Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Giuseppe Perego

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Paperotto il mozzo
Ombronauta
PolliceSu   (2)

  • ****
  • Post: 862
  • Dimwitty Duck
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Re: Giuseppe Perego
    Risposta #300: Giovedì 2 Mag 2013, 09:00:45
    Lo spartiacque precisamente rilevato da Cornelius a proposito delle tavole di collegamento sui Classici – piacevoli ‘classici’ a loro volta sempre riemergenti in questi topic -  ci fa anche notare che Perego, assieme a P.L. De Vita, apparteneva ad una generazione precedente tra gli altri Gatti e Rota ed erano anche più anziani di altri ‘più vecchi’ (Bottaro, Scarpa). Infatti nelle loro tavole troviamo cose come quelle vecchie stufe coi calzini appesi ad asciugare e quegli omaccioni panzoni con bretelle col buon sapore nostrano delle cose di una volta proprio perché già fuori tempo negli anni sessanta-settanta.  Ed i loro disegni scompaiono quasi assieme con il nuovo decennio degli anni ottanta. Se guardiamo le copertine degli Albi di Topolino che improvvisamente passano da Perego a Rota (col numero 1075 del giugno 1975) è evidente proprio il momento preciso in cui Perego passa quasi il testimone da una generazione all’altra. Non era probabilmente più considerato adatto alle copertine mentre rimane un po' di più nei prologhi prima di passarli a Gatti come rileva Cornelius. Naturalmente non si tratta solo di una questione di età anagrafica – si potrebbe discorrere all’infinito e infruttuosamente sull’età in cui un autore raggiunge il suo stile migliore - tuttavia la circostanza mi è parsa degna di essere rilevata.

    Una cosa è certa : il disegno di Perego non è eccelso, lo si vede subito stranamente sformato e quasi stanco, appannato accanto agli autori più apprezzati. Scarto subito la sua paurosa versione anni 50 (come già notato: personaggi sproporzionati, monocoli, nipotini grandi quanto gli zii e chi più ne ha più ne metta) che tuttavia non stupisce in quanto tutti gli autori più grandi (es. Scarpa) o più piccoli (es. Capitanio) hanno perfezionato completamente il tratto solo a partire dalla seconda metà degli anni sessanta.  Quando riprende nelle tavole di collegamento personaggi e ambienti dei migliori autori  il passaggio è brutale ed il paragone del tutto impari – forse anche per questa circostanza il suo stile è destinato ad alimentare infiniti confronti e discussioni nei secoli. Eppure questo stile così blando è stato magari l’ideale per accostare stili di autori migliori a volte così diversi tra loro come richiesto dai Classici coi prologhi. Ed in qualche modo è espressivo, io continuo a vedere adatti quegli sguardi vitrei e quei becchi attoniti nelle storie in cui si esplorano i misteri inquietanti dell’animo (Zio Paperone e il globo avverso, Zio Paperone e lo sviluppo paperografico, gli innumerevoli intermezzi dei Classici che ricorrono all’espediente del sogno). E che passione riuscire a rilevare le situazioni in cui il becchetto aperto di qualche nipotino visto di fronte all’interno rivela un cerchio perfetto.

     Il disegno di Lostaffa in alcuni momenti è felice, in altri rivela davvero sproporzioni un po’ brutte; tuttavia va il mio più grande rispetto a lui come ad Adriana Cristina per i tanti anni di appassionato lavoro. Per non parlare del loro ruolo con Gatti nell’accoglimento ed intrattenimento delle scolaresche nella nuova sede della Mondadori.

    Mi piacerebbe aprire un topic in cui elenco, passando in rassegna i Topolini, tutte le classi che si sono succedute per vedere se c’e’ qualcuno che era presente ed è qui ora, rimasto appassionato. Sarebbe anche un bell’omaggio a loro come agli altri autori che hanno spesso partecipato (per esempio Marco Rota). Molti bei ricordi potrebbero riemergere.

     Il disegno di Gatti non mi sembra certo brutto ma anzi bello, più bello e proporzionato certamente di quello di Perego : tuttavia al contrario di questo è inespressivo e quindi si ricorda meno favorevolmente. I suoi occhi sono brillanti, attenti, proprio all’opposto di Perego, mi sembrano davvero due autori  giustapposti.

    Doveroso aggiungere che, guardando i suoi disegni con gli occhi dell’affetto e della gratitudine, naturalmente non possiamo che ringraziare anche Gatti per averci fatto crescere ‘pro quota sua’ con le sue piacevoli vignette.
    « Ultima modifica: Giovedì 2 Mag 2013, 09:01:37 da dr.Strano »
    'Specchio magico, specchio rotondo, sono il piu' stupido di tutto il mondo?'
    'No Paperotto, tu sei intelligente come tanta altra gente'

    *

    MarioCX
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu   (2)

    • ****
    • Post: 1699
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Re: Giuseppe Perego
      Risposta #301: Giovedì 2 Mag 2013, 10:19:16
      Il disegno di Gatti non mi sembra certo brutto ma anzi bello, più bello e proporzionato certamente di quello di Perego : tuttavia al contrario di questo è inespressivo e quindi si ricorda meno favorevolmente. I suoi occhi sono brillanti, attenti, proprio all’opposto di Perego, mi sembrano davvero due autori  giustapposti.

      Doveroso aggiungere che, guardando i suoi disegni con gli occhi dell’affetto e della gratitudine, naturalmente non possiamo che ringraziare anche Gatti per averci fatto crescere ‘pro quota sua’ con le sue piacevoli vignette.

      Il Gatti degli anni '70 (perchè poi ho visto qualcosa di recente ed è completamente diverso) aveva quelle palesi sproporzioni per cui talvolta un nipotino era grosso come uno zio. Errori che Perego non commetteva più da tempo.
      I suoi disegni inoltre, che definerei "turbinosi e concentrici", avevano poi un che di delirante che da bambino mi dava la nausea.
      Quindi, onestamente, gli auguro lunga vita e ogni bene, ma non ho proprio nulla per cui ringraziarlo.
      Sia detto senza astio alcuno.
      Ringrazio Perego, Carpi. Scarpa, Gatto, Martina, Cimino, Cavazzano...ma Gatti proprio non mi viene.
      ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

      • ****
      • Post: 862
      • Dimwitty Duck
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Giuseppe Perego
        Risposta #302: Lunedì 6 Mag 2013, 21:13:18
        A proposito delle dimensioni dei paperini hai ragione, io però mi riferivo alle dimensioni di un papero in se stesso.

        Tu inoltre eri già grande quando Gatti è apparso diffusamente su questi albi, quindi è ovvio che è meno facile essergli affezionato.

        In definitiva, abbiamo almeno trovato qualcosa su cui dissentiamo !
        'Specchio magico, specchio rotondo, sono il piu' stupido di tutto il mondo?'
        'No Paperotto, tu sei intelligente come tanta altra gente'

        *

        MarioCX
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1699
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Giuseppe Perego
          Risposta #303: Lunedì 6 Mag 2013, 22:03:15
          A proposito delle dimensioni dei paperini hai ragione, io però mi riferivo alle dimensioni di un papero in se stesso.

          Tu inoltre eri già grande quando Gatti è apparso diffusamente su questi albi, quindi è ovvio che è meno facile essergli affezionato.

          In definitiva, abbiamo almeno trovato qualcosa su cui dissentiamo !

          La prima storia di Gatti appare sull'ultimo numero del 1972 del topo:
          http://coa.inducks.org/issue.php?c=it/TL++892#i
          caratterizzato da una bellissima e dolcissima copertina di Perego.
          Avevo quasi otto anni, non ero poi molto "grande", ma Gatti non riuscivo a leggerlo perchè mi dava un senso di nausea.
          Così tutte le sue storie nel prosieguo dei '70 praticamente le saltavo...ho visto chr poi a fine anni '90 è tornato a disegnare Disney, ma con uno stile molto diverso e più equilibrato.
          Quando parlo (male) di Gatti, intendo quello degli anni '70.
          ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

          *

          Aoimoku
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1547
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Giuseppe Perego
            Risposta #304: Sabato 10 Mag 2014, 15:28:23
            [media]https://www.youtube.com/watch?v=E9Y99UgaxhU[/media]

            *

            Tacitus I
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 3416
            • Castiano al 100%
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Giuseppe Perego
              Risposta #305: Lunedì 2 Giu 2014, 13:15:51
              una cosa che ho sempre apprezzato di Perego era l'abbigliamento che faceva sfoggiare  a gamba,molto retrò e diverso da quello canonico
              http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL++462-C
              http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL++406-C
              « Ultima modifica: Lunedì 2 Giu 2014, 13:19:35 da all »

              Nella cultura esiste sempre un futuro

              *

              Lucandrea
              --
              PolliceSu   (2)

              PolliceSu   (2)
                Re: Giuseppe Perego
                Risposta #306: Lunedì 2 Giu 2014, 22:39:31
                una cosa che ho sempre apprezzato di Perego era l'abbigliamento che faceva sfoggiare  a gamba,molto retrò e diverso da quello canonico
                http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL++462-C
                http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL++406-C

                Certo che quel gilet era dieci taglie più piccolo...

                  Re: Giuseppe Perego
                  Risposta #307: Martedì 1 Lug 2014, 21:50:00
                  Potrebbe essere alla moda! ;D ;D ;D

                  *

                  MarioCX
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1699
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Giuseppe Perego
                    Risposta #308: Domenica 12 Lug 2015, 22:02:46
                    Quello che manca non è un'assenza di stile, credo, quanto una dimensione epica delle storie. Appare di rado quell''ampio respiro, quella capacità di osare, e tutto finisce per lo più in burletta.

                    Me ne sono accorto, come detto altrove, leggendo le colour edition.
                    ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

                      Re: Giuseppe Perego
                      Risposta #309: Lunedì 13 Lug 2015, 21:21:20
                      Qualcuno sa spiegarmi perché proprio non riesco a farmi piacere lo stile di Perego?
                      I suoi personaggi mi sembrano irreali, sproporzionati, i paperi soprattutto sono inguardabili (il becco, ad esempio, perché ha le stesse dimensioni sia per Paperino e Paperone sia per i nipotini?).
                      Voglio dire ci sono tanti stili "particolari" che possono piacere o no (vedi Asteriti, De Vita padre ecc.) ma Perego proprio... :(

                      *

                      MarioCX
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu   (3)

                      • ****
                      • Post: 1699
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (3)
                        Re: Giuseppe Perego
                        Risposta #310: Lunedì 13 Lug 2015, 22:58:04
                        Qualcuno sa spiegarmi perché proprio non riesco a farmi piacere lo stile di Perego?
                        I suoi personaggi mi sembrano irreali, sproporzionati, i paperi soprattutto sono inguardabili (il becco, ad esempio, perché ha le stesse dimensioni sia per Paperino e Paperone sia per i nipotini?).
                        Voglio dire ci sono tanti stili "particolari" che possono piacere o no (vedi Asteriti, De Vita padre ecc.) ma Perego proprio... :(

                        Vabbè, mica te lo devi far piacere per forza.

                        ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

                        *

                        Ror
                        Brutopiano
                        PolliceSu

                        • *
                        • Post: 71
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Giuseppe Perego
                          Risposta #311: Sabato 8 Ago 2015, 17:54:33
                          Il peggiore di sempre insieme a Kay Wright. I suoi disegni, un martirio per gli occhi.

                          *

                          Gus Goose
                          Giovane Marmotta
                          PolliceSu

                          • **
                          • Post: 178
                          • Disneyano ritrovato
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Giuseppe Perego
                            Risposta #312: Martedì 18 Ago 2015, 13:51:59
                            Leggerei volentieri alcune delle sue prime storie, c'e' qualche speranza che vengano ristampate?

                            *

                            Tacitus I
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu   (1)

                            • *****
                            • Post: 3416
                            • Castiano al 100%
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re: Giuseppe Perego
                              Risposta #313: Giovedì 20 Ago 2015, 17:50:06
                              spesso GCD ristampa sue storie nella sezione superstar,quando lavorava in coppia serrata con il Professore

                              Tieni d'occhio l'edicola ;)

                              Nella cultura esiste sempre un futuro

                              *

                              Annaduck3
                              Brutopiano
                              PolliceSu   (2)

                              • *
                              • Post: 61
                              • 4ever scarp barks!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (2)
                                Re: Giuseppe Perego
                                Risposta #314: Giovedì 20 Ago 2015, 21:23:29
                                si è vero che i suoi disegni non sono tra i più belli ma faceva tantissime tavole al giorno... da questo si capisce il motivo per cui i suoi disegni sono come "frettolosi"... poi le sue storie degli anni 50 non hanno dei disegni così brutti perchè a quei tempi disegnava meno ... cavoli voglio vedere come disegnereste se faceste così tante tavole al giorno! e poi sinceramente a me le storie disegnate da lui non mi dispiacciono anche perchè mi fanno ridere ;D (soprattutto per i disegni) vi consiglio "topolino e la setta di settembre (impagabile e diciamocelo.. [smiley=paura.gif] terrificante ;) come " topolino e la mummia raffreddata") e "paperino al tour"... ammettete che non sono male ;)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)