Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Andrea Fanton

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Dominatore delle Nuvole
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1479
  • Guazzabù!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Andrea Fanton
    Risposta #90: Giovedì 30 Giu 2016, 16:46:29
    Da che storia viene l'immagine della partita a tennis capovolta? Mi ispira.

    Sei un buongustaio. :)
    Dalla Depressione da inquinamento. Quello a destra è l'ineffabile professor Strabuzov.

    *

    Brigitta MacBridge
    Flagello dei mari
    Moderatore
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4733
    • Paperonuuuuccciooooo....
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
    I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

    "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

      Re: Le strabilianti storie di Andrea Fanton
      Risposta #92: Sabato 2 Lug 2016, 10:08:15

      Ce le ho! Due righe due? Come te le mando?

      Càspita! Grazie mille!
      Via MP va benissimo. ;)
      Se poi non hai tempo non è necessario che le faccia tutte.

      *

      taliaferro
      Ombronauta
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 745
      • Squack!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Andrea Fanton
        Risposta #93: Domenica 3 Lug 2016, 13:24:41
        Spettacolo.
        Di rovente aspirazione ed ambizione.

        *

        Dominatore delle Nuvole
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1479
        • Guazzabù!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Andrea Fanton
          Risposta #94: Lunedì 4 Lug 2016, 09:14:41
          Per problemi tecnici legati a mia indisponibilita' computeristica e mia assenza da casa, le trasmissioni riprenderanno fra un paio di giorni. Nel frattempo rileggete, rileggete.

          *

          Dominatore delle Nuvole
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu   (2)

          • ****
          • Post: 1479
          • Guazzabù!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Le strabilianti storie di Andrea Fanton
            Risposta #95: Mercoledì 6 Lug 2016, 16:52:12
            Terzo e quarto girone aperti!
            https://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=1467815471/0#0
            https://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=1467816395/0#0

            (Tenete d'occhio la pagina principale -in firma- per un quadro generale.)
            « Ultima modifica: Mercoledì 6 Lug 2016, 17:03:49 da A.Basettoni »

            *

            Andrea87
            Uomo Nuvola
            PolliceSu   (2)

            • ******
            • Post: 6566
            • Il terrore di Malachia!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (2)
              Re: Andrea Fanton
              Risposta #96: Giovedì 7 Lug 2016, 18:42:10
              questo rinnovato clamore per le storie di Fanton (ne ha scritte un bel numero, più di quante ne immaginassi!) mi fa sorgere una legittima curiosità su chi fosse (e, soprattutto, come fosse) nella vita di tutti i giorni...

              Cioè, vorrei capire come si potesse non solo partorire storie che non hanno alcun senso logico, ma anche arrivare a pubblicarle su di una testata di punta tra quelle allora in commercio... era insomma un genio incompreso? un folle? un  seguace della New Age? Un raccomandato?
              Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

              *

              Giona
              Visir di Papatoa
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 2613
              • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Andrea Fanton
                Risposta #97: Venerdì 8 Lug 2016, 10:51:35
                Cioè, vorrei capire come si potesse non solo partorire storie che non hanno alcun senso logico, ma anche arrivare a pubblicarle su di una testata di punta tra quelle allora in commercio... era insomma un genio incompreso? un folle? un  seguace della New Age? Un raccomandato?
                Non ho elementi per dire se Fanton fosse raccomandato o meno; ritengo comunque che all'epoca ci fosse molta più "libertà creativa" per gli autori, e che magari chi si trovava ad approvare le sceneggiature fosse particolarmente in sintonia con Fanton.
                "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                *

                AzureBlue
                Gran Mogol
                PolliceSu   (3)

                • ***
                • Post: 701
                • Martiniano estremista.
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (3)
                  Re: Andrea Fanton
                  Risposta #98: Venerdì 8 Lug 2016, 11:58:02
                  Cioè, vorrei capire come si potesse non solo partorire storie che non hanno alcun senso logico, ma anche arrivare a pubblicarle su di una testata di punta tra quelle allora in commercio... era insomma un genio incompreso? un folle? un  seguace della New Age? Un raccomandato?

                  Quello che ha detto Giona è tutto sommato corretto. Dobbiamo considerare che all'epoca la produzione aveva criteri decisamente diversi. Si trattava magari di pubblicare un volume di storie che erano il doppio o il triplo di quelle attuali (e vediamo infatti quante sono le testate odierne che vivono di ristampe di un periodo che definire fecondo è poco, citando a memoria: CD, GCD, Migliori anni, Paperinik e i vari speciali) e che venivano scritte e disegnate in un ambito dove la libertà creativa era sicuramente maggiore. Una mole di lavoro come quella di Perego dell'epoca sarebbe irripetibile ad oggi da un qualsiasi altro disegnatore, per fare un esempio.

                  C'è una parte delle storie dell'epoca che è inaccettabile per gli standard attuali di disegno, e parlo anche di lavori di mostri sacri come potrebbe essere un De Vita sr. o un  Perego. Pensate che oggi uno che presentasse una tavola sul loro stile sarebbe preso?  :D

                  Le storie Disney dovevano coprire un vasto pubblico e non è un caso che ci sia una miriade di sceneggiatori che magari firmano un paio di storie e poi scompaiono, proprio in un'ottica da "tutto fa brodo". Le avventure di Fanton sono chiaramente, a parer mio, studiate per i bambini. Per lo più sul filone "pulp", c'entra spesso lo spionaggio, non si fa scrupoli ad utilizzare espedienti narrativi comodi ma che potremmo definire infantili, forse, e utilizza un umorismo che viaggia tra paradossale e slapstick. Prova ne è, a parer mio, anche l'utilizzo larghissimo di Pippo, che non a caso è la figura del mondo Disney più immediatamente apprezzabile dai giovani lettori, perchè la più facile da utilizzare per un umorismo "giocoso".

                  La brevità della collaborazione fantoniana con Disney e il fatto che di lui si sappia pochissimo sono comunque segni che qualcosa non filava proprio per il verso giusto.
                  Ahimè! Così finisce una grande missione di cultura e di civiltà!

                  *

                  Aoimoku
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1547
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Andrea Fanton
                    Risposta #99: Venerdì 8 Lug 2016, 15:50:29
                    Cioè, vorrei capire come si potesse non solo partorire storie che non hanno alcun senso logico, ma anche arrivare a pubblicarle su di una testata di punta tra quelle allora in commercio... era insomma un genio incompreso? un folle? un  seguace della New Age? Un raccomandato?
                    Le storie ciascuno è liberissimo di apprezzarle o meno e si può pure avere un'opinione sulla persona di un autore.

                    Ma si potrebbe evitare di insultare un autore ormai, secondo Inducks, 81enne o forse deceduto?

                    *

                    Andrea87
                    Uomo Nuvola
                    PolliceSu   (1)

                    • ******
                    • Post: 6566
                    • Il terrore di Malachia!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re: Andrea Fanton
                      Risposta #100: Venerdì 8 Lug 2016, 21:59:23
                      Le storie ciascuno è liberissimo di apprezzarle o meno e si può pure avere un'opinione sulla persona di un autore.

                      Ma si potrebbe evitare di insultare un autore ormai, secondo Inducks, 81enne o forse deceduto?

                      non mi sembra di aver insultato nessuno... ho fatto varie supposizioni su come fosse nella realtà Andrea Fanton...
                      Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                      *

                      Monkey_Feyerabend
                      --
                      PolliceSu   (2)

                      PolliceSu   (2)
                        Re: Andrea Fanton
                        Risposta #101: Venerdì 8 Lug 2016, 23:37:13
                        Cioè, vorrei capire come si potesse non solo partorire storie che non hanno alcun senso logico, ma anche arrivare a pubblicarle su di una testata di punta tra quelle allora in commercio... era insomma un genio incompreso? un folle? un  seguace della New Age? Un raccomandato?

                        Pf, io questa domanda me la pongo persino per Guido Martina, che a confronto di Fanton era Will Eisner. Provo a ipotizzare qualche elemento di risposta.

                        Secondo me i '60 e i '70 erano tempi in cui:

                        1) Il fruitore medio di Topolino non era esigente sulla qualità fumettistica delle storie. Di sicuro non come adesso. E se pure ce n'erano di lettori esigenti, erano gocce nel mare magnum di lettori grandi e piccoli che consideravano Topolino lettura da barbiere o da cesso (sia detto con il dovuto rispetto per chi ama leggere sul water, ben inteso). Vedi a questo proposito il punto seguente.

                        2) la Mondadori non aveva bisogno di conquistare lettori. Ne aveva fin troppi. A riprova di questo fatto, mi sa che la tiratura del Topo non diminuiva mica negli anni in cui la qualità delle storie peggiorava. E di anni, anzi decenni, brutti temo ce ne siano stati tanti (paradossalmente  la diminuzione dei lettori si ha a partire dagli anni '90 in poi, quando è arrivata a lavorare su Topolino, PK, etc., gente fumettisticamente con i controcoglioni).

                        3) In ogni caso, la Mondadori non aveva una fila di aspiranti autori alle porte da cui far selezione, come avviene adesso. Oggi anche solo per mostrare  a uno della redazione del Topo mezza tavola da te sceneggiata o mezzo schizzo da te disegnato devi vendere tua madre al demonio. Mentre se ricordo bene nell'intervista al papersera  Marconi ricordava quanto fosse difficile negli anni '80 trovare gente (seria) che volesse scrivere per loro. Oggi Rodolfo Cimino avrebbe difficoltà a farsi prendere a lavorare al Topolino.


                        Se tieni conto di questi tre parametri (ok, li ho messi giù in maniera un po' esagerata, ma ci siamo capiti), si spiega come mai per anni al Topo abbia lavorato anche gente non di alto profilo tecnico.

                        La cosa vale anche fuori dall'Italia. Che alla Western/Dell sia capitato a lavorare un fottuto genio come Barks (che poi genio del fumetto lo è diventato progressivamente, nessuno "nasce imparato") è un puro caso. Lo stesso dicasi per grandi mestieranti come Scarpa, Chendi, Cimino.


                        Per me il punto chiave è il seguente. Il fatto che uno sceneggiatore di fumetti debba dignitosamente conoscere il linguaggio fumettistico anche quando lavora in un fumetto mainstream prodotto industrialmente (Disney, Marvel, DC,...) è un'idea relativamente recente. E meno male che finalmente l'idea si è radicata! 
                        È questo che credo intendesse il sempre lungimirante Faraci quando, qualche tempo fa su twitter, si lamentava dei "trentenni che rimpiangono gli anni '60" (parlando di lettori Disney...parlava di molti di voi insomma...). La libertà che aveva Martina nel prendere in giro la società italiana o nel citare Torquato Tasso non la scambierei mai e poi mai con la capacità fumettisticamente superiore di gente come Casty e Radice (ma anche di un onesto Gagnor per capirci).

                        Il che non vuol dire che il fumetto italiano sia meglio oggi che negli anni '70. In fin dei conti Hugo Pratt non ce l'abbiamo più. Ma Hugo Pratt non lavorava per Topolino negli anni '70. Ci lavorava Fanton.


                        venivano scritte e disegnate in un ambito dove la libertà creativa era sicuramente maggiore. 

                        Ma la libertà creativa era accompagnata da una libertà nell'uso del linguaggio fumettistico che rende oggi gran parte du quelle storie vecchie, ai limiti dell'illeggibile (a parte forse per i "trentenni che rimpiangono gli anni '60:P). È un fatto di equilibri.

                        « Ultima modifica: Sabato 9 Lug 2016, 17:13:43 da Monkey_Feyerabend »

                        *

                        Andrea87
                        Uomo Nuvola
                        PolliceSu

                        • ******
                        • Post: 6566
                        • Il terrore di Malachia!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Andrea Fanton
                          Risposta #102: Sabato 9 Lug 2016, 17:39:35
                          tutto giusto eh, però nemmeno nel peggior martina si hanno salti di pali in frasca così assurdi... ci possono essere personaggi stralunati e travisati, qualche antefatto può essere dimenticato (es: nell'Inferno Topolino e Pippo sarebbero ipnotizzati, ma poi diventa un vero viaggio nell'Ade...) ma restano comunque coerenti per tutta la durata della storia.

                          E attenzione, non parlo di cose poco scientificamente credibili tipo pistole usate nello spazio aperto o della comicità surreale (tipo "Inaudito! Ho starnutito con le orecchie!), ma proprio incoerenza logica da una vignetta all'altra, cosa che ti fa tornare indietro per vedere se magari hai girato 2 pagine saltando delle informazioni vitali per la storia!
                          Per dire, Fanton presenta dei nemici come se fossero già conosciuti che invece sono nuovissimi di zecca per poi dimenticarsene 2 pagine dopo e riprenderli dopo altri 10...

                          Una cosa simile capita per esempio nel "Segno della sfinge" della Ciceri...

                          Insomma, roba simile credo fosse inaccettabile per la Bianconi (eppure quante storie di Trinchetto che cerca di imbrogliare Olivia per comprarsi del barbera hanno prodotto?), figuriamoci per la disney!
                          Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                          *

                          Monkey_Feyerabend
                          --
                          PolliceSu

                          PolliceSu
                            Re: Andrea Fanton
                            Risposta #103: Sabato 9 Lug 2016, 22:36:52
                            Sì Fanton è un caso iper-estremo, nessuno lo mette in dubbio (e per questo sta simpatico a tutti), lungi da me paragonarlo a Martina.  :)
                             Però mi pare un caso estremo del fenomeno che descrivevo sopra.

                            *

                            Aoimoku
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu   (2)

                            • ****
                            • Post: 1547
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (2)
                              Re: Andrea Fanton
                              Risposta #104: Domenica 10 Lug 2016, 19:29:50
                              Per dire, Fanton presenta dei nemici come se fossero già conosciuti che invece sono nuovissimi di zecca per poi dimenticarsene 2 pagine dopo e riprenderli dopo altri 10
                              Questa cosa però non la capisco, pur avendola letta più volte.

                              Che male c'è se si introduce un personaggio usandolo normalmente saltando le presentazioni? Lo stesso Scarpa, un gigante confronto a Fanton, ha usato Sganga e Brigitta come se fossero sempre esistiti e come se i personaggi tradizionali li conoscessero da sempre.

                               

                              Dati personali, cookies e GDPR

                              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)