Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Maximilian
Dittatore di Saturno
PolliceSu   (1)

  • *****
  • Post: 3838
  • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re:Massimo De Vita
    Risposta #180: Mercoledì 27 Set 2017, 17:20:53
    Ciò che mi ha da sempre principalmente interessato in un fumetto è la storia, intendendo con questo in primo luogo la trama, poi il modo di raccontare, infine i dialoghi eccetera; in sostanza, soggetto e sceneggiatura. Ho sempre considerato la dimensione grafica un aspetto accessorio.
    Non dico che non contasse. Quando i disegni mi piacevano la lettura era più gradevole, ma essi comunque non contribuivano ad abbellire od abbruttire una storia.

    Tuttavia, col passare del tempo mi sono reso conto che un autore (ma ben presto ce ne sarebbe stato anche un altro) riusciva a comunicarmi delle emozioni con il solo ausilio delle immagini: Massimo De Vita.
    Se le vignette di un altro disegnatore mi trasmettevano qualcosa, questo era dovuto a cosa stava succedendo (per esempio durante i duelli, colpi di scena o sequenze piene di tensione) riconducendo ciò alla componente della scrittura.
    E invece De Vita riusciva ad emozionarmi con i disegni di per sè, anche quando accadevano fatti ordinari, senza bisogno che avessero un legame diretto con la narrazione.
    (Non dico che gli altri non ci fossero mai riusciti, ma mentre per loro ciò era l'eccezione, per lui era la regola.)

    Non mi sono reso conto subito di quello che ora sto scrivendo (ho impiegato vent'anni a capirlo), ovvero che lo considero il  secondo migliore disegnatore Disney di tutti i tempi.
    Inizialmente De Vita non mi piaceva particolarmente, anzi lo consideravo nella media; tuttavia quando riconoscevo la sua mano ero contento ma questo solo perchè in genere gli venivano affidate storie di un certo livello, tanto è vero che buona parte dei miei fumetti preferiti risalenti all'infanzia portano la sua firma. Mi chiedo se il mio gradimento a quelle storie derivasse (e derivi), almeno in parte, dal suo apporto.

    *

    prezio
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1444
    • (credevo di essere un) Pker
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Massimo De Vita
      Risposta #181: Domenica 26 Mag 2019, 15:59:08
      Ho letto in un altro topic che avrebbe lasciato, ritirandosi.

      È vero?
      ...poche ragazze da quelle parti...

      www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
      www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

      *

      Vincenzo
      Cugino di Alf
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1349
      • Esordiente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Massimo De Vita
        Risposta #182: Domenica 26 Mag 2019, 16:06:39
        Il diretto interessato non l'ha confermato ufficialmente, diciamo che è ufficioso.
        If you can dream it, you can do it.

        *

        Sir Top de Tops
        Ombronauta
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 987
        • Novellino
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Massimo De Vita
          Risposta #183: Lunedì 27 Mag 2019, 00:04:16
          Svengo...



            Re:Massimo De Vita
            Risposta #184: Lunedì 27 Mag 2019, 18:27:48
            Dopo Gatto, lascia anche De Vita?

            *

            Cornelius
            Imperatore della Calidornia
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 12598
            • Mais dire Mais
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Massimo De Vita
              Risposta #185: Lunedì 27 Mag 2019, 19:58:41
              Dopo Gatto, lascia anche De Vita?
              Spero che entrambi, Gatto e De Vita, continuino a disegnare per il Topo perché ne sono ancora all'altezza.
              Riguardo De Vita, poi, quel suo tratto così classico e moderno al tempo stesso, quelle linee così nervose e brillanti, meritano assolutamente di caratterizzare ancora le tavole del libretto. 
              De vita ha smesso, ha ancora una storia inedita poi basta. Decisione sua
              Notizia riportata da Gatto nei commenti di uno dei suoi ultimi post, a quanto pare de vita glielo ha detto a Reggio Emilia durante il pranzo organizzato da voi

              *

              fab4mas
              Ombronauta
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 775
              • Swim-Bike-Run-Disney
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Massimo De Vita
                Risposta #186: Mercoledì 29 Mag 2019, 10:19:05
                Dopo Gatto, lascia anche De Vita?
                Spero che entrambi, Gatto e De Vita, continuino a disegnare per il Topo perché ne sono ancora all'altezza.
                Riguardo De Vita, poi, quel suo tratto così classico e moderno al tempo stesso, quelle linee così nervose e brillanti, meritano assolutamente di caratterizzare ancora le tavole del libretto. 
                De vita ha smesso, ha ancora una storia inedita poi basta. Decisione sua
                Notizia riportata da Gatto nei commenti di uno dei suoi ultimi post, a quanto pare de vita glielo ha detto a Reggio Emilia durante il pranzo organizzato da voi

                Se per Luciano spiace molto per il 'come' per Massimo spiace in senso assoluto perché per me rappresenta uno di quelli nell Olimpo Disney. La mia prima storia, o meglio la prima letta di cui ho un ricordo vivo, è stata l enigma di Mu e il suo tratto ho imparato a riconoscerlo prima di riconoscere bene le lettere dell alfabeto.

                Dico la verità io preferivo il suo tratto prima di quello odierno ma è personale ed è una cosa che volendo quantificarla la metterei come un mezzo punto.

                Spero cambi idea...ma se così non fosse non rimane che dire anche a lui un bel GRAZIE.
                Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

                *

                tang laoya
                Cugino di Alf
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1303
                • Mano rampante in campo altrui
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Massimo De Vita
                  Risposta #187: Giovedì 30 Mag 2019, 09:04:11
                  Per quanto mi riguarda si tratta davvero di una doccia freddissima e mi ci e' voluto un po' a metabolizzare questa informazione in tutta la sua portata. Non solo De Vita e' stato uno dei miei autori di riferimento praticamente dai miei esordi di lettore (e intendo qui lettore tout court), ma trovo che il suo tratto si sia andato distillando ulteriormente negli anni, che abbia raggiunto una leggerezza di intenti supportata dalla piu' nobile economia di mezzi. Uno stile che mi e' incommensurabilmente caro.
                  Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

                  *

                  Sir Top de Tops
                  Ombronauta
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 987
                  • Novellino
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Massimo De Vita
                    Risposta #188: Giovedì 30 Mag 2019, 09:27:08
                    Chissà l'avvocato come l'avrà presa...



                    *

                    topoluca
                    Brutopiano
                    PolliceSu

                    • *
                    • Post: 54
                    • Esordiente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Massimo De Vita
                      Risposta #189: Venerdì 31 Mag 2019, 19:57:36
                      Be il tempo sta passando e anche per i nostri Maestri , Idoli..speriamo ci ripensi e continui ancora per un'altro po'  :'(

                      • **
                      • Post: 119
                      • Lord John Lamont Quackett
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Massimo De Vita
                        Risposta #190: Venerdì 31 Mag 2019, 20:23:37
                        Come tutte le cose anche topolino ha i suoi cicli magari questa presa di posizione di alcune colonne del giornale indica una notevole aria di cambiamenti nel topo non mi stupirei se altri lo seguissero (speriamo solo che questi cambiamenti portino a qualcosa di migliore in futuro)
                        Perché Fantomius si è un ladro ma gentiluomo

                        • **
                        • Post: 79
                        • Esordiente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Massimo De Vita
                          Risposta #191: Lunedì 19 Ago 2019, 08:56:29
                          https://www.globalist.it/culture/2019/06/01/universo-disney-luciano-gatto-nella-societa-contemporanea-siamo-tutti-eterni-paperini-2042272.html

                          In quest'intervista rilasciata il primo giugno Luciano Gatto afferma che Massimo De Vita (così come Don Rosa) è impossibilitato a disegnare per il sopraggiungere di una malattia, dunque il suo sarebbe uno stop forzato, non voluto. Dispiace molto perché De Vita è uno degli autori che ho apprezzato maggiormente e credo sia così per molti appassionati lettori. Il passaggio in questione si trova verso la fine dell'intervista.
                          « Ultima modifica: Lunedì 19 Ago 2019, 08:58:36 da Il cugino Paperoga »

                          *

                          ilFumettista
                          Gran Mogol
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 553
                          • Appassionato classicista, musicante e lettore
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Massimo De Vita
                            Risposta #192: Lunedì 19 Ago 2019, 14:43:24
                            Significa che nel giro di mezzo anno non abbiamo più né Gatto, Chierchini e De Vita?! Adesso anche lui...
                            Si è davvero conclusa l'era dei grandi Maestri... Prima Carpi, Scarpa, Bottaro, Cimino... Pezzin non lavora più... Chi rimane?
                            Cavazzano soltanto...
                             :(
                            -ilFu
                            « Ultima modifica: Lunedì 19 Ago 2019, 15:33:04 da ilFumettista »

                            *

                            fab4mas
                            Ombronauta
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 775
                            • Swim-Bike-Run-Disney
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Massimo De Vita
                              Risposta #193: Martedì 20 Ago 2019, 12:23:56
                              https://www.globalist.it/culture/2019/06/01/universo-disney-luciano-gatto-nella-societa-contemporanea-siamo-tutti-eterni-paperini-2042272.html

                              In quest'intervista rilasciata il primo giugno Luciano Gatto afferma che Massimo De Vita (così come Don Rosa) è impossibilitato a disegnare per il sopraggiungere di una malattia, dunque il suo sarebbe uno stop forzato, non voluto. Dispiace molto perché De Vita è uno degli autori che ho apprezzato maggiormente e credo sia così per molti appassionati lettori. Il passaggio in questione si trova verso la fine dell'intervista.

                              letto l intervista di Luciano (che saluto non si sa mai che legga). leggo di un 'destino in comune' con Don Rosa che sapevo essersi ritirato per problemi agli occhi. Intanto auguro a Massimo ogni cosa positiva per la sua salute sperando possa ancora deliziarci con le sue opere e ribadisco ancora l affetto maturato per i suoi disegni...per me è sempre stato e sarà sempre il disegnatore Disney dell avventura.
                              Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

                              *

                              Cornelius
                              Imperatore della Calidornia
                              PolliceSu

                              • ******
                              • Post: 12598
                              • Mais dire Mais
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Massimo De Vita
                                Risposta #194: Martedì 20 Ago 2019, 14:29:01
                                Dispiace sapere che Massimo DeVita ha problemi di salute, spero non gravi ma sufficienti per impedirgli di continuare a disegnare.
                                Ho sempre apprezzato il suo stile che negli ultimi tempi era diventato ancor più accattivante. Un danno notevole per il fumetto Disney, soprattutto quello dei topi verso i quali aveva concentrato il suo recente interesse. Il futuro libretto sarà un albo qualitativamente più povero, purtroppo.

                                Tanti auguri al Maestro.
                                « Ultima modifica: Martedì 20 Ago 2019, 14:59:27 da Cornelius Coot »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)