
        Tanti auguri anche a lei, maestro
        ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

        *

        Dippy
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu   (3)

        • ****
        • Post: 1858
        • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (3)
          Re:Carlo Panaro
          Risposta #1338: Mercoledì 11 Nov 2020, 21:37:07
          Due recenti pubblicazioni (più una, in realtà, di qualche mese fa) di Panaro per le matite di Guerrini, dopo una pausa collaborativa, stando all'Inducks, di cinque anni.
          In entrambi i casi, due storie formidabili: belle e ricche trame, scritte con mestiere, impreziosite da dei disegni strepitosi, con dettagli minuziosi, chiaroscuri, giochi di parole... Un piacere da leggere e vedere...
          Mi piacerebbe sapere se sia questa una collaborazione studiata a priori, se vi siano altre storie che saranno pubblicate da questa coppia, o se si è trattato di storie assegnate dalla redazione all'insaputa del Maestro, come spesso accade. La storia del numero scorso credo avrebbe meritato di essere la prima dell'albo!
          Voluta o casuale che sia, questa collaborazione a me (e credo a molti altri) piace davvero moltissimo e merita di essere ancora presente.
          Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

          https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

          https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

          *

          Carlo Panaro
          Pifferosauro Uranifago
          PolliceSu   (3)

          • ***
          • Post: 452
          • (d.o.c.!)
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (3)
            Re:Carlo Panaro
            Risposta #1339: Giovedì 12 Nov 2020, 17:04:54
            Ciao Dippy,
            grazie di cuore per l'apprezzamento e per le belle parole che mi hai scritto.
            Riguardo alle storie disegnate da Francesco Guerrini, non c'è stato alcun accordo fra noi: la scelta di assegnare a lui le mie sceneggiature è stata fatta dalla Redazione. Ovviamente, visto che io e Francesco ci conosciamo da quasi trent'anni, la cosa ha fatto piacere ad entrambi: lui conosce il mio modo di scrivere, io il suo di interpretare le trame.
            Attualmente, non ci sono altre storie in comune. Come ho scritto prima, la scelta del disegnatore è compito della Redazione. Se capiterà di essere accomunati in una storia futura, farà piacere ad entrambi.
            Ti ringrazio ancora per i complimenti e ti auguro buon Topolino! :)

            *

            Donald112
            Pifferosauro Uranifago
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 486
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Carlo Panaro
              Risposta #1340: Giovedì 12 Nov 2020, 20:05:10
              Faccio anche io i complimenti a Carlo per l'ultima storia pubblicata con un ottimo uso di Brigitta e con un nuovo personaggio molto interessante che non mi dispiacerebbe vedere nuovamente in prossime storie. Mi è piaciuto molto il messaggio finale così come il lieto fine per Brigitta (cosa assai rara).

              Comunque ho notato che ultimamente quasi tutti gli sceneggiatori principali di Topolino sono impegnati in storie ad episodi o serie (per esempio Artibani con Nemo, Gervasio con Paperbridge e Paperinik, Nucci con Vertigo e la serie su Newton, Gagnor con Area 15). Carlo, insieme a Casty, è uno dei pochi ad essere apparso recentemente solo con storie autoconclusive o al massimo in due parti. Vorrei chiedere se ciò sia una sua scelta e se eventualmente ci aspettano in futuro sue storie in più puntate o serie. In ogni caso devo dire che, in numeri farciti di storie a puntate, fa sempre molto piacere leggere storie autoconclusive come quella della settimana scorsa.

              *

              Carlo Panaro
              Pifferosauro Uranifago
              PolliceSu   (3)

              • ***
              • Post: 452
              • (d.o.c.!)
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (3)
                Re:Carlo Panaro
                Risposta #1341: Venerdì 13 Nov 2020, 11:16:02
                Ciao Donald 112,
                grazie di cuore per i complimenti alla mia storia.
                Non penso di riproporre Sondra: è un personaggio, come Baldo, il "nipote ideale" di Romano Scarpa, nato per una sola storia.
                In quanto alla tua domanda su storie future, attualmente non sono in programma trame lunghe, ci sono soltanto alcune avventure dei paperi di una ventina di pagine, la lunghezza tipo che mi viene richiesta dalla Redazione. In futuro, però, mi piacerebbe tornare a scrivere anche storie in due puntate, non "Saghe"... le leggo, ovviamente, ma  personalmente preferisco cimentarmi con storie singole o di due puntate, questione di gusti, una mia scelta.
                "Chi ha rubato Topolino 2000?" era basata su episodi che erano quasi storie singole, con diversi personaggi buoni e cattivi, e poi era un'avventura particolare, legata ad uno specifico evento. La storia della caccia ai trofei, invece, mi era stata richiesta  dalla Redazione per celebrare il Trofeo Topolino, ma anche questa era costruita sulla medesima falsa riga.
                Ti ringrazio ancora per i graditissimi complimenti e ti saluto augurandoti buon Topolino! :)

                *

                Cornelius
                Imperatore della Calidornia
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 12558
                • Mais dire Mais
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Carlo Panaro
                  Risposta #1342: Venerdì 13 Nov 2020, 13:14:05
                  Non penso di riproporre Sondra: è un personaggio, come Baldo, il "nipote ideale" di Romano Scarpa, nato per una sola storia.
                  Facendo anch'io i complimenti a Carlo Panaro per le sue ultime storie, riporto questa frase in risposta a Donald 112 premettendo che ogni autore è libero, ovviamente, di disporre dei suoi personaggi come e meglio crede. Però, considerando che questi characters one shot sono spesso apparsi nella storia del Topo, mi chiedo come mai, per quelli più interessanti, gli autori non abbiano pensato di riproporli. Non dico rendendoli canonici ma una via di mezzo fra la canonicità e il one shot, anche per arricchire il panorama antropomorfo di Paperopoli e Topolinia.

                  I prototipi di questa 'specie' potrebbero essere la scarpiana Eufemia, l'americana Dora e la chendo-bottariana Pamela, utilizzate varie volte dai rispettivi autori per arricchire l'entourage classico di Paperina. Una Sonda che magari decide di trasferirsi in Calisota e che ogni tanto va a prendere il tè dalla cugina, in storie anche solo al femminile con Chiquita, Paperina, Miss Paperett etc non sarebbe male. La sua parte potrebbe espandersi o restare in secondo piano, come nei casi ricordati prima. Però rivedere dei volti noti, piuttosto che l'ennesima nuova amica valida solo per una storia, renderebbe più familiare e realistico il circondario dei personaggi canonici, dandogli un senso più compiuto.
                  « Ultima modifica: Venerdì 13 Nov 2020, 13:17:35 da Cornelius Coot »

                  *

                  Carlo Panaro
                  Pifferosauro Uranifago
                  PolliceSu   (1)

                  • ***
                  • Post: 452
                  • (d.o.c.!)
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re:Carlo Panaro
                    Risposta #1343: Sabato 14 Nov 2020, 11:35:34
                    Ciao Cornelius Coot,
                    prima di tutto, grazie mille per l'apprezzamento alle mie storie.
                    La tua osservazione è sensata: personaggi utilizzati stabilmente, o quasi, come amici/amiche diventerebbero volti noti, arricchirebbero simpaticamente le storie.
                    Riguardo a Sondra, però, nella trama ha un ruolo da co-protagonista, anzi direi che è lei che mette in moto l'avventura. Usarla  per un ruolo di spalla, mi sembrerebbe riduttivo. Da parte mia, preferirei farla tornare soltanto in una storia con una trama altrettanto forte, con un ruolo importante... chissà, per ora, come ho scritto a Donald 112, non ho niente in vista.
                    Ti ringrazio per le tue osservazioni e ti invio un grosso ciao accompagnato dal mio ormai abituale buon Topolino! :)
                    « Ultima modifica: Sabato 14 Nov 2020, 11:39:08 da Carlo Panaro »

                    *

                    Carlo Panaro
                    Pifferosauro Uranifago
                    PolliceSu   (12)

                    • ***
                    • Post: 452
                    • (d.o.c.!)
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (12)
                      Re:Carlo Panaro
                      Risposta #1344: Mercoledì 23 Dic 2020, 11:41:13
                      Cari amici del Papersera,
                      auguro a tutti voi, unitamente alle persone che vi sono più care, di trascorrere un sereno Natale ed un 2021 pieno di tante cose belle!
                      Un caro saluto a tutti e, come sempre, buon Topolino... forever!!! :)
                       SmMickey

                      *

                      Grande Tiranno
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1941
                      • Sfortunato creaturo!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Carlo Panaro
                        Risposta #1345: Mercoledì 23 Dic 2020, 11:44:37
                        Cari amici del Papersera,
                        auguro a tutti voi, unitamente alle persone che vi sono più care, di trascorrere un sereno Natale ed un 2021 pieno di tante cose belle!
                        Un caro saluto a tutti e, come sempre, buon Topolino... forever!!! :)
                         SmMickey
                        La ringrazio molto e auguro buon Natale e buon anno anche a lei, con l'augurio che questo 2021 che verrà possa portare nuove belle storie. (Non che non ci siano state nel 2020, sia chiaro!)

                        Saluti,

                        Il Grande Tiranno
                        Catturamento Catturamento!

                        *

                        Dippy
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1858
                        • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Carlo Panaro
                          Risposta #1346: Giovedì 24 Dic 2020, 11:28:58
                          Ringrazio e ricambio anche io! :)
                          Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

                          https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

                          https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

                          *

                          Atius
                          Ombronauta
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 778
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Carlo Panaro
                            Risposta #1347: Giovedì 24 Dic 2020, 11:44:22
                            Tanti auguri, Maestro Panaro, a lei e a tutti i suoi cari.
                            O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

                            *

                            Flash X
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1234
                            • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Carlo Panaro
                              Risposta #1348: Giovedì 24 Dic 2020, 12:02:55
                              Cari amici del Papersera,
                              auguro a tutti voi, unitamente alle persone che vi sono più care, di trascorrere un sereno Natale ed un 2021 pieno di tante cose belle!
                              Un caro saluto a tutti e, come sempre, buon Topolino... forever!!! :)
                               SmMickey
                              Grazie! Auguro anche a Lei uno splendido Natale e buon 2021!

                              *

                              Vincenzo
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1349
                              • Esordiente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Carlo Panaro
                                Risposta #1349: Giovedì 24 Dic 2020, 13:42:54
                                Auguri anche a lei, speriamo tutti di rivederla presto sul Topo.
                                If you can dream it, you can do it.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)