Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Floyd Gottfredson

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Paperinika
Imperatore della Calidornia
Moderatore
PolliceSu   (1)

  • ******
  • Post: 10520
    • Online
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re:Floyd Gottfredson
    Risposta #315: Domenica 17 Mar 2019, 15:00:03
    Non sono riuscito a trovarla su inducks. Vorrei sapere su quali albi posso leggere Topolino e il mistero di Macchia nera. Qualcuno mi può aiutare?
    Eventualmente anche per sapere come recuperare la storia (seguito) di Martina?
    Grazie a tutti

    Eccole qui, quella di Gottfredson e il seguito di Scarpa. Nei link trovi il dettaglio delle pubblicazioni.

    *

    Bob
    Brutopiano
    PolliceSu

    • *
    • Post: 34
    • Esordiente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Floyd Gottfredson
      Risposta #316: Domenica 17 Mar 2019, 17:13:40
      Non sono riuscito a trovarla su inducks. Vorrei sapere su quali albi posso leggere Topolino e il mistero di Macchia nera. Qualcuno mi può aiutare?
      Eventualmente anche per sapere come recuperare la storia (seguito) di Martina?
      Grazie a tutti

      Eccole qui, quella di Gottfredson e il seguito di Scarpa. Nei link trovi il dettaglio delle pubblicazioni.
      Grazie mille! La storia è stata ristampata anche su Tesori International 3, ne val la pena?

      *

      Luxor
      Flagello dei mari
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4043
      • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Floyd Gottfredson
        Risposta #317: Lunedì 18 Mar 2019, 11:04:13
        Non sono riuscito a trovarla su inducks. Vorrei sapere su quali albi posso leggere Topolino e il mistero di Macchia nera. Qualcuno mi può aiutare?
        Eventualmente anche per sapere come recuperare la storia (seguito) di Martina?
        Grazie a tutti

        Eccole qui, quella di Gottfredson e il seguito di Scarpa. Nei link trovi il dettaglio delle pubblicazioni.
        Grazie mille! La storia è stata ristampata anche su Tesori International 3, ne val la pena?

        Se non hai niente di Gottfredson, direi proprio di sì ;)
        The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


        *

        Bob
        Brutopiano
        PolliceSu

        • *
        • Post: 34
        • Esordiente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Floyd Gottfredson
          Risposta #318: Martedì 19 Mar 2019, 14:00:26
          Non sono riuscito a trovarla su inducks. Vorrei sapere su quali albi posso leggere Topolino e il mistero di Macchia nera. Qualcuno mi può aiutare?
          Eventualmente anche per sapere come recuperare la storia (seguito) di Martina?
          Grazie a tutti

          Eccole qui, quella di Gottfredson e il seguito di Scarpa. Nei link trovi il dettaglio delle pubblicazioni.
          Grazie mille! La storia è stata ristampata anche su Tesori International 3, ne val la pena?

          Se non hai niente di Gottfredson, direi proprio di sì ;)
          Sì non ho niente e mai ho letto sue storie. Ho preso il volume di tesori International. Mi incuriosisce il suo stile, poi sono un nuovo lettore quindi sono ignaro di tutte le vicende e le.storie. ho visto che anche il volume 9 di tesori contiene sue storie, una volta terminato questo magari faccio un pensiero anche per l'altro volume.

          *

          Cornelius
          Imperatore della Calidornia
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 12558
          • Mais dire Mais
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Floyd Gottfredson
            Risposta #319: Mercoledì 6 Mag 2020, 15:38:28
            Dal nostro sito fb questa storica e fondamentale ricorrenza:         https://www.facebook.com/Papersera/photos/a.975746799117983/4402545956438033/?type=3&theater

            "Curiosa coincidenza, ennesimo segno del destino o inedito regalo di compleanno di Walt Disney non è dato saperlo, ma il 5 maggio è un giorno doppiamente importante perché corrisponde anche alla data di esordio di un giovanissimo Floyd Gottfredson, che prende il posto di Win Smith, da poco allontanatosi dallo Studio Disney per incomprensioni con Walt.
            La storia a cui si aggiunge in corso d'opera è "Topolino nella valle infernale" (che dal 19 maggio 1930 inizierà anche a sceneggiare, sostituendo Disney), qui nella sua striscia di battesimo di ben 90 anni fa!"



            « Ultima modifica: Domenica 11 Ott 2020, 13:33:23 da Cornelius Coot »

            *

            Maximilian
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu   (1)

            • *****
            • Post: 3831
            • Innamorato di Bill Walsh
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re:Floyd Gottfredson
              Risposta #320: Sabato 10 Ott 2020, 20:49:54
              Una cosa che apprezzo del tratto di Gottfredson consiste nel fatto che ambientava le storie, per quanto fantastiche, nel mondo reale. Infatti nel corso dei decenni raffigurava automobili, vestiti ed altri elementi seguendo l'evoluzione che questi avevo effettivamente.
              Già durante la seconda metà degli anni '30 ha diradato progressivamente le ghette e, in tutti gli anni '40, personalmente ricordo un solo cappello a cilindro.

              In seguito invece la maggior parte dei disegnatore è rimasta ancorata a rappresentazioni divenute anacronistiche, in nome di una non meglio precisata tradizione (quando colui che l'ha iniziata non si faceva problemi a progredire e adattarsi ai tempi).
              Ancora nel terzo millennio, quando appare un riccone, lo si caratterizza con accessori ormai obsoleti, come tube, monocoli e bastoni da passeggio. E negli anni '90 e oltre si continuavano a disegnare pipe e sigari mentre nella realtà sono stati quasi del tutto soppiantati dalle sigarette (oggi non compaiono più nemmeno i primi, ma per motivi che ora non vorrei rivangare perchè non pertinenti con il presente discorso).

              *

              dr. Paperus
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1976
              • working on siero di lunga pace and Immergrün
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Floyd Gottfredson
                Risposta #321: Domenica 11 Ott 2020, 11:37:29
                Non vorrei andare OT, ma comunque accenno al fatto che al di fuori dei fumetti, considerando la nuova DuckTales, il mondo dei miliardari è stato completamente "svecchiato": Paperone e Famedoro mantengono gli iconici abiti (o quasi), ma per il resto è tutto un tripudio di anziani e giovani miliardari spesso con smartphone e abiti moderni.
                ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                *

                Cornelius
                Imperatore della Calidornia
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 12558
                • Mais dire Mais
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Floyd Gottfredson
                  Risposta #322: Domenica 11 Ott 2020, 13:26:24
                  Riguardo gli smartphone anche i fumetti non sono da meno, come altri fenomeni di costume 'tecnologico' sempre prontamente assorbiti dal Topo, sin dai tempi delle prime Tv fino ai primi computer, a Internet e via discorrendo. Anzi, talvolta ho letto post critici riguardo questa 'invadenza' tecnologica nei fumetti.

                  Riguardo Gottfredson, è vero che il suo disegno si è sempre adeguato ai tempi sotto molteplici aspetti ma è anche vero che la sua carriera ha vissuto un periodo rivoluzionario dove in pochi anni sono letteralmente cambiati i look dei personaggi (su input del reparto animazione) e le ambientazioni che da agresti-periferiche divennero urbane e metropolitane. Non si poteva restare in fattoria quando l'America viveva un periodo ricco di cambiamenti, dalla depressione economica al New Deal, dalla guerra mondiale al boom economico.

                  Forse un certo stallo nel disegno di Gottfredson riguardo gli ambienti si ha con la fine delle strisce a continuazione: non ricordo nuove particolari caratteristiche nelle strisce autoconclusive nelle quali i disegni erano piuttosto minimalisti (perché minimi erano i plot, ovviamente). 

                  *

                  dr. Paperus
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1976
                  • working on siero di lunga pace and Immergrün
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Floyd Gottfredson
                    Risposta #323: Domenica 11 Ott 2020, 21:06:51
                    Riguardo gli smartphone anche i fumetti non sono da meno, come altri fenomeni di costume 'tecnologico' sempre prontamente assorbiti dal Topo, sin dai tempi delle prime Tv fino ai primi computer, a Internet e via discorrendo. Anzi, talvolta ho letto post critici riguardo questa 'invadenza' tecnologica nei fumetti.

                    Sì però nelle storie che ricordo io gli smartphone erano stati inseriti più "per completezza" che per altro, giusto perché in questi anni è ormai irrealistico che ogni personaggio non ne abbia uno. Però non c'è un equivalente fumettistico di Mark Becchis; per chi non lo conosce, in DuckTales è un giovane miliardario che, come molti magnati di oggi, sta sempre attaccato al proprio cellulare per curare il proprio profilo social e fare soldi attraverso la rete, inoltre vestito in maniera assolutamente "casual".
                    ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                    *

                    Filo Sganga
                    Gran Mogol
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 710
                    • Esordiente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Floyd Gottfredson
                      Risposta #324: Martedì 17 Nov 2020, 10:11:40
                      Buongiorno a tutti, sto vedendo molti (bellissimi) articoli su Barks da parte del papersera, ma secondo me troppo poco su Gottfredson: anche in occasione del rilancio della testata panini non sarebbe il caso di fare qualche bell'approfondimento storico sulle prime storie di topolino?

                      *

                      Pappopippo
                      Brutopiano
                      PolliceSu

                      • *
                      • Post: 28
                      • Esordiente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Floyd Gottfredson
                        Risposta #325: Mercoledì 18 Nov 2020, 13:59:23
                        Buongiorno a tutti, sto vedendo molti (bellissimi) articoli su Barks da parte del papersera, ma secondo me troppo poco su Gottfredson: anche in occasione del rilancio della testata panini non sarebbe il caso di fare qualche bell'approfondimento storico sulle prime storie di topolino?

                        Ma magari!! Però forse quelli del forum conoscono meglio barks di Gottfredson per questo non hanno ancora fatto un articolo dedicato?

                        *

                        Luxor
                        Flagello dei mari
                        PolliceSu   (2)

                        • *****
                        • Post: 4043
                        • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (2)
                          Re:Floyd Gottfredson
                          Risposta #326: Mercoledì 18 Nov 2020, 15:29:27
                          Buongiorno a tutti, sto vedendo molti (bellissimi) articoli su Barks da parte del papersera, ma secondo me troppo poco su Gottfredson: anche in occasione del rilancio della testata panini non sarebbe il caso di fare qualche bell'approfondimento storico sulle prime storie di topolino?

                          Ma magari!! Però forse quelli del forum conoscono meglio barks di Gottfredson per questo non hanno ancora fatto un articolo dedicato?

                          Si vede che sei iscritto da poco sul forum, altrimenti una domanda simile non ti sarebbe mai passata per la testa!

                          Il motivo per il quale è stato deciso di scrivere quei bellissimi articoli su Barks, ma è anche scritto in fase di presentazione, è per commemorare l'Uomo dei Paperi nel ventennale della morte, molto semplice.

                          Non è detto che non possano uscire articoli dedicati a Gottfredson, dipende anche dal tempo e dagli impegni di coloro che si occupano di questi approfondimenti, ma se ciò non dovesse succedere non sarà certo per scarsa conoscenza della materia.
                          The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


                          *

                          Geronimo
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1071
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Floyd Gottfredson
                            Risposta #327: Mercoledì 18 Nov 2020, 15:35:07
                            Luxor, secondo me perdi tempo a rispondere  a Pappopippo che, sempre secondo me, è sempre lo stesso Filo Sganga che forse si diverte un po' a usare due account contemporaneamente.
                            Luca Giacalone

                            *

                            Luxor
                            Flagello dei mari
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 4043
                            • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Floyd Gottfredson
                              Risposta #328: Mercoledì 18 Nov 2020, 16:52:58
                              Mi auguro che non ci siano casi di doppi profili come successo in passato, comunque nessun problema con Pappopippo e non volevo essere scortese, era solo per precisare che questa community è formata da tanti appassionati ed esperti e quindi è praticamente impossibile che non si conosca come si deve un autore come Gottfredson ;)

                              In ogni caso, se avete idee, proposte o suggerimenti, vi invito a scrivere qui: https://www.papersera.net/forum/index.php/topic,6290.0.html
                              The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


                              *

                              V
                              Flagello dei mari
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 4013
                              • Torino
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Floyd Gottfredson
                                Risposta #329: Mercoledì 18 Nov 2020, 18:31:35
                                Buongiorno a tutti, sto vedendo molti (bellissimi) articoli su Barks da parte del papersera, ma secondo me troppo poco su Gottfredson: anche in occasione del rilancio della testata panini non sarebbe il caso di fare qualche bell'approfondimento storico sulle prime storie di topolino?

                                Intanto il prode pacuvio ha aperto il topic del nuovo volume panini: https://www.papersera.net/forum/index.php/topic,17332.msg578741.html#new

                                Chi vuole parlare di gott e della nuova edizione panini, puo andare li :)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)